PDA

Mostra versione intera : Frittatine di tonno

vapjazz
08/12/04, 18.36
Inauguriamo la serie “secondi piatti col tonno” per la mia personale fissazione di fare una cuciniera dedicata al tonno… quando si hanno le fisse….

Frittatine al tonno

Sempre per 4:

2 uova; 1 vasetto da 200 g di buzzonaglia di tonno all’olio e.v.o.; 400 g di polpa di pomodoro; 8 cucchiai di farina 00; formaggio parmigiano grattugiato q.b.; ½ bicchiere di latte; ½ bicchiere di acqua minerale gasata; 1 cipolla piccola; 1 cucchiaio di prezzemolo tritato; olio e.v.o. e sale q.b.

In una casseruola fate soffriggere una cipolla tritata in quattro cucchiai d’olio. Unite la polpa di pomodoro, salate e fate cuocere coperto a fiamma bassa per 20 minuti.

In una terrina lavorate le uova con la farina, il latte e l’acqua minerale gasata fino ad ottenere una pastella fluida.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente con pochissimo olio e.v.o. Appena sarà calda versatevi un mestolino di pastella e fate una frittatina sottile e dorata da ambo le parti.

Continuate in tal modo fino ad esaurimento della pastella.

In una ciotola mescolate la buzzonaglia di tonno sgocciolata con il prezzemolo e due cucchiai di sugo. Spalmate un po’ del composto ottenuto su ogni frittatina, arrotolatele ed allineatele in una pirofila unta d’olio.

Versatevi sopra il sugo di pomodoro rimasto, cospargete con il parmigiano e mettete in forno caldo a 200 °C per soli dieci minuti.

sandrati
09/12/04, 09.20
Buongiorno Vap. Scusa la mia infinita ignoranza sull'argomento pesce, ma cos'è la buzzonaglia di tonno?

ah, dimenticavo...Ho immaginato la ricettina con il tonno sott'olio normale e mi sà di cosa sublime, quindi...COMPLIMENTI!!!

Sandra

vapjazz
09/12/04, 17.12
Che bello leggere un Ciavàin... Chiavari caput mundi!!!

La buzzonaglia di tonno altro non è che parti del ventre, praticamente i ritagli della ventresca (parte "inferiore" del tonno), tipicamente molto morbida e delicata, si presta per preparazioni di questo tipo, ma va bene qualsiasi pezzo della bestia, è che la mia mania dell'enciclopedia culinaria del tonno mi porta ad utilizzare tutti i tipi di prodotto in circolazione....

maremar
15/12/04, 23.13
già che siamo in tema di chiavari ...eccomi qui!!! :p: ....non ho capito se va bene o no il normale tonno in scatoletta :\ (devo ancora chiarire a me stessa se mi piace il no!) un salutone ai TIGULLINI! ( da una nostalgica cronica)!!!!!!!!!!!!!!!

ropa55
16/12/04, 00.47
Basta che sia un buon tonno..........................e non si tagli con un grissino
>:-> :-| :-| :D :D :D