PDA

Mostra versione intera : venerdì 23 novembre 2007, facciamo la pasta madre?

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [17] 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69

marble
25/11/07, 18.06
dici di procedere al rinfresco???
ho iniziato venerdi' alle 21.30 circa........

da quella foto vedo poco... non riesci a farne una sopra levando il piatto di copertura?

isabyt
25/11/07, 18.11
eccolahttp://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11275/normal_CIMG0187.JPG

marble
25/11/07, 18.14
eccolahttp://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11275/normal_CIMG0187.JPG

ancora mi sembra presto...

XsabriX
25/11/07, 18.15
ono andate a controllarle...sembrano non crescere però ho notato che si stenno formando dei buchetti tipo alveoli ma ancora sono piccolissimi..che vuol dire???.ah,spero di non andare fuori argomento,oggi c'è stata mai zia a casa e mi ha detto che mia nonna ne faceva una mettendo farina acqua e una puntina di lievito di birra e poi procedeva ai rinfreschi e ora sto provando anche a fare quella...che dici??

isabyt
25/11/07, 18.22
aspetto allora........
quando ci risentiamo? dopo cena?
l'ho toccata un po' per vederne la consistenza....ho sbagliato?
stasera ne posso impastare una con succo di arancia?

marble
25/11/07, 18.27
ono andate a controllarle...sembrano non crescere però ho notato che si stenno formando dei buchetti tipo alveoli ma ancora sono piccolissimi..che vuol dire???.ah,spero di non andare fuori argomento,oggi c'è stata mai zia a casa e mi ha detto che mia nonna ne faceva una mettendo farina acqua e una puntina di lievito di birra e poi procedeva ai rinfreschi e ora sto provando anche a fare quella...che dici??

vuol dire che sta facendo il suo lavoro!!!

quella con la puntina di lievito non è pasta madre... c'è chi la fa così... è un metodo più rapido e di sicura riuscita, è una domanda che mi ponevo via via nel tempo, se dopo diventa davvero pasta madre o no... di fatto i fattori fermentanti che mettiamo anche noi alla fine a forza di usarla si perdono (credo)

di fatto credo che ci vorrebbe una spiegazione chimica, mi dispiace ma non sono in grado di dartela

se ti può consolare, comunque so che ad alcuni corsi di cucina oltre a miele ed olio aggiungono una puntina di lievito per andare sul sicuro...

marble
25/11/07, 18.28
aspetto allora........
quando ci risentiamo? dopo cena?
l'ho toccata un po' per vederne la consistenza....ho sbagliato?
stasera ne posso impastare una con succo di arancia?

non ci sono problemi a toccarla!!! anche io non resisto mai....

ci rivediamo stasera e vediamo quale procedimento usare ;)

bymbina
25/11/07, 20.42
Ciao a tutte e complimenti davvero per la vostra tenacia nella preparazione del lievito madre. Anch'io ho iniziato qualche giorno fa a prepararlo, ma non sapevo di questo forum altrimenti vi avrei chiesto di prenderne parte; io sono stata sola soletta, l'ho preparata con miele e una puntina di yogurt e ho atteso impaziente che la pasta desse qualche segno. Questa mattina, sorpresa, aveva riempito il contenitore e le mie grida di gioia si sono sentite in tutta la casa. Prima di pranzo ho effettuato il primo rinfresco ed ora continuo ad attendere. Buon lavoro a tutte e speriamo bene!

bicci88
25/11/07, 20.45
non ci sono problemi a toccarla!!! anche io non resisto mai....

ci rivediamo stasera e vediamo quale procedimento usare ;)
fa schifo... ve lo posso assicurare!è alta cm all'inizio e sta seccando sopra....:-|

princi72
25/11/07, 20.51
signori e signore...sono passate quasi 24 ore e la mia NON SE MOSSA DE PEZZA!!!!

marble
25/11/07, 21.21
Ciao a tutte e complimenti davvero per la vostra tenacia nella preparazione del lievito madre. Anch'io ho iniziato qualche giorno fa a prepararlo, ma non sapevo di questo forum altrimenti vi avrei chiesto di prenderne parte; io sono stata sola soletta, l'ho preparata con miele e una puntina di yogurt e ho atteso impaziente che la pasta desse qualche segno. Questa mattina, sorpresa, aveva riempito il contenitore e le mie grida di gioia si sono sentite in tutta la casa. Prima di pranzo ho effettuato il primo rinfresco ed ora continuo ad attendere. Buon lavoro a tutte e speriamo bene!

