PDA

Mostra versione intera : venerdì 23 novembre 2007, facciamo la pasta madre?

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 [37] 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69

marble
04/12/07, 11.11
anch' io ho appena fatto un rinfresco e impastato il pane per domani che lieviterà tutta la notte.finora va che è una meraviglia;)

com'era stamani?

catia78
04/12/07, 11.24
com'era stamani?

non ho fatto foto:o. però devo dire che l' impasto era molto lievitato(non pensavo). stamattina alle 6.15 ho diviso l' impasto in 2 filoni che ho lasciato lievitare altre 2 ore e mezzo. l'ho infornato nel forno a legna per un' ora e mezza circa. l'ho sfornato poco fa, il profumo è ottimo e il sapore buonissimo;). adesso faccio le foto dei 2 filoni, poi, con calma, le posto.

marble
04/12/07, 11.26
non ho fatto foto:o. però devo dire che l' impasto era molto lievitato(non pensavo). stamattina alle 6.15 ho diviso l' impasto in 2 filoni che ho lasciato lievitare altre 2 ore e mezzo. l'ho infornato nel forno a legna per un' ora e mezza circa. l'ho sfornato poco fa, il profumo è ottimo e il sapore buonissimo;). adesso faccio le foto dei 2 filoni, poi, con calma, le posto.

aspettiamo le foto!!!!

ma come mai non hai fatto lievitare direttamente i filoni?

catia78
04/12/07, 11.43
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11273/normal_varie_003.jpg

ehh, non so perchè non ho fatto lievitare direttamente i 2 filoni. mi sembrava più "logico" far lievitare il tutto, poi dividere l'impasto lievitato e rifarlo lievitare ancora un po':\

comunque il mezzo filone che manca è arrivato nella mia pancia:D

marble
04/12/07, 11.45
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11273/normal_varie_003.jpg

ehh, non so perchè non ho fatto lievitare direttamente i 2 filoni. mi sembrava più "logico" far lievitare il tutto, poi dividere l'impasto lievitato e rifarlo lievitare ancora un po':\

comunque il mezzo filone che manca è arrivato nella mia pancia:D

splendido!!!! :D ;)

catia78
04/12/07, 12.10
splendido!!!! :D ;)

dài, non gasarmi.....:rolleyes: sarebbe diventato meglio facendo lievitare subito i filoni? dici che ce la faccio a fare il panettone a natale?:\

Venus79
04/12/07, 12.14
:oDopo 17 ore la mia pm ha solo aperto un poco la croce... sono pessimista...

marble
04/12/07, 12.16
dài, non gasarmi.....:rolleyes: sarebbe diventato meglio facendo lievitare subito i filoni? dici che ce la faccio a fare il panettone a natale?:\

io ormai faccio pani rapidi.... primo "rinfresco", dopo 3-4 ore nuovo "rinfresco" e poi formo subito i filoni e... aspetto!!!! ;)

catia78
04/12/07, 12.19
io ormai faccio pani rapidi.... primo "rinfresco", dopo 3-4 ore nuovo "rinfresco" e poi formo subito i filoni e... aspetto!!!! ;)

grazie dei tuoi sempre ottimi consigli;)

pazzarellona
04/12/07, 12.23
per ilpanettone ci vuole molta forza... non è detto che in un mese la acquisti.

è un rischio... tanto lavoro e poi?

tu prova ad iniziare ad usarla, poi a seconda di come agisce puoi valutare per il panettone

secondo me con molta cura e tenendola fuori dal frigo, si potrà ottenere qualcosa :)
io latengo fuori dal frigo e ogni due giorni la sto rinfrescando, solo una volta che non avevo tempo lo rinfrescata dopo 3 giorni, allora provo con il pane, che dici, o con le ciabattine?consigliami una ricetta da provare

marble
04/12/07, 12.24
grazie dei tuoi sempre ottimi consigli;)

(:-* (:-* (:-*

in questo periodo faccio sempre il pane del riciclo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=58862) con le varianti che mi ispirano di volta in volta :)

catia78
04/12/07, 12.27
(:-* (:-* (:-*

in questo periodo faccio sempre il pane del riciclo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=58862) con le varianti che mi ispirano di volta in volta :)

mi sa che stasera mi butto col pane del riciclo. si può fare metà dose vero?

