PDA

Mostra versione intera : venerdì 23 novembre 2007, facciamo la pasta madre?

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 [40] 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69

Tixil
06/12/07, 23.03
Ho fatto forse un mezzo disastro!!
Volevo fare il pane di recupero delle pasta madre così mi sono scaricata la ricetta ed ho letto gli ingredienti...decido di farne solo metà dose perchè mi son detta se non mi esce butto via 1kg circa di farina...
così parto con l'impasto ma non controllando che prima dovevo far l'impasto per rinfrenscare la pasta madre ho messo tutta la farina e tutta l'acqua da subito!!
Secondo voi uscirà qualcosa?
Lievitare per il momento lievita, lo messa nel forno corperta e volevo attendere fino a domani mattina...
cosa mi dite?

Un bacio e buona notte!!!
Tix

miscelaizer
06/12/07, 23.45
Volevo fare il pane di recupero delle pasta madre così mi sono scaricata la ricetta ed ho letto gli ingredienti...decido di farne solo metà dose perchè mi son detta se non mi esce butto via 1kg circa di farina...
così parto con l'impasto ma non controllando che prima dovevo far l'impasto per rinfrenscare la pasta madre ho messo tutta la farina e tutta l'acqua da subito!!
Lievitare per il momento lievita, lo messa nel forno corperta e volevo attendere fino a domani mattina...
cosa mi dite?

Tix

Finchè "lì-è-vita" vi è speranza ;):D:D:D

marble
07/12/07, 00.46
cosa mi dite?

Tix

non ho mica capito cosa hai fatto!!! hai fatto un impasto diretto? non credo ci siano problemi

ti sei ricordata di lasciare un pò di pasta da parte?

(:-*

marble
07/12/07, 00.46
Finchè "lì-è-vita" vi è speranza ;):D:D:D

:D :D :D :D :D

fornese
07/12/07, 09.35
buongiorno care signore, folevo farvi vedere le foto delle fette biscottate, fatte con la madre del 2° rinfresco solo di farina di Kamut, come avete letto nei post precedenti.
Mentre le madri sia di Kamut che integrale stanno gonfiando piano piano oggi siamo alle 24 ore e sono salite e anche ben alveolate, stamani mia moglie ha detto che queste di kamut sono venute meglio di quelle dell' altro giorno fatte di farina integrale.
comunque il taglio laterale al panetto appena sfornato c'è sempre, forse come mi avete detto voi potrebbe essere che la madre è ancora immatura, per cui se avrete ragione lo vedremo al prossimo rinfresco.
comunque vi garantisco che vengono bene e sono veramente buone.
se si usassero le farine che molte di voi usano gonfierebbero di più , e ne fareste di più.
ECCO LE FOTO

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11303/normal_IMGP0755.jpg DA INFORNARE DOPO 9 ORE DI LIEVITATURA in una teglina 24x24 circa

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11303/normal_IMGP0757.jpgappena sfornato dopo circa 35-40 minuti...notate il taglio laterale?

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11303/normal_IMGP0759.jpgecco le fette dopo che stamani a panetto freddo le ho tagliete e rimesse in forno a biscottare per circa altri 35-40 minuti girandole e controllanbdo di non bruciarle. con il forno a 160° circa.
VANNO BENONE PER UNA BUONA COLAZIONE , LA RICETTA è SEMPLICE (ED IO USO INGREDIENTI DIVERSI DAL SOLITO ), VOI USATE QUELLI CHE RITENETE MIGLIRI PER VOI :

RICETTA FETTE BISCOTTATE CON p.m.
ingredienti
650 gr farina kamut
200gr latte di riso o di avena o altro....
( aggiungerne ancora se l'impasto è troppo duro , deve essere un impasto regolare, morbido all'impasto ....io impasto tutto e solo a mano)
100gr zucchero integrale grezzo di canna ( quello equo-solidale per capirsi)
100gr olio di girasole o extravergine d'oliva
250gr lievito madre
un pizzico di sale

lavorazione :
prendere la p.m e scioglierla in 100gr di latte di riso o altro
1 cucchiaio di zucchero
100gr di farina
impastare per 10 minuti e poi lasciare riposare in una ciotola per 30minuti.
Poi aggiungere tutto il rimanente degli ingredienti e impastate per almeno 15 minuti e poi mettete in una teglia circa di 24x24 o in uno stampo da plumcake di 23 cm.
e lasciate lievitare per 8/10 ore circa in luogo tranquillo, coperto .

Poi infornate a forno caldo 200° per 15minuti e poi riducete la potenza a 180° per altri 20minuti ( poi fate la prova dello stecchino ).
poi sfornate e lasciate raffreddare tutta la notte o altrimenti almeno 8 ore .......non fatevi tentare potrebbe essere difficile poi tagliare le fette.
una volta raffreddato , messo su di un tagliere tagliate le fette all'altezza che più a voi piace, non troppo fini si romperebbero.
Poi reinfornate a forno caldo a 160° fino a BISCOTTATURA AVVENUTA.
EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE......BBBBBBBBBBBUONA COLAZIONE:D
questa ricetta la dedico ad alcuni colleghi di lavoro
vale, maga, billeri,giova, marianna, a mia nipote Monia e a mio cognato Angelo ....almeno possono goderne anche loro.........
SE SONO VENUTE A ME CON LA MADRE AL 2° LIEVITO VENGONO ANCHE A VOI.......CIAO

Tixil
07/12/07, 10.21
Si l'ho impastata tutta insieme!!!
L'ho lasciata lievitare tutta la notte ora avevo pensato di fare i panini e farli lievitare fino a mezzo giorno e poi infornarli, che ne dite??
Vi farò sapere...
Buone le fette biscottate, le farò sicuramente!!
Tix

marble
07/12/07, 10.39
buongiorno care signore, folevo farvi vedere le foto delle fette biscottate, fatte con la madre del 2° rinfresco solo di farina di Kamut, come avete letto nei post precedenti.
Mentre le madri sia di Kamut che integrale stanno gonfiando piano piano oggi siamo alle 24 ore e sono salite e anche ben alveolate, stamani mia moglie ha detto che queste di kamut sono venute meglio di quelle dell' altro giorno fatte di farina integrale.
comunque il taglio laterale al panetto appena sfornato c'è sempre, forse come mