PDA

Visualizza Versione Completa : consigli per ciambelle

dorian
20-11-2007, 09:02
ciao, è veramente da tanto tempo che non mi connetto ma, ho avuto grosi problemi in famiglia per cui non mi sono dedicata per niente alla cucina.
vorrei un consiglio. una conoscente , tempo fa, mi ha dato la ricetta di una torta o ciambella al cioccolato, per altro favolosa. della quale se volete vi fornirò la ricetta, ma mi succede che dopo averla cotta a volte si abbassa e la maggior parte della volte si sbriciola mentre la taglio. mio figlio è ghiotto di questa torta e la offre volentieri agli amici in facoltà ma, non mi piace il fatto che mentre si mangia o si taglia si sbriciola. l,impasto è veramente molto morbido direi quasi come le- versa e inforna Cameo o Barilla che si acquistano nei supermercati, ma credo che proprio per questo venga molto morbida e principalmente umida. Sarei grata se qualcuno mi possa spiegare o comunque dare un consiglio per non farla sbriciolare. ripeto se volete vi darò la ricetta direi che come sapore è favolosa giusta per gli amanti della cioccolata perchè è veramente corposa come gusto di cacao e anche di aspetto. ringrazio sin da ora chi volesse aiutarmi e spero a presto. ciao dorian

coralloh
20-11-2007, 09:09
Credo che leggere la ricetta sia un passaggio importante per capire cosa succede alla tua ciambella quando la tagli:).
Hai apportato modifiche?E soprattutto l'hai assaggiata preparata dal tuo conoscente??Perchè se si sbriciolava pure quella potrebbe essere una caratteristica del dolce;)

roxina
20-11-2007, 09:18
Infatti leggendo la ricetta forse può aiutare! :\

dorian
20-11-2007, 13:41
ciao,comincerò con l'elencare gli ingredienti che sono:
farina gr.150
burro gr. 100
zucchero gr. 300
cacao amaro gr. 75
limone gatattugiato
uova 3
pane angeli 1 bustina
latte gr.200-250
procedimento

mescolare la farina con lo zucchero e il cacao, aggiungere una per volta le uova. Nel frattempo scaldare il latte nel quale si fa sciogliere il burro. Una volta freddato lo si versa nell'impasto di farina etc. e uova. si amalgama molto bene il tutto .Da ultimo si aggiunge il lievito setacciato e si inforna per 45' a temperaturta di 160°. Il sapore è sorprendente come dicevo è molto umida ma si sbriciola. Spero di essere stata chiara e rimango in attesa.
Ciao

mariarosa72
20-11-2007, 13:53
Lo sbriciolarsi della torta dipende al fatto che rimane molto umida. E quindi non credo che sia completamente da rimediare.

La torta la cuoci con il forno acceso sia sopra che sotto ? Se si puoi prolungare la cottura di 5 minuti dopo aver spostato il dolce nella parte alta del forno.

Se no, devi accendere la resistenza superiore del forno negli ultimi 15 minuti di cottura.

:)

dorian
22-11-2007, 09:12
ciao, sono dorian, ringrazio mariarosa per il consiglio, avevo intuito anch'io il motivo delle sbriciolamento,proverò a cuocerla un pò di più sperando che rimanga comunque umida perchè è la sua prerogativa il fatto che rimanga umida e favolosa per gli amanti del cioccolato.
La rifarò al più presto perchè mio figlio ne ve ghiotto e non solo lui aquanto pare ma anche i suoi amici di facoltà.
ti farò sapere al più presto.
ti ringrazio e buona giornata.
CIAO

coralloh
22-11-2007, 11:17
A mio modestissimo parere la farina in questa ricetta è davvero troppo poca ed(per i miei gusti si intende)è troppo lo zucchero.Se lo diminuisci a 250 gr, non credo noterai una grande differenza.
Prova , se ti va ad aggiungere 100 gr di amido per dolci.La torta resterà sofficissima, ma sarà un pochino meno umida e probabilmente si sbriciolerà meno:)Che ne pensi??