PDA

Mostra versione intera : venerdì 23 novembre 2007, facciamo la pasta madre?

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 [35] 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69

sonovel
03/12/07, 13.01
Non devo essere stata molto chiara...allora

se so che il giorno dopo dovrò usare la p.m. ne prendo un po' la SERA PRECEDENTE E LA TENGO FUOri dal frigo fino al momento dell'utilizzo.
Se è parecchio che è stata rinfrescata, la metto in un recipiente, aggiungo ad occhio un po' di farina e di acqua, mescolo velocemente con un cucchiaio...(per non sporcarmi le mani) e la lascio riposare fino al momento dell'uso.
Altrimenti la usi appena rinfrescataSe hai dubbi chiedi pure!

Dolce D.
03/12/07, 13.04
Non devo essere stata molto chiara...allora

se so che il giorno dopo dovrò usare la p.m. ne prendo un po' la SERA PRECEDENTE E LA TENGO FUOri dal frigo fino al momento dell'utilizzo.
Se è parecchio che è stata rinfrescata, la metto in un recipiente, aggiungo ad occhio un po' di farina e di acqua, mescolo velocemente con un cucchiaio...(per non sporcarmi le mani) e la lascio riposare fino al momento dell'uso.
Altrimenti la usi appena rinfrescataSe hai dubbi chiedi pure!
Sonovel che pazienza che hai(:-*(:-*(:-*
io non la tengo in frigo perchè sto cercando di farla maturare per bene per il panettone,quindi il mio caso è il terzo,rinfresco e utilizzzo

sonovel
03/12/07, 13.08
Il concetto dovrebbe essere quello che la p.m. deve avere forza per fare lievitare gli impasti; se conservata in frigo, dopo 5 giorni, avrà perso la forza e per tornare a lavorare ha bisogno di essere "nutrita" con il rinfresco.
Penso di ricordare che la "regola vorrebbe l'utilizzo della p.m. a 5/6 ore dal rinfresco per averla al massimo della forza, ma per esigenze poi si fa quello che si può;).

Dolce D.
03/12/07, 13.14
Il concetto dovrebbe essere quello che la p.m. deve avere forza per fare lievitare gli impasti; se conservata in frigo, dopo 5 giorni, avrà perso la forza e per tornare a lavorare ha bisogno di essere "nutrita" con il rinfresco.
Penso di ricordare che la "regola vorrebbe l'utilizzo della p.m. a 5/6 ore dal rinfresco per averla al massimo della forza, ma per esigenze poi si fa quello che si può;).
Appunto,io non l'ho mai utilizzata e volevo fare giusto una prova.
Ora rinfresco e prelevo una quantità da aggiungere alla pasta per pizza che impasterò direttamente ora.
Non faccio affidamento sul risultato per la cena ,ma se dovesse riuscire tanto meglio,e poi spero soprattutto che non rimanga quell'odore acidino:-|

sonovel
03/12/07, 13.16
Appunto,io non l'ho mai utilizzata e volevo fare giusto una prova.
Ora rinfresco e prelevo una quantità da aggiungere alla pasta per pizza che impasterò direttamente ora.
Non faccio affidamento sul risultato per la cena ,ma se dovesse riuscire tanto meglio,e poi spero soprattutto che non rimanga quell'odore acidino:-|

Con le pizze hai buona probabilità di non sentire l'acido:).
Impasti adesso e lasci lievitare fino all'ora di cena:confused::confused:...potresti farcela secondo me!
Magari punta a tenerla abbastanza al caldo.

Mi raccomando facci sapere i risultati...

marble
03/12/07, 13.51
buon giorno a tutte, per il pane del riciclo si può fare mezza dose?

tranquillamente! :)

marble
03/12/07, 13.53
Aggiornamento sulla mia pm
sabato ho rinfrescato per la terza volta,
la mia pm ha ancora un odore acido che spero andrà via prima o poi :D
cmq non ho manitoba e rinfresco con la 00 sempre i soliti 100 gr
le prime 12 ore ha un evoluzione incredibile praticamente triplica,poi più niente,è li ferma e tra poco devo rinfrescare.
l'aspetto è tipo quello del pane senza impasto ed è piena di alveoli e questo mi rincuora perchè almeno so che non è andata a farsi benedire.
E le vostre come stanno?

dai, mi sembra che vada tutto bene!!! ;)

marble
03/12/07, 13.55
ragazzeeeee, la mia pasta madre è in elaborazioneeeee, si sente odore acido e si sta gonfiando!!!!ieeeeeeee dopo sole 60 ore di desolazione hehe...o mamma e adesso?:D va bè sono un po troppo euforica???

rinfresca!!!!

