Visualizza Versione Completa : ciambella alla panna con gocce di cioccolato
Ingedienti:
3 uova intere
300 g. di zucchero
250 g. di panna fresca
300 g. di farina 00
2 cucchiai di rum
1 bustina di vanillina
100 g. di gocce di cioccolato
1 busta di lievito per dolci
Procedimento:
Montate le uova intere con lo zucchero,aggiungere la panna e pian piano la farina,il rum,la vanillina e il lievito sciolto in poco latte.Per ultimo unire le gocce di cioccolato. Ungere ed infarinare uno stampo col buco e cuocere a 160°C per 40-45 minuti .
Ideale per la prima colazione...........
sirioblu
17-06-2005, 08:20
questa ciambella è buonissima!!! :p: io uso questa base leggermente diversa, ma se il risultato di Stefy è come il mio provate assolutamente una delle due:
250 gr farina
250 gr zucchero
3 uova
1 cartoccio da 250 di panna liquida fresca
2 cucchiai di rum (ma io non lo metto mai, non mi piace)
mezza bustina di lievito per dolci
Il dolce deve essere fatto al solito modo: Montare bene le uova con lo zucchero, unire la panna e poi la farina mescolando bene, se piace aggiungere il rum (ottime anche le fialette all'aroma di rum o di altri aromi: limone, arancia), versare il tutto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere in forno a 170° per 40 minuti circa.
si presta, come la torta fatta con i vasetti di yogurt, a tante varianti: torta di mele, torta di pinoli, cacao, le gocce come ha messo Stefy, ecc!!!;)
Katiuscia
17-06-2005, 12:16
Che ricette deliziose!!! Da far colazione deve essere super!
silvanausa
05-08-2006, 06:35
in questa ricetta dice panna fresca ma per dolci ho da cucina forse e una domanda stupida ma non so quale usare
è la panna da montare. ho fatto diverse volte la ricetta di Sirioblu, è veramente ottima ;)
coralloh
05-08-2006, 08:21
Secondo voi nella pentola fornetto viene bene???
si, provata anche in quella, viene benissimo. come pure la ciambella alla ricotta (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9293&highlight=ricotta)
queste sono le torte che io adoro, appena posso la provo, grazie per le ricette. :)
coralloh
05-08-2006, 16:41
Grazie Marble
silvanausa
05-08-2006, 22:20
grazie marble la provero di sicuro