PDA

Mostra versione intera : Tagliatelle al sugo di involtino

sandrati
09/12/04, 18.41
Un primo che si presenta decisamente bene ed un ottimo piatto unico:

Ingredienti ( a occhio come al solito):
tagliatelle fresche o secche all'uovo
fette di petto di pollo o di tacchino (una a testa per commensale)
tante fette di pancetta quanti sono gli involtini da preparare
Spinaci o bietole (anche surgelate)
1 o 2 uova
passata di pomodoro (poca)
sale pepe
1 spicchio d'aglio
trito di aglio e prezzemolo
un po' di latte

Preparazione:

Sbollentare le bietole o gli spinaci in acqua salata, lasciate raffreddare e poi tritateligrossolanamente.
Preparate una frittatina sottile con le uova, il trito di prezzemoloe aglio, salatela poco e pepate. Cuocetela in poco olio e asiugatela su carta da cucina.
Battete in modo da rendere sottile la carne e sopra ogni fetta di petto di volatile a vostra scelta mettete poco sale e pepe, un pezzo di frittata, un po del trito di bietole o spinaci; arrotolate gli involtini e fermateli con una fettina di pancetta e uno stuzzicadenti.
In una padella mettete un po' d'olio e l'aglio schiacciato, rosolate da tutti i lati gli involtini e poi aggiungete un po' di passata di pomodoro, un po' acqua q.b. per cuocere la carne (quindi poca) e se il sapore vi sembra sciocco mezzo dado.
nel metre che si cuociono gli involtini, portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete le tagliatelle. Appena saranno al dente scolatele, levate gli involtini dal sugo e teneteli in caldo e nella padella con la salsina versate le tagliatelle e rimestate perchè si condiscano bene.
Impiatate mettendo un nido i tagliatelle nel piatto e sopra un involtino oppure tagliando l'involtino a fettine e sistemando le fettine tutt'intorno al nido di tagliatelle.

E' molto veloce da preparare ed è ottima anche così: gli involtini li rosolate in poco olio con l'aglio poi li sfumate con vino bianco, aggiungete un po' di brodo e li finite di cuocere. Quando sono cotti li levate li tenete in caldo e mettendo nella padella ancora pochissimo brodo e con l'ausilio di un cucchiaio di legno diluite il fondo di cottura, aggiungete poca fecola di patate perchè si rapprenda un po' e diventi una sorta di salsina.
In questo caso condite le tagliatelle con dell'ottimo ragù di carne.
La presentazione è uguale alla prima versione.

Buon doppio appetito

Sandra

rossadiana
09/12/04, 18.45
Slurpeteeeeeee....mooooooolto invitanti Sandrocchia!!!!!!! :p: :p: :p: :p: :p:

golosanna
09/12/04, 18.48
ahahaha.. noto che "Sandrocchia" ha riscosso successo come nomignolo!! :D
Buona questa pastapiattounico! :p: :p: però credo sia meglio mangiarla a pranzo... altrimenti la notte mi sa che si guarda il soffitto! :D :D

sandrati
10/12/04, 09.34
ahahaha.. noto che "Sandrocchia" ha riscosso successo come nomignolo!! :D
Buona questa pastapiattounico! :p: :p: però credo sia meglio mangiarla a pranzo... altrimenti la notte mi sa che si guarda il soffitto! :D :D
Carino Sandrocchia!!! Mi piace, brave Annina e Diana!!! E complimenti anche all'inventore della Citrosodina!!!E dei giochi da tavolo!!!

Sandra