Visualizza Versione Completa : Congelare pasta, gnocchi, culurgiones...
Siccome oggi sono a casa dal lavoro, volevo approfittarne per fare un po' di pasta, culurgiones, ravioli e gnocchi fatti a mano da utilizzare poi settimana prossima.
Se li congelo man mano che li faccio si conservano bene? Oppure rischio che perdano un po' della loro freschezza e soprattutto morbidezza?
Grazie! :)
PS: Intendo congelarli freschi, non già cotti!
EDit: Ops, mi sono accorta di aver postato il messaggio nella sezione sbagliata, scusatemi! Volevo postare qui: http://www.cookaround.com/yabbse1/forumdisplay.php?f=93
Un moderatore lo può spostare lì per favore? :o
Avevo aperte un po' di finestre di questo magnifico forum e mi sono sbagliata. Scusatemi ancora!
Annalisa
16-11-2007, 11:37
congelali tranquillamente, e quando li cuoci, buttali in acqua bollente surgelati:)
dani4elac
28-11-2007, 16:49
gli gnocchi nn si possono congelare freschi! li devi prima cuocere!almeno secondo me!
L'Araba Felice
28-11-2007, 16:53
congelo tutto, anche gli gnocchi, e vengono benissimo:)
dani4elac
28-11-2007, 19:17
per me gli gnocchi congelati nn sono buoni....sono meglio appena fatti!
poi dipende come uno li fa!
gli gnocchi nn si possono congelare freschi! li devi prima cuocere!almeno secondo me!
ma no, sono buonissimi..........credo sia impossibile cuocerli e poi congelarli....viene fuori un pastrocchio:\
Narcoticplease
28-11-2007, 20:03
Tempo fa io ho fatto il grandissimo errore di congelare gli gnocchi freschi.. quelli cotti al momento erano buonissimi, dopo una settimana ho tirato fuori quelli congelati, e appena buttati in pentola mi si sono letteralmente sgretolati:\..sbriciolati..ed è uscito un pastone allucinante.
Non so se fosse dovuto a un qualche errore mio o se è sempre così, però gli gnocchi non ti consiglio di congelarli:D
Tempo fa io ho fatto il grandissimo errore di congelare gli gnocchi freschi.. quelli cotti al momento erano buonissimi, dopo una settimana ho tirato fuori quelli congelati, e appena buttati in pentola mi si sono letteralmente sgretolati:\..sbriciolati..ed è uscito un pastone allucinante.
Non so se fosse dovuto a un qualche errore mio o se è sempre così, però gli gnocchi non ti consiglio di congelarli:D
Stranissimo......io lo faccio sempre, mai successo. Li hai messi in pentola ancora congelati?
Narcoticplease
29-11-2007, 01:02
Sì erano appena usciti dal freezer, e avevo letto di cuocerli congelati (proprio qui su cookaround mi pare).. boh:confused:
L'Araba Felice
29-11-2007, 06:50
perche' non sono buoni? I miei sono come appena fatti...:)
caterina2a
29-11-2007, 07:00
ciao io congelo gli gnocchi cosi': una volta fatti (non cotti) li metto su dei piatti di carta ben distanziati uno dall'altro e li metto in freezer in 3/4 d 'ora sono congelati, poi li metto nei sacchetti e li utilizzo quando volgio, in quando sono già porzionati...1 piatto=una porzione:D
ps: quasto forum é davvero bellissssssimo! grazie a tutte!
Siccome oggi sono a casa dal lavoro, volevo approfittarne per fare un po' di pasta, culurgiones, ravioli e gnocchi fatti a mano da utilizzare poi settimana prossima.
Se li congelo man mano che li faccio si conservano bene? Oppure rischio che perdano un po' della loro freschezza e soprattutto morbidezza?
Grazie! :)
PS: Intendo congelarli freschi, non già cotti!
EDit: Ops, mi sono accorta di aver postato il messaggio nella sezione sbagliata, scusatemi! Volevo postare qui: http://www.cookaround.com/yabbse1/forumdisplay.php?f=93
Un moderatore lo può spostare lì per favore? :o
Avevo aperte un po' di finestre di questo magnifico forum e mi sono sbagliata. Scusatemi ancora!
la congelazione dei culurgiones presenta qualche insidia, perchè rischi che si spacchino in cottura ed il ripieno si scioga nell'acqua:\
credo che l'aggiunta di un po' d'olio nell'impasto serva proprio a renderlo più elastico;), in ogni caso evita di farli asciugare PRIMA di surgelarli, cioè via via che li fai mettili BEN DISTANZIATI in una teglia coperta di carta da forno sporverizzata di semola, fanne più strati sempre separati da carta da forno insemolata, copri con uno strofinaccio, infili la teglia in una busta di plastica di quelle del supermercato e metti subito in freezer. Dopo 24 ore puoi eliminare la teglia e mettere i culurgiones in una busta tipo cuki.Per cucinarli, c'è chi li butta ancora surgelati nell'acqua bollente ...a me hanno insegnato invece a lasciarli scongelare una mezzoretta poggiati su della carta da forno coperta di semola prima di cuocerli (nel caso si attaccassero alla carta, non cercare di staccarli, butta tutto nell'acqua bollente (i culurgiones con tutta la carta;)) e poi "ripesca" la carta appena i culurgiones si staccano:)
Sì erano appena usciti dal freezer, e avevo letto di cuocerli congelati (proprio qui su cookaround mi pare).. boh:confused:
infatti, si buttano da congelati.
perche' non sono buoni? I miei sono come appena fatti...:)
Pure i miei.......che dipenda da come sono fatti? Dall'impasto magari??
L'Araba Felice
29-11-2007, 12:04
Pure i miei.......che dipenda da come sono fatti? Dall'impasto magari??
a questo punto penso di si...:)
dani4elac
29-11-2007, 21:49
gli gnocchi per me sono l'unica pasta che è buona appena fatta!
mia mamma li fa da anni nel nostro hotel e li mangiano tutti i clienti,anzi chiedono spesso la ricetta.
se avanzano li congeliamo da semi cotti e poi li ricuociamo in acqua bollente appena usciti dal freezer.
ma nn hanno paragone con quelli appena fatti e cotti e mangiati
dipende da come uno li fa...xchè c'è chi mette l'uovo, chi mette solo il tuorlo, chi nn mette niente, chi mette un sacco di farina....le ricette sono varie e i comportamenti dello gnocco nel dopo congelazione cambia!
Io ho un kg di zucca in frigo e volevo fare i gnocchi e poi congelarli. :pumpkin:
La ricetta non prevede uova ma solo zucca, patata, farina.
Secondo voi poi vengono benino da cotti? :confused:
Io ho un kg di zucca in frigo e volevo fare i gnocchi e poi congelarli. :pumpkin:
La ricetta non prevede uova ma solo zucca, patata, farina.
Secondo voi poi vengono benino da cotti? :confused:
Io li ho fatti tempo fa..........non ricordo con quale ricetta, forse bimby, erano rimasti benissimo, solo che non mi erano piaciuti molto come sapore, perchè la zucca sa di dolciastro.
silviachan
07-12-2007, 14:16
ciao a tutti,
riprendo questo post siccome domani sera volevo preparare a degli amici gli gnocchi appunto. Solo che mi piacerebbe farli oggi x nn ritrovarmi poi con l'acqua alla gola domani (visto che devo fare dei fritti e li devo farli x forza al momento). Secondo voi vale la pena di congelarli oppure posso semplicemente lasciarli in frigo da oggi a domani? Aiuto... :rolleyes:
ciao a tutti,
riprendo questo post siccome domani sera volevo preparare a degli amici gli gnocchi appunto. Solo che mi piacerebbe farli oggi x nn ritrovarmi poi con l'acqua alla gola domani (visto che devo fare dei fritti e li devo farli x forza al momento). Secondo voi vale la pena di congelarli oppure posso semplicemente lasciarli in frigo da oggi a domani? Aiuto... :rolleyes:
tranquillamente in frigo, ben distanziati su un vassoio foderato di carta forno ,spolverata di farina di semola sia la carta che gli gnocchi.
s_silvia
13-08-2008, 22:44
scusatemi....
aiuto!!
mi sono messa ora a fare gli gnocchi, ma mi sono resa conto di non avere abbastanza farina!!!
con metà impasto sono riuscita a farli... ma l'altra metà ha bisogno di più farina!!
posso congelare l'impasto e domenica sera continuo a farli???? o lo butto? :(
grazie!!!
silvia
s_silvia
13-08-2008, 22:45
scusatemi....
aiuto!!
mi sono messa ora a fare gli gnocchi, ma mi sono resa conto di non avere abbastanza farina!!!
con metà impasto sono riuscita a farli... ma l'altra metà ha bisogno di più farina!!
posso congelare l'impasto e domenica sera continuo a farli???? o lo butto? :(
grazie!!!
silvia
Paoletta79
13-08-2008, 23:11
io congelerei, e proverei...
s_silvia
14-08-2008, 00:17
fatto! domenica vedrò che salta fuori! :D:D
grazie