Mostra versione intera : Cotolette Di Scamorza
kassiopeab
09/12/04, 17.26
Stasera avevo intenzione di mangiare scamorza che a me piace molto quindi spulciando avanti e indietro ho trovato questa ricetta
Ingredienti per 4 persone 4 fette di scamorza affumicata alte 1 cm, pangrattato, 2-3 uova
sale , burro
Preparazione Sbattere le uova con un pizzico di sale. Preparare le fette di formaggio una alla volta. Passarle nell’uovo sbattuto su tutti i lati, poi cospargerle di pangrattato. Premere bene il pane per farlo aderire poi ripetere l’operazione ripassando la fetta nell’uovo e poi di nuovo nel pangrattato. continuare con le altre fette. Sciogliere una cucchiaiata di burro in una padella antiaderente. Quando è caldo friggere le fettine per 3-4 minuti finché sono ben dorate.
Note Per evitare che il formggio esca dall'impanatura, non eliminare la crosta.
Che ne dite???? Potrebbe essere buono????
L'avete mai fatta???
rossadiana
09/12/04, 17.35
Ho fatto la mozzarella così, ed è buonissima (anche se fondendosi esce un po' dall'impanatura), quindi non vedo proprio come non potrebbe essere BUONISSIMAAAAAAAAAAA!!!!!!!!Mi hai fatto venire voglia...... :p: :p: :p: anche x me stasera cosine impanate...gambi di coste e zucca (li ho già cotti a vapore)....gnammete quanto amo l'impanatura!!!!!! :rolleyes:
kassiopeab
09/12/04, 17.39
Ho fatto la mozzarella così, ed è buonissima (anche se fondendosi esce un po' dall'impanatura), quindi non vedo proprio come non potrebbe essere BUONISSIMAAAAAAAAAAA!!!!!!!!Mi hai fatto venire voglia...... :p: :p: :p: anche x me stasera cosine impanate...gambi di coste e zucca (li ho già cotti a vapore)....gnammete quanto amo l'impanatura!!!!!! :rolleyes:
Anche a me piacciono molto le cose impanate!!! Stasera se riesco faccio la scamorza poi ti saprò dire!!!
Ciao!
Anch'io amo la scamorza, soprattutto affumicata, e ti dico come la faccio:
a fette di 1,5 cm sulla piastra antiaderente caldissima (rovente) la lascio cuocere finchè non si "stacca" da sola dal fondo (si forma uno strato quasi bruciaticcio), poi la giri e lo stesso dall'altra parte! Mangiata bella calda rimane così bene che quando la tagli esce da dentro il formaggio fuso!!!!
:p: :p: :p: :p: :p: :p:
kassiopeab
09/12/04, 17.50
Ciao!
Anch'io amo la scamorza, soprattutto affumicata, e ti dico come la faccio:
a fette di 1,5 cm sulla piastra antiaderente caldissima (rovente) la lascio cuocere finchè non si "stacca" da sola dal fondo (si forma uno strato quasi bruciaticcio), poi la giri e lo stesso dall'altra parte! Mangiata bella calda rimane così bene che quando la tagli esce da dentro il formaggio fuso!!!!
:p: :p: :p: :p: :p: :p:
Grazie grazie... bella idea... proverò anche questa!!!!! non ci avevo mai pensato a farla sulla piastra... grazie grazie
E... se vuoi un'idea ancora più saporita... avvolgi le rondelle di scamorza in una fetta di prosciutto cotto e poi impanale come nella tua ricetta... :) Sentirai che bontà! :p: :p: :p:
kassiopeab
09/12/04, 18.36
E... se vuoi un'idea ancora più saporita... avvolgi le rondelle di scamorza in una fetta di prosciutto cotto e poi impanale come nella tua ricetta... :) Sentirai che bontà! :p: :p: :p:
mmmmmm che bello.... quante idee mi state dando.... che bravi.... io le ho sempre fatte al forno.... semplicissime e volevo cambiare un pò.... grazie grazie
kassiopeab
22/12/04, 18.57
SPIEDINI DI SCAMORZA
Per 4 persone. 500g. di scamorza, 6 cucchiai di olio d'oliva, 200g. di pane casereccio a fettine, 4 filetti d'acciuga diliscati e dissalati, sale e pepe.
Tagliate la scamorza a fettine, conditele con un pizzico di sale e pepe e fatele insaporire in un piatto fondo con 2 cucchiai d'olio per 10 minuti circa, girando un paio di volte. Tagliate le fettine di pane uguali a quelle di formaggio e abbrustolitele un pò in forno. Infilate in ciascuno spiedino una fettina di pane e una di scamorza, alternandole e avendo cura che l'ultima sia di pane. Ungete la pirofila con l'olio, ponetevi gli spiedini appoggiati ai bordi e sollevati dal fondo. Mettete in forno già caldo e fate cuocere per 20 minuti circa, pennellando gli spiedini ogni tanto con il succo lattiginoso che si forma sul fondo della pirofila. Poco prima che gli spiedini siano cotti, scaldate in una casseruola l'olio rimasto e fatevi sciogliere i filetti d'acciuga. Riscaldate un piatto di portata, adagiatevi gli spiedini, conditeli con la salsetta ai filetti d'acciuga e con il sugo di cottura
kassiopeab
22/12/04, 18.57
6 uova, 70gr di scamorza, basilico, una cipolla, burro, sale e pepe
Amalgamate alle uova la scamorza tagliata a fettine sottili.
Aggiungetevi un ciuffo di foglie di basilico spezzettate, qualche sottile rondella di cipolla, un pizzico di sale ed uno di pepe
Cuocetela da entrambi i lati in una padella dove avrete sciolto una noce di burro
kassiopeab
22/12/04, 18.58
12 fette pan carré,500 g di scamorza affumicata, a dadini,6 pomodori sbucciati,foglioline di origano fresco,sale e pepe, olio evo
Tostate leggermente le fette di pane a cui avrete tolto la crosta esterna. Private i pomodori sbucciati dei semi, tagliateli a cubetti piccolissimi, salateli e metteteli in un colapasta affinché perdano la loro acqua. Disponete sulle fette di pane la scamorza a cubetti, poi i pomodori, un pizzico di sale e pepe, un filo d'olio di oliva e qualche fogliolina di origano.
Infornate a 180° per qualche minuto, il tempo necessario affinché il formaggio fonda
kassiopeab
22/12/04, 18.59
INGREDIENTI: Scamorza, 200 gr.,cetriolo, 1 di medie dimensioni,succo di limone, 2 cucchiai circa
trito di menta, q.b., olio extravergine d'oliva, 2 cucchiai,sale, pepe, q.b.
Sminuzzate la scamorza in fettine sottili. Riducete a rondelle sottili anche il cetriolo. Adagiate al centro del piatto di servizio la scamorza. Sovrapponete le fette e create un cerchio. Sistemate intorno una corona di rondelle di cetriolo.Lavorate in una terrina l'olio con il succo di limone. Sistemate di sale e pepe.Condite le fettine di scamorza con l'emulsione preparata. Cospargete il tutto con trito di menta fresca.Servite.
kassiopeab
22/12/04, 19.00
2 scamorze affumicate, farina, 2 uova, pangrattato, olio
Tagliare a fette la scamorza privata della pelle, passare le fette nella farina, poi nelle uova sbattute e nel pangrattato. Friggerle in olio bollente e farle asciugare su carta da cucina.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.