Visualizza Versione Completa : ASAHI - Ristorante giapponese
golosanna
06-12-2004, 10:04
VIA DON STURZO 45
BOLOGNA
051/6146891
E' straconsigliato prenotare in questo nuovo ristorante giapponese aperto nella periferia di Bologna (vicino a Croce di Casalecchio di Reno), ma ne vale davvero la pena!!!! :p:
A parte le mosse coreografiche dei cuochi (con tanto di fascia nipponica in testa e che sono di sicuro effetto) è molto simpatico sedersi intorno alla cucina a vista, dove è possibile vedere la piastra in azione e la preparazione di sushi e sashimi, direttamente dal cuoco al nostro piatto.!!! La qualità del pesce crudo è davvero buona, il taglio molto buono.
Noi (eravamo in 2) abbiamo mangiato:
- Gamberi con avocado
- Ravioloni alla piastra (magnifici)
- La "barca" (una vera e propria barca di legno con dentro ogni forma di sushi, sashimi, altre deliziose crudità e l'immancabile wasabi)
- Scampi alla piastra
- Tonno alla piastra con aromi (delizioso).
ma se non metti quanto hai speso per quel menù.-...
LadyofShalott
09-03-2006, 11:32
Io ci sono stata un paio di volte (sono patita della cucina giapponese) però non mi sono trovata benissimo..
A parte i Futomaki che erano buoni (anche se tagliati a fettine talmente sottili che era impossibile prenderli con le bacchette) e la tempura che era molto coreografica il resto mi ha un po' deluso... Il riso alla piastra era durissimo e non si poteva mangiare e molti dei tipi di sushi che dicono di avere in menu in realtà non ci sono..
E poi hanno voluto mettere a tutti i costi i dolci che di giapponese non hanno nulla..
Io preferisco di gran lunga il teryaki (credo si scriva così) che è a casalecchio o quello nuovo che ha aperto in Via Calori a Bologna..
cri bologna
09-03-2006, 11:54
Io ci sono stata un paio di volte (sono patita della cucina giapponese) però non mi sono trovata benissimo..
A parte i Futomaki che erano buoni (anche se tagliati a fettine talmente sottili che era impossibile prenderli con le bacchette) e la tempura che era molto coreografica il resto mi ha un po' deluso... Il riso alla piastra era durissimo e non si poteva mangiare e molti dei tipi di sushi che dicono di avere in menu in realtà non ci sono..
E poi hanno voluto mettere a tutti i costi i dolci che di giapponese non hanno nulla..
Io preferisco di gran lunga il teryaki (credo si scriva così) che è a casalecchio o quello nuovo che ha aperto in Via Calori a Bologna..
Mi associo anche io mi piace molto di più quello a Casalecchio, dopo un bel cinemino il ristorante giapponese stà proprio bene.
marta@zurich
09-03-2006, 12:04
Io all'asahi sono stata un paio di volte... non è male secondo me, ma gli altri che dite non li ho mai provati, può darsi che a livello di cibo siano meglio in effetti! a me piace molto la cucina giapponese e trovo che l'asahi sia piuttosto coreografico, un ambiente molto tipico... quanto al cibo hanno cose un po' particolari, diverse dal solito... tanto per dire, tra di loro quando parlano la parola piastra si dice... piastra! perciò dubito che sia una cosa tipicamente giapponese!!! in ogni modo è piuttosto economico e carino se si va in coppia per passare una serata diversa. Ha solo un difettuccio... è difficilissimo trovare parcheggio in zona! Un'altra cosa... credo di aver capito che tra gestori, cuochi e camerieri molto pochi siano giapponesi! sono orientali, ma di giapponese forse non c'è nessuno, a volte nemmeno si capiscono tra di loro perché credo siano di nazionalità diverse :) ma magari mi sbaglio, non conosco il giapponese!
Un bacione
Marta
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10402/foto_ristorante_giapponese.jpg
http://www.mizuumi.it/index.html
hanno aperto un nuovo ristorante giapponese, prima era solo cinese (OTTIMO!)
non ci sono ancora andata ma penso meriti una visita
ciao!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10402/foto_ristorante_giapponese.jpg
http://www.mizuumi.it/index.html
hanno aperto un nuovo ristorante giapponese, prima era solo cinese (OTTIMO!)
non ci sono ancora andata ma penso meriti una visita
ciao!
Appena ho letto questi messaggi mi sono iscritta subito; io adoro il ristorante giapponese e anche se abito in provincia di bologna per me è più comodo raggiungere a Modena il Fujiama in via Giardini. Comunque ho provato anche il Mizuumi e devo dire che mi ha deluso un po'. Troppo, come dico io, "incinesito" cioè le pietanze sembrano cucinate alla cinese: sarà perchè mangiano tutti cinese e appena ci siamo seduti non ci hanno neanche chiesto se volevamo mangiare cinese o giapponese che ci hanno portato i menù del ristorante cinese.
Volevo sapere del ristorante che ha aperto Via Calori e vorrei sapere se qualcuno conosce il Myabi in via A.Costa, di fronte al pub Bibo.
Ciao a tutti:D
Appena ho letto questi messaggi mi sono iscritta subito; io adoro il ristorante giapponese e anche se abito in provincia di bologna per me è più comodo raggiungere a Modena il Fujiama in via Giardini. Comunque ho provato anche il Mizuumi e devo dire che mi ha deluso un po'. Troppo, come dico io, "incinesito" cioè le pietanze sembrano cucinate alla cinese: sarà perchè mangiano tutti cinese e appena ci siamo seduti non ci hanno neanche chiesto se volevamo mangiare cinese o giapponese che ci hanno portato i menù del ristorante cinese.
Volevo sapere del ristorante che ha aperto Via Calori e vorrei sapere se qualcuno conosce il Myabi in via A.Costa, di fronte al pub Bibo.
L'avevo segnalato perché come cinese era ottimo, conosco i proprietari e sono persone molto gentili. Purtroppo al giapponese non m'accompagna nessuno .... :o :o :o
MatteoBO
23-09-2006, 19:08
Appena iscritto pure io heehhe,
beh concordo appieno sul Mizuumi,ci sono stato alcune volte giusto perchè è più vicino rispetto agli altri risto japponesi,ma come qualità si nota che è tutto molto "cinesoso",cioè secondo me meno curato e più volgarotto,anche se cmq buono.
Questi "upgrade" che vanno di moda ultimanente a Bologna (ovvero trasformare i ristoranti cinesi che han fatto i soldi in giapponesi ,con la stessa gestione) da un lato fanno piacere perchè fino a poco tempo fa poter mangiare sushi a Bologna era impossibile,ma ho l'impressione che si stia iniziando un po' a "svendere" un prodotto non proprio fedele all'originale.
A proposito di questi "upgrade" ne ha aperto un altro al posto del risto cinese all'angolo di via stalingrado...si chiama Haiku,molto carino (ma senza aria condizionata=inferno) e solite cose buone,ma fatte alla cinese.
L'altro è appunto il Miyabi anche questo al posto del "Grande Mondo" mi pare...ancora da provare (il ristorante cinese che c'era prima però era orrrendo,spero si siano dati da fare con la ristrutturazione ^^ ).
Per quanto riguarda l'Osaka di via Calori per me è il peggiore fra tutti quelli da me provati.
La gestione è la stessa del Teriyaki di Casalecchio (infatti c'è lo stesso menù) solo che mentre al Teriyaki il capo controlla a dovere,lì fanno un po' i fatti loro e i risultati si vedono.
MatteoBO
23-09-2006, 19:12
VIA DON STURZO 45
BOLOGNA
051/6146891
E' straconsigliato prenotare in questo nuovo ristorante giapponese aperto nella periferia di Bologna (vicino a Croce di Casalecchio di Reno), ma ne vale davvero la pena!!!! :p:
A parte le mosse coreografiche dei cuochi (con tanto di fascia nipponica in testa e che sono di sicuro effetto) è molto simpatico sedersi intorno alla cucina a vista, dove è possibile vedere la piastra in azione e la preparazione di sushi e sashimi, direttamente dal cuoco al nostro piatto.!!! La qualità del pesce crudo è davvero buona, il taglio molto buono.
Io mi sono trovato benissimo ,mi è piaciuto molto e per ora come cucina lo reputo il migliore di Bologna,unica nota dolente il servizio...a volte si incasinano e ti portano 9 volte le cose di altri tavoli o si scordano cosa hai ordinato,spesso senza capire neanche l'italiano :(
sposarosa
23-09-2006, 20:48
Qualcuno di voi ha provato sosushi, il nuovo laboratorio d'asporto di via belvedere a Bologna? Il mio sushi riposa attualmente in frigo, fra poco sperimento e poi vi dico!
sposarosa
24-09-2006, 14:58
bene, ieri sera come anticipato sushi da asporto preso nel laboratorio di via belvedere "sosushi", un microscopico locale carinissimo, bianco e rosa, dove ti aspetti di vedere Hello Kitty dietro il bancone. I gestori sono italiani però devo dire che i piatti sono buoni.
io non sono un'esperta, ma mi pare che non abbiano niente di invidiare agli altri ristoranti giapponesi di Bologna. Fanno solo piatti a base di pesce crudo, quini sushi sashimi maki e onigiri mi pare. Si può ordinare la cena anche su internet e fanno pure la consegna a casa.
A me è piaciuto molto, un modo carino e diverso di passare una serata a casa, naturalmente ti danno tutto loro, dai piatti alle bacchette!
manulinho72
10-10-2006, 13:19
Hmm, quello e il mizumi mi mancano, questo di via Belvedere e caro?
Il teriyaki mi piaceva ma sono andato recentemente da quando e diventato Osaka e non mi piace piu.
Osaka solo una volta non mi e piaciutto a fatto, ma forse e stato sfiga.
Sono andatto a quello nuovo di via Stalingrado (d'avanti al lidl) e caro, piatti di sushi con pezzi di pesce enorme ottimo, riso non tanto (secondo me sono cinesi). Altri piatti carissimi e non vuoni.
C'un altro che era cinese, Hosabi credo si chiami dopo la rotonda di V. Andrea Costa. Il manager e molto simpatico, i prezzi buoni, il sushi buonino ma non strabigliante.
Per me Asahi e il primo ancora, ;D.
Noi adesso facciamo i Maki anche a casa, qualcuno a Bologna sa dove prendere del pesce per sushi surgelato?
Ciao,
Manu
ps: In Spagna in el Lidl vendono un sushi surgelato che non e mica male, ;D
Tobimaro
20-10-2006, 11:26
A Bologna sono stato solo all'Asahi e ho preso un paio di volte qualcosa al Sosushi...
Sosushi non è un ristorante, quindi li vedo un po' come cose complementari, non concorrenziali... Non hanno posto, quindi è proprio un take away... Generalmente prendo qualcosa lì per poi mangiarlo a casa con amici, o durante la pausa pranzo.
Il cuoco è italianissimo, però è bello perchè se ci si ferma a parlare racconta aneddoti e storie relative al sushi o a sue esperienze col sushi...
Personalmente l'ho molto gradito.
manulinho72
20-10-2006, 12:16
A Bologna sono stato solo all'Asahi e ho preso un paio di volte qualcosa al Sosushi...
Sosushi non è un ristorante, quindi li vedo un po' come cose complementari, non concorrenziali... Non hanno posto, quindi è proprio un take away... Generalmente prendo qualcosa lì per poi mangiarlo a casa con amici, o durante la pausa pranzo.
Il cuoco è italianissimo, però è bello perchè se ci si ferma a parlare racconta aneddoti e storie relative al sushi o a sue esperienze col sushi...
Personalmente l'ho molto gradito.
Io sono andato una volta al sosushi. Prezzi non bassi ne anche alti, anche se
forse dovendo essere un take away dovrebbe costare meno, no?. Pesce dei nigiri buono, i maki medii, il riso sushi non mi piaceva tanto. Mi anno dato poca soia (io li bagno proprio) e non mi anno dato zenzero, e quello e piu serio. Dovrei tornare per vedere, forse non era giornata, ma mettiamo che non me lo sognaro' la notte.
RavenMagnificent
20-11-2006, 21:54
lol qua tutti appasionati di cucina giappo!
