Visualizza Versione Completa : Consigli per buffet compleanno
yogurtele
16-11-2007, 08:33
Buongiorno a tutti/e, sono iscritta da poco e come ho detto nella presentazione ho trovato questo forum cercando idee per il buffet che devo organizzare per il compleanno della mia bambina, ho trovato molte ricette che sicuramente proverò a fare, però mi rivolgo a voi in cerca di tanti consigli, ho visto che siete molto bravi e a dir poco geniali in cucina, percui spero che con il vostro aiuto riuscirò a fare una bella figura :D e far rimanere gli invitati che si aspettano i soliti tramezzini e panini così :eek:
Dunque la festa sarà il 9 dicembre, lo so che mancano ancora un po' di giorni, ma a me piace fare le cose con calma e non ho voglia di trovarmi all'ultimo minuto con l'affanno, percui volevo sapere da voi quali ricette, tra queste che per il momento ho trovato e che mi garbano non poco, posso fare con anticipo e congelare, poi sareste molto gentili se mi date qualche altro suggerimento magari qualche cosa molto buona e facile da fare che mi è sfuggita, e per ultimo, ma molto importante, è che nella sala che ho affittato non ho la possibilità di scaldare i piatti preparati percui le cose che devo preparare devono essere buone a temperatura ambiente.
Ah dimenticavo la festicciola:rolleyes: sarà per circa 45 adulti e 10 bambini ed iniziera intorno alle 16.30/17.00 percui non penso ci sia bisogno di preparare carne, verdure o pasta...no? Lo so sembrerà una domanda sciocca...ma io è la prima volta che organizzo una festa di compleanno di pomeriggio...solitamente ho la metà della metà delle persone e me la cavo con la cena:o....
Vi elenco le ricette che penso di proporre
Fiori di pane (li posso congelare? come li posso farcire? è meglio grandi o piccoli?)
Focaccia allo stracchino (la posso congelare? quali altri ripieni?)
Tartaruga di mare (la posso congelare? come la farcisco?)
Danubio (lo posso congelare?)
Ragazzi/e vi ringrazio di cuore e mi scuso se vi ho riempito di domande :) questo è solo l'inizio...poi passeremo alla torta ;)
cookie72
16-11-2007, 09:09
Guarda qui!!!!
la festa di SARA mia (con scomposizione torta due piani) (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=54934)
Buffet della festa dei miei figli 1 e 2!!!!!! (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=38638)
Buffet della Festina di compleanno di Matteo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=56859)
la festa di NAOMI (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=51731)
L'arte del ricevere (http://www.cookaround.com/yabbse1/forumdisplay.php?f=151)
Ricette delle occasioni (http://www.cookaround.com/yabbse1/forumdisplay.php?f=69)
:Dciao di solito alle feste dei miei bambini siamo in molti e preparo::p:due insalate russe,un'insalata capricciosa,pizzette,wiustel con la pasta sfoglia,paninetti con salumi vari,bignè mignon ripieni,i miei krapfen mignon e solite patatine e salatini e sono tutti contenti non sò se da te si trova ilprociuttino cotto piccolo di solito io lo faccio in forno avvolto dall'impasto del pane è meraviglioso.Spero di averti dato almeno un'idea ciao :rolleyes:
L'Araba Felice
16-11-2007, 09:24
Buongiorno a tutti/e, sono iscritta da poco e come ho detto nella presentazione ho trovato questo forum cercando idee per il buffet che devo organizzare per il compleanno della mia bambina, ho trovato molte ricette che sicuramente proverò a fare, però mi rivolgo a voi in cerca di tanti consigli, ho visto che siete molto bravi e a dir poco geniali in cucina, percui spero che con il vostro aiuto riuscirò a fare una bella figura :D e far rimanere gli invitati che si aspettano i soliti tramezzini e panini così :eek:
Dunque la festa sarà il 9 dicembre, lo so che mancano ancora un po' di giorni, ma a me piace fare le cose con calma e non ho voglia di trovarmi all'ultimo minuto con l'affanno, percui volevo sapere da voi quali ricette, tra queste che per il momento ho trovato e che mi garbano non poco, posso fare con anticipo e congelare, poi sareste molto gentili se mi date qualche altro suggerimento magari qualche cosa molto buona e facile da fare che mi è sfuggita, e per ultimo, ma molto importante, è che nella sala che ho affittato non ho la possibilità di scaldare i piatti preparati percui le cose che devo preparare devono essere buone a temperatura ambiente.
Ah dimenticavo la festicciola:rolleyes: sarà per circa 45 adulti e 10 bambini ed iniziera intorno alle 16.30/17.00 percui non penso ci sia bisogno di preparare carne, verdure o pasta...no? Lo so sembrerà una domanda sciocca...ma io è la prima volta che organizzo una festa di compleanno di pomeriggio...solitamente ho la metà della metà delle persone e me la cavo con la cena:o....
