PDA

Mostra versione intera : Crostatine no grassi - prova #1

Patola
17/11/07, 12.07
in questa discussione (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=57738) chiedevo consigli per dolci senza grassi causa una mia dieta particolare..
ieri ho sperimentato delle crostatine a partire da questa pasta frolla senza burro nè uova (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6331&highlight=pasta+frolla+light).
ho fatto però dei piccoli cambiamenti non potendo usare lo zucchero.
è la prima prova, non sono del tutto convinta e infatti ero tentata di metterle tra le ricette no, dovrò migliorare.
alla fine vi spiego cosa cambierò.

ingredienti:
100 gr farina 00
50 gr fecola di patate
50 gr farina di riso
1 cucchiai di miele
2 cucchiai olio di semi
1 cucchiaio di lievito (melgio un pò meno..)
acqua q.b. (ho fatto a occhio finchè la pasta non si amalgamava)

per il ripieno:
mele
sciroppo d'acero

amalgamare il tutto e lavorare moooolto a lungo.
praticamente non ci sono liquidi e quindi va aggiunta acqua (melgio tiepida) a poso a poco finchè non vedete che il tutto inizia a prendere forma.
io l'ho stesa a fatica, ma alla fine è andata.
la prossima volta cercherò di stenderla più fina ma non è affatto facile! tende a sfaldarsi..

poi ho tagliato le mele a tocchettini molto piccoli e ho unito un goccio di sciroppo d'acero per amalgamarle e dare loro un tocco dolce.
ho messo lo sciroppo anche un pochino sul fondo della crostatina.
dalla foto non si vede bene ma ha creato una specia di caramello molto gradevole.

ecco il risultato:
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10349/crostatina-no-grassi.jpg

l'aspetto non è male, le mele sono belle dolci e l'insieme poteva essere peggio.. ma devo cambiare molte cose:

1. il miele non dolcifica abbastanza, mi sono venuti fuori dei biscottini ma non sapevano assolutamente di nulla! ne metterò di più o magari provo a chiedere se posso usare il fruttosio.
pensavo anche al succo di mela, so che si usa per dolcificare.

2. non metterei la fecola, farei 100 di farina 00 e 100 di farina di riso e basta. la farina di riso da un buon aroma e una bella croccantezza.

3. per il ripieno pensavo la prossima volta di cuocere poco poco le mele prima di farcire la crostatina, così da avere una specie di purea più cremosa e anche più dolce, magari anche con un tocco di cannella.. non so. devo provare.

insomma, come primo esperimento può andare anche perchè non avevo idea di come rendessero la farina di riso e il miele.
cmq per ora ho due crostatine da mangiare e mi posso togliere lo sfizio del dolce e anche di cucinare..
ora posso andare avanti con un pò più di consapevolezza!
al prossimo esperimento! :)

romana64
17/11/07, 12.25
mi sembra che siano venute proprio bene!!!!e il sapore e' buono?
se cosi' fosse benvenuta ricetta light !!(:-*;)

Patola
17/11/07, 12.36
mi sembra che siano venute proprio bene!!!!e il sapore e' buono?
se cosi' fosse benvenuta ricetta light !!(:-*;)
come accennavo nel post la pasta è un pò insipidina.. :\ il ripieno compensa un pò, ma non ancora abbastanza..
così com'è non te la consiglio, però ci si può lavorare per arrivare ad un risultato buono.
secondo me chi non ha problemi come me, può aggiungere tranquillamente un bel cucchiaio di zucchero al posto del miele e risolve! io mi dovrò dare un pò più da fare..

romana64
17/11/07, 12.39
come accennavo nel post la pasta è un pò insipidina.. :\ il ripieno compensa un pò, ma non ancora abbastanza..
così com'è non te la consiglio, però ci si può lavorare per arrivare ad un risultato buono.
secondo me chi non ha problemi come me, può aggiungere tranquillamente un bel cucchiaio di zucchero al posto del miele e risolve! io mi dovrò dare un pò più da fare..
(:-*;)

Belteo
18/11/07, 10.29
mi piace!! è bellissimo vedere la sperimentazione che può nascere tra i fornelli :D:D

GretaB
19/11/07, 11.56
in questa discussione (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=57738) chiedevo consigli per dolci senza grassi causa una mia dieta particolare..
ieri ho sperimentato delle crostatine a partire da questa pasta frolla senza burro nè uova (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6331&highlight=pasta+frolla+light).
ho fatto però dei piccoli cambiamenti non potendo usare lo zucchero.

Patola, ciao, scusa se mi intrometto in questa discussione, se preferisci sposto la ricetta.
Nel W.E. ho fatto anche io un tentativo con la frolla light della discussione che hai segnalato:
anche io ho fatto alcune modifiche:
questa la ricetta originale:
Farina bianca - 200 g
Olio extravergine d'oliva - 2 cucchiai
Zucchero - 1 cucchiaio
Lievito in polvere - 1 cucchiaio
Sale

Io ho semplicemente sostituito l'olio d'oliva con olio di semi e lo zucchero con 20 gocce di dolcificante liquido (Tic).
Ho fatto delle crostatine che ho farcito con marmellata di prugne fatta da me.
Come prima prova non è male, anche se cuoce in modo diverso dalla frolla tradizionale, e mi sono rimaste un po' crude. Inoltre, la pasta è venuta molto morbida, si lavorava male, e le crostatine non hanno una forma bella regolare come le tue.
Due le ho mangiate subito, le altre congelate.
Stamattina ne ho tirata fuori una dal freezer e lh'ho scongelata nel tostapane: quei pochi minuti hanno anche terminato la cottura. Non male.
Mi incuriosisce la farina di riso. La prossima volta proverò.