Ankiooooo so grande fan xixi
Sono stato 2volte all' Asahi e la prima sensazione che ho avuto e stata buona ma il cibo e il rapporto cn i camerieri mi hanno deluso...il teppanyaki non era granke e il sushi,specialmente il tonno non lo gradito moltissimo...non aveva gusto, e senza soia non sembra neanche tonno...a parte questi particolari gli darei la sufficenza...l asian fusion come cucina asiatica in generale e buona pero di giapponese deve ancora imparare parecchio...specialmente la parte del pesce!
cmq il mio parere e che losaka sia uno dove ho mangiato meglio la piastra e il sushi...preferisco casalecchio che dopo un bel filmino il giappo c sta a pennello!:rolleyes:
poi la gestione non e cambiata ho chiesto e il padrone che e un signore carinissimo e conosce pure jacky chanXD mi ha detto che ha cambiato solo il nome x il motivo di franchising....poi ci sono i premi a punti ci sono servizi carini,sono riuscito ad accumulare punti e mi sono portato a casa un servizio di sake gekeikkan buonissimo riscaldato madoo!!
W amaebi e anago XD
RavenMagnificent
20-11-2006, 22:00
Noi adesso facciamo i Maki anche a casa, qualcuno a Bologna sa dove prendere del pesce per sushi surgelato?
Ciao,
Manu
ps: In Spagna in el Lidl vendono un sushi surgelato che non e mica male, ;D
bella manu anchio faccio i maki e sushi a casa ogni tanto ma non vengono sai xke?
loro usano un tipo d riso con cottura che se la regolano x esperienza che non deve essere ne veloce ne lenta cioe deve essere quello
xro al cosa essenziale e laceto che va mescolato cn il riso....poi il pesce che deve essere filettato che non e cosa da poco...se uno non e bravo a filettare il pesce non dura piu di 2 giorni se uno e bravo dura anche una settimana e il gusto rimane!altra cosa importante nel sushi bono il pesce non va toccato cn acqua quindi non puo essere lavato hehe
qst cose me la spegato il raga che lav al risto in centro l'Osaka...adesso mi sto comentando cn qualche ricettario online ma e difficileeee:'-(
meglio andare la risto!
W amaebi e anago XD
manulinho72
20-11-2006, 23:12
lol qua tutti appasionati di cucina giappo!
Ankiooooo so grande fan xixi
Sono stato 2volte all' Asahi e la prima sensazione che ho avuto e stata buona ma il cibo e il rapporto cn i camerieri mi hanno deluso...il teppanyaki non era granke e il sushi,specialmente il tonno non lo gradito moltissimo...non aveva gusto, e senza soia non sembra neanche tonno...a parte questi particolari gli darei la sufficenza...l asian fusion come cucina asiatica in generale e buona pero di giapponese deve ancora imparare parecchio...specialmente la parte del pesce!
cmq il mio parere e che losaka sia uno dove ho mangiato meglio la piastra e il sushi...preferisco casalecchio che dopo un bel filmino il giappo c sta a pennello!:rolleyes:
poi la gestione non e cambiata ho chiesto e il padrone che e un signore carinissimo e conosce pure jacky chanXD mi ha detto che ha cambiato solo il nome x il motivo di franchising....poi ci sono i premi a punti ci sono servizi carini,sono riuscito ad accumulare punti e mi sono portato a casa un servizio di sake gekeikkan buonissimo riscaldato madoo!!
W amaebi e anago XD
Se una cosa ho capito, e che in questo di giapponesi ogni uno a una sperienza diversa. Ammetto che l'asahi non e il massimo, ma in comparazione con gli altri che ho assaggiato c'è una bella differenzia.
Forse la gestione non e cambiata nel teriyaki, in fatti i camerieri sembravano gli stessi, ma il sushi si era cambiato e di parecchio. Ci saro' stato una decina di volte prima, e l'ultima dopo il cambio di nome era molto sotto, e simile al quello che non mi e piaciuto a fatto del osaka. Nel osaka non solo e stato il peggior sushi che ho mangiato in molto tempo (contando il sushi congelato del lidl che vendono in spagna!), ma era caro e il servizio era terribile.
