Visualizza Versione Completa : peperoncini ripieni di tonno
christiana ercoli
05-12-2004, 18:06
sto cercando la ricetta dei peperoncini ripieni di tonno li ho fatti ma non mi ricorodo se insieme al tonno ci va qualche altra cosa grazie chri
golosanna
06-12-2004, 09:32
Ciao,
io ti posso solo dire che li ho assaggiati una volta e che la cuoca, insieme al tonno, aveva tritato un'acciuga e qualche cappero. :)
Anna
Se cerchi nel forum c'è un intero thread dedicato ai peperoncini ripieni.... Sulla riga rosso-arancio c'è un "bottone" con la scritta CERCA.... clikka lì ed inserisci la parola peperoncini ripieni ... et voilà ... più facile di così...
Viva la capsaicina!!!!!:D :D :D :D :D
Io ti posso dare la mia ricetta!
Peperoncini Piccanti Ripieni
Ingredienti
1 kg di peperoncini piccanti rossi (quelli piccoli e tondi)
un litro e mezzo di vino bianco
mezzo litro di aceto rosso
2 barattoli di olive nere liguri snocciolate sott'olio
tante acciughe sotto sale per ogni peperoncino
tanti frutti di cappero per ogni peperoncino
sale grosso
olio d'oliva
- attrezzi:
barattoli di vetro ermetici
guanti da cucina
Preparazione
In una grossa pentola versare il vino l'aceto e una manciata di sale grosso, scaldare per circa dieci minuti finché non si sarà sciolto il sale, mescolare e lasciare raffreddare.
Infilare i guanti se non sono abbastanza spessi metterne due paia!
Armarsi di coltellino per verdure e di un cucchiaino piccolo.
Scoperchiare i peperoncini! Senza fare un buco enorme nel peperoncino!
Con il cucchiaino togliere tutti i semini (tremendi... senza guanti pizzicano le mani per quasi una settimana! Esperienza infelicemente provata!!!) Mettere tutti i peperoncini così puliti nella pentola con il liquido preparato.
Far macerare per 24 ore (c'è chi li lascia anche 48 ore)
Dopo le 24 ore mettere i peperoncini ad asciugare su un panno di lino a sua ricoperto con dello scottex con il buco verso il basso.
Se si ha la possibilità di farli asciugare al sole è molto meglio... ma se chi come me ha il vicino del piano di sopra che scrolla la tovaglia e pulisce la scopa fuori dalla finestra... allora è meglio tenerli in casa!
Dopo un giorno girare i peperoncini e cambiare lo scottex.
Dopo un'altro giorno controllare l'interno dei peperoncini se è asciutto allora sono pronti!
L'interno del peperoncino deve essere perfettamente asciutto.
Dentro ogni peperoncino mettere un'acciuga, un cappero e due olive.
Mettere nei barattoli riempire d'olio sigillare (non fare bollire il barattolo!) aspettare circa sei mesi e gustare!
Per quelli al tonno stesso procedimento e per il ripieno:
Due confezioni di tonno sott'olio uan manciata di capperi
Triti tutto insieme e metti dentro i peperoncini!
Un'altro ripieno con il tonno
Oltre ai capperi puoi aggiungere delle olive nere e l'acciuga come il ripieno senza tonno!
oppure mischiare tonno acciughe capperi origano e olive nere ..