Mostra versione intera : venerdì 23 novembre 2007, facciamo la pasta madre?
Ciao io ho fatto il mio terzo rinfresco stamani verso le 11 ed adesso è già più che raddoppiato, ha quasi riempito il contenitore. Che faccio?? Ho letto che qualcuna ha già fatto il pane dopo il terzo rinfresco mi potrebbe dire come ha fatto ? Eventualmente si potrebbe già usare per sostituire il lievito di birra? Se si in che quantità? Scusate la raffica di domande ma la panificazione per me è un mondo tutto da scoprire.Grazie mille per la pazienza e disponibilità :)
vi tengo aggiornate...sono al mio 2° rinfresco e la pasta lievita che è una meraviglia, anche se più lentamente di prima. Che bella che è
http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/parla/00025039.gif
.... vuoi vedere che tra qualke giorno le chiedo anch'io come sta? :o:D
P.S: quella che segue è la mia Mamy dopo 3 ore dal 2° rinfresco
Ma in quanto tempo vi è lievitati il tutto e quanta pm avete aggiunto?
...4oo gr di farina e 100 gr di pm....neonata.....e 50 ml d'acqua.....ho lasciato lievitare ancora 2 ore....e voilà!!!!
Troppo buona!!!!!
Un sapore che nn conoscevo....grazie MARBLE!!!!!
ieri ho fatto i grissini con la pm e anche una pagnotta.... oggi l'abbiamo aperta..... è divina! ha un gusto completamente differente dal pane che si compra e soprattutto è anche diverso dal pane fatto in casa ma usando il lievito di birra... sono rimasta estasiata dal fantastico sapore!!!
marble,grazie davvero!
sono proprio contenta!!! (:-* (:-* (:-*
Oggi ho fatto il mio primo rinfresco!!ed è già un traguardo!!
Però la pasta sia con il miele/olio che quella con il pomodoro era collosissima, quasi mi sembrava colla da parati, è normale?
Tix(:-*
ma collosa come?
....ehmmmm...io oggi ho fatto la pizza. e 2 panini....senza odore di acido.....buoniiii!!!!
E stasera faccio il 3° rinfresco......
altro che fattore B.....vero Bianca????
anche te!!! ma non resistete proprio!!! :D :D :D
sono contenta che già siate riuscite ad avere risultati!!!!
quella che o rinfrescato stamattina nn è cresciuta proprio
forse perchè in casa oggi sono stata con tutte le finestre aperte e solo ora la sto riscaldando ?
speriamo che non mi molla
mi sono dimenticata di dire prima che o rinfrescato solo 200gr di pasta madre, anche perchè il sopra si era indurito quindi ne o tolta un pò
se devi fare "freddo" in casa mettila al riparo...
e se non cresce forse è il caso di tenerla ancora riparata e se possibile in luogo tiepido (solito forno con luce accesa) :)
il 1' rinfresco...dopo 24
il secondo e dopo circa 20 il terzo... e poi ho fatto il pane!
per fare il pane ho usato 600 gr pasta madre....
su quanta farina?
Ciao io ho fatto il mio terzo rinfresco stamani verso le 11 ed adesso è già più che raddoppiato, ha quasi riempito il contenitore. Che faccio?? Ho letto che qualcuna ha già fatto il pane dopo il terzo rinfresco mi potrebbe dire come ha fatto ? Eventualmente si potrebbe già usare per sostituire il lievito di birra? Se si in che quantità? Scusate la raffica di domande ma la panificazione per me è un mondo tutto da scoprire.Grazie mille per la pazienza e disponibilità :)
prova a guardare un pò di ricette, tipo:
pane a lievitazione naturale di Luca (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12025)
pane casereccio (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10891)
pane del riciclo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=58862)
pane cafone (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13186)
freselle (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=100434#post100434)
non ci sono dosi fisse di sostituzione con il lievito di birra, dipende dalla forza della pasta madre e dalla ricetta da realizzare :)
domattina rinfrescherei ;)
vi tengo aggiornate...sono al mio 2° rinfresco e la pasta lievita che è una meraviglia, anche se più lentamente di prima. Che bella che è
http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/parla/00025039.gif
.... vuoi vedere che tra qualke giorno le chiedo anch'io come sta? :o:D
P.S: quella che segue è la mia Mamy dopo 3 ore dal 2° rinfresco
la tua mamy è splendida!!!! :D (:-*
...4oo gr di farina e 100 gr di pm....neonata.....e 50 ml d'acqua.....ho lasciato lievitare ancora 2 ore....e voilà!!!!
