Visualizza Versione Completa : Zeppole Fritte Di Zia Maria
:rolleyes:DI ZIA MARIA XKè ME L'HA INSEGNATA LEI.è UN DOLCE KE TIPICAMENTE FACCIAMO QUI X QUANTO MI RIGUARDA NELLA PROVINCIA DI CASERTA:D MA DI SOLITO è ETICHETTATO COME DOLCE NAPOLETANO.
VENIAMO AL DUNQUE:
DOSI:
6 PATATE ROSSE BOLLITE(TUTTE DELLE STESSE DIMENSIONI X RENDERE LA COTTURA OMOGENEA)APPENA TIEPIDE
6 UOVA
6 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
1 CUBETTO DI LIEVITO DI BIRRA(A CUI SI SGGIUNGE UN PIZZICHINO DI ZUCCHERO KE LO FA LIQUEFARE)
UN BEL CUCCHIAO DI BURRO O STRUTTO O VALLè(IO USI SEMPRE STRUTTO)
UN BICCHIERINO DI LIQUORE A SCELTA TRA ANICE(IL MIO PREFERITO),STREGA,SAMBUCA
UN PIZZICO DI SALE
LA FARINA è LA NOTA DOLENTE DELLA RICETTA ,INFATTI SI USA TUTTA QUELLA KE SERVE X OTTENERE UN IMPASTO KE SI POTRà LAVORARE COME GLI STRUFFOLI SENZA SCHIACCIARSI:eek:E POI DIPENDE DALLA QUALITà DELLE PATATE.....
IO NE HO CONSUMATA CIRCA 800GR
UNA VOLTA PREPARATO IL PANETTO SI "ARROTANO"(L'OPERAZIONE TIPICA DEGLI STRUFFOLI E GNOCCHI)E SI METTONO A LIEVITARE IN UN LUOGO CALDO FINO ALRADDOPPIO DEL VOLUME
DOPO LA LIEVITAZIONE SI FRIGGONO IN ABBONDANTE OLIO DI SEMI
SI PASSANO ANCORA CALDE NELLO ZUCCHERO SEMOLATO
POI......GNAMMMMMMMMMM:p:
CALDE SONO CAPACE DI MANGIARMENE VAGONI!!!
SPERO DI ESSERE STATA CHIARA CIAO A TUTTI(:-*
Buonissime:p::p::p:
Valeria
Anche la mia nonnina me le prepara a Natale!!:p: che bontà!!! lei alla fine, oltre allo zucchero, mette anche un filo di miele.... proverò anche io a farle con la tua ricettina! grazie!!(:-*
Ottime le adoro! Brava ;):)
pasticcetta
15-11-2007, 15:57
Quando vedo le zeppole me le mangerei a tonnellate!!!
Saranno buonissime, immagino. Una di queste sere le faccio, garantito!!!;)
:eek::eek::eek:io le adoro le zeppole sono la mia passione.ti sono venute davvero belle!!! e sai anche che bontà!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
mi hai fatto venire una voglia di mangiarne una proprio ora!!potresti essere così gentile dapassarmene una?:D:D:D
anche io le faccio così. è un dolce tipico del natale dalle mie parti.
guarda qui le mie sono molto simili
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10587/zeppoloni.JPG
con lo stesso impasto ci faccio i bomboloni
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10587/normal_bomboloni.JPG
ciao e mi raccomando mangiane una anche per me!!!:D:D:D
Dolce D.
15-11-2007, 16:12
Sono come quelle che faccio (http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?b=745)io,ma non credevo che le origini fossero casertane.
cmq ti sono venute molto bene.
avete mai sostituito le patate con le "batate"?...insomme le patate dolci...quelle lunghe e scure...a me piacciono ancora di più!!!
buonissime. le faccio anche io e le adoro........:)
grazie a tutti...ho detto nn so se le origini siano proprio di qui ma mi fanno sempre i complimenti"sn come quelle ke faceva la nonna!!"(la madre di mia zia!!!!!)quindi...ci sono tante varianti e ognuna più buona dell'altra e poi più lievitano più vengono gonfie e si sciolgono in bocca:p:.......
ma i tuoi bomboloni sono proprio come le mie zeppole!!solo ke tu li stendi col mattarello io "arroto"...sembrano ottime!ciao
simba_72
16-11-2007, 21:09
grazie a tutti...ho detto nn so se le origini siano proprio di qui ma mi fanno sempre i complimenti"sn come quelle ke faceva la nonna!!"(la madre di mia zia!!!!!)quindi...ci sono tante varianti e ognuna più buona dell'altra e poi più lievitano più vengono gonfie e si sciolgono in bocca:p:.......
ma i tuoi bomboloni sono proprio come le mie zeppole!!solo ke tu li stendi col mattarello io "arroto"...sembrano ottime!ciao
ciao anche mia madre li fa...noi di solito li facciamo per la festa del papà...ma volevo provare le tue:p::p:...visto che sono un pò giù di morale :'-(:'-(e qualcosa di dolce mi ci vorrebbe proprio per tirarmi su:):).volevo chiederti visto che siamo solo in tre e una bimba piccola che dosi dovrei fare????
