PDA

Mostra versione intera : Patate al forno senza forno

rosarossa007
16/11/07, 13.54
Patate al forno senza forno

Tagliare le patate a tocchetti, metterle in padella con un pò d'olio, sale rosmarino e acqua(non a coprire un pò meno) metter il coperchio e farle cuocere qualche minuto a fuoco vivace, poi togliete il coperchio e abbassate un pò il fuoco, fino all'assorbimento del sughetto, e fino a che si abbrustoliscono un pochino.Devono avere lo stesso aspetto di quelle al forno.
Bisogna fare attenzione a non tenere troppo il coperchio se no vengono lessate, io le preparo soprattutto in estate, quando non mi va di accendere il forno perchè fa troppo caldo, sono buonissime.
Volendo ci sono delle varianti, si può aggiungere metà a cqua e metà vino, oppure anche un pochino, ma poco di salsa di soya (non dolce)
Provate e poi mi fate sapere

stefina
16/11/07, 14.45
che dire? da provare!
ma non le fai soffriggere un po' prima?? metti direttamente acqua e olio insieme?
Ciao e grazie
stefi

rosarossa007
16/11/07, 15.38
che dire? da provare!
ma non le fai soffriggere un po' prima?? metti direttamente acqua e olio insieme?
Ciao e grazie
stefi
si tutto assieme

cameron
16/11/07, 15.41
anche io le faccio...alcune volte metto il prezzemolo.:)

rosarossa007
16/11/07, 15.46
anche io le faccio...alcune volte metto il prezzemolo.:)
pensavo mi venissi a scrivere una barzelleta sulle patate, io col prezzemolo le faccio in un altro modo e le chiamo patate a spezzatino, così sanno più di patate arrosto

cameron
16/11/07, 16.05
pensavo mi venissi a scrivere una barzelleta sulle patate, io col prezzemolo le faccio in un altro modo e le chiamo patate a spezzatino, così sanno più di patate arrosto

Ma lo sai che io le metto pure in forno con il prezzemolo.......le taglio a fette sottili e poi faccio strati di patate ....metto aglio olio e prezzemolo...giro tutto e metto in forno.....

perciò te l'ho detto........a me piacciono sia con rosmarino sia con prezzemolo.

rosarossa007
16/11/07, 16.14
Ma lo sai che io le metto pure in forno con il prezzemolo.......le taglio a fette sottili e poi faccio strati di patate ....metto aglio olio e prezzemolo...giro tutto e metto in forno.....

perciò te l'ho detto........a me piacciono sia con rosmarino sia con prezzemolo.
Buone anche queste, le mie a spezzatino invece si mettono in tegame con cipolla, si coprono abbondantemente d'acqua, più due cucchiai di salsa per farle venire rosate e si lasciano cuocere prima a fuoco lento col coperchio fino a più di metà cottura, poi si toglie il coperchio, quando vedi che l'acqua insieme alle patapte è diventata una cremina rosa, spengi il fuoco e metti il prezzemoo tritato

sonovel
16/11/07, 16.25
Belle queste, le metto in cantiere per domani sera;)

rosarossa007
16/11/07, 16.28
Belle queste, le metto in cantiere per domani sera;)
non so a quali ti riferisci, ma son ottimi contorni veloci