Troppo buona!!!!!
Un sapore che nn conoscevo....grazie MARBLE!!!!!
sono proprio contenta!!! grazie a te di aver partecipato!!!
il merito di pasta madre e pane è tutto tuo!!!! (:-*
Dovrei fare il rinfresco, sono passate 48 ore, ma pensavo di aspettare ancora un po', perche' non mi sembra crsciuta tanto. Praticamente devo aspettare che si riformino gli alveoli grossi, non piccoli?
ma collosa come?
Super appiccicosa, eppure quando lo impastata non era molle, faceva la sua bella pallina con il suo bel taglio immezzo...
Dovrei fare il rinfresco, sono passate 48 ore, ma pensavo di aspettare ancora un po', perche' non mi sembra crsciuta tanto. Praticamente devo aspettare che si riformino gli alveoli grossi, non piccoli?
Io rinfrescherei comunque, ho visto che dopo 48 ore è difficile che trovi la forza per crescere.
Super appiccicosa, eppure quando lo impastata non era molle, faceva la sua bella pallina con il suo bel taglio immezzo...
Quando si appiccicava tutta sulle mani era una cosa insopportabile!!>:->>:->>:->
Non si sa quanta ne ho buttata nello scarico del lavandino:-|...che fortuna che hanno i coccodrilli e i topi, si trovano la pasta già pronta:D:D.
Io ho ovviato al problema cercando di tenerla più compatta e ha funzionato;)
Quando si appiccicava tutta sulle mani era una cosa insopportabile!!>:->>:->>:->
Non si sa quanta ne ho buttata nello scarico del lavandino:-|...che fortuna che hanno i coccodrilli e i topi, si trovano la pasta già pronta:D:D.
Io ho ovviato al problema cercando di tenerla più compatta e ha funzionato;)
Davvero, non so quanta ne ho buttata!!!:'-(>:->:'-(>:->
Grazie a noi esistono i topi giganti e obesi!!:D:D
in che senso più compatta? ancora più dura?
Tix
Davvero, non so quanta ne ho buttata!!!:'-(>:->:'-(>:->
Grazie a noi esistono i topi giganti e obesi!!:D:D
in che senso più compatta? ancora più dura?
Tix
Quando rinfreschi, prima aggiungi la quantità di farina necessaria e poi metti l'acqua poco alla volta, solo quella necessaria a far compattare il panetto (deve risultare bello sodo, come quello della pizza per intenderci)(:-*
Quandi rinfreschi, prima aggiungi la quantità di farina necessaria e poi metti l'acqua poco alla volta, solo quella necessaria a far compattare il panetto (deve risultare bello sodo, come quello della pizza per intenderci)(:-*
Allora domani provo fare così!!
Stavolta i topi faranno stecchetto!!
Grazie per l'aiuto Tix
Allora domani provo fare così!!
Stavolta i topi faranno stecchetto!!
Grazie per l'aiuto Tix
(:-*(:-*
il 1' rinfresco...dopo 24
il secondo e dopo circa 20 il terzo... e poi ho fatto il pane!
per fare il pane ho usato 600 gr pasta madre....
Ma con 600 gr di pasta madre, quanta farina hai messo per non sentire l'odore di acido?
Ad occhio penso circa 3 KG:eek::eek::eek:!
Qualche domanda:
1- E' normale che la pm abbia un colore grigino sopra tipo lievito di birra? Dentro pero' e' chiara.
2- L'olio lo devo cambiare tutte le volte o lo lascio ed eventualmente ne aggiungo?
Grazie
Qualche domanda:
1- E' normale che la pm abbia un colore grigino sopra tipo lievito di birra? Dentro pero' e' chiara.
2- L'olio lo devo cambiare tutte le volte o lo lascio ed eventualmente ne aggiungo?
Grazie
1° - L'olio serve solo per partire, dopo di che non va + aggiunto, non serve +, e quando si lava il contenitore per il rinfresco, sparisce quello eventualmente rimasto
2° - La parte sopra potrebbe essersi leggermente ingrigita per l'aria, ma se non presenta muffe o parti secche a mio avviso la puoi utilizzare tranquillamente.
Ma se tu sei incerta, rinfresca solo con il cuore della p.m.
salve a tutti , sono ennio di Fucecchio , e sono un provetto nelle cose con la madre, ma chiedo a voi chiarimenti.
premetto :
uso solo farine integrali o semintegrali per tutto il bene che apportano all'organismo ( sono in specialmodo colpito quando sento usare la 00 o la manitoba), per cui i tempi di lievitazione si allungano molto rispetto alle farine tradizionali.
ho fatto la madre , prima di conoscere il vostro forum con una ricetta trovata in altre discussioni e l'ho fatta, ma mi sembra un po' lenta , e poi odorava un po' troppo di acidino .
( non capisco nulla , ma ho letto del ph e controllare se è troppo acida di deacidificarla un po, lavandola sotto l'acqua e rinfrescarla più volte con un po' di malto o zucchero)
allora stamani ho preso 250gr della madre che avevo l'ho impastata con 200 gr di farina semintegrale e nemmeno 100ml di acqua.
l'ho lavorata facendo un impasto morbido , ma che non si attaccasse alle mani l'ho lavorato per circa 10 minuti.
poi fatta la croce l'ho messo in forno spento ( solo con la lucina) e coperto con un canovaccio umido.
stasera voglio vedere che è successo.
se avrà aperto bene la croce allora bene, altrimenti lo lascerò tutta la notte e vedrò domattina.
mi piacerebbe sapere se ( dopo che la croce fatta sopra si sarà ben aperta) questa è la partenza giusta per fare il pane o se debbo fare un altro rinfresco prima di partire con le lievitazioni del pane.
io sapevo e chiedo a voi conferma :
**se l'odore persiste di acido che faccio ? anche se gonfia bene ?
**una volta partita ( e ve lo scriverò sotto domani) vanno bene queste indicazioni che ho per fare il pane ?:
1) 250gr pasta madre acida
2) 1000 gr farina integrale o semintegrale
3) 500 gr di acqua
1 cucchiaino di sale
mettere tutti gli ingrdienti assieme , l'acqua forse non si userà tutta.
lavorare bene l'impasto per 15 minuti e mettetela in una pirofila leggermente unta e coperta con un panno umido e nel forno spento solo con la lucina accesa per 8 ore o tutta la notte.
quando è lievitato bene riprendetelo in mano lavoratelo poco poco e date la forma del pane e mettere in una teglia leggermente unta e per 50minuti a 200° infornare e via.
chiedo a voi di aiutarmi passo passo e io vi dirò giornalmente quello che mi succede , sono desideroso di fare questa cosa , ma ho timore di sbagliare e buttare via tutto A ME NON PIACE SPERCARE NESSUNA COSA , ANCORA MENO LE COSE DA MANGIARE.
grazie a tutti voi se mi aiuterete.
domai vi dirò come procede la mia madre.
per stasera intanto mi preparo dei Chapati questi non hanno bisogno di lievito e sono molto più facili.
sicuramente sapete meglio di me la ricetta e come li faccio io , ma se vorrete domani vi scrivo la ricetta e il mio procedimento quì sotto o mi dite voi dove è il post per scriverlo.
ancora grazie
salve a tutti , sono ennio di Fucecchio , e sono un provetto nelle cose con la madre, ma chiedo a voi chiarimenti.
Ciao, innanzi tutto ti conviene leggere bene qui:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10782
e poi guardare anche qui, quanto se ne è parlato:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12449
- Qualcuno la fa solo con l' integrale, e a parte un po' + di lentezza, sa che funziona benissimo anche quella.
- Per fare il pane bisogna aspettare un po', adesso sei agli inizi, quindi la devi curare per farla diventare forte.
1) 250gr pasta madre acida
2) 1000 gr farina integrale o semintegrale
3) 500 gr di acqua
1 cucchiaino di sale
mettere tutti gli ingrdienti assieme , l'acqua forse non si userà tutta.
lavorare bene l'impasto per 15 minuti e mettetela in una pirofila leggermente unta e coperta con un panno umido e nel forno spento solo con la lucina accesa per 8 ore o tutta la notte.
quando è lievitato bene riprendetelo in mano lavoratelo poco poco e date la forma del pane e mettere in una teglia leggermente unta e per 50minuti a 200° infornare e via.
Secondo me devi programmare una seconda lievitazione, dopo che hai messo in forma il pane, almeno 3/4 ore.
Poi in forno a 230 ^ per i primi 10 minuti e poi abbassi a 180/200 per i restanti 40 min.
intanto ti ringrazio per la tua celere risposta.
sono andato a vedere il link da te consigliatomi e lì si parla di come fare la madre .
perchè con questo mi dici che la mia forse è da gettare ? perchè troppo acida ?
poi mi dici che debbo farla diventare forte ......come faccio ?
io stasera vedo che è successo, poi se si fosse mossa come procedo? faccio un altro rinfresco con le dosi che ho usato oggi o debbo cambiare ?
GRAZIE PER L'AIUTO
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.