Scusa ma sembra che tu ci voglia fare pubblicità di questi qua'? non e che tu c'entri?
Ciao,
Manu
ps: Jacky Chan non e giapponese, ;D
manulinho72
20-11-2006, 23:26
bella manu anchio faccio i maki e sushi a casa ogni tanto ma non vengono sai xke?
loro usano un tipo d riso con cottura che se la regolano x esperienza che non deve essere ne veloce ne lenta cioe deve essere quello
xro al cosa essenziale e laceto che va mescolato cn il riso....poi il pesce che deve essere filettato che non e cosa da poco...se uno non e bravo a filettare il pesce non dura piu di 2 giorni se uno e bravo dura anche una settimana e il gusto rimane!altra cosa importante nel sushi bono il pesce non va toccato cn acqua quindi non puo essere lavato hehe
qst cose me la spegato il raga che lav al risto in centro l'Osaka...adesso mi sto comentando cn qualche ricettario online ma e difficileeee:'-(
meglio andare la risto!
W amaebi e anago XD
Grazie per il bella, ma sono un uomo, :D
Scusa ma i maki non ti verranno a te, ;D. Per carita' avranno le sue limitazioni, pero non mi vengono cosi male. Poi non e molto difficile.
Io uso riso giapponese, aceto di riso giapponese, e pure alghe kombu a volte, mi sono documentato parecchio per provare a fargli. Non son perfetti ma nel mio piccolo gli considero molto buoni (e gli preferisco di gran lunga a quelli del osaka, >:->, a parte della differenzia non banale di prezzo, riempirse la pancia letteralmente ed esclusivamente di maki in ristorante costa un sacco a casa mia costa pochissimo, ed e pure divertente, ;).
Ho pure wasabi di diversi tipi, e zenzero (bianco e rosso) sotto aceto buonissimo (presso in inghilterra quello che che ho trovato a Bologna al asia mach, non era molto buono.
Non uso pesce filettato xche non so dove prenderlo, poi una vecchia amica giapponese mi ha sempre detto che per magiare il pesce crudo devi essere sicurissimo che e freschissimo. In buoni negozzi di cibo orientale ho visto che si può prendere surgelato già filetato e sicuro per il consumo (il freddo ammazza un sacco di batteri che potrebbero essere problematici). ma qua a Bologna non si trova, :(
Ho letto bene, "il raga che lav al risto in centro l'Osaka", allora avevo ragione io prima e forse tu sei un po di parte, >:->, se e cosi, non e molto carino...
Se volete mangiare giapponese buonissimo c'e un posto a Milano, che non solo e molto piu ecconomico di tutto questi, ma e SCONVOLGENTE di quanto e buono.
Ciao "bella",
Manu
Boardrider
10-05-2007, 14:43
sono di vr, stase per lavoro sono a bo e volevo andare al giap...
visto che ho l'otel a castel san pietro mi viene comodo casalecchio, qualcuno mi potrebbe dire per cortesia dove si trova questo teryaki?
Grazie!:)
manulinho72
10-05-2007, 15:28
Il sconsigliarei vivamente il teriyaki, soppra tutto in comparazione con asahi
(sempre in casalecchio) che e sulla porrettana, su D. Luigi Sturzo credo, ;D.
Boardrider
10-05-2007, 15:32
thankyou very grazie allora provero l'altro, male non farà..!:D
manulinho72
10-05-2007, 15:55
secondo me e definitivamente meglio, ;D
secondo me e definitivamente meglio, ;D
la tempura che abbiamo mangiato qui era ottima!
http://www.haiku-restaurant.it (http://www.haiku-restaurant.it)
(ancora grazie sposarosa! (:-* )
Boardrider
11-05-2007, 17:10
Sono stato all'asahi, veramente buono, supera di gran lunga tutti i giap di verona... cioè a verona ci sono locali bellissimi, giap gestiti da giap, però a me piace prevalente il pesce crudo, tipo sushi e sashimi, e a verona ti mettono delle fettine striminzite di pesce che manco lo vedi..
ecco all'asahi di pesce ce n'è, ho preso una barca ed era uno spettacolo..
e prezzo forse un po più basso di quelli di verona..
grazie per la dritta!:)