Patola
17/11/07, 12.07
in questa discussione (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=57738) chiedevo consigli per dolci senza grassi causa una mia dieta particolare..
ieri ho sperimentato delle crostatine a partire da questa pasta frolla senza burro nè uova (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6331&highlight=pasta+frolla+light).
ho fatto però dei piccoli cambiamenti non potendo usare lo zucchero.
è la prima prova, non sono del tutto convinta e infatti ero tentata di metterle tra le ricette no, dovrò migliorare.
alla fine vi spiego cosa cambierò.
ingredienti:
100 gr farina 00
50 gr fecola di patate
50 gr farina di riso
1 cucchiai di miele
2 cucchiai olio di semi
1 cucchiaio di lievito (melgio un pò meno..)
acqua q.b. (ho fatto a occhio finchè la pasta non si amalgamava)
per il ripieno:
mele
sciroppo d'acero
amalgamare il tutto e lavorare moooolto a lungo.
praticamente non ci sono liquidi e quindi va aggiunta acqua (melgio tiepida) a poso a poco finchè non vedete che il tutto inizia a prendere forma.
io l'ho stesa a fatica, ma alla fine è andata.
la prossima volta cercherò di stenderla più fina ma non è affatto facile! tende a sfaldarsi..
poi ho tagliato le mele a tocchettini molto piccoli e ho unito un goccio di sciroppo d'acero per amalgamarle e dare loro un tocco dolce.
ho messo lo sciroppo anche un pochino sul fondo della crostatina.
dalla foto non si vede bene ma ha creato una specia di caramello molto gradevole.
ecco il risultato:
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10349/crostatina-no-grassi.jpg
l'aspetto non è male, le mele sono belle dolci e l'insieme poteva essere peggio.. ma devo cambiare molte cose:
1. il miele non dolcifica abbastanza, mi sono venuti fuori dei biscottini ma non sapevano assolutamente di nulla! ne metterò di più o magari provo a chiedere se posso usare il fruttosio.
pensavo anche al succo di mela, so che si usa per dolcificare.
2. non metterei la fecola, farei 100 di farina 00 e 100 di farina di riso e basta. la farina di riso da un buon aroma e una bella croccantezza.
3. per il ripieno pensavo la prossima volta di cuocere poco poco le mele prima di farcire la crostatina, così da avere una specie di purea più cremosa e anche più dolce, magari anche con un tocco di cannella.. non so. devo provare.
insomma, come primo esperimento può andare anche perchè non avevo idea di come rendessero la farina di riso e il miele.
cmq per ora ho due crostatine da mangiare e mi posso togliere lo sfizio del dolce e anche di cucinare..
ora posso andare avanti con un pò più di consapevolezza!
al prossimo esperimento! :)
ieri ho sperimentato delle crostatine a partire da questa pasta frolla senza burro nè uova (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6331&highlight=pasta+frolla+light).
ho fatto però dei piccoli cambiamenti non potendo usare lo zucchero.
è la prima prova, non sono del tutto convinta e infatti ero tentata di metterle tra le ricette no, dovrò migliorare.
alla fine vi spiego cosa cambierò.
ingredienti:
100 gr farina 00
50 gr fecola di patate
50 gr farina di riso
1 cucchiai di miele
2 cucchiai olio di semi
1 cucchiaio di lievito (melgio un pò meno..)
acqua q.b. (ho fatto a occhio finchè la pasta non si amalgamava)
per il ripieno:
mele
sciroppo d'acero
amalgamare il tutto e lavorare moooolto a lungo.
praticamente non ci sono liquidi e quindi va aggiunta acqua (melgio tiepida) a poso a poco finchè non vedete che il tutto inizia a prendere forma.
io l'ho stesa a fatica, ma alla fine è andata.
la prossima volta cercherò di stenderla più fina ma non è affatto facile! tende a sfaldarsi..
poi ho tagliato le mele a tocchettini molto piccoli e ho unito un goccio di sciroppo d'acero per amalgamarle e dare loro un tocco dolce.
ho messo lo sciroppo anche un pochino sul fondo della crostatina.
dalla foto non si vede bene ma ha creato una specia di caramello molto gradevole.
ecco il risultato:
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10349/crostatina-no-grassi.jpg
l'aspetto non è male, le mele sono belle dolci e l'insieme poteva essere peggio.. ma devo cambiare molte cose:
1. il miele non dolcifica abbastanza, mi sono venuti fuori dei biscottini ma non sapevano assolutamente di nulla! ne metterò di più o magari provo a chiedere se posso usare il fruttosio.
pensavo anche al succo di mela, so che si usa per dolcificare.
2. non metterei la fecola, farei 100 di farina 00 e 100 di farina di riso e basta. la farina di riso da un buon aroma e una bella croccantezza.
3. per il ripieno pensavo la prossima volta di cuocere poco poco le mele prima di farcire la crostatina, così da avere una specie di purea più cremosa e anche più dolce, magari anche con un tocco di cannella.. non so. devo provare.
insomma, come primo esperimento può andare anche perchè non avevo idea di come rendessero la farina di riso e il miele.
cmq per ora ho due crostatine da mangiare e mi posso togliere lo sfizio del dolce e anche di cucinare..
ora posso andare avanti con un pò più di consapevolezza!
al prossimo esperimento! :)