PDA

Mostra versione intera : Il Gnocco Fritto della mia nonna!

Pagine : 1 [2]

felsina
14/07/06, 18.58
Trinity mi raccomando le dosi che mi servono...........................
in tempi brevi ;)
Sono veneziano d'origine,ma cresciuto coi sapori della cucina emilana la mi nonna era di Fidenza certo è una bella lotta poi sono pure clato nella meravigliosa Sicilia insomma mi reputo fortunato........................ :D :D :D

Praticamente un "mostro" di tradizioni .......... ecco perchè le tue ricette sono sempre fra le migliori e non lo dico per srufff.......... Verità!!!!!
:)

princi72
08/08/08, 14.57
ciao potresti mettere le dosi, perchè il collegamento fatto da cinzia non mi sembra c'entri, grazie

trinity
08/08/08, 15.32
Per caso tua nonna aveva origini emiliane?????
:) :) :)

SONO OTTIME !!!!

Si mia nonna è emiliana, tutti i parenti da parte di mio padre sono emiliani e vivono a Reggio Emilia.

ciao potresti mettere le dosi, perchè il collegamento fatto da cinzia non mi sembra c'entri, grazie

Dunque purtroppo le dosi non le ho, guardo a casa nel quaderno che mi ha dato mia nonna però le potrò postare a fine agosto... tanto ora fa caldo per friggere!

Mia nonna con le dosi va a occhio però mi ha scritto la ricetta e a casa l'ho già fatta qualche volta

princi72
08/08/08, 15.34
grazie;)

trinity
08/08/08, 15.52
Comunque se vuoi provare ora la ricetta del gnocco di mia nonna è come questa della Chisola

Chisola

Ingredienti: 250g farina,
15g lievito di birra,
30g strutto,
1 cucchiaio colmo di sale,
12 cucchiai di acqua tiepida,
abbondante quantità di strutto o olio d'oliva per friggere

Preparazione: Setacciate la farina, fare un incavo al centro, unite il sale, l’olio e il lievito precedentemente sciolto in acqua tiepida. Fate lievitare l'impasto così ottenuto in un luogo tiepido per almeno un’ora. Stendete la pasta in una sfoglia alta circa 3 millimetri; tagliatela a rombi e friggeteli nello strutto bollente, pochi per volta. Sgocciolate i rombi, gonfi e dorati, su carta assorbente.

Mi nonna al posto del lievito usa l'acqua frizzante a temperatura ambiente puoi sostituire i 15gr di lievito e i 12 cucchiai di acqua normale con dell'acqua frizzante

E comunque ora mi viene un dubbio un forte fortissimo dubbio... ci metterà anche lei il lievito di birra e io non l'ho mai messo???? Arghhhhhhhhhhhh