complimenti!!!!

puoi comunque partecipare a questo cucinare insieme, ci puoi dare -come hai fatto ora- la tua esperienza ;)

marble
25/11/07, 21.22
fa schifo... ve lo posso assicurare!è alta cm all'inizio e sta seccando sopra....:-|

hai visto la mia dell'esperienza andata male? era secca sopra, come le altre del resto (quelle che invece avevano preso)- sotto com'è, hai controllato se ci sono bollicine?

marble
25/11/07, 21.23
signori e signore...sono passate quasi 24 ore e la mia NON SE MOSSA DE PEZZA!!!!

dai, 24 ore sono ancora poche, fino a 48 prova ad aspettare!

XsabriX
25/11/07, 21.45
volevo fare una foto per farti vedere l'qvoluzione ma ho la digitale scarica!!!una sta continuando a fare gli alveoli(almeno penso siano quelli) l'qltra invece è ferma!!ora metto un pò a caricare la macchina

marble
25/11/07, 21.47
volevo fare una foto per farti vedere l'qvoluzione ma ho la digitale scarica!!!una sta continuando a fare gli alveoli(almeno penso siano quelli) l'qltra invece è ferma!!ora metto un pò a caricare la macchina

le aspetto! se hai il contenitore trasparente anche sotto!

XsabriX
25/11/07, 21.49
siccome ieri le ho trasferite e ho pensato di metterle in dei contenitori più piccoli non avendoli ho usato dei boccacci :D:D

bicci88
25/11/07, 22.17
hai visto la mia dell'esperienza andata male? era secca sopra, come le altre del resto (quelle che invece avevano preso)- sotto com'è, hai controllato se ci sono bollicine?
sempre spiaccicata.....

guardando sotto,dal vetro,qualche bollicina c'è... ma magari si è formata quando ho posato la pallina nel contenitore e basta...

marble
25/11/07, 22.23
sempre spiaccicata.....

guardando sotto,dal vetro,qualche bollicina c'è... ma magari si è formata quando ho posato la pallina nel contenitore e basta...

sono diverse!!! hai modo di farci vedere una foto?

XsabriX
25/11/07, 22.23
evvivaaa..sta crescendo finalmente!! queste sono le foto che ho fatto,non si edono bene gli alveoli perchè ho dovuto fotografarle con la risoluzione minima..l'elastico l'ho messo per segnalare quanto cresce...in un'oretta è cresciuta dall'elastico fino a dov'è ora:
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11198/normal_DSCN0530.JPG

senza flash >:->:
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11198/normal_DSCN0536.JPG

e questo è il sotto che non si vede affatto bene :

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11198/normal_DSCN0542.JPG

marble
25/11/07, 22.24
evvivaaa..sta crescendo finalmente!! queste sono le foto che ho fatto,non si edono bene gli alveoli perchè ho dovuto fotografarle con la risoluzione minima..l'elastico l'ho messo per segnalare quanto cresce...in un'oretta è cresciuta dall'elastico fino a dov'è ora:
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11198/normal_DSCN0530.JPG

senza flash >:->:
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11198/normal_DSCN0536.JPG

e questo è il sotto che non si vede affatto bene :

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11198/normal_DSCN0542.JPG

evvvvvvvvvvaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiii!!!!!!!!!!

io procederei con il rinfresco!!!! ;)

marble
25/11/07, 22.25
sempre spiaccicata.....

confrontale con le foto del post di XsabriX, ti sembrano simili?

gattino2
25/11/07, 22.27
Ho fatto il rinfresco alle prime due, ora vanno messe in frigo?(:-*

XsabriX
25/11/07, 22.28
si lo faccio ma tra un paio d'ore perchè adesso devo uscire!!!ovviamnete documenterò tutto con la digitale e poi posto i risultati!teniamo incrociate le dita!!buon proseguimento!(:-*

catia78
25/11/07, 22.34
ehi, si sta alveolando anche la miaaaa. fra un po' posto le foto. forse prima di domattina ci riesco:D:D:D

marble
25/11/07, 22.40
Ho fatto il rinfresco alle prime due, ora vanno messe in frigo?(:-*

no!!!! ancora no! io per i primi rinfreschi le terrei assolutamente fuori! almeno per 5-6 rinfreschi

se poi ci vuoi fare il panettone addirittura fino a natale...