grazie(:-*(:-*(:-*
Considera Ke Il Rapporto è:1 Patata+1uovo+1 Cucchiaio Di Zucchero,x Gli Altri Ingredienti Ti Regoli Di Conseguenza,cioè Metti Invece Di Un Bel Cucchiaio Di Burro Una Metà,invece Ke Mezzo Bicchiere Grande Un Bicchierino...regolati + O - Sulle 3 Uova,2 Mi Sembrano Un Pò Pochine....buona Mangiata!
simba_72
21-11-2007, 16:27
Considera Ke Il Rapporto è:1 Patata+1uovo+1 Cucchiaio Di Zucchero,x Gli Altri Ingredienti Ti Regoli Di Conseguenza,cioè Metti Invece Di Un Bel Cucchiaio Di Burro Una Metà,invece Ke Mezzo Bicchiere Grande Un Bicchierino...regolati + O - Sulle 3 Uova,2 Mi Sembrano Un Pò Pochine....buona Mangiata!
http://www.massimilianoalbanese.net/emoticons/emoticons/0045.gifti farò sapere....;););)
Anche mia madre le fa con lo stesso identico impasto (e guarda caso si chiama Maria:D)!!! Sono troppo buone, a me piacciono anche fatte più piccoline...slurppppppp!!!!!!!:p::p: Bravissima!!!:);)
(:-*(:-*
Ciao Rodolfa grazie 1000 per questa ricetta :D:D
mi sono riuscite davvero molto buone e non avevano un filo d' olio dentro,buonissime e poi con una meta'dell' impasto le ho fatte tipo bomboloni con il ripieno di nutella, :) sono subito scomparse,
grazie ed alla prossima ciao :):)
;)mi fa piacere ke ti siano piaciute!baci:d
gattino2
21-04-2009, 20:31
Che buooone!!:)
brioshina cioccolatosa
13-07-2009, 16:00
:p::p::p::p::p::p:.... stòòò morendo dalla voglia di assaggiarleee!!! adesso provo a farlee!
Anche mia suocera (originaria di Caserta) le faceva, però ora non più perchè dice che le si è rotta una "speciale" siringa (molto robusta e forte per un impasto altrettanto consistente) che utilizzava per friggerle (e venivano anche rigate). Io penso proprio che siano le stesse. Se questo è vero, TI PREGO FAMMELO SAPERE, che così le faccio una sorpresa e gliele preparo. Anche perchè ormai non è più una giovincella e magari la siringa è un po' una scusa per evitare lavoro. E SOPRATTUTTO PERCHE' E' GELOSA DELLE SUE RICETTE (MA VUOLE SAPERE LE MIE E POI SI METTE IN COMPETIZIONE) E NON M'HA MAI DETTO COME SI FANNO.
Ciao :)
aaaaaaaa io pensavo fossero sarde!!!!:confused:
dalle mie parti ci mettiamo anche buccia di arancia e si fanno molto spesso a carnevale!!! :D che buoneeeeee
Anche mia suocera (originaria di Caserta) le faceva, però ora non più perchè dice che le si è rotta una "speciale" siringa (molto robusta e forte per un impasto altrettanto consistente) che utilizzava per friggerle (e venivano anche rigate). Io penso proprio che siano le stesse. Se questo è vero, TI PREGO FAMMELO SAPERE, che così le faccio una sorpresa e gliele preparo. Anche perchè ormai non è più una giovincella e magari la siringa è un po' una scusa per evitare lavoro. E SOPRATTUTTO PERCHE' E' GELOSA DELLE SUE RICETTE (MA VUOLE SAPERE LE MIE E POI SI METTE IN COMPETIZIONE) E NON M'HA MAI DETTO COME SI FANNO.
Ciao :)
SCUSA X LA RISPOSTA IN RITARDO CMQ nn ti so dire perchè io le faccio a mano nn mi sembra di ricordare nessuno che le fa in altro modo in famiglia..puoi farle lo stesso una sorpresa perchè sono buonissime..io proprio domani le rifaccio!:p:
aaaaaaaa io pensavo fossero sarde!!!!:confused:
dalle mie parti ci mettiamo anche buccia di arancia e si fanno molto spesso a carnevale!!! :D che buoneeeeee
in effetti l'origine proprio non la so ma qui sono molto comuni!ciao;)
Anche noi a Salerno le facciamo allo stesso modo!!! Infatti pensavo facessero parte delle nostre tradizioni gastronomiche. Io però di uova ne utilizzo la metà. Proverò la tua ricettina Bomba e alla faccia del colesteroloooooooooooo:D
Anche noi a Salerno le facciamo allo stesso modo!!! Infatti pensavo facessero parte delle nostre tradizioni gastronomiche. Io però di uova ne utilizzo la metà. Proverò la tua ricettina Bomba e alla faccia del colesteroloooooooooooo:D
fammi sapere!:)
e per farle col bimby?
nn ti so proprio aiutare... mi dispiace ma nn so neppure come funziona magari qualcuno può rispondere x me!:D
Sai che alla fine, insieme allo zucchero, mescolo anche la cannella. Proverò anche i bomboloni e poi ti farò sapere!!!:rolleyes: