PDA

Visualizza Versione Completa : Torta Malaga

domitilla0
10-12-2004, 18:08
Carissimi,
Sono Troppo Entusiasta Per Le Risposte Ricevute. Non Pensavo Che Tutto Cio' Potesse Accadere Cosi' In Fretta.
Ho Pero' Un'altro Problema; Tempo Fa In Un Albergo Delle Valle Del Gran San Berbardo Mi Hanno Fatto Assaggiare La Torta Malaga.
Secondo Me Era Un Pan Di Spagna Farcito Con Chantilly Al Malaga.
Pensavo Fosse Una Ricetta Abbastanza Diffusa, Ma Evidentemente Mi Sbagliavo, Non L'ho Mai Trovata Da Nessuna Parte.
Mi Potete Aiutare Anche Questa Volta?

Vi Ringrazio Con Un Grosso Abbraccio

kassiopeab
10-12-2004, 19:08
io posso aver trovato qualcosina ma è un semifreddo... non so se va bene... comunque ti posto la ricetta:

SEMIFREDDO MALAGA
4 Porzioni

100 G Uva Di Malaga - 1 Bicchiere Vino Di Malaga - 25 Cl Latte - 1 Fialetta Essenza Di Vaniglia - 3 Tuorli D'uovo - 100 G Zucchero - 25 Cl Panna Da Montare

Lavate rapidamente l'uva di Malaga, mettetela in una terrina, copritela con il vino e lasciatela macerare per 30 minuti. Nel frattempo portate ad ebollizione il latte con la vaniglia, quindi levatelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Scolate l'uva dal vino e tenete quest'ultimo da parte. Mettete i tuorli in una terrina, unitevi lo zucchero e montateli a spuma. Aggiungetevi quindi, poco alla volta, prima il vino, poi il latte profumato alla vaniglia. Trasferite il composto in una casseruola e fatelo cuocere a fiamma bassissima, mescolando continuamente fino a che la crema comincerà ad addensarsi leggermente. Togliete la crema dal fornello e continuate a mescolare fino a quando si sarà completamente raffreddata. Montate quindi densamente la panna (che dovrà essere molto fredda per dare buoni risultati) e incorporatela con delicatezza al composto. Aggiungete infine anche l'uvetta, mescolando piano. Rovesciate il tutto in uno stampo a cupola e tenete in freezer per almeno 6 ore. Al momento di servire, estraete il semifreddo dallo stampo. Per facilitare questa operazione, avvolgete per un attimo lo stampo in un panno da cucina bagnato in acqua bollente e ben strizzato, oppure immergetelo rapidamente in acqua molto calda; quindi asciugatelo, capovolgetelo su un piatto da dolci e servite subito la cupola gelata dividendola in 4 o 6 spicchi.

domitilla0
10-12-2004, 22:07
Ti ringrazio infinitamente, ma la torta che avevo mangiato non era un semifreddo e poi mi è venuto in mente che il cuoco mi aveva spiegato di preparare una specia si salsina con nocciole e olio da mettere................. o nella pasta o nella crema. Era una preparazione strana di cui in seguito non ho mai letto nessuna descrizione in merito.
buonanotte