PDA

Mostra versione intera : Lasagne al forno di frittatine di Cous-Cous

Gabry60
18/11/07, 16.57
Lasagne al forno di frittatine di Cous-Cous.

Prima che leggiate questa ricetta, da me testata, è bene che vi dica come ci sono arrivata.
Ieri per pranzo avevo voglia di cous-cous alla carne e salsiccia e, visto che la sera prima avevo preparato un sugo di salsiccia e abbondante polpa di maiale, me lo sono preparato.
Ma ho “abbondato” un po’ con le dosi di cous-cous precotto e quindi me ne è avanzato un bel po’.
Ho pensato, dopo pranzo,: “e adesso che faccio di tutto questo avanzo?” (pensando che mio figlio e mio marito non hanno mai assaggiato il cous-cous e appena ne parlo di comprarlo e di farlo arricciano il naso e, specialmente mio figlio mi dice “Non ci provare…. Io non lo mangio”.)
Allora ho preso 6 uova, le ho sbattute e ci ho aggiunto i circa 250 g (a crudo) di cous-cous precotto e già cotto come da spiegazioni della confezione.
Nella padella antiaderente unta d’olio evo ho fatto delle frittatine bassissime di circa 18 cm di diametro.
Stamattina ho fatto una besciamella morbida con 50 g di burro, 50 g di farina 00 e 1 l di latte, sale q.b.,una grattata di noce moscata.
Quindi in una teglia da forno da cm 24 di diametro ho messo un lieve strato di sugo e besciamella sul fondo ed ho iniziato a fare strati di frittatina, sugo, besciamella abbondante, mozzarella a dadini piccoli (2 mozzarelle in tutto), mortadella a fettine normali spezzettate a pezzettoni (circa 2 etti in tutto), e di nuovo, frittatina, ecc………fino all’ultima frittatina sulla quale ho messo uno strato sottile su tutta la superficie di sugo, abbondante besciamella, abbondante spolverata di parmigiano grattugiato, una grattata di noce moscata e alcuni fiocchetti di burro.
Ho messo in forno preriscaldato a 200° e subito abbassato a 180° per circa 45’ (il mio è un normalissimo forno a gas).
Non ho detto a mio marito e a mio figlio Luca che le frittatine erano fatte con il cous-cous (mai se lo sarebbero immaginato! Mio marito non sa nemmeno che in casa ho una scatola di cous-cous, e che io l’ho già provato!).

Risultato: a pranzo in 3 ne abbiamo mangiato più di mezza teglia, con i complimenti dei miei uomini, e con mio figlio che voleva sapere a tutti i costi come avevo fatto le frittatine, dato che io sorvolavo sulla loro composizione!!!!!
Quando abbiamo finito di pranzare ho detto a mio figlio: “E se ti dicessi che le ho fatte col cous-cous?” e lui: “E io stasera non mangio quello avanzato!” e io: “Scheeeeerzoooo!!!!!”.
Ma dico: “Si può essere più Str . . . i!!!!!” >:->>:->>:->
Comunque stasera ci pappiamo l’altra metà di questa delizia!!!!! :p::p::p: Molto più leggere, strano ma vero, delle lasagne classiche fatte con lo stesso ripieno!!!!!!!
Ed eccovi le foto:

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10813/1%7E5.jpg

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10813/2%7E4.jpg

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10813/3%7E4.jpg

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10813/4%7E3.jpg

Da provare!!!!! :p::p::p:

tunisia74
18/11/07, 17.38
davvero uno strano modo di usare il cous cous ............proverò senz'altro questa sfiziosa ricetta

Gabry60
18/11/07, 17.39
davvero uno strano modo di usare il cous cous ............proverò senz'altro questa sfiziosa ricetta

Così sono riuscita a fregare i miei 2 uomini!!!!! :D:D:D

coralloh
18/11/07, 17.42
Molto interessante, davvero moolto interessante:p:.
Tuo figlio deve essere un bel tipino:quanti anni ha?

Gabry60
18/11/07, 17.52
Molto interessante, davvero moolto interessante:p:.
Tuo figlio deve essere un bel tipino:quanti anni ha?

......Siiiiiii...... un bel tipino...... un bello stron . . tto!!! Ha 19 anni!!!! :D

coralloh
18/11/07, 17.55
......Siiiiiii...... un bel tipino...... un bello stron . . tto!!! Ha 19 anni!!!! :D

Se lo dice la sua mamma:D:D:D:D

sakura
18/11/07, 18.13
ma che bella ricettina!!
Io adoro il cous cous e per fortuna anche mio marito:D.
La proverò sicuramente.
Complimenti

rosarossa007
18/11/07, 18.24
mamma mia che ti sei inventata, l'unica cosa che non ho capito, il cous cous battuto con le uova era come lo hai trovato nella scatola o lo hai preparato cuocendolo con l'acqua?
A me piace mpltissimo il cous cous, i tuoi uomini non sanno quello che si perdono.Bravissima

Gabry60
18/11/07, 18.40
Se lo dice la sua mamma:D:D:D:D

Si! Si! Lo dice e glielo dice proprio la sua mamma!!! :D:D:D

Gabry60
18/11/07, 18.44
ma che bella ricettina!!
Io adoro il cous cous e per fortuna anche mio marito:D.
La proverò sicuramente.
Complimenti

Anche a me piace molto il cous-cous. L'ho scoperto con Cook! :D
A mio marito non l'ho ancora preparato perchè non ho idea se può piacergli dato che non ama la pastina in formato super mignon.... quindi sono titubante!!!!
Certo che servito con un bel misto di carni o di verdure o di pesce ben pulito!!!! :p::p::p:
Prima o poi gli servirò il piatto e vedremo la reazione e i commenti e giudizi!!!!! :D

