PDA

Mostra versione intera : venerdì 23 novembre 2007, facciamo la pasta madre?

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 [33] 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69

pazzarellona
01/12/07, 08.11
ho cercato di mettere la foto , ma non ci riesco :(:(
per il mp vado a leggerlo subito grazie molte buonanotte, a domani per novità sulla nostre creature

http://http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11303/thumb_madre_4.jpg vedete rimane bianca
eppure è piccola è 1999 byte e 100x75 pixel penso vada bene o sbaglio ancora ?
quando carichi la foto nel messaggio privato ,cancella l'http che già e scritto poi incolli, dimmi se ci sei riuscita
comunque la foto e un pò pikkola, ingrandiscila un pò, basta che non superi i 500 ;)

pazzarellona
01/12/07, 08.14
la mia pasta madre cresce bene, si vedono dei bei buchetti, oggi faccio il terzo rinfresco ma e già lievitata tanto, si è triplicata :)

catia78
01/12/07, 09.07
volevo fare una domanda: quando faccio la pasta per pizza uso 500 gr. di farina,quanta pm. metto? magari ne avete già parlato, ma mi sono persa i post.

fornese
01/12/07, 10.38
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11303/thumb_IMGP0708.jpg

Grazie a XSABRIX ho seguito le sue istruzioni, ho scaricato il programma e facilemente seguendo le istruzioni della pagina di discussione vostra passo passo ho inserito l'immagine.

è un po' cresciuta rispetto a quando l'ho messa , è completamente integrale dentro è un po' alveolata, ma nessuno di voi ha risposto alle mie ultime ( anche se forse semplici domande per voi).
stamani è allargata ancora guardate come è alveolata

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11303/thumb_New_IMGP0709.jpg

non odora più tanto di acido....
come procede secondo voi? ? grazie ancora di tutto a voi tutte anche solo per questo aiuto , far vedere ciò che si crea è spettacolare, vedere le vostre foto mi fa sentire partecipe di tutto anche se non sono li con voi.

**io stamani ne prendo 100gr di pm come mi avevate consigliato precedentemente con 100gr di farina e acqua e poi lascio ancora , ma DITEMI PER POI QUANTO TEMPO DEBBO LASCIARLA LIEVITARE ANCORA , E SE DOPO QUELLA FASE SARà PRONTA O NO .
se vedo che non va domani la USO lasciandomene un pezzetto e vediamo che succede o altrimenti :p: riparto da zero**

catia78
01/12/07, 10.52
secondo me procede molto bene. quanti rinfreschi hai fatto?e quanto tempo fa hai fatto l' ultimo? bisogna rinfrescarla ogni 2-3 giorni.

NETTARINA
01/12/07, 11.06
oggi sono al mio 3° rinfresco...a dire il vero, volevo aspettare a domani (dopo 3 gg.), ma si sente molto l'odore di acido...è tutto normale secondo voi?:confused::confused: A molti di voi ho letto che non si sente questo ododre, sarà perchè la mia pm la tengo chiusa nel fornetto e che nella mia cucina ci sono + o - 20°? Boooh?:(

fornese
01/12/07, 11.14
senti io l'ho ripresa in mano ieri e come ho scritto in precedenza l'ho rinfrescata ed è rimasta in lievitazione sino a stamani circa 25 ore per arrivare come è adesso.
stamani alle ore 10.00 ne ho ripreso 100 gr di pm e con 100 gr di farina integrale , circa 50 gr di acqua e un pizzico di malto di riso l'ho impastata ed è venuta questa :D
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11303/thumb_IMGP0713.jpg

che ho rimesso a riposare il tempo me lo consiglierà qualcuna di voi.
comunque della madre che ne era venuta fuori farò così :
100 gr l'ho rinfrescata
150 gr l'ho spianata e la cuocerò come una schiacciatina fine fine da accompagnare a pranzo.
il restante 250 gr ( per non buttarla ) la impasterò per vedere se viene già fuori il pane con una dele vostre ricette.( seguendo tutti i lenti criteri di lievitazione consigliatomi da voi nel post precedente.
Male che vada mi toccherà buttarlo via ora provo almeno mi tolgo lo sfizio di vedere che succede ,,,,,vi farò vedere i risultati.:\
ciao

catia78
01/12/07, 13.05
dovrei fare il 4° rinfresco, secondo voi è presto fare la pizza? vi prego rispondetemi perchè la vorrei fare per stasera:confused:

pazzarellona
01/12/07, 15.09
senti io l'ho ripresa in mano ieri e come ho scritto in precedenza l'ho rinfrescata ed è rimasta in lievitazione sino a stamani circa 25 ore per arrivare come è adesso.
stamani alle ore 10.00 ne ho ripreso 100 gr di pm e con 100 gr di farina integrale , circa 50 gr di acqua e un pizzico di malto di riso l'ho impastata ed è venuta questa :D
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11303/thumb_IMGP0713.jpg

che ho rimesso a riposare il tempo me lo consiglierà qualcuna di voi.
comunque della madre che ne era venuta fuori farò così :
100 gr l'ho rinfrescata
150 gr l'ho spianata e la cuocerò come una schiacciatina fine fine da accompagnare a pranzo.
il restante 250 gr ( per non buttarla ) la impasterò per vedere se viene già fuori il pane con una dele vostre ricette.( seguendo tutti i lenti criteri di lievitazione consigliatomi da voi nel post precedente.
Male che vada mi toccherà buttarlo via ora provo almeno mi tolgo lo sfizio di vedere che succede ,,,,,vi farò vedere i risultati.:\
ciao
ma dopo quanto tempo la stai usando?
ma i 150 gr per fare una schiacciatina non ai aggiunto farina? secondo me saprà tanto acida :o
oggi e stata la terza volta che la rinfresco e oggi è una settimana che la tengo,la prima volta l'ho rinfrescata togliendo la parte dura, la seconda volta solo 200gr e aggi ne o rinfrescata 450gr,vediamo un pò che succede :)

catia78
01/12/07, 17.49
scusate una domanda:quanta pm rinfrescate? vanno bene 100 gr. o sono pochi?:\

gattino2
01/12/07, 22.33
Secondo me vanno bene 100 gr, poi quando arriveremo vicino a Natale, aumenteremo le dosi per fare il panettone, il pandoro e il panettone gastronomico, ormai chi ci ferma piu';)

stemadda
01/12/07, 23.02
Ciao a tutti... sono nuova del forum.
Sono alcuni giorni che seguo la nascita delle vostre pm.
Io sono al terzo tentativo...non riesco proprio a capire cosa faccio che non va... mi sembra di avere seguito tutti i vostri consigli ma fa delle piccole bollicine e...poi si ferma..AIUTO!!

NETTARINA
01/12/07, 23.46
scusate una domanda:quanta pm rinfrescate? vanno bene 100 gr. o sono pochi?:\
Ciao Catia, che dirti..oggi ho fatto il 3° rinfresco ed ho usato solo 100g. di pm aggiungendo poi 100g. di farina e 45ml acqua (la percentuale dovrebbe essere, infatti, il 100% di farina e il 45% di acqua rispetto al peso dellla pm) e mi sto trovando bene,anche perchè così non si rischia di essere sommersi da 'sta creatura!:eek::eek::D
Per quanto riguarda la pizza, ti posso dire che l'ho fatta proprio stasera ed è venuta buonissima!:p: ... ho usato pari peso di pasta e farina e l'ho fatta lievitare per parecchie ore (almeno 5), finchè non mi è sembrata pronta per essere infornata.
Caolcola, quindi, che l'ho utilizzata dopo il 2° rinfresco: mi sono avanzati circa 250g. di pasta madre e a dirti il vero mi dispiaceva buttarla. Tra l'altro odorava di alcool e non di acido, per cui ho pensato che si potesse provare già ad usarla...e ho fatto bene, perchè il risultato è stato ottimo! Immagino più avanti, quando sarà ancora più matura, le cose buone che si potranno preparare! Gnam!:p::D

catia78
02/12/07, 10.27
Ciao Catia, che dirti..oggi ho fatto il 3° rinfresco ed ho usato solo 100g. di pm aggiungendo poi 100g. di farina e 45ml acqua (la percentuale dovrebbe essere, infatti, il 100% di farina e il 45% di acqua rispetto al peso dellla pm) e mi sto trovando bene,anche perchè così non si rischia di essere sommersi da 'sta creatura!:eek::eek::D
Per quanto riguarda la pizza, ti posso dire che l'ho fatta proprio stasera ed è venuta buonissima!:p: ... ho usato pari peso di pasta e farina e l'ho fatta lievitare per parecchie ore (almeno 5), finchè non mi è sembrata pronta per essere infornata.
Caolcola, quindi, che l'ho utilizzata dopo il 2° rinfresco: mi sono avanzati circa 250g. di pasta madre e a dirti il vero mi dispiaceva buttarla. Tra l'altro odorava di alcool e non di acido, per cui ho pensato che si potesse provare già ad usarla...e ho fatto bene, perchè
il risultato è stato ottimo! Immagino più avanti, quando sarà ancora più matura, le cose buone che si potranno preparare! Gnam!:p::D

l'ho fatta anch'io ieri sera:ottima, però ho useto 500 gr. di farina e 50 gr. di pm:)

fornese
02/12/07, 10.35
allora signore eccomi a dirvi che è accaduto :
voglio precisare che la focaccetta che ho detto di aver fatto nel post precedente era soltanto una sfoglia fine passata al mattarello come una specie di pane azimo ( so che il pane azimo è senza lievito alcuno , ma per far capire la consistenza).
mia moglie ha detto che era buono, come quando facciamo ilpane azimo.

invece il lievito che avevo messo a lievitare stamani era spento come ieri, allora , dato che stò imparando ad usare e a girare meglio in questo "sito spettacolare" , sono andato alla prima pagina di questa discussione e mi sto adoperando per fare due cose :

1) riattivo un po' la madre con il sistema che è indicato li e dato che ho usato solo farina integrale la userò per fare delle fette biscottate per mia moglie

2) ne preparo una nuova usando l'acqua nella quale avevo messo a macerare tre giorni fa dell' uva secca.....ma solo con farina di kamut dato che io sono un po' intollerante al grano e il kamut lo tollero meglio perchè ha meno glutine , ma avrò più problemi a farlo partire.
E con questa madre farò assieme a voi il panettone....
:\se ci riuscirò
Ma non demordo , perchè a me piace panificare e fare con le farine , ma haimè debbo starci un po' alla larga, ma almeno provo a far godere chi mi stà vicino.

appena le farò , penso oggi pomeriggio metterò le foto , quello grazie a voi , ho imparato a farlo.
grazie e buona domenica............ FORNAIE........:D

NETTARINA
02/12/07, 11.05
l'ho fatta anch'io ieri sera:ottima, però ho useto 500 gr. di farina e 50 gr. di pm:)

Benissimo! ;) scusa, ma quanto tempo ha dovuto lievitare? ...mi sa che la mia (l'ho fatta lievitare per 4 ore) non era ancora matura, in effetti l'ho usata dopo il 2° rinfresco!:rolleyes: Però, che bello non sentire il sapore di ldbirra quando si mangia la pizza, vero? Davvero ottima!:)

fornese
02/12/07, 16.01
allora ho preparato le madri:

questa è quella di solo Kamut e fatta con l'acqua dove avevo messo l'uva secca a macerare per tre giorni.

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11303/thumb_IMGP0721.jpg

ho letto di lasciarla un po' lenta , cioè appiccicosa, e di aspettare 48 ore .

questa è quella fatta con olio , miele e acqua ( ho usato l'avanzo dell' acqua dell'uva secca ) + solo farina di kamut :
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11303/thumb_IMGP0726.jpg

anche di questa aspetterò 48 ore .

poi ho recuperato rinfrescando con farina integrale e acqua + 1 cucchiaino di malto di riso.
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11303/thumb_IMGP0720.jpg

anche per questa aspetterò 48 ore.

vi ricordate che ieri avevo fatto un rinfresco ad una madre di farina integrale che sembrava poi essersi mossa ?
da questa groosa ne ho staccato un pezzo e l'ho rinfrescata con farina integrale ( FOTO SOPRA)
e il resto 250gr di madre l'ho impastata così :
200gr latte di riso + 50gr zucchero integrale di canna + 100gr olio di girasole +un pizzico di sale ....per riuscire a fare le fette biscottate .
ecco il risultato nello stampo lungo:
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11303/thumb_IMGP0719.jpg

ora aspetterò sino a che aumenti bene di volume per adesso aspetto 12 ore poi rifaccio la foto.
A domani mattina per un primo resoconto di queste fette biscottate 100% integrali con pm.
ciao e un caldo abbraccio a tutti:cool:
P.S: ( SPERO CHE UNA DI QUESTE MI PARTA BENE ALTRIMENTI MI AMMAZZO CON LORO..........IL PANETTONE NON LO VOGLIO COMPRARE..........MA LO VOGLIO SFORNARE, SEGUENDO I VOSTRI CONSIGLI.)

paolatart
02/12/07, 17.31
:)devo dire che siete tutti super costanti;)!!! Ho impastato la mia prima pasta madre venerdì sera....non so proprio cosa pensare, sembrava stesse cambiando e ora è tutto fermo, uff uff...sono negata io o cosa?se voglio aiutarla basta prenderne un pezzetto o devo rinfrescarla tutta? non ci capisco niente!!

catia78
02/12/07, 17.59
Benissimo! ;) scusa, ma quanto tempo ha dovuto lievitare? ...mi sa che la mia (l'ho fatta lievitare per 4 ore) non era ancora matura, in effetti l'ho usata dopo il 2° rinfresco!:rolleyes: Però, che bello non sentire il sapore di ldbirra quando si mangia la pizza, vero? Davvero ottima!:)

l' ho lasciata lievitare 5 orette, ma era davvero buona:p:

marble
02/12/07, 18.25
Ciao a tutti... sono nuova del forum.
Sono alcuni giorni che seguo la nascita delle vostre pm.
Io sono al terzo tentativo...non riesco proprio a capire cosa faccio che non va... mi sembra di avere seguito tutti i vostri consigli ma fa delle piccole bollicine e...poi si ferma..AIUTO!!

poi cosa hai fatto? hai buttato tutto o hai cercato di recuperarla?

vediamo se riusciamo a trovare una soluzione ;)

marble
02/12/07, 18.26
:)devo dire che siete tutti super costanti;)!!! Ho impastato la mia prima pasta madre venerdì sera....non so proprio cosa pensare, sembrava stesse cambiando e ora è tutto fermo, uff uff...sono negata io o cosa?se voglio aiutarla basta prenderne un pezzetto o devo rinfrescarla tutta? non ci capisco niente!!

prova a rinfrescarla, questa volta la rinfrescherei tutta, poi se prende bene solo 100 gr :)

marble
02/12/07, 18.28
oggi sono al mio 3° rinfresco...a dire il vero, volevo aspettare a domani (dopo 3 gg.), ma si sente molto l'odore di acido...è tutto normale secondo voi?:confused::confused: A molti di voi ho letto che non si sente questo ododre, sarà perchè la mia pm la tengo chiusa nel fornetto e che nella mia cucina ci sono + o - 20°? Boooh?:(

puoi tenerla fuori! coperta o con un piatto o con della pellicola non a contatto, come temperatura non ci dovrebbero essere problemi :)

fralori
02/12/07, 23.20
Marbleeee....bentornata!!!!!
Ho fatto ora il 4° rinfresco...procede tutto bene......quasi domani faccio qualcosa....avete qualche idea????

marble
02/12/07, 23.30
Marbleeee....bentornata!!!!!
Ho fatto ora il 4° rinfresco...procede tutto bene......quasi domani faccio qualcosa....avete qualche idea????

grazie cara!!! (:-*

o i creackers, o i grissini o il pane del riciclo!!!! ;)

fralori
02/12/07, 23.44
grazie cara!!! (:-*

o i creackers, o i grissini o il pane del riciclo!!!! ;)
I grissini sono quelli dellAraba?
I crackers...i tuoi?
....il pane mò...lo cerco....grazie!!!!