PDA

Mostra versione intera : Torta pacchetto - la prima con MMF

michela70rm
22/11/07, 11.28
Volevo farvi vedere la mia prima torta con MMF preparata ieri sera per il compleanno di mio padre, che è oggi.
E' un pds rettangolare (fatto nelle teglie usa-e-getta con sotto la carta forno bagnata e strizzata in modo da aderire bene alla forma della teglia) di 6 uova, 100 gr zucchero, 70 gr farina, 80 gr di fecola, 1 bustina di vanillina e 1 cucchiaino e 1/2 di lievito (la prossima volta lo sperimento senza!) farcito per metà con la crema pasticcera di Cozza (crema alla vaniglia ovvero 500 ml latte, 100 gr farina, 100 gr zucchero, 1 uovo, 1 tuorlo e vanillina) e l'altra metà con la crema alla nutella (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=46299) sempre di Cozza (a mia madre non piace la nutella... è una madre anomala! :\ ).
Ho fatto una dose di crema alla vaniglia e metà l'ho trasformata in crema alla nutella.
Il mmf è stato colorato mentre lo scioglievo a bagnomaria con due cucchiai colmi di colorante liquido blu+giallo (visto che non riesco a trovarne altri) che sostituivano 2 dei 3 cucchiai di acqua necessari allo scioglimento delle caramelle.
Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno conosce negozi per pasticcerie a Roma dove comprare i coloranti in pasta...
Le mie figlie erano intorno a me a rubare ogni ritaglietto di mmf al di sotto del centimetro quadrato...:D alla veneranda età di 14-15 anni!!! ;)

Purtroppo non sono riuscita a fare il cordoncino bicolore da mettere alla base e l'ho dovuto mettere monocolore... :'-(
Notare le "penne rigate Barilla" nel fiocco... :D:D:D non avevo i rigatoni!

hillary84
22/11/07, 11.32
Brava Michela!!! Bellissima la tua torta!!!! anche i colori sono usciti bene!!! (:-*

cozza
22/11/07, 11.36
ah ma che bella la tua torta complimenti;)

michela70rm
22/11/07, 11.36
Grazie!
il verde in realtà è un verdino un po' palliduccio per i miei gusti, ma con il colorante liquido di più non ho potuto fare. Le caramelle erano già verdine, ma questo è stato il massimo. :o Considera che è bagnato con l'acqua per togliere i residui di zucchero a velo.
Il bianco è stato il frutto di un certosino lavoro di ritaglio del rosa dal mm bicolore... :)
Dimenticavo... all'Auchan hanno le buste con il MM monocolore misto a quello multicolore. Ho preso 4 buste e sono riuscita ad avere una buona quantità di rosa, di giallino, bianco e verdino in monocaramella. :D

araujosax
22/11/07, 11.50
Wow bravissima!!!!

E' venuta proprio bene, è bellissima!!!

Complimenti!

hillary84
22/11/07, 11.57
Grazie!
il verde in realtà è un verdino un po' palliduccio per i miei gusti, ma con il colorante liquido di più non ho potuto fare. Le caramelle erano già verdine, ma questo è stato il massimo. :o Considera che è bagnato con l'acqua per togliere i residui di zucchero a velo.
Il bianco è stato il frutto di un certosino lavoro di ritaglio del rosa dal mm bicolore... :)
Dimenticavo... all'Auchan hanno le buste con il MM monocolore misto a quello multicolore. Ho preso 4 buste e sono riuscita ad avere una buona quantità di rosa, di giallino, bianco e verdino in monocaramella. :D
All'auchan ho trovato anche i puffi di marshmallow da utilizzare per fare l'azzurro, che ho utilizzato per fare le decorazioni della mia torta e le roselline!

GLORIA.IAIA
22/11/07, 12.00
complimenti...è bellissima!
La prossima settimana devo fare la torta per il compleanno di mio cugino e pure io contavo di fare qualcosa del genere!;)

michela70rm
22/11/07, 12.07
Grazie! :)
Per i neofiti è la cosa migliore. Ed io decisamente lo sono. Non sono mai andata più in là di un pds farcito con lo zucchero a velo sopra! :D
Anni fa facevo un mare di crostate di frutta... ne ho fatta una per il compleanno di un mio nipote nella teglia del forno con un gigantesco "2" al centro fatto con i mezzi acini d'uva e altri tipi di frutta intorno. Era bellissima ma non ho la foto, purtroppo...
Stasera voglio vedere i commenti dei miei genitori... :D:D