Gabry60
18/11/07, 18.47
mamma mia che ti sei inventata, l'unica cosa che non ho capito, il cous cous battuto con le uova era come lo hai trovato nella scatola o lo hai preparato cuocendolo con l'acqua?
A me piace moltissimo il cous cous, i tuoi uomini non sanno quello che si perdono.Bravissima

Il cous-cous l'ho prima cotto come spiegato nella scatola del prodotto precotto; ho usato però più acqua di quella scritta nella confezione e l'ho portato bene a cottura più del tempo scritto.
Grazie dei complimenti! (:-*
E' venuta proprio un'ottima ricetta! Te lo assicuro!!! :)

giova73
18/11/07, 21.22
Hai avuto una bellissima idea e non solo bellissima ma slurposissima:eek::eek:;);)

Gabry60
18/11/07, 21.26
Hai avuto una bellissima idea e non solo bellissima ma slurposissima:eek::eek:;);)

Grazie!!! (:-*
E stasera abbiamo appena finito di mangiare la rimanenza di oggi!!!
Ci siamo proprio leccati i baffi!!! :p::p::p:

coralloh
19/11/07, 06.25
Grazie!!! (:-*
E stasera abbiamo appena finito di mangiare la rimanenza di oggi!!!
Ci siamo proprio leccati i baffi!!! :p::p::p:
Pure il figlio?????
ps:alla fine hai "confessato":D:D:D:D????

fralori
19/11/07, 07.53
Gabryyyyy......bella ricetta....da fare sicuramente,a noi piace il cous cous.....e Robi lo confonderà sicuramente con le classiche lasagne.......o no....
mi è rimasto un bel pò di ragù di ieri.....farò le frittatine e proseguirò come le lasagne classiche......
ciao Cara....un saluto alla tenerezza!!!!!!(:-*(:-*(:-*

sakura
19/11/07, 08.18
Anche a me piace molto il cous-cous. L'ho scoperto con Cook! :D
A mio marito non l'ho ancora preparato perchè non ho idea se può piacergli dato che non ama la pastina in formato super mignon.... quindi sono titubante!!!!
Certo che servito con un bel misto di carni o di verdure o di pesce ben pulito!!!! :p::p::p:
Prima o poi gli servirò il piatto e vedremo la reazione e i commenti e giudizi!!!!! :D
Io scommetto che se ben cucinato piacerà anche a lui.
Un giorno di questi, appena lo rifaccio posterò la mia ricettina è sempre un successone.
Pensa che dei ns amici ogni hanno per la cena della vigilia di natale mi chiedono di preparare una quantità industriale di cou cous e per il giorno dopo ne rimane pochissimo:p:

Gabry60
19/11/07, 11.30
Pure il figlio?????
ps:alla fine hai "confessato":D:D:D:D????

Per un po' sono rimasta con lo "Scheeeerzooooo!" .... un po' vago! :D
Poi Luca, insistente, mi ha fatto capitolare e gli ho fatto leggere la ricetta che ho postato con tutto l'antefatto e tutti i vostri post di risposta.
Si è fatto una bella risata! :D:D:D
Gli piace vedere come mi diverto qui su Cook, .... pensa che, dato che avevo detto anche che avevo fatto una ricetta del forum (bugia!!!!), lui, sempre insistente, prima che svelassi il tutto, voleva leggere la ricetta...... ed allora gliel'ho fatta leggere..... la mia!!!!!! :D:D:D

Gabry60
19/11/07, 11.33
Gabryyyyy......bella ricetta....da fare sicuramente,a noi piace il cous cous.....e Robi lo confonderà sicuramente con le classiche lasagne.......o no....
mi è rimasto un bel pò di ragù di ieri.....farò le frittatine e proseguirò come le lasagne classiche......
ciao Cara....un saluto alla tenerezza!!!!!!(:-*(:-*(:-*

Ciao Loriiiii! Grazie dei complimenti!
Non si confondono con le classiche lasagne, ma sono buonissime lo stesso!
Quando rientra da scuola ti saluto Luca.... la tenerezza!!!! :D
Ti abbraccio! (:-*(:-*(:-*

Gabry60
19/11/07, 11.37
Io scommetto che se ben cucinato piacerà anche a lui.
Un giorno di questi, appena lo rifaccio posterò la mia ricettina è sempre un successone.
Pensa che dei ns amici ogni hanno per la cena della vigilia di natale mi chiedono di preparare una quantità industriale di cou cous e per il giorno dopo ne rimane pochissimo:p:

Certo è che, finchè non glielo faccio assaggiare, non potrò mai sapere se è di loro gradimento o no!
Quando posterai la tua ricetta, che avrà delle foto sicuramente molto slurpose, :p::p::p: gliela farò vedere e vediamo se mi danno l'OK per cucinarlo. ;) :D

fralori
19/11/07, 15.15
Ciao Loriiiii! Grazie dei complimenti!
Non si confondono con le classiche lasagne, ma sono buonissime lo stesso!
Quando rientra da scuola ti saluto Luca.... la tenerezza!!!! :D
Ti abbraccio! (:-*(:-*(:-*
...siiiii...saluami la tenerezza e .....la santa donna...vivono in simbiosi ormai....(x hi nn lo sa...la santa donna è sorella di Gabry...e zia della tenerezza ...luca)
la santa donna....che aspetta a farsi vivaaaa?????(:-*(:-*(:-*
PS.la santa donna dovrebbe registrarsi a cook....vero Gabryyyy......