Patola, per il ripieno di mele, prova a guardare qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=56483)

Patola
19/11/07, 12.28
Ciao GretaB!
io per la cottura non ho avuto particolari problemi.. forse è l'unica cosa che mi è andata veramente bene! :)
forse il miele ha aiutato a fare un pò da collante.. non saprei..
per quanto riguarda la farina di riso invece serve a dare più croccantezza.
cmq ti ringrazio moltissimo per il suggerimento sul ripieno! è proprio quello che avevo in mente! potrei fare le mele in quel modo lasciandole cuocere poco in maniera da finirle in forno con la base. potrebbe diventare quasi una crostatina "vera"! :D
cmq a presto per le nuove prove.. non mi arrendo!

GretaB
19/11/07, 12.40
nemmeno io...Venerdì vagavo come una matta x la casa con una voglia di dolci che non it dico....almeno a colazione, una cosetta sfiziosa che rientri negli alimenti che la mia dieta permette, me la voglio concedere....

PS: hai provato il tiramisù light? Magari variando con biscotti permessi può essere una valida alternativa

Patola
19/11/07, 14.24
PS: hai provato il tiramisù light? Magari variando con biscotti permessi può essere una valida alternativa

ad averceli die biscotti consentiti.. io dovrei fare merende e spuntini solo con la frutta e la colazione la faccio solo con yogurt e frutta!! :'-(

GretaB
19/11/07, 15.17
ad averceli die biscotti consentiti.. io dovrei fare merende e spuntini solo con la frutta e la colazione la faccio solo con yogurt e frutta!! :'-(

gasp...non è facile...magari fare dei biscottini con la frolla light da usare per il tiramisù, bho, sto tentando. Intanto cerco, anche x me , altre ricette light.

GretaB
02/01/08, 17.30
Ho riprovato a fare le crostatine con la frolla light...le ho infornate proprio adesso. Ho usato la ricetta di Patola:

ingredienti:
100 gr farina 00
50 gr fecola di patate
50 gr farina di riso
1 cucchiai di miele
2 cucchiai olio di semi
1 cucchiaio di lievito
acqua q.b.

apportando le seguenti modifiche: come lei suggeriva, ho usato 100gr di farina 00 e 100 di farina di riso, poi, al posto del miele, ho usato 17 gocce di TIC e ho aggointo un pizzichino di sale. Ho impastato a mano, x avere la sensibilità della pasta. Ho ottenuto una pasta morbida al punto giusto e facilissima da lavorare. Vedremo il risultato dopo cottura...
Ho farcito con marmellata casalinga.
Riassumendo, questa è la mia ricetta:

ingredienti:
100 gr farina 00
100 gr farina di riso
17 gocce di TIC
2 cucchiai olio di semi
1 cucchiaio di lievito
1 pizzico di sale
acqua q.b.

Con questa dose ho ottenuto 6 crostatine

Patola
04/01/08, 16.53
Ho riprovato a fare le crostatine con la frolla light...le ho infornate proprio adesso. Ho usato la ricetta di Patola:

ingredienti:
100 gr farina 00
50 gr fecola di patate
50 gr farina di riso
1 cucchiai di miele
2 cucchiai olio di semi
1 cucchiaio di lievito
acqua q.b.

apportando le seguenti modifiche: come lei suggeriva, ho usato 100gr di farina 00 e 100 di farina di riso, poi, al posto del miele, ho usato 17 gocce di TIC e ho aggointo un pizzichino di sale. Ho impastato a mano, x avere la sensibilità della pasta. Ho ottenuto una pasta morbida al punto giusto e facilissima da lavorare. Vedremo il risultato dopo cottura...
Ho farcito con marmellata casalinga.
Riassumendo, questa è la mia ricetta:

ingredienti:
100 gr farina 00
100 gr farina di riso
17 gocce di TIC
2 cucchiai olio di semi
1 cucchiaio di lievito
1 pizzico di sale
acqua q.b.

Con questa dose ho ottenuto 6 crostatine

Ciao!
sono contenta che qualcuno continui a sperimentare partendo dalla mia prova! com'è andata?
metti le foto e fammi sapere!

GretaB
04/01/08, 17.07
Eccole qui:
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11147/normal_DSCF0932.JPG

Sicuramente la farina di riso aiuta, come aspetto sono decisamente migliorate, la pasta si alvorava bene, unica pecca...le ho tirate fuori dal forno un po' presto, sono un po' crudine, ma quando le scalderò nel tostapane x scongelarle, dovrei recuperare....

Patola
04/01/08, 17.15
Eccole qui:
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11147/normal_DSCF0932.JPG

Sicuramente la farina di riso aiuta, come aspetto sono decisamente migliorate, la pasta si alvorava bene, unica pecca...le ho tirate fuori dal forno un po' presto, sono un po' crudine, ma quando le scalderò nel tostapane x scongelarle, dovrei recuperare....

belline! :)
in questo modo quindi la pasta si lavora meglio??
bene.. io l'altra volta mi sono un pò impiccata per far venire fuori qualcosa!
riproverò seguendo questi tuoi suggerimenti!
grazie!
(:-*

GretaB
04/01/08, 17.23
si, era di una consistenza fantastica.