Visualizza Versione Completa : Torta In Cantina
kassiopeab
07-12-2004, 13:53
A grande richiesta vi presento la mitica TORTA IN CANTINA!!!
La mia nonnina la fa così poi vediamo se la versione di Luna è come la mia!!!
2 etti di burro
2 etti di zucchero
1 etto di ciocolato fondente
4 uova
1 bicchiere di latte
5 amaretti
4 o 5 bicchieri di sassolino
un panettone (senza uvetta) o una ciambella
Amalgamare bene burro e zucchero, unire una alla volta le uova.
Portare ad ebollizione il latte con il cioccolato fondente, lasciare raffreddare e poi unire al composto di prima.
Schiacciare gli amaretti e aggiungere al composto di prima con il sassolino.
Tagliare a fette il panettone o la ciambella.
Prendere uno stampo e mettere sul fondo del Domopack. Mettere poi uno strato di ciambella e uno di composto fino ad esaurimento. L'ultimo strato deve essere di ciambella o panettone. Coprire il tutto con un altro foglio di Domopack. Chiudere BENISSIMO con un coperchio e sopra al coperchio mettere un peso così da far pressione sulla torta. Lasciare in frigo o in cantina per un giorno intero.
Gli amaretti in tanti so che non li mettono!!
N.B. E' superbuona e facile.... e sopratutto aveva ragione Golosanna a dire che ci voleva il peso sopra.... io non lo sapevo!!! :D
Ora aspetto Luna!!!!
golosanna
07-12-2004, 14:11
Che delizia, Barbara! soprattutto con il panettone... può essere una bella alternativa per il dolce di Natale!!! Buonissima!! :p:
si ci vuole il peso sopra e dovrebbe riposare qualche giorno in cantina al fresco e da qui il nome ;)
da quello che so è un dolce tipico montanaro poi ovviamente ogni famiglia ha le dovute diversità
ad occhio e croce direi che è quasi tutto uguale solo che le uova mi sembrano di meno nella mia ricetta e noi usiamo i savoiardi o i biscotti secchi o al massimo il pan di spagna
Per la mia versione a giovedì ma se riesco anche a domani ;)
:)
golosanna
07-12-2004, 14:46
ahhh! Ma allora ci vanno i savoiardi!!!! :) :) :) Mi avevate detto di no... ;) ;)
nella mia versione si ma in quella di Barbara no ..... niente Anna devi provarle tutte poi ci dici quale ti piace di più :D :D :D :D :D
golosanna
07-12-2004, 15:14
Idea! Perchè non le fate voi e io vengo ad assaggiarle??? :D :D :D
Prometto di essere un giudice imparziale! :D :D :cool: :cool: :cool: :p:
kassiopeab
07-12-2004, 15:43
Idea! Perchè non le fate voi e io vengo ad assaggiarle??? :D :D :D
Prometto di essere un giudice imparziale! :D :D :cool: :cool: :cool: :p:
Sempre che ti convenga metterti nelle mie non abili mani di cuoca!!!!!!!
Io non te lo consiglio!!!
A parte gli scherzi so che alcuni ci mettono i savoiardi.... questa infatti come ho scritto è una ricetta che fa mia nonna... magari lei ha cambiato qualcosa rispetto all'originale!!!
secondo me in tutte le ricette c'è sempre la mano di qulcuno che adegua i sapori al proprio gusto quidni è difficile trovare le vere ricette originali ..... a me piace scoprire tutte le variante dei piatti, si impara sempre tanto ;)
golosanna
07-12-2004, 15:46
ohhh!!! Ma io sono sicura che saranno entrambe buonissime!!! :p: :p: :D :D :D :cool:
kassiopeab
07-12-2004, 15:47
ohhh!!! Ma io sono sicura che saranno entrambe buonissime!!! :p: :p: :D :D :D :cool:
Questo è sicuro!!
Ma nell'elenco ricette c'è il dolce mattone o mattonella????
Ho visto che ce n'è uno simile con banana ma si usa la sfoglia e non gli oro saiwa???
si ci vuole il peso sopra e dovrebbe riposare qualche giorno in cantina al fresco e da qui il nome ;)
da quello che so è un dolce tipico montanaro poi ovviamente ogni famiglia ha le dovute diversità
ad occhio e croce direi che è quasi tutto uguale solo che le uova mi sembrano di meno nella mia ricetta e noi usiamo i savoiardi o i biscotti secchi o al massimo il pan di spagna
Per la mia versione a giovedì ma se riesco anche a domani ;)
:)
Conoscendo i soggetti che girano...........................in cantina non passa la nottata :D :D :D :D :D :D :D :D :D
kassiopeab
09-12-2004, 09:12
Non sono riuscita a mettervi la foto perchè la mia carissima macchina fotografica aveva la batteria scarica.... sarà per la prossima volta....
Comunque tanto per farvi venire voglia di dolci vi dico che da lunedì ad oggi ho mangiato:
Lunedì il profiteroles
Martedì: la torta cioccolato con panna montata
Mercoledì: torta in cantina e torta mattone......
Sono ingrassata ventimila chili ma dopo tutto questo ben di dio sono moltooooooo più felice!!!
Conoscendo i soggetti che girano...........................in cantina non passa la nottata :D :D :D :D :D :D :D :D :D
ma ma ma ma ma Paolooooo :o :o :o :o :o :D :D :D :D :D
kassiopeab
10-12-2004, 09:25
ma ma ma ma ma Paolooooo :o :o :o :o :o :D :D :D :D :D
Ehi Luna hai poi controllato che la tua ricetta fosse uguale alla mia???????
Ecco qua la mia versione
300 gr. di burro
200 gr. di cioccolato al latte
200 gr. di zucchero
3 tuorli
3 tazze di caffè
2 bicchieri di Sassolino (liquore tipico reggiano)
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato nel caffè e lasciarlo raffreddare, a parte unire il burro a temperatura ambiente, lo zucchero ed i tuorli e mescolare bene fino a quando risulta una crema ben morbida, aggiungere il cioccolato sciolto e mescolare bene.
Prendere dei savoiardi (oppure una torta preparata il giorno prima) e bagnarli nel Sassolino, foderare uno stampo con i savoiardi imbevuti, fare uno strato si crema, mettere uno strato di savoiardi imbevuti e continuare così fino a finire la crema, l'ultimo strato sarà di savoiardi.
Coprire con della carta da forno, mettere un coperchio e sopra dei pesi (una volta si usavano dei mattoni) e metterla in frigo (una volta la lasciavano in cantina) fino a quando si è ben rassodata.
BUON APPETITO :)