PDA

Mostra versione intera : PURE' AL frullatore

Pagine : [1] 2

golosanna
07/12/04, 15.52
Come avrete potuto constatare dai post, la mia fissa è il purè... :o ;) Siccome sono alla ricerca del purè perfetto oramai da tempo immemore, vi sottopongo anche questo quesito:
Secondo voi, il purè con il frullatore a immersione direttamente nel pentolino con patate, latte e burro, ha speranza di diventare quella crema perfetta, liscia, vellutata, soda e, SOPRATTUTTO, senza grumi che - al momento - esiste solo nella mia fantasia? :rolleyes: :rolleyes:
Grazie grazie

carsan
07/12/04, 15.56
Come avrete potuto constatare dai post, la mia fissa è il purè... :o ;) Siccome sono alla ricerca del purè perfetto oramai da tempo immemore, vi sottopongo anche questo quesito:
Secondo voi, il purè con il frullatore a immersione direttamente nel pentolino con patate, latte e burro, ha speranza di diventare quella crema perfetta, liscia, vellutata, soda e, SOPRATTUTTO, senza grumi che - al momento - esiste solo nella mia fantasia? :rolleyes: :rolleyes:
Grazie grazie

Non saprei dirti perchè non sono un grande consumatore di purè (forse perchè non è nelle nostre tradizioni gastronomiche) Ma credo ce il risultato possa essere buono anche perchè non alteri il gusto.
Ti consiglierei di passarlo quando ancora c'è un po di liquido e poi continuare la cottura.

Cinzia
07/12/04, 15.57
sembra facile il purè invece è sempre un dilemma la buona riuscita
se le patate non sono buone il risultato sicuramnete non è degno di essere nominato purè
pensa che l'idea del frullatore non sia male, devo provarla :)

hai mai provato a mettere del parmiggiano grattuggiato dentro?
:p: :p: :p: :p: :p:
oppure colorarlo con un poco di conserva?
:p: :p: :p: :p: :p:

:)

rossadiana
07/12/04, 15.58
Posso risponderti xché l'ho già sperimentato, come ho sperimentato anche il puré fatto nel robot da cucina....ebbene no non viene uguale! Alcuni pezzi di patata restano irrimediabilmente...non c'è niente che sostituisca degnamente il buon vecchio passaverdura ;)

rossadiana
07/12/04, 15.59
X Cinzia: io a volte ce lo metto un pochino di parmigiano grattugiato dentro ;)

golosanna
07/12/04, 16.00
Con il purè credo di aver provato ogni forma di variante! :D Il parmigiano, poi, è un must! generalmente la mia ricetta base è con il parmigiano ;)

Oggi però - tra i miei pensieri deliranti e la mia idea per la sfida con l'arancia :D - si è inserito questo pensiero del frullatore a immersione!

golosanna
07/12/04, 16.01
Posso risponderti xché l'ho già sperimentato, come ho sperimentato anche il puré fatto nel robot da cucina....ebbene no non viene uguale! Alcuni pezzi di patata restano irrimediabilmente...non c'è niente che sostituisca degnamente il buon vecchio passaverdura ;)

Sì Sì guai a non usarli!!! Il passaverdura e lo schiacciapatate sono nella fase 1!!! :D Io parlo dei grumi che a volte si formano quando metti le patate schiacciate nel tegamino con il burro e il latte! ;) ;) E' lì che entrerebbe in gioco il frullatore a immersione!

rossadiana
07/12/04, 16.03
Ahhhhhhhhhh io credevo che intendessi soltanto quello (infatti io ci avevo provato soltanto con quello)....allora direi proprio di sì che possa ottenere il risultato che dici tu ;)

trinity
07/12/04, 16.05
L'hai letta la mia ricetta del purè profumato al limone???
E' molto sfizioso.

Comunque noi in casa quando faccioamo il purè usiamo il frullino quello classico per dolci e uso le fruste per montare.
Ma ha ragione Diana qualche grumo rimane sempre.