Vi elenco le ricette che penso di proporre
Fiori di pane (li posso congelare? come li posso farcire? è meglio grandi o piccoli?)
Focaccia allo stracchino (la posso congelare? quali altri ripieni?)
Tartaruga di mare (la posso congelare? come la farcisco?)
Danubio (lo posso congelare?)
Ragazzi/e vi ringrazio di cuore e mi scuso se vi ho riempito di domande :) questo è solo l'inizio...poi passeremo alla torta ;)
puoi congelare tutto, tranne i fiori di pane per cui sinceramente non ho mai provato.
Ciao:)
cookie72
16-11-2007, 09:34
puoi congelare tutto, tranne i fiori di pane per cui sinceramente non ho mai provato.
Sisi!!! Li puoi congelare!!!!;)
L'Araba Felice
16-11-2007, 09:38
Sisi!!! Li puoi congelare!!!!;)
grazie Marisa(:-*
cookie72
16-11-2007, 09:39
:):);)(:-*(:-*
yogurtele
16-11-2007, 16:31
Vi ringrazio ragazze per i consigli che mi avete dato :).
Ma è meglio congelare cotto o crudo queste cose??
Vorrei chiedervi ancora una cosa, ho letto che alcune ricette sono state realizzate con il bimby...io non ce l'ho sapreste dirmi se posso procedere lo stesso con la forza delle mie braccia:D??? Il procedimento sarà uguale???:rolleyes:
L'Araba Felice
16-11-2007, 17:14
come consigliano le sorelle Simili ho congelato sempre tutto cotto.
ANche se non hai il bimby o un'impastatrice tutto si può fare tranquillamente a mano.
yogurtele
16-11-2007, 17:18
come consigliano le sorelle Simili ho congelato sempre tutto cotto.
ANche se non hai il bimby o un'impastatrice tutto si può fare tranquillamente a mano.
Grazie Stefania sei stata molto gentile...mi metto all'opera vediamo un po' cosa esce fuori:D...speriamo bene:rolleyes::)
L'Araba Felice
16-11-2007, 17:22
Grazie Stefania sei stata molto gentile...mi metto all'opera vediamo un po' cosa esce fuori:D...speriamo bene:rolleyes::)
facci sapere;)
yogurtele
16-11-2007, 19:23
Scusatemi ancora ma....ancora un'altro dubbio, prima che domani vada a fare la spesa volevo chiedervi questa cosa...secondo voi, quante torte di rose, danubi dolci e salati dovrei fare...ho fatto caso che una torta di rose è composta da circa 15 rotelle, un danubio anche...secondo voi ne dovrò fare 2 per tipo???:rolleyes:
Come sempre grazie ancora...e.....abbiate pazienza;)
L'Araba Felice
16-11-2007, 23:12
Scusatemi ancora ma....ancora un'altro dubbio, prima che domani vada a fare la spesa volevo chiedervi questa cosa...secondo voi, quante torte di rose, danubi dolci e salati dovrei fare...ho fatto caso che una torta di rose è composta da circa 15 rotelle, un danubio anche...secondo voi ne dovrò fare 2 per tipo???:rolleyes:
Come sempre grazie ancora...e.....abbiate pazienza;)
beh si, due per ogni tipo ci vogliono tutte:rolleyes::D
yogurtele
17-11-2007, 21:59
Eccomi qui...dopo una giornata di fatiche (piacevoli ovviamente) sono finalmente riuscita a finire i miei esperimenti con le ricette che ho copiato in questo meraviglioso forum...
vi posto le foto dei miei capolavori, che speriamo siano tanto buoni quanto sono belli (almeno per me:D) purtroppo non li ho ancora assaggiati, aspetterò domani quando ci sarà pure il maritino che ci darà anche il suo parere:rolleyes::rolleyes:
Ah dimenticavo ho ridotto a metà gli ingredienti visto che siamo solo in due;)
Il Danubio di PINCO PALLO farcito con la marmellata di ciliege e albicocche:p:
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11249/thumb_PB170015_p.jpg
Il Fiore di pane
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11249/thumb_PB170016_p.jpg
La Torta di rose farcita con spek robiola groviera (non avevo altro in casa:\)
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11249/thumb_PB170018_p.jpg
Poi non c'è la foto ma ho fatto anche il panetto di mmf...
Mamma mia credo proprio che domani avrò male alle braccia:):)
Bhè come prima volta credo di essermela cavata bene no???:D:D:D
yogurtele
18-11-2007, 18:57
Oggi, come vi avevo detto. abbiamo pranzato con le delizie che ho preparato ieri...
