PDA

Mostra versione intera : venerdì 23 novembre 2007, facciamo la pasta madre?

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 [27] 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69

catia78
28/11/07, 11.20
Per il pane devi avere un po' di pazienza, ma puoi iniziare con pizze e focacce, a me sono sempre venute bene.

dopo circa quanti rinfreschi?

sonovel
28/11/07, 11.28
dopo circa quanti rinfreschi?

...siamo conscritte;)...allora quando dovevo rinfrescare, la parte che dovevo buttare la aggiungevo a acqua, farina sale e lievito e facevo una pasta per pizza.
Mi comportavo come se la p.m. non ci fosse.
Per il pane si dovrebbe aspettare circa un mese e mezzo/due, altrimenti potrebbe lievitare ma avrebbe un forte sapore acido (io non mi ero fidata, avevo provato e ho dovuto buttare tutto:-|)

marble
28/11/07, 11.55
...dopo il rinfresco di ieri....l'ho trovata così......
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10944/rinfr1.jpg

......è vivissimaaaaa!!!!!!
E tantissima...che faccio...uso...butto...a quando il prossimo rinfresco??

rinfresca solo 100 grammi.... il rinfresco oggi lo puoi fare :)

marble
28/11/07, 11.57
io ho fatto le mie due paste madri lunedì 26 alle 19.30, quella al pomodoro dava già ieri dei segni di vita, quella all'olio e miele nulla...allora ieri sera lo presa e lo appoggiata sopra alla macchinetta del caffè che è calduccia e stamattina è nata!!!che bello!!!!
ora però i buchi sono già abbastanza estesi in quella miele/olio e un pò meno in quella al pomodoro, stassera potrebbe già essere ora del rinfresco?
Ho la macchina fotografica con l'infruenza e mi fa i capricci!!!
Nel rinfresco devo toglierne una parte oppure si rinfresca con tutta e si tiene tutto?
Un bacio Tix

vedi tu, se vuoi per il primo rinfresco usala tutta, poi le prossime volte prendi solo 100 gr :)

marble
28/11/07, 11.58
ho aspettato...
Stamattina è tutta alveolata e procedo... incrociate le dita!

ho rinfrescato e l'ho messa nel forno spento.... ora la lascio lì e non ho intenzione di guardarla per un po'... speriamo bene!

andrà bene!!!! ;) (:-*

marble
28/11/07, 11.59
:eek:non ci posso credere, ho fatto il rinfresco da 15 min. e già ci sono dei piccoli alveoli:eek::eek::eek:. ho rinfrescato solo 100 gr. di pasta, ho fatto bene? ah, poi volevo dire che hanno un odore gradevole, leggermente acidino.. è tutto normale?

tutto normale!!!! ;)

marble
28/11/07, 12.00
Ieri Alle ore 13.00 ho fatto il primo rinfresco.
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10018/ricette_318.jpg

Questa è oggi a 20 ore di distanza
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10018/normal_ricette_320.jpg (javascript:;)

Come mi devo comportare se la piccola cresce troppo?
devo cmq aspettare le 48 ore per rinfrescarla?

sarebbe meglio aspettarle... poi se lo richiede prima magari lo fai, ma se si infittiscono troppo i rinfreschi diventa una cosa impossibile :)

Tixil
28/11/07, 12.02
vedi tu, se vuoi per il primo rinfresco usala tutta, poi le prossime volte prendi solo 100 gr :)

Però mi conviene che aspetto ancora stassera almeno lascio la lievitazione per 48 ore, una volta che lo rinfrescata tra quanto dovrei più o meno rinfresco di nuovo?
Grazie per la tua pazienza sarai sicuramente ripagata!!!(:-*(:-*(:-*
Tix

marble
28/11/07, 12.03
Oggi ho fatto il mio secondo rinfresco, e tutto procede bene. quanti rinfreschi devo fare prima di poterla mettere in frigo? Abbiate pazienza se qualcuno ha gia' chiesto, ma col fuso ed i bimbi non ho molto tempo.Grazie:)

io aspetterei almeno 4-5 rinfreschi

se però vuoi tentare con il panettone la lascerei decisamente sempre fuori :)

Dolce D.
28/11/07, 12.03
sarebbe meglio aspettarle... poi se lo richiede prima magari lo fai, ma se si infittiscono troppo i rinfreschi diventa una cosa impossibile :)
Per infittire troppo intendi dire "se la rinfreschi ogni giorno"?
in quel caso hai ragione diventa impossibile da gestire

marble
28/11/07, 12.04
Però mi conviene che aspetto ancora stassera almeno lascio la lievitazione per 48 ore, una volta che lo rinfrescata tra quanto dovrei più o meno rinfresco di nuovo?
Grazie per la tua pazienza sarai sicuramente ripagata!!!(:-*(:-*(:-*
Tix

appena riavrai le stesse condizioni di alveoli :)

marble
28/11/07, 12.05
Per infittire troppo intendi dire "se la rinfreschi ogni giorno"?
in quel caso hai ragione diventa impossibile da gestire

infatti... a volte cresce in modo talmente veloce che la tentazione viene, ma deve anche "maturare dentro", meglio aspettare ;)

a me qualche volta è capitato di infittire i rinfreschi, però coincideva con alcune preparazioni ;)

Tixil
28/11/07, 12.07
appena riavrai le stesse condizioni di alveoli :)

un'altra domandina, ma per fare il pane o i grisini, quanti rinfresci devo aspettare?
Un bacione ed ancora grazie Tix

marble
28/11/07, 12.10
un'altra domandina, ma per fare il pane o i grisini, quanti rinfresci devo aspettare?
Un bacione ed ancora grazie Tix

per grissini e creackers che necessitano di poca "forza", puoi provare anche dopo 3 rinfreschi, per il resto puoi provare, ma non è sicuro il risultato... :)

Tixil
28/11/07, 12.22
per grissini e creackers che necessitano di poca "forza", puoi provare anche dopo 3 rinfreschi, per il resto puoi provare, ma non è sicuro il risultato... :)

allora per il momento la devo solo accudire!!!!
ti ringrazio ancora e se riesco a far guarire la mia macchina posto le foto...
Tix(:-*

NETTARINA
28/11/07, 14.34
se chiede il rinfresco si.... coraggio!!!! (:-*

Grazie Marble...ma ho capito dalle tue spiegazoini iniziali (che mi sono andata a rileggere) e da quelle di altre cookine che sono già avvezze a questa esperienza, che devo avere pazienza!:\ Aspetterò le 48 ore e poi passo al 2° rinfresco!:)

sonovel
28/11/07, 14.38
La pazienta è uno degli ingredienti principali della p.m. ;)

marble
28/11/07, 14.40
Grazie Marble...ma ho capito dalle tue spiegazoini iniziali (che mi sono andata a rileggere) e da quelle di altre cookine che sono già avvezze a questa esperienza, che devo avere pazienza!:\ Aspetterò le 48 ore e poi passo al 2° rinfresco!:)

(:-*

NETTARINA
28/11/07, 14.43
Tu scherzi, ma mio marito mi da della "rinco...." ogni tanto perchè esalto la p.m., le faccio complimenti e le chiedo come sta:D.
Ma in cambio lei mi da certi pani e dolci fantastici.

BELLISSIMA STA COSA! :D:D:D Anche mio marito incomincia a fare battutine sulla pm, perchè non riesce a capire la mia contentezza nel vedere che è viva e che cresce! St'omini, non comprendono il nostro senso materno;)....cmq non so se arriverò anch'io a chiederle come sta, ma ti capisco!:)

NETTARINA
28/11/07, 14.49
La pazienta è uno degli ingredienti principali della p.m. ;)

Già, la pazienza è una virtù....che con un marito e un figlio piccolo
cresce giorno dopo giorno.....:D:D:D:D:D:D:D

sonovel
28/11/07, 14.50
BELLISSIMA STA COSA! :D:D:D Anche mio marito incomincia a fare battutine sulla pm, perchè non riesce a capire la mia contentezza nel vedere che è viva e che cresce! St'omini, non comprendono il nostro senso materno;)....cmq non so se arriverò anch'io a chiederle come sta, ma ti capisco!:)

...ci arriverai, ci arriverai...:), lo sai cosa continuo a dire, vero?
Che ci vuole pazienza e anche tu diventerai una p.m. dipendente:D:D.

isabyt
28/11/07, 15.26
oggi ho rinfrescato la mia pm allo yogurt dopo circa 50 ore, si pesentava ben alveolata ma di sopra si era ammuffita cosi' ho tolto la parte di sopra ed ho rinfrescato.... ho sbagliato?
ecco le fohttp://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11275/CIMG0214.JPGt

o del rinfresco appena fatto

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11275/CIMG0213.JPG

sonovel
28/11/07, 15.31
oggi ho rinfrescato la mia pm allo yogurt dopo circa 50 ore, si pesentava ben alveolata ma di sopra si era ammuffita cosi' ho tolto la parte di sopra ed ho rinfrescato.... ho sbagliato?

Hai fatto benissimo, adesso prova a tenerla un pochino meno umida e in un contenitore leggermente più piccolo.

isabyt
28/11/07, 15.35
ora veniamo al rinfresco dopo 50 ore presenta questi puntini bianchihttp://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11275/normal_CIMG0216.JPG
ed ecco quanto e' cresciutahttp://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11275/CIMG0217.JPGcom'e' oggi
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11275/CIMG0210.JPG ieri mattina

mi sembra che sia cresciuta poco..............
cosa faccio?

sonovel
28/11/07, 15.38
Io ti consiglio di aspettare le solite 48 ore, tranquillamente e poi rinfrescare, magari togliendo la parte sopra dove ci sono i puntini bianchi.
Ma quando rinfreschi aggiungi sempre l'olio?