Comunque se vuoi un consiglio prova ad usare i fiocchi di patate a me il purè fatto con i fiocchi piace molto.
Lo mescoli per benino o con la frusta a mano o con il frullino (non quello a immersione anche se dipende dal modello che hai)

Il risultato è liscio omogeneo e vellutato!

golosanna
07/12/04, 16.09
I fiocchi di patate non mi fanno impazzire :rolleyes: ... Per me è molto più buono fatto con le patate vere! :)
Ho lavorato molto sul sapore (che ora è come voglio io)... Ora vorrei che fosse perfetto nella consistenza... Mannaggia.. perché quando mi metto in testa una cosa divento di coccio? :eek: :o :cool:

rossadiana
07/12/04, 16.09
Sono andata a vederla Alessandra....mi attira molto...la proverò! (:-*
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=3758&highlight=pur%E9

golosanna
07/12/04, 16.11
Sì.. è davvero buona :D

trinity
07/12/04, 16.12
Purea di Patate al Limone

Ingredienti per 4 porzioni
4 patate medie
latte q.b.
burro q.b.
sale
scorza di mezzo limone
qualche oliva taggiasca per guarnire (quelle nere piccole liguri!)

Preparazione
Procedere nella preparazione del purè di patate, a metà cottura aggiungere la scorza del limone e ultimare la cottura.
Il purè deve risultare omogeneo senza grumi.
Servire come contorno ad arrosti o comunque carne, aggiungendo come decorazione qualche oliva taggiasca!

A volte lo faccio anche con i fiocchi di patate rimane più delicato

golosanna
07/12/04, 16.15
Proverò, grazie!!!! (:-*

Regio
07/12/04, 17.57
Grazie grazie

se vuoi un purè di patate perfetto prova cosi.

cuoci le patate in forno con la buccia avvolte in alluminio per 50 min a 180°

pela le patate sempre caldine e passale a passapatate o al passaverdure, mettile in una terrina e aggiugi latte fino a coprirle, lasciale riposare per una ventina di min.

prendi le patate ammollate e con un setaccio e una spatola e un pò di pazienza passale al setaccio.

dopodiche procedi come la solito. ;)

trinity
07/12/04, 18.03
E il latte che si è utilizzato per ammollare le patate si può utilazzare per fare il purè o va cambiato????

E' una domanda stupida???? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

golosanna
07/12/04, 18.04
Grazie mille Regio!!!!
è una variante che non ho ancora sperimentato!!! :D La segno subito!!!

golosanna
07/12/04, 18.10
E il latte che si è utilizzato per ammollare le patate si può utilazzare per fare il purè o va cambiato????

E' una domanda stupida???? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Mah! Io lo riutilizzerei... In fondo le patate sono cotte e pulite... :D Così magari anche il latte ha già preso il loro sapore! :)

trinity
07/12/04, 18.12
E' quello che pensavo anch'io... magari filtrato!

golosanna
07/12/04, 18.16
Sì.. per evitare che abbia dentro qualche pezzettino di patata! ;)

Regio
07/12/04, 18.38
certo che si riutilizza. ;)

golosanna
07/12/04, 18.42
Meno male, ci abbiamo preso! ;) :D

vapjazz
08/12/04, 18.21
mia cara bologneisa... "chi lascia la via vecchia per la nuova, sà quel che perde ma non sà quel che trova"...

Il puré è una tradizione... e... come tale... va fatto nel modo tradizionale...
;)

golosanna
09/12/04, 10.59
Beh... però a me la strada vecchia non soddisfa completamente... :\ e siccome sono una curiosa irrequieta.... :D :D :D Entro lunedì sicuramente vi darò notizie sul risultato finale... ho uno zampone che mi attende :rolleyes: :D :D ;)

israele
09/12/04, 15.18
[QUOTE=vapjazz]mia cara bologneisa... "chi lascia la via vecchia per la nuova, sà quel che perde ma non sà quel che trova"...

Vero...Verissimamente vero!!!(molto italiana questa parola...)
Per Golosanna...quall'è la tua qualità di patate adoperate per il puré? Anche li ci vuole scuola... :confused: ;) ...Fidati usa la qualità bianca e tutti gli attrezzi di una volta...al puré,non gli si cambia faccia semai il sapore :D !!!
Quindi ingredienti:patate bianche,latte,burro (parmigiano se uno vuole) e molto AMORE per la sua preparazione!!!:)
Se poi sono arrivata in ritardo...la pazienza è la virtù dei forti...:D