marble
04/12/07, 12.29
io latengo fuori dal frigo e ogni due giorni la sto rinfrescando, solo una volta che non avevo tempo lo rinfrescata dopo 3 giorni, allora provo con il pane, che dici, o con le ciabattine?consigliami una ricetta da provare

come prima cosa o il pane del riciclo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=58862), o i creackers (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13157) o i grissini (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=16393) :)

marble
04/12/07, 12.29
mi sa che stasera mi butto col pane del riciclo. si può fare metà dose vero?

certo!!!

pazzarellona
04/12/07, 12.41
come prima cosa o il pane del riciclo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=58862), o i creackers (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13157) o i grissini (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=16393) :)
allora domani prima del rinfresco te ne tolgo quello che serve e impasto, mi sa che li provo tutte e tre se c'è la faccio,perchè ne o davvera tanta pm :)
fra un pò dobbiamo andare in ospedale con mio marito che si deve operare alla dita e quindi non so come sta domani, se non c'è la faccio ne posso togliere mezza sensa rinfrescarla e la metto in frigo e poi dopo domani la esco e sensa rinfrescarla la posso usare?
l'altra metà invece la rinfresco

marble
04/12/07, 12.49
allora domani prima del rinfresco te ne tolgo quello che serve e impasto, mi sa che li provo tutte e tre se c'è la faccio,perchè ne o davvera tanta pm :)
fra un pò dobbiamo andare in ospedale con mio marito che si deve operare alla dita e quindi non so come sta domani, se non c'è la faccio ne posso togliere mezza sensa rinfrescarla e la metto in frigo e poi dopo domani la esco e sensa rinfrescarla la posso usare?
l'altra metà invece la rinfresco

auguri per l'intervento! :)

non ti conviene usarla presa direttamente dal frigo... lasciala fuori tutta intera e rinfreschi/cucini appena possibile :)

pazzarellona
04/12/07, 12.56
auguri per l'intervento! :)

non ti conviene usarla presa direttamente dal frigo... lasciala fuori tutta intera e rinfreschi/cucini appena possibile :)
ma o quasi 2 kg di pasta madre :o
se la rinfrescano diventano 4 kg
grazie per gli aguri (:-*

marble
04/12/07, 13.01
ma o quasi 2 kg di pasta madre :o
se la rinfrescano diventano 4 kg
grazie per gli aguri (:-*

ma continui a rinfrescarla tutta?!?!?! puoi prenderne solo 100 gr.... ;)

alessia76
04/12/07, 14.15
ciao
ma è possibile che la mia pasta madre puzzi ancora di acido dopo 4 rinfreschi? Anche io ne ho in quantità enormi e pensa che rinfresco solo il cuore!!! MA ne avevo fatto 4 tipi e mi dispiace buttarla. Appena si potrà usare ho un paio di persone a cui regalarla. :D:D:D

sonovel
04/12/07, 14.31
Un mio appunto personale:rolleyes::

tenere tanta p.m., non serve a nulla!!
C'è più spreco nel rinfrescare 500 gr di p.m.,che nel buttarne 200 gr.

Anche quando la vs p.m. sarà perfettamente maturata, quanta ne terrete in frigo:confused::confused:??
Comprerete un frigo apposta?...;)

Io credo che 500/600 gr sia una quantità + che sufficiente, anche perchè essendo molto giovane, non avrebbe senso neanche regalarne in giro, in quanto non compierebbe ancora il suo amato dovere.

Non abbiatemene per questo "non chiesto" consiglio, ma non vorrei che la situazione peggiorasse...http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/in%20bagno/0008015.gif

Dolce D.
04/12/07, 14.40
Tengo la mia pm su un ripiano in cucina,circa mezz'ora fa scausalmente ho urtato la ciotola e ho notato che la pm se n'è scesa.
é normale?
ho combinato un guaio?

marble
04/12/07, 14.42
ciao
ma è possibile che la mia pasta madre puzzi ancora di acido dopo 4 rinfreschi? Anche io ne ho in quantità enormi e pensa che rinfresco solo il cuore!!! MA ne avevo fatto 4 tipi e mi dispiace buttarla. Appena si potrà usare ho un paio di persone a cui regalarla. :D:D:D

può essere...

le hai già riunite? se non l'hai fatto puoi tranquillamente farlo ora.