GLORIA.IAIA
22/11/07, 12.16
Grazie! :)
Per i neofiti è la cosa migliore. Ed io decisamente lo sono. Non sono mai andata più in là di un pds farcito con lo zucchero a velo sopra! :D
Anni fa facevo un mare di crostate di frutta... ne ho fatta una per il compleanno di un mio nipote nella teglia del forno con un gigantesco "2" al centro fatto con i mezzi acini d'uva e altri tipi di frutta intorno. Era bellissima ma non ho la foto, purtroppo...
Stasera voglio vedere i commenti dei miei genitori... :D:D

Vedrai, ora che hai scoperto questo tipo di decorazione, non riuscirai più a farne a meno!:)

simononline
22/11/07, 12.23
Ma che bella, brava!!!!(:-*

roxina
22/11/07, 12.32
Ma che carina, brava :)

Venus79
25/11/07, 18.27
Bella! Non vedo l'ora di provare anch'io il mmf! L'ho fatto da un pò di gg ma non trovo il tempo di fare la torta!
Intanto mi godo la tua!!!
Ciao

romana64
25/11/07, 18.43
complimenti bellissima torta (:-*

Rainbow
25/11/07, 19.18
Complimenti!

gioella
25/11/07, 19.21
complimenti e auguri al papà

Cutty
25/11/07, 21.20
Volevo farvi vedere la mia prima torta con MMF preparata ieri sera per il compleanno di mio padre, che è oggi.
.............(a mia madre non piace la nutella... è una madre anomala! :\ ).
A me la nutella fa letteralmente schifooo!!!!

Complimenti la tua torta è proprio bella!!!
Ma come hai fatto a fare l'MMF bianco?!??!??

SaraSheila
26/11/07, 01.21
All'auchan ho trovato anche i puffi di marshmallow da utilizzare per fare l'azzurro, che ho utilizzato per fare le decorazioni della mia torta e le roselline!

anche io da auchan ho,preso i puffi ed e' venuto un bellissimo celeste

DOMINUS
26/11/07, 01.30
bella il fiocco è perfetto!!!:eek:brava!brava!altro che neofita..

dolcev
26/11/07, 08.55
Molto bella la torta e il fiocco é perfetto!

michela70rm
26/11/07, 10.21
Grazie a tutti per i complimenti!

Cutty il mm bianco... l'ho comprato bianco... :)
Da Auchan ho trovato confezioni con i soliti bi- e tri-colori ma piene anche di grandi caramelle monocolore (rosa, bianco, verde e giallino), poi ho diviso con le forbici i bicolori rosa e bianchi... Quelli troppo colorati ed indivisibili li ho gentilmente donati alle figlie golosone. L'importante è non lasciare tracce di rosa o il bianco non sarà più puro.

Il papy ha gradito la torta e se n'è portata un pezzo a casa! :D

Il fiocco è venuto bene perchè ho seguito alla lettera le istruzioni di Nostra Signora del MMF!!! Ovvio..... :D:D:D

favoledizucchero
26/11/07, 10.59
COMPLIMENTI!!

steff
26/11/07, 12.01
Carinissima!!!!!!!!!!

Cutty
26/11/07, 12.21
Grazie a tutti per i complimenti!

Cutty il mm bianco... l'ho comprato bianco... :)
Da Auchan ho trovato confezioni con i soliti bi- e tri-colori ma piene anche di grandi caramelle monocolore (rosa, bianco, verde e giallino), poi ho diviso con le forbici i bicolori rosa e bianchi... Quelli troppo colorati ed indivisibili li ho gentilmente donati alle figlie golosone. L'importante è non lasciare tracce di rosa o il bianco non sarà più puro.

Il papy ha gradito la torta e se n'è portata un pezzo a casa! :D

Il fiocco è venuto bene perchè ho seguito alla lettera le istruzioni di Nostra Signora del MMF!!! Ovvio..... :D:D:D
Grazie. ecco perchè, a Roma si trova tutto, anche l'MMF bianco!!!

michela70rm
26/11/07, 12.54
Cutty il mm lo trovi nei supermercati, anche nei discount (l'ho comprato da Todis e Eurospin) o nei negozi di caramelle e bon bon. Devi solo usare le forbici e ritagliare il colore che ti serve o prova a farlo "artigianalmente" con la ricetta che ho visto sul forum...

Cutty
26/11/07, 18.50
Cutty il mm lo trovi nei supermercati, anche nei discount (l'ho comprato da Todis e Eurospin) o nei negozi di caramelle e bon bon. Devi solo usare le forbici e ritagliare il colore che ti serve o prova a farlo "artigianalmente" con la ricetta che ho visto sul forum...
grazie. solo a Reggio allora non c'è biancoe basta senza un colore...:'-(:'-(