Mostra versione intera : venerdì 23 novembre 2007, facciamo la pasta madre?
Ieri sera ho fatto il 1° rinfresco ma non ha molta voglia di crescere. C'è qualche sistema per aiutarla? Guardando le foto mi sento un po' sconsolata posto le foto appena fatte
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10743/normal_Foto196_%28Custom%29.jpg
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10743/normal_Foto196_%28Custom%29.jpg
So che lo zucchero può aiutare ma avendola appena rinfrescata da 10 ore circa è troppo presto per rimpastarla?
Ma io oltre al coperchio già l'avvolgo nella pellicola,
per il blob....no spero proprio di no :D
allora prova a tenerla più morbida come impasto, forse era troppo soda?
noto ora che prima ho scritto blog e non blob!!! sono fusa stasera.... :o
Ieri sera ho fatto il 1° rinfresco ma non ha molta voglia di crescere. C'è qualche sistema per aiutarla? Guardando le foto mi sento un po' sconsolata posto le foto appena fatte
dai, prova ad aspettare ancora!!! poi se domani è sempre così, le diamo un aiutino! ;)
comunque non mi sembra male, il taglio si è aperto bene
Ho finito proprio ora di fare il secondo rinfresco alle mie tre bambine e ora sono a riposare al calduccio.....non vedo l'ora che arrivi domattina per vedere quanto sono cresciute:):):):) Non chiedetemi le foto perche' ho le pile scariche:mad:
Ho finito proprio ora di fare il secondo rinfresco alle mie tre bambine e ora sono a riposare al calduccio.....non vedo l'ora che arrivi domattina per vedere quanto sono cresciute:):):):) Non chiedetemi le foto perche' ho le pile scariche:mad:
in carica per domattina, mi raccomando!!!! ;)
la mia pm dopo 12 ore sta quasi esplodendo!! che faccio? domani, cioè dopo 24 ore dal 1° rinfresco, effettuo il 2°?:confused::)
la mia pm dopo 12 ore sta quasi esplodendo!! che faccio? domani, cioè dopo 24 ore dal 1° rinfresco, effettuo il 2°?:confused::)
se chiede il rinfresco si.... coraggio!!!! (:-*
Allora....ho fatto il rinfresco oggi alle venti....è gia cresciuta un po'......a quando il prossimo?
Visto che diventa TANTA....prima del prossimo rinfresco,posso già fare i crackers....o i grissini?
Mi dispiace buttarla via....
Allora....ho fatto il rinfresco oggi alle venti....è gia cresciuta un po'......a quando il prossimo?
Visto che diventa TANTA....prima del prossimo rinfresco,posso già fare i crackers....o i grissini?
Mi dispiace buttarla via....
anche a me dispiaceva... i primi tempi ho resistito... ma ora non ce la faccio più!!!
sarebbe meglio aspettare un pò di più.... ma se non resistete.... :D
...dopo il rinfresco di ieri....l'ho trovata così......
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10944/rinfr1.jpg
......è vivissimaaaaa!!!!!!
E tantissima...che faccio...uso...butto...a quando il prossimo rinfresco??
io ho fatto le mie due paste madri lunedì 26 alle 19.30, quella al pomodoro dava già ieri dei segni di vita, quella all'olio e miele nulla...allora ieri sera lo presa e lo appoggiata sopra alla macchinetta del caffè che è calduccia e stamattina è nata!!!che bello!!!!
ora però i buchi sono già abbastanza estesi in quella miele/olio e un pò meno in quella al pomodoro, stassera potrebbe già essere ora del rinfresco?
Ho la macchina fotografica con l'infruenza e mi fa i capricci!!!
Nel rinfresco devo toglierne una parte oppure si rinfresca con tutta e si tiene tutto?
Un bacio Tix
ciao!!!
sono contenta che ti sei aggiunta al gruppo!!! (:-*
mi sembra che proceda bene, non molti alveoli ma si è modificata, hai fatto il rinfresco? :)
ho aspettato...
Stamattina è tutta alveolata e procedo... incrociate le dita!
ho rinfrescato e l'ho messa nel forno spento.... ora la lascio lì e non ho intenzione di guardarla per un po'... speriamo bene!
:eek:non ci posso credere, ho fatto il rinfresco da 15 min. e già ci sono dei piccoli alveoli:eek::eek::eek:. ho rinfrescato solo 100 gr. di pasta, ho fatto bene? ah, poi volevo dire che hanno un odore gradevole, leggermente acidino.. è tutto normale?
