PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto Festa In Arrivo!!!

ryuerik
21-11-2007, 03:38
Ciao a tutte la prossima settimana devo cucinare per una festa tra amici.
Si tratta di un party in piedi al quale parteciperanno circa 30 35 persone. Io devo fare i primi e hanno CHIESTO pasta "fresca fatta in casa dalle mie manine sante" e risotto.
Dovendo lavorare il giorno della festa, che si tene la sera, devo preparate tutto prima!
Come posso tenere la pasta fresca senza congelarla, senza farla seccare e senza che si attacchi??? Un bel dilemma....metto piu` farina? Di solito faccio un uovo e 100gr. di farina e congelo per conservare ma stavolta non posso, che faccio.?cambio dosi? E in che misura?
E per il risotto conoscete qualche segreto per fare in modo che lo possa o mantenere e poi riscaldare o altro??Precottura cottura finale acc. AIUTOOO:eek:

coralloh
21-11-2007, 03:57
Se il risotto lo cuoci tenendolo semicotto, puoi ultimare la cottura grantinando al forno poco prima di servirlo:)

ryuerik
21-11-2007, 10:43
Grazie ma...
Dimenticavo di aggiungere che la fasta nono si fa in casa quindi nente forno se non un misero microonde e dei fornelletti portatili per bollire acqua, scaldare la salsa ecc.:(

francy77
21-11-2007, 10:52
Ciao a tutte la prossima settimana devo cucinare per una festa tra amici.
Si tratta di un party in piedi al quale parteciperanno circa 30 35 persone. Io devo fare i primi e hanno CHIESTO pasta "fresca fatta in casa dalle mie manine sante" e risotto.
Dovendo lavorare il giorno della festa, che si tene la sera, devo preparate tutto prima!
Come posso tenere la pasta fresca senza congelarla, senza farla seccare e senza che si attacchi??? Un bel dilemma....metto piu` farina? Di solito faccio un uovo e 100gr. di farina e congelo per conservare ma stavolta non posso, che faccio.?cambio dosi? E in che misura?
E per il risotto conoscete qualche segreto per fare in modo che lo possa o mantenere e poi riscaldare o altro??Precottura cottura finale acc. AIUTOOO:eek:
X mantenere la pasta fresca fatta in casa io seguo sempre un consiglio di mia nonna basta coprirla bene con la farina e metterla in frigo magari sopra la copri con la pellicola trasparente x il risotto usa il consiglio di coralloh è perfetto x mantenere la cottura credo di averti detto tutto se vuoi chiarimenti sono qui!;)

ryuerik
21-11-2007, 11:19
Ma per mettere la pasta come dici tu la devo tenere distanziata e distesa vero?
Per 30 persone devo avere un frigorifero di metri??:D
Come fanno la pasta fresca che vendono nei pacchi al supermercato ?
E` tura insieme, non separata ma non si appiccca???:eek:
Per il risotto, ripeto, non ho il forno a disposizione, lo posso cuocere a meta` e poi finire sempre in pentola con il brodo:confused:

dani4elac
21-11-2007, 13:53
io il risotto...per nn farlo scuocere... lo cuocio al dente. e poi lo "riscaldi" con il brodo finendo la cottura!
certo nn puoi farlo il giorno prima!
lo cuocio e lo porti e lì lo riscaldi...tanto una cucina ci sarà!
io ho un hotel e quando tardano ad arrivare a pranzo o cena lo facciamo così....sembra sempre appena cotto perchè in realtà è appena cotto!
e scegli un buon riso!
per la pasta...mettila nei vassoi di carta senza esagerare con la farina se no la pasta sa troppo di farina e nell'acqua ti fa la colla...la fai "seccare" sulla spianatoia, la tagli, aspetti un pò e la metti nei vassoi di carta poi la ricopri con una tovaglia e la metti in un sacchetto di plastica!
si conserva qualche giorno!

ryuerik
21-11-2007, 14:24
Grazie Dani,
Allora tiro la pasta, la taglio, la lascio seccare (quante ore?) poi la metto in un vassoio (per forza di carta? potrei metterla in una scatola di plastica?) copro con una tovaglia e poi tutto avvolto in plastica?
E il risotto lo posso fare 4 o 5 ore prima?
Il fatto e` che devo lavorare prima della festa...:'-(

A casa ho una macchina per il sottovuoto, potrei usarla??
Grazie ancora e scusate per tutte ste domande ma questa festa e` una cosa importantissima (per lavoro), vengono persone con le quali ci tengo a non sfigurare.

dani4elac
28-11-2007, 16:37
scusa il ritardo...spero che si faccia ancora in tempo!
fai la pasta, la fai riposare, la stendi, la fai asciugare...dipende dalla stanza...se è umido ci vuole di +...la devi sentire con le mani...se no asciugala con il phono...(noi d'estate facciamo così :D) e poi la tagli!
poi la mettin in dei vassoi...se di plastica metti sotto la carta da forno con un pochino di farina a pioggia e poi spalmata con le mani così va dappertutto.
poi la copri bene...conta che si seccherà come quella dei negozi...se no la congeli...che viene benissimo!

il risotto....4 o 5 ore mi sembrano troppe... fa una prova prima con 1 o 2 etti...
al massimo ho provato per un'ora.
scegli un risotto che rimane molto al dente se no rischi di fare una pappina!
purtroppo il risotto è una cosa molto delicata...

dani4elac
28-11-2007, 16:38
la macchina sottovuoto nn l'ho mai usata per queste cose...
nn vorrei dirti una cosa che nn ho provato!
la pasta purtroppo devi vedere da sola quando è secca giusta per tagliarla...nn deve rimanere appiccicosa...a volte basta anche un'ora!