PDA

Visualizza Versione Completa : I due Ghiottoni (BA)

skorpionwoman
03-12-2004, 18:15
Nella centralissima Via putignani, a bari ,appena di fronte il teatro (in ristrutturazione) Petruzzelli.E' un posto elegante con servizio impeccabile.Si preparano piatti regionali ma raffinatissimi.Pesce fresco tutti i giorni (si servono dallo stesso pescivendolo da cui acquisto il pesce..).Incredibile l'aragosta alla catalana e gli scamponi alla maitre d'hotel.Latticini freschissimi e una miriade di antipasti golosi di terra, mare e monti.I dolci sono superbi:la meringata è indimenticabile....nota chic è un grande vaso di vetro portato al tavolo alla fine dei pasti, pieno di bon bon e caramelle variopinte.Si dice che Liz Taylor quando girò le riprese del film "Il giovane paganini" fosse abituè di questo ristorante e una sera che non stava bene, si fece portare in albergo il cuttering dai "Due Ghiottoni".Cibo preferito dalla diva:mozzarelle e burratine.........

vapjazz
04-12-2004, 14:46
Già... sono stato molte volte ai Due ghiottoni, uno dei tanti ristoranti baresi di livello... eccezionale!!!! Ma è soprattutto indimenticabile il crudo !!!! Allievi ancora vivi, ricci, cozze, noci, cozze pelose, taratufi, cappesante ecc... ecc...:p: :p: :p: :p: :p: :p:
Dài.... mi sta venendo voglia di un bel viaggetto.....

skorpionwoman
05-12-2004, 12:27
Hai dimenticato i polipi, le ostriche, i cannolicchi, le noci e i mussoli.........vedo che di frutti di mare te ne intendi!Non è che sei barese anche tu???????????Se non lo sei ti adottiamo volentieri!
Sono contenta che qualcuno che ci è stato la pensi come me, vuol dire che sono imparziale!
Sù vieni a Bari:una visita ai "Due Ghiottoni" è d'obbligo!!!!!!!!!:D

vapjazz
05-12-2004, 22:16
Se ti dovessi descrivere tutte le mie mangiate di crudo a bari ci vorrebbero tre forums,.... dallo sprofondo alla nuova vecchia bari, a piccinni, al sorso preferito (sia 1 che 2!!!), alla pignata....solo quelli che mi vengono in mente... poi scendendo verso polignano, monopoli....AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAGGGH

voglio tornare in pugliaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

E, ora che ci penso, che ne dici di Caruso a Trani..... GNAAAAAAAAAAAAAAAAMMMMMMMM

ropa55
05-12-2004, 22:23
Se ti dovessi descrivere tutte le mie mangiate di crudo a bari ci vorrebbero tre forums,.... dallo sprofondo alla nuova vecchia bari, a piccinni, al sorso preferito (sia 1 che 2!!!), alla pignata....solo quelli che mi vengono in mente... poi scendendo verso polignano, monopoli....AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAGGGH

voglio tornare in pugliaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

E, ora che ci penso, che ne dici di Caruso a Trani..... GNAAAAAAAAAAAAAAAAMMMMMMMM

Sii sincero ma non ti è venuta mai na botta di dolor di panza per essere aulici,io ho fatto servizio militare in quel di Bari,e all'opedale militare ne vedevo di cotte e di crude...............
Però sinceramente c'erano dei banchi di crudo da far girare la testa dei plpolipetti arricciati che si squagliavano .........sgamm e li mi sono fatto tentare anch'io ;)fortunatamente mi è sempre andata dritta forse perchè avevo amicizie locali ...........

vapjazz
05-12-2004, 22:29
esatto, proprio per quello... sono sempre stato "portato" da colleghi del posto.... una volta addirittura siamo entrati nel ristorante portandoci noi il pesce crudo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

skorpionwoman
06-12-2004, 15:51
Certo chi non è abituato rischia grosso....ma chi come noi è nato con un polipo in mano (pronto x essere aggengivato visto che i denti devono ancora spuntare) gli anticorpi sono così grossi che al mattino facciamo l'appello...................ma in ogni caso come giustamente dice vajipazz se hai conoscenze del luogo che ti portano il rischio è praticamente sero.Noi il pesce fresco e sano lo distinguiamo a 2 km di distanza.Pensate che ho fato mangiare roba cruda a dei londinesi e con mia somma disperazione, non la smettevano + e mi hanno lasciata a bocca asciutta!Inutile dire che non gli è venuto neanche un foruncolo.......se non si è esperti, ragazzi non rischiate!Mangiate tutto cotto!
A trani è indimenticabile anche la Giara e il Melograno......provare x credere!
A polignano senz'altro Tuccino, la fantastica Grotta Palazzese e xchè no anche Donna Gina .
A Monopoli xchè non lasciarsi tentare dalla tratoria Pierino l'Inglese????????

