PDA

Visualizza Versione Completa : mostarda....

stefy69
09-12-2004, 20:16
CHi sa dirmi come si fa la mostarda??? ...non ne ho la minima idea.....
ringrazio in anticipo!!!!!

cosepazzzz
09-12-2004, 21:27
ecco una ricetta che avevo io

3 mele cotogne,4 pere,limone,250 g di prugne secche,500 g di zucchero,mandorle sbucciate,senapeqb,acetoqb,1 spicchio d'aglio

Cuocete tutti i tipi di frutta separatamente in acqua dolce e vino dolce ripartiti in parti uguali.
Passate al setaccio le polpe, sempra in maniera separata, badando che il passato risulti piuttosto consistente.
Aggiungete, per ogni polpa, una pari quantità di zucchero e mescolate energicamente. Cuocete per almeno 40 minuti salando leggermente.
Aggiungete quindi i canditi misti,la senape( verificando l'intensità del piccante desiderata ) e lo spicchio d'aglio che avrete completamente schiacciato.
Riprendete la bollitura, per ancora almeno un quarto d'ora, fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
Da bollente riempite i vasi di vetro che verranno chiusi ermeticamente a caldo.

stefy69
10-12-2004, 09:09
Grazie!!

brigidaa
15-12-2004, 16:01
CHi sa dirmi come si fa la mostarda??? ...non ne ho la minima idea.....
ringrazio in anticipo!!!!!
ciao stefy.... la ricetta che ti a dato cosepazzzz...sembra molto buona. se ti posso consigliare(ne faccio tante di mostarde), lascia perdere l'aglio e se usi l'essenza di senape(lo trovi in farmacia, lo vendono a gocce), è importantissimo che la mostarda sia fredda quando lo aggiungi. stai molto attenta,il vapore fa bruciare la gola, nel naso, perfino le mani se ti cade sopra e fa lacrimare gli occhi. indicativamente ne va 12-15gocce per chilo, poi dipende se ti piace più o meno forte. poi rinvasare e sterilizzare. se non vuoi usare l'essenza, usa peperoncini secchi.
buon lavoro!
brigidaa

stefy69
16-12-2004, 10:03
Ciao tu hai una ricetta collaudata perla mostarda?? Vorrei farla tipo mantovana solo con le pere...Grazie