PDA

Mostra versione intera : Lasagne di zucca e verza

knoedel
19/11/07, 14.02
prima o poi esordiṛ con delle foto, per il momento, sopportatemi coś :o:

ingredienti:
1 busta di pasta per lasagne fresca:o (nel banco frigo) chi ha tempo faccia una sfoglia piuttosto sottile con 200gr di farina, 2 uova e un goccio d'olio.

300gr zucca cotta al forno
3-4 foglie di verza, precedentemente scottata
150gr gorgonzola
besciamella, fatta con 500ml di latte
noce moscata
aglio
alloro
grana grattuggiato

saltare in padella a fuoco vivace la zucca e la verza ridotte a pezzettini piccoli, con un cucchiaio di olio evo e uno spicchio d'aglio schiacciato fino a che non risultano belle rosticciate
nel frattempo preparare una besciamella non troppo liquida, aggiungere 3/4 di gorgonzola e aromatizzare con un pizzico di noce moscata
procedere quindi con uno strato di pasta le verdure, la besciamella al gorgonzola.
continuare fino ad esaurimento degli ingredienti (tenere un po' di besciamella e il gorgonzola rimasto per l'ultimo strato che spolverizzerete con abbondante grana)
infornare a 200° in forno statico, coperta da alluminio e chiudere con 15minuti senza la stagnola.

buon appetito

ho fatto anche la versione monoporzione, senza besciamella, da servire su una fonduta leggera al gorgonzola, ma per il momento gli stampini stanno meditando in frizer:D

doubleVi
19/11/07, 14.44
:D Se mi inviti a mangiare 'sta bontà... vengo io a farti il servizio fotografico!

:p: Evitami il gorgonzola x̣!

crema pasticciona
19/11/07, 17.53
:D Se mi inviti a mangiare 'sta bontà... vengo io a farti il servizio fotografico!

:p: Evitami il gorgonzola x̣!

Io lavo i piatti?:cool:

Ho provveduto a passare la ricetta alla mamma: chissà che uno di questi giorni in pausa pranzo non trovi una bella sorpresa:D

rosarossa007
19/11/07, 19.31
prima o poi esordiṛ con delle foto, per il momento, sopportatemi coś :o:

ingredienti:
1 busta di pasta per lasagne fresca:o (nel banco frigo) chi ha tempo faccia una sfoglia piuttosto sottile con 200gr di farina, 2 uova e un goccio d'olio.

300gr zucca cotta al forno
3-4 foglie di verza, precedentemente scottata
150gr gorgonzola
besciamella, fatta con 500ml di latte
noce moscata
aglio
alloro
grana grattuggiato

saltare in padella a fuoco vivace la zucca e la verza ridotte a pezzettini piccoli, con un cucchiaio di olio evo e uno spicchio d'aglio schiacciato fino a che non risultano belle rosticciate
nel frattempo preparare una besciamella non troppo liquida, aggiungere 3/4 di gorgonzola e aromatizzare con un pizzico di noce moscata
procedere quindi con uno strato di pasta le verdure, la besciamella al gorgonzola.
continuare fino ad esaurimento degli ingredienti (tenere un po' di besciamella e il gorgonzola rimasto per l'ultimo strato che spolverizzerete con abbondante grana)
infornare a 200° in forno statico, coperta da alluminio e chiudere con 15minuti senza la stagnola.

buon appetito

ho fatto anche la versione monoporzione, senza besciamella, da servire su una fonduta leggera al gorgonzola, ma per il momento gli stampini stanno meditando in frizer:D
L'ho copiata subito, la besciamella al gorgonzola, mi alletta proprio, volevo rifare quella ai funghi, ma prima provo questa, grazie(:-*

gattino2
19/11/07, 20.44
TROPPO BUONA!!!! Da provare!:)

knoedel
20/11/07, 13.41
ma graaaaaaaaazie a tutte.

cremina tu oltre a lavare i piatti porta anche una bottiglia di liquore al cioccolato....:D