PDA

Mostra versione intera : focaccine di pizza

golosanna
03/12/04, 10.57
Allora: ieri sera ho fattole focaccine! :p: :p: :p: Utilizzando 250 gr di farina per pizza e 150 gr circa di frumina e facendo sciogliere il panettino di lievito nel latte appena tiepido (circa 200 cl) e in 3 cucchiai di olio EVO. Ho messo prima la farina con il sale,ho fatto il buco e ho messo il liquido. Poi, durante l'impasto, ho aggiunto poco a poco la frumina. Nel frattempo ho acceso per 5 minuti il forno a 180. L'ho spento, ho atteso 5 minuti e quindi ci ho messo la terrina coperta con uno strofinaccio pulito. Ho fatto lievitare per circa 1 h e 30.
Poi ho tirato fuori la terrina dal forno, l'ho riacceso a 240, e sul piano di lavoro ho preso dei mucchietti di impasto (grandi poco meno di una pallina da tennis) e, con le mani infarinate, ho incominciato ad appiattirli, fino a ottenere dei dischi spessi circa 1 cm e 1/2. Li ho adagiati sulla placca del forno rivestita di carta da forno (io ho ricavato 6 dischi), quindi con le dita, su ognuno ho fatto delle fossette. Ho messo su ognuno delle manciatine di sale grosso un po' tritato e ho irrorato ogni disco con un filo di EVO.
HO infornato nel ripiano di mezzo del forno per 20 minuti (e la parte sotto era già ok) ho acceso il grill e ho lasciato grigliare la parte superiore per circa 8 -10 minuti. Non appena ho visto che stavano diventando dorate ho spento e tirato fuori la teglia.
Le ho messe in un cestino avvolte in un panno e le ho mangiate caldissime, accompagnate da salumi misti (consiglio soprattutto la mortadella :p: ) e da formaggi (fantastico lo stracchino)!
E' un'ottima alternativa alla pizza e, usando la frumina, si ha un impasto croccante fuori e morbidissimo dentro!! :p: :p:

rossadiana
03/12/04, 11.00
Slurpeteeeeeeeeeeee....domani vado al super e compro gli ingredienti (sperando di trovare la frumina, che non so manco cos'è :\ ) :D :D :D :D :D

golosanna
03/12/04, 11.04
Slurpeteeeeeeeeeeee....domani vado al super e compro gli ingredienti (sperando di trovare la frumina, che non so manco cos'è :\ ) :D :D :D :D :D

La frumina è l'amido di frumento... in alternativa puoi usare la maizena! Serve per rendere gli impasti soffici (in alternativa o in aggiunta alla farina) e per legare salse e budini! :)

rossadiana
03/12/04, 11.05
:rolleyes: Thank you very much (:-*

golosanna
03/12/04, 11.19
Figurati! e' un piacere! Piuttosto: voi in famiglia siete in diversi.. ti suggerisco di raddoppiare le dosi dell'impasto! A me sono uscite 6 focaccine... Stiui ne ha mangiate 4 (erano un po' più piccole di un piattino da frutta, per dare una dimensione) e, mi guardava con occhi da cocker per vedere se avevo ancora fame.. :rolleyes: gliene ho lasciata un'altra mezza... :rolleyes:

rossadiana
03/12/04, 11.21
Grazie del consiglio (:-*

rossadiana
12/12/04, 23.43
Oggi ho comprato la frumina.....nei prossimi giorni proverò ;) (:-*

golosanna
13/12/04, 10.06
Ciao Carissima!!!! tutto bene?
Vedrai che saranno una felice scoperta! :D :D :D

rossadiana
13/12/04, 10.23
Ne sono sicura.....nei giorni scorsi le ho già fatte un apio di volte con la pasta x la pizza che avevo già pronta nel congelatore, ma la prossima volta ci voglio provare con la tua ricetta ;)

FEDI
10/01/07, 17.50
Ma allora posso usare questo impasto anche per preparare una pizza unica??? Non avendo farina da pizza posso usare la manitoba?
Se sì voglio proprio provare!!!
Grazie!
Fedi

FEDI
30/01/07, 18.08
Ho provato la pizza con la frumina.
E' venuta benissimo. Io però ci ho anche aggiunto una patata lessa e un pò di farina di semola rimacinata.
Fedi

tosca
30/01/07, 19.47
ti sei risposta da sola, e meno male che ci sei riuscita, perchè golosanna non è più nl forum e non ti avrebbe potuto aiutare.
hai usato le stesse dosi date da lei?

francesco70
30/01/07, 20.06
Ciao ragazze volevo sapere se questo impasto puo' essere cotto nel forno a microonde e se posso aggiungere qualche verdura tipo cavolfiore per renderla piu' gustosa e leggera.

Cinzia
31/01/07, 00.08
certo francesco, lo puoi utilizare come vuoi l'impasto e puoi cuocerlo nel forno a microonde utilizzando i tempi per la pizza che normalmente usi tu

:)

FEDI
31/01/07, 09.35
ti sei risposta da sola, e meno male che ci sei riuscita, perchè golosanna non è più nl forum e non ti avrebbe potuto aiutare.
hai usato le stesse dosi date da lei?

Non mi ero accorta che golosanna non è più nel forum. Grazie di avermi avvisata! :)
Cmq per un quantitativo di 500 g. di farina circa ho messo in proporzione 200 g. di manitoba-200 g. scarsi frumina e il resto farina di semola di grano duro rimacinata. Poi anche una patata lessa. Io uso lievito di birra secco in bustina sciolto in due dita di acqua frizzante con una puntina di miele. L'acqua frizzante poi la utilizzo ancora per aiutarmi nella lavorazione dell'impasto. Lascio lievitare 3 orette nel forno spento, con la borsa dell'acqua calda vicina.
Alla fine unico neo è che l'impasto, dopo aver lievitato, risultava piuttosto umidiccio e di conseguenza ho dovuto aiutarmi con dell'altra farina. :\ Credo sia il mix di amido che rilasciano la patata e la frumina.
E' risultata una pizza morbida e con una crosta croccante. All'interno si vedono i famosi alveoli. Mi sono venute due teglie!
Il connubio è da provare, magari anche solo con frumina e farina normale. Io sono pronta a tutti gli esperimenti, basta che siano commestibili! :D
Fedi

tosca
01/02/07, 11.48
figurati fedi, e grazie per l'esito dell'esperimento.
ciao:)