XsabriX
03/12/07, 14.00
ieri ho fatto il quarto rinfresco.l'odore di acido non si sente più ma sembra avere un buon odore di pane lievitato..ma ora le posso unire???a dire il vero non ricordo più qual è quella col miele e quella al pomodoro..ma ogni quanto le devo rinfrescare???da ieri a ora hanno riempito il contenitore:eek:

marble
03/12/07, 14.03
ieri ho fatto il quarto rinfresco.l'odore di acido non si sente più ma sembra avere un buon odore di pane lievitato..ma ora le posso unire???a dire il vero non ricordo più qual è quella col miele e quella al pomodoro..ma ogni quanto le devo rinfrescare???da ieri a ora hanno riempito il contenitore:eek:

ma certo che le puoi unire!!!!

le devi rinfrescare ogni volta che hanno rifatto gli alveoli e si sono stabilizzate, in generale 2-3 giorni fuori dal frigo ed ogni 4-5 in frigo

NETTARINA
03/12/07, 14.06
io sto al moi 4° rinfresco! La pasta è ok e sta lì che aspetta di essere rifocillata!:D:D:D

p.s. volevo ringraziare Marble, ma anche Sonovel per la loro espeirienza che mettono a nostra disposizione e per la loro pazienza! (:-*(:-* Buona giornata e ... ci riaggiorniamo!;):)

sonovel
03/12/07, 14.39
io sto al moi 4° rinfresco! La pasta è ok e sta lì che aspetta di essere rifocillata!:D:D:D

p.s. volevo ringraziare Marble, ma anche Sonovel per la loro espeirienza che mettono a nostra disposizione e per la loro pazienza! (:-*(:-* Buona giornata e ... ci riaggiorniamo!;):)

Ti ringrazio tanto, ma in quanto esperienza sono molto limitata:D:D.
Ma ho letto tanto, tutto quello qui sul forum e poi mi sono molto documentata sulla p.m., quindi mi fa molto piacere (e devo dire che mi inorgoglisce anche...) potervi aiutare!

Grazie a voi..

stemadda
03/12/07, 14.54
Citazione:
Originale inviato da stemadda http://www.cookaround.com/yabbse1/images/buttons/viewpost.gif (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=778838#post778838)
Ciao a tutti... sono nuova del forum.
Sono alcuni giorni che seguo la nascita delle vostre pm.
Io sono al terzo tentativo...non riesco proprio a capire cosa faccio che non va... mi sembra di avere seguito tutti i vostri consigli ma fa delle piccole bollicine e...poi si ferma..AIUTO!!

poi cosa hai fatto? hai buttato tutto o hai cercato di recuperarla?

vediamo se riusciamo a trovare una soluzione ;)
Grazie marble! Ho provato a rifrescarla mettendogli anche un cucchiaino di zucchero (come qualcuno aveva scritto in un post), fa le bolle... ma non mi raddoppia di volume, l'odore non è sgradevole.. cosa posso fare per recuperarla?

sposarosa
03/12/07, 15.02
Stavo per rinfrescare la mia pasta madre, l'ho trovata molto collosa, sembra l'impasto denso di una ciambella... non so se mi spiego... ora non posso postare la foto però
Pensavo di rinfrescare aggiungendo la solita quantità di farina e di aggiungere meno acqua in modo da ottenere un impasto più consistete.... faccio una sciocchezza secondo voi?