skorpionwoman
06-12-2004, 15:58
Se poi la tasca piange ma volete comunque mangiare antipasti leccorniosi e crudo fresco a Bari in Corso Cavour sul lato destro prima di arrivare al ponte, c'è la trattoria pizzeria 4 Stagioni. Il signor Gino un simpatico e rubicondo uomo vi ospiterà e con soli 20 € potrete mangiare dall'antipasto al dolce vino compreso.L'ambiente è alla buona e familiare ma come frequentatori ci puoi trovare dal vecchietto solitario al magistrato.......Tutto è squisito e cucinato in maniera casalinga.Se ci andate dite che vi manda la Pssssoressa (professoressa):sono io! E' il modo ossequioso e simpatico con cui mi chiamano (non sono affatto professoressa!) e sarete serviti e trattati con i guanti bianchi!
ANDATECIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

vapjazz
06-12-2004, 20:45
:'-( :'-( :'-( :'-( :'-( :'-(

... sigh ...sigh ... podi no....

skorpionwoman
07-12-2004, 13:02
cosa podi no??????????????? Che vor dì??????????:eek:
:'-( :'-( :'-( :'-( :'-( :'-(

... sigh ...sigh ... podi no....

vapjazz
08-12-2004, 16:37
In milanese vuol dire 'non posso'...:o :o

skorpionwoman
11-12-2004, 14:46
ehm.......................e se non puoi come mai ti sei rimpinzato in tutti i posti + fighi di bari?????????????????????A proposito........dimenticavo il famoso ristorante Da Nicola a Torre a mare 8 km a sud di bari.Sul porto turistico.INDIMENTICABILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!

vapjazz
11-12-2004, 17:57
già citato... è lì che ho mangiato gli allevi per la prima volta.... dalla spiaggia alla tavola.... indimenticabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

skorpionwoman
13-12-2004, 09:45
Mica vero.........ho riletto le tue risposte e il ristorante da Nicola non lo pensi proprio..................forse lo avevi in mente!hihihiihihiiii!Caspita xò...complimentoni!Un milanese che conosce gli allievi.......da oscar in baresità!:D
già citato... è lì che ho mangiato gli allevi per la prima volta.... dalla spiaggia alla tavola.... indimenticabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

vapjazz
13-12-2004, 12:26
hai ragione..... imperdonabile!!!! Ma si tratta solo di un 'errore di battitura'...... Proprio Nicola.... E' stato il posto che mi ha introdotto all'arte del crudo... Pensa che, in occasione di un convegno a Bari, ho organizzato una CENA PER VENTISEI PERSONE proprio da Nicoula a torre a mare!!!!!
... e poi non sono milanese... e gli allievi me li pappo per antipasto, primo e secondo...:D

skorpionwoman
15-12-2004, 13:01
Allora sei un concorrente pericoloso da evitare di invitare..................e anche se fossi della papuasia ti temerei! Un'affermazione come la tua necessita del porto d'armi! Io che mi mangio anche le alghe del mare crude di solito invito persone che soffrono di stomaco o che hanno avuto un'epatite..........così è certo che mi pappo tutto io!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cmnq mi era parso di capire che stessi a Milano e se ci sei ti dò una dritta da non poco.........cerca il ristorante "Il Ranch Roberta "nei pressi di piazza Loreto. E' gestito da due fratelli napoletani e hanno un banco pesce da fare invidia a quello dei 2 Ghiottoni! Quando ci sono stata (ormai mi conoscono) mi portano crudo freschissimo solo per me con gli altri clienti dei tavoli vicini che mi guardano manco fossi Visitors....I due simpaticoni dei padroni invece gongolano e mi propongono tutto il crudo possibile, felici che qualcuno finalmente, lo apprezzi! Pensa che ultimamente mi hanno portato gli avannotti o da noi chiamata schiuma di mare ( pescettini trasparenti piccolissimi e vietatissimi!) che di solito loro cucinano in polpettine fritte mentre io me li mangio crudi conditi con olio limone e pepe. Una squisitezza!!!!!!!!!!!!!!Se sei di quelle parti non mancare di andarci e poi mi racconti!!!!!!!Il pesce fresco che ho mangiato lì l'ho mangiato solo a casa mia!

hai ragione..... imperdonabile!!!! Ma si tratta solo di un 'errore di battitura'...... Proprio Nicola.... E' stato il posto che mi ha introdotto all'arte del crudo... Pensa che, in occasione di un convegno a Bari, ho organizzato una CENA PER VENTISEI PERSONE proprio da Nicoula a torre a mare!!!!!
... e poi non sono milanese... e gli allievi me li pappo per antipasto, primo e secondo...:D

skorpionwoman
15-12-2004, 13:04
.......e aggiungo a chiosa di tutto: io me li mangio anche come contorno e dessert.......hihiihihihihiihihiii:D :D :D

maggiolina
27-04-2006, 16:08
si mangia benissimo e la qualità è eccellente..........

bonbon
28-04-2006, 12:22
scusate, ma l'aragosta alla catalana e gli scamponi alla maitre d'hotel non sono proprio cucina regionale!!!!!

:confused: