PDA

Visualizza Versione Completa : Prosciutto cotto home made

Pagine : 1 [2]

silvestra
08-01-2008, 23:53
ok:D

anlari
14-01-2008, 00:37
novità non ti scordar!!!!:D

silvi
15-02-2008, 20:52
Novità??? Anche io sono curiosa..
mio fratello è patito dei salumi home made..quest'anno ha voluto provare e infatti in cantina abbiamo delle lucaniche a stagionare!!!
Però il prosciutto cotto non l'abbiamo mai fatto...!!!:D Fateci sapere!!!

marina72
09-04-2008, 17:26
Non ci hai aggiornato più, com'è uscito il prosciutto cotto?
Sono curiosa vorrei farlo anch'io....
grazie

nilde
21-11-2008, 19:19
Cosa si intende per pimento? Negli USA è praticamente peperoncino ma poi ho visto in alternativa la cannella quindi mi sono persa.
Grazie
Saluti
Nilde

marina76
22-11-2008, 09:42
ragazze come sono andati gli esperimenti gustativi?

aston
22-11-2008, 14:43
Sono anche io in attesa della "prova gusto".
Butto li anche un suggerimento per fare un trancio intero al posto di tanti pezzetti....
Si potrebbe provare, dopo avere fatto la marinatura con sale e spezie, a mettre il trancio intero sottovuoto (con l'apposita macchinetta) e farlo bollire come si fa con i vasetti (ovviamente bisognerebbe azzeccare il tempo giusto di cottura).
Se qualcuno/a ha voglia di sperimentare....
PS dove vado a comprare un trancio di prosciutto per fare la ricetta??

striscina
08-01-2009, 20:47
ciao silvestra,ho letto del tuo prosciutto cotto e mi è venuta la voglia:p::p:
ma non so regolarmi del sale e zucchero,mi sai dare un indicazione ? grazie ciao gabry

menteecuore
04-02-2009, 09:32
Questa ricetta mi ha incuriosito non poco e vorrei provare, ma mi piacerebbe sapere dalle cookine che hanno già sperimentato com'è andato l'assaggio....

nilde
04-02-2009, 09:47
Aspetto la risposta...non so che cosa è il pimento...il peperoncino americano che si usa per il chili?????o cosa?

cuocanovella
17-02-2009, 10:31
raga', ma una fotina no?:D

ele17
03-05-2009, 12:16
ma che bella ricettina!!!da copiare...

fefeticaf
13-07-2009, 15:18
Ma la prova gusto nessuno/a dice qualcosa?
Vorrei provare a fare il petto di pello o di tacchino...
Al posto del pimento cosa si può mettere? :)

puccci
02-03-2010, 11:57
ricetta interessantissima ,vorrei provarla ,ragazze come venuto sapore?
silvestra quanto tempo puo stare questa conservina in dispensa?

puccci
02-03-2010, 21:27
qualcuno magari lo sa????????????

DANIELAMASSA
11-01-2011, 09:13
vorrei fare il prosciutto cotto, si deve per forza utilizzare anche lo zucchero?, inoltre quando si aggiunge l'acqua non si deve lavare la carne che è stata fatta marinare con sale e zucchero?

Qualcuno che lo ha fatto mi può consigliare?

Daniela

DANIELAMASSA
20-01-2011, 13:50
Anche se nessuno mi ha risposto l'ho fatto,
allego le foto, l'unica cosa è che su 2 barattoli l'acqua non copre tutti i pezzi di carne, ma alcuni pezzetti in alto sono scoperti, spero che non gli succeda nulla, mio padre dice che se ha fatto il sottovuoto non c'è pericolo.
Tra un mesetto li assaggio e vi faccio sapere.
Daniela

angelxx84
25-01-2011, 01:10
Beh.... e non è finita.... qui dobbiamo aprire un tread solo per i salumi vedrete vedrete :rolleyes:che combiniamo io e Paolino:D:D:D:cool:

mi piace:p::D:eek:

DANIELAMASSA
09-09-2011, 18:13
Anche se nessuno mi ha risposto l'ho fatto,
allego le foto, l'unica cosa è che su 2 barattoli l'acqua non copre tutti i pezzi di carne, ma alcuni pezzetti in alto sono scoperti, spero che non gli succeda nulla, mio padre dice che se ha fatto il sottovuoto non c'è pericolo.
Tra un mesetto li assaggio e vi faccio sapere.
Daniela

ho aperto l'altro ieri il primo barattolo, :p: è veramente buono e morbido, siccome però piace molto anche a mio figlio di 5 anni io non mi fidavo molto della carne così conservata e allora per sicurezza, lo faccio ribbollire in una pentolina per scongiurare il botulino!!
(Non mi considerarate pazza ma non vorrei rischiare con un bambino;
questa mia paura nasce dal fatto che l'ho provato anche con ilpetto di pollo e per ben 4 volte nonostante abbia chiuso ermeticamente i barattoli e usato sempre tappi nuovi e fatto bollire, dopo 2 giorni i barattoli emanavano una tale puzza di fradicio che mi è preso un pò di panico! considerate che io faccio sempre il pomodoro in casa le m armellate e anche i sottaceto, non capisco come mai con il petto del pollo mi succeda questo ho chiesto anche aiuto aprendo una nuova discussione ma non ho ricevuto risposta e pensare che l'unico barattolo che non emanava cattivo odore l'ho aperto e l'ho assaggiato dopo aver nuovanete cotto la carne, era morbidissima e di un sapore divino, se si potesse mangiare senza ricuocere sarebbe un burro, comunque voglio provarlo e poi aprirlo subito, senza aspettare per assaporare tutto il sapore e la morbidezza della carne senza additivi).

Grazie per la ricetta

MINA1
02-10-2011, 19:36
ho aperto l'altro ieri il primo barattolo, :p: è veramente buono e morbido, siccome però piace molto anche a mio figlio di 5 anni io non mi fidavo molto della carne così conservata e allora per sicurezza, lo faccio ribbollire in una pentolina per scongiurare il botulino!!
(Non mi considerarate pazza ma non vorrei rischiare con un bambino;
questa mia paura nasce dal fatto che l'ho provato anche con ilpetto di pollo e per ben 4 volte nonostante abbia chiuso ermeticamente i barattoli e usato sempre tappi nuovi e fatto bollire, dopo 2 giorni i barattoli emanavano una tale puzza di fradicio che mi è preso un pò di panico! considerate che io faccio sempre il pomodoro in casa le m armellate e anche i sottaceto, non capisco come mai con il petto del pollo mi succeda questo ho chiesto anche aiuto aprendo una nuova discussione ma non ho ricevuto risposta e pensare che l'unico barattolo che non emanava cattivo odore l'ho aperto e l'ho assaggiato dopo aver nuovanete cotto la carne, era morbidissima e di un sapore divino, se si potesse mangiare senza ricuocere sarebbe un burro, comunque voglio provarlo e poi aprirlo subito, senza aspettare per assaporare tutto il sapore e la morbidezza della carne senza additivi).

Grazie per la ricetta
Che dosi hai usato? DImmi con precisione vorrei farlo nei prossimi giorni, grazie.

ladyleo
02-10-2011, 20:26
Ciao, anche a me interessa sapere che dosi hai usato, gazie.
Ciao (:-*(:-*(:-*

dlcmrz
02-10-2011, 21:24
veramente interessante, da provare!