sonovel
03/12/07, 15.02
Citazione:
Originale inviato da stemadda http://www.cookaround.com/yabbse1/images/buttons/viewpost.gif (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=778838#post778838)
Ciao a tutti... sono nuova del forum.
Sono alcuni giorni che seguo la nascita delle vostre pm.
Io sono al terzo tentativo...non riesco proprio a capire cosa faccio che non va... mi sembra di avere seguito tutti i vostri consigli ma fa delle piccole bollicine e...poi si ferma..AIUTO!!

poi cosa hai fatto? hai buttato tutto o hai cercato di recuperarla?

vediamo se riusciamo a trovare una soluzione ;)
Grazie marble! Ho provato a rifrescarla mettendogli anche un cucchiaino di zucchero (come qualcuno aveva scritto in un post), fa le bolle... ma non mi raddoppia di volume, l'odore non è sgradevole.. cosa posso fare per recuperarla?

Io farei un bel rinfresco solo con 100 gr di p.m., e poi aspetterei almeno 48 ore, senza guardarla neanche! Sai, se si sente trascurata, tira fuori il meglio di se;).
Poi tienila in un posto tiepido, e se anche stavolta ti trascura, prova a rifarla.
Ah, dimenticavo, prova a rinfrescare con una farina diversa da quella usata fino adesso.

sonovel
03/12/07, 15.03
Stavo per rinfrescare la mia pasta madre, l'ho trovata molto collosa, sembra l'impasto denso di una ciambella... non so se mi spiego... ora non posso postare la foto però
Pensavo di rinfrescare aggiungendo la solita quantità di farina e di aggiungere meno acqua in modo da ottenere un impasto più consistete.... faccio una sciocchezza secondo voi?

No, è come abbiamo già consigliato: prima aggiungi la farina e poi solo l'acqua necessaria a impastare:).

stemadda
03/12/07, 15.09
Grazie sovonel, proverò a rinfrescare con la manitoba e poi ti farò sapere...
Sarà un po' dura non andare a guardarla...non vedo l'ora che funzioni!

sposarosa
03/12/07, 15.13
No, è come abbiamo già consigliato: prima aggiungi la farina e poi solo l'acqua necessaria a impastare:).

grazie, allora vado... vi faccio sapere (:-*

sonovel
03/12/07, 15.21
Grazie sovonel, proverò a rinfrescare con la manitoba e poi ti farò sapere...
Sarà un po' dura non andare a guardarla...non vedo l'ora che funzioni!

grazie, allora vado... vi faccio sapere (:-*

http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/bacio/smkiss.gif

marble
03/12/07, 16.04

come mai hai già messo lo zucchero? mi sembra che la tua pasta madre fosse giovane, io avrei aspettato un pò.... nel caso avrei messo altro...

comunque vediamo come procede :)

marble
03/12/07, 16.04

quanto tempo era passato dal rinfresco? a volte capita se si aspetta troppo :)

XsabriX
03/12/07, 16.06
mi sa che tra un pò devo rinfrescarle nuovamente perchè sono piene di bolle e stanno uscendo dai contenitori...se stasera voglio utilizzarle per fare qualcosa come devo comportarmi???devo utilizzare la pm prima di rinfrescarla o dopo??

marble
03/12/07, 16.06
mi sa che tra un pò devo rinfrescarle nuovamente perchè sono piene di bolle e stanno uscendo dai contenitori...se stasera voglio utilizzarle per fare qualcosa come devo comportarmi???devo utilizzare la pm prima di rinfrescarla o dopo??

prima di rinfrescarla!

ricordati di lasciarne un pò! ;)

sposarosa
03/12/07, 16.14
quanto tempo era passato dal rinfresco? a volte capita se si aspetta troppo :)

eeehmmm... quattro giorni... :o:o:o lo ammetto sono andata a Bardolini e mi sono dimenticata:o:o dici che devo buttare tutto? Comunque ho rinfrescato con meno acqua un'oretta fa circa... butto o dici che si recupera?

marble
03/12/07, 16.17
eeehmmm... quattro giorni... :o:o:o lo ammetto sono andata a Bardolini e mi sono dimenticata:o:o dici che devo buttare tutto? Comunque ho rinfrescato con meno acqua un'oretta fa circa... butto o dici che si recupera?

ma no che non devi buttare!!! solo se si aspetta molto si trasforma così!

meglio rinfrescare più spesso ;)