PDA

Mostra versione intera : marmellata di rose di maggio

vera55
15/11/07, 10.12
1kg mele
gr 250 di petali di rose
gr 750 di zucchero
1 limone
1dl di acqua
1 stecca di vaniglia

Raccogliere i petali di rosa(considerare che il colore influisce su quello della marmellata).Sbucciare le mele,tagliarle a pezzettini ed irrorarle con il succo di limone per non farle annerire.Mettere il tutto in una casseruola con i petali di rosa lavati e asciugati con delicatezza,l’acqua,un po’ di scorza di limone,quindi incoperchiare e lasciare in infusione per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo indicato mettere il tutto sul fornello ed iniziare la cottura ed aromatizzare con la vaniglia.Quando è cotta,passarla,aggiungere lo zucchero e far cuocere ancora fino a raggiungere la consistenza desiderata. Versare bollente nei vasi e capovolgerli per far uscire l’aria.

Delicatissima,è ideale per la colazione o per il tè. Fondamentale la raccolta delle rose che deve essere fatta a maggio,alla prima fioritura quando il profumo è più intenso

Sara88
15/11/07, 10.26
Non l'ho mai provata la marmellata con i petali di rosa! ma mi ispira un sacco!!:p:

cindystar
15/11/07, 10.32
Io l'ho assaggiata ed è molto particolare...ora ne ho un vasetto di Lella che conservo gelosamente con cura...ma sarà meglio che ne approfitti, prima che invecchi troppo...:D
Per la prossima produzione...aspetteremo con ansia la primavera e proveremo anche questa ricetta :D;)

roxina
15/11/07, 10.38
Ma che sapore ha? E i petali delle rose sono tutti commestibili? :confused:

vera55
15/11/07, 11.35
Sì sono commestibili,basta però che non siano state trattate con insetticidi.Il sapore è delicatissimo.il profumo di rosa diventa percepibile con il gusto,veramente da provare e gustare.E' un dono molto gradito,peccato che ci vorrebbero tante rose per accontentare tutti.ciao ciao