Ieri Alle ore 13.00 ho fatto il primo rinfresco.
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10018/ricette_318.jpg
Questa è oggi a 20 ore di distanza
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10018/normal_ricette_320.jpg (javascript:;)
Come mi devo comportare se la piccola cresce troppo?
devo cmq aspettare le 48 ore per rinfrescarla?
Come mi devo comportare se la piccola cresce troppo?
devo cmq aspettare le 48 ore per rinfrescarla?
Dicono di aspettare le 48 ore perchè durante la pausa la pasta ha modo di maturare e creare al suo interno determinati enzimi.
Anche dopo, quando si potrà conservare la pasta in frigo, questa avrà modo di svilupparsi ancora di +, grazie ai 5 giorni di riposo.
Per questo il miglior consiglio che mi hanno dato è stato quello di "dimenticarmela" per un po', e non continuare a stressarla:).
E mica è lei che si stressa,dovresti vedere me :D:D:D
a parte gli scherzi la mia preoccupazione viene dal fatto che dopo 20 ore è cresciuta tantissimo non oso immaginare dopo 48 :eek::eek::eek:
in più io ne avevo rinfrescato 150 gr,perchè mi pareva pochina :D
Oggi ho fatto il mio secondo rinfresco, e tutto procede bene. quanti rinfreschi devo fare prima di poterla mettere in frigo? Abbiate pazienza se qualcuno ha gia' chiesto, ma col fuso ed i bimbi non ho molto tempo.Grazie:)
E mica è lei che si stressa,dovresti vedere me :D:D:D
a parte gli scherzi la mia preoccupazione viene dal fatto che dopo 20 ore è cresciuta tantissimo non oso immaginare dopo 48 :eek::eek::eek:
in più io ne avevo rinfrescato 150 gr,perchè mi pareva pochina :D
Ma vedrai che poi non ti stressi +:D:D...io credo che tra un po' arrivi al massimo. Anche la mia esplode nelle prime 24 ore ma poi si stabilizza.
aH Dimenticavo, mi sembra giusto rinfrescare intorno ai 150 gr;).
Io mi sono innamorata della mia, ogni tanto apro il frigo e le chiedo come sta:D.
Io mi sono innamorata della mia, ogni tanto apro il frigo e le chiedo come sta:D.
E io che credevo di essere fuori di testa :D:D:D:D:D
E io che credevo di essere fuori di testa :D:D:D:D:D
Tu scherzi, ma mio marito mi da della "rinco...." ogni tanto perchè esalto la p.m., le faccio complimenti e le chiedo come sta:D.
Ma in cambio lei mi da certi pani e dolci fantastici.
Tu scherzi, ma mio marito mi da della "rinco...." ogni tanto perchè esalto la p.m., le faccio complimenti e le chiedo come sta:D.
Ma in cambio lei mi da certi pani e dolci fantastici.
ah ma allora tu non sei alla prima esperienza come me,quanto ha la tua?
Ma vedrai che poi non ti stressi +:D:D...io credo che tra un po' arrivi al massimo. Anche la mia esplode nelle prime 24 ore ma poi si stabilizza.
aH Dimenticavo, mi sembra giusto rinfrescare intorno ai 150 gr;).
hihihihi:D:D, sono diventata anch'io pm dipendente:eek:; e non vi dico i commenti di mio marito e di tutta la famiglia:rolleyes:. ma un giorno farò un bel pane e allora sì che si capovolgeranno le cose. non vedo l' ora di provarci:cool:
ah ma allora tu non sei alla prima esperienza come me,quanto ha la tua?
No, forse voi...:rolleyes::rolleyes:, potete considerarmi una veterana:D.
La mia è già abbastanza matura, non vorrei dire castronerie, ma dovrei aver superato i 3 mesi; purtroppo non mi sono segnata la data di inizio:\.
Sono abbastanza informata perchè mi sono letta le 200 e + pagine scritte a riguardo in un altro post precedente sempre sulla pasta madre:eek:.
hihihihi:D:D, sono diventata anch'io pm dipendente:eek:; e non vi dico i commenti di mio marito e di tutta la famiglia:rolleyes:. ma un giorno farò un bel pane e allora sì che si capovolgeranno le cose. non vedo l' ora di provarci:cool:
Per il pane devi avere un po' di pazienza, ma puoi iniziare con pizze e focacce, a me sono sempre venute bene.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.