per smorzare l'odore di acido prova a fare dei rinfreschi ravvicinati, anche tutti i giorni, in genere migliora la situazione :)

marble
04/12/07, 14.42
Tengo la mia pm su un ripiano in cucina,circa mezz'ora fa scausalmente ho urtato la ciotola e ho notato che la pm se n'è scesa.
é normale?
ho combinato un guaio?

non succede niente, tranquilla! ;)

fornese
04/12/07, 16.33
allora oggi mi sono messo a fare il mio !° rinfresco delle madri fatte due giorni fa.
ne avevo tre adesso ho unito quelle di kamut ottenute in maniere diverse, ed ho da sola quella di farina integrale.
l'ho rinfrescate in toto perchè ero curioso di sapere cosa ne viene fuori , le ho messe in un bel recipiente in vetro e aspetto altre 48 ore...
di kamut ho una madre adesso di 520gr.
di integrale ho una madre di 1300gr.
SO CHE SONO TROPPI , MA VOLEVO VEDERE CHE ACCADE !!!!!
NON COMPRERò UN FRIGO APPOSITAMENTE PER LORO, questo l'ho capito........qualcuno dirà : "menomale".

CORREGGETEMI SE NON HO CAPITO I VOSTRI INSEGNAMENTI.....sono un po' duro a capire , ma poi ci riesco, abbiate pazienza.:o
ALLORA :
1) PER I PROSSIMI RINFRESCHI UTILIZZERO' SOLO 150 DI PM , il resto lo utilizzo io per sperimentare , ma il cuore rimarrà quello che rinfresco, di tutte e due le madri che terrò separate, perchè di grani diversi.
2)Dovrò fare almeno 6-7 rinfreschi prima che sia pronta per fare quello che voglio, pane , pizze, schiacciate, e ....PANETTONE

3) LASCIANDOLA SEMPRE A TEMPERATURA AMBIENTE la rinfresco ogni 48 ore , per tutti e 7 i rinfreschi.
poi vi riaggiorno tra un po' se non accade qualcosa alle madri che mi farà urlare aiuto a voi grandi.
:D
P.S. : ma veramente io non riuscirò con voi a fare il panettone?:o:o

marble
04/12/07, 17.01
allora oggi mi sono messo a fare il mio !° rinfresco delle madri fatte due giorni fa.
ne avevo tre adesso ho unito quelle di kamut ottenute in maniere diverse, ed ho da sola quella di farina integrale.
l'ho rinfrescate in toto perchè ero curioso di sapere cosa ne viene fuori , le ho messe in un bel recipiente in vetro e aspetto altre 48 ore...
di kamut ho una madre adesso di 520gr.
di integrale ho una madre di 1300gr.
SO CHE SONO TROPPI , MA VOLEVO VEDERE CHE ACCADE !!!!!
NON COMPRERò UN FRIGO APPOSITAMENTE PER LORO, questo l'ho capito........qualcuno dirà : "menomale".

CORREGGETEMI SE NON HO CAPITO I VOSTRI INSEGNAMENTI.....sono un po' duro a capire , ma poi ci riesco, abbiate pazienza.:o
ALLORA :
1) PER I PROSSIMI RINFRESCHI UTILIZZERO' SOLO 150 DI PM , il resto lo utilizzo io per sperimentare , ma il cuore rimarrà quello che rinfresco, di tutte e due le madri che terrò separate, perchè di grani diversi.
2)Dovrò fare almeno 6-7 rinfreschi prima che sia pronta per fare quello che voglio, pane , pizze, schiacciate, e ....PANETTONE

3) LASCIANDOLA SEMPRE A TEMPERATURA AMBIENTE la rinfresco ogni 48 ore , per tutti e 7 i rinfreschi.
poi vi riaggiorno tra un po' se non accade qualcosa alle madri che mi farà urlare aiuto a voi grandi.
:D
P.S. : ma veramente io non riuscirò con voi a fare il panettone?:o:o

ho seguito tutti i tuoi esperimenti!!!

puoi rinfrescarne 100-150 gr, a piacere, non di più altrimenti vieni invaso!

il rinfresco dovrà essere fatto indicativamente ogni 48 ore, in ogni caso mai prima che non abbia fatto i nuovi alveoli di fermentazione :)