Vi dico il risultato al palato:
Danubio buonissimo anche se ho messo poco ripieno:rolleyes:
Il fiore di pane meraviglioso...ma un po' sciapo :\
La torta di rose l'abbiamo mangiata tiepida, era buona ma secondo me è meglio consumarla calda, ho pensato quindi che non la farò per il buffet:'-( oppure se avete un'altro suggerimento di ripieno che va bene essere consumato freddo...datemelo:D
Ma voi usate mangiare anche freddi il danubio e la torta di rose:confused::confused:
Vi volevo chiedere un'altra cosa, io ho usato il lievito di birra in panetti, quello in polvere non riesco mai a farlo lievitare, purtroppo però il gusto che prevaleva sulle cose che ho preparato era quello del lievito...mi sapete spiegare cosa non va:confused::confused:??? perchè???
:):):)
coralloh
19-11-2007, 06:22
.Anche a me non piace il sapore del lievito di birra e per questo, se proprio devo usarlo, dimezzo la dose prevista dalla ricetta e allungo i tempi di lievitazione:)Il risultato è lo stesso, anzi, è migliore perchè il lievito si sente molto meno;)
yogurtele
19-11-2007, 14:08
.Anche a me non piace il sapore del lievito di birra e per questo, se proprio devo usarlo, dimezzo la dose prevista dalla ricetta e allungo i tempi di lievitazione:)Il risultato è lo stesso, anzi, è migliore perchè il lievito si sente molto meno;)
Se dici che il risultato è lo stesso allora ci provo...speriamo bene:):):):)
L'Araba Felice
20-11-2007, 01:09
Oggi, come vi avevo detto. abbiamo pranzato con le delizie che ho preparato ieri...
Vi dico il risultato al palato:
Danubio buonissimo anche se ho messo poco ripieno:rolleyes:
Il fiore di pane meraviglioso...ma un po' sciapo :\
La torta di rose l'abbiamo mangiata tiepida, era buona ma secondo me è meglio consumarla calda, ho pensato quindi che non la farò per il buffet:'-( oppure se avete un'altro suggerimento di ripieno che va bene essere consumato freddo...datemelo:D
Ma voi usate mangiare anche freddi il danubio e la torta di rose:confused::confused:
Vi volevo chiedere un'altra cosa, io ho usato il lievito di birra in panetti, quello in polvere non riesco mai a farlo lievitare, purtroppo però il gusto che prevaleva sulle cose che ho preparato era quello del lievito...mi sapete spiegare cosa non va:confused::confused:??? perchè???
:):):)
il danubio lo mangio spesso a temperatura ambiene, idem la torta di rose.
IL lievito di birra liofilizzato funziona come quello fresco, scioglilo in poca acqua tiepida prima di unirlo all'impasto :)
yogurtele
28-11-2007, 15:58
Eccomi di nuovo a chiedervi consigli...:D
Ho fatto circa 15 piccoli fiori di pane e vorrei da voi avere un consiglio su come farcirli, vorrei fare una cosa un po' particolare.
Siccome ho anche comprato dei panini all'olio quest'ultimi li farcirò in modo classico cioè con prosciutto cotto e crudo, mortadella, ecc... per i fiori invece cosa posso fare???
come sempre grazie infinite:)(:-*
dani4elac
28-11-2007, 16:23
metterci qualcosa di colorato nell'impasto!
pomodoro, cacao, spinaci,zafferano...e cambi i colori dei petali??
[quote=L'Araba Felice;751099]come consigliano le sorelle Simili ho congelato sempre tutto cotto.
...mi togli una curiosità:
quando le prelevi dal freezer per quanto tempo le ripassi in forno e a quale temperatura?
Secondo te in freezer quanto tempo ci possono stare?
Grazie
yogurtele
28-11-2007, 20:31
metterci qualcosa di colorato nell'impasto!
pomodoro, cacao, spinaci,zafferano...e cambi i colori dei petali??
:\Era una buona idea...purtroppo già le ho fatte qualche giorno fa...ormai mi serve solo un consiglio per farcirle:confused:
dani4elac
29-11-2007, 21:55
ah scusa nn ho letto la ricetta e nn sapevo che erano farcite...
stracchino e rucola...tutto mischiato!
pomodoro e mozzarella
cotto e scamorza affumicata
provola e salsa al tartufo
salsiccia e melanzane grigliate
speck e zucchine grigliate
formaggio magro e insalata
crudo e stracchino
basta?
yogurtele
30-11-2007, 07:44
ah scusa nn ho letto la ricetta e nn sapevo che erano farcite...
stracchino e rucola...tutto mischiato!
pomodoro e mozzarella
cotto e scamorza affumicata
provola e salsa al tartufo
salsiccia e melanzane grigliate
speck e zucchine grigliate
formaggio magro e insalata
crudo e stracchino
basta?
bhe...diciamo di si...:D
anche se lo so che chedo troppo:o ma io vorrei avere anche qualche ricettina di qualche salsa...ho pensato a quella tonnata ma non mi vengono in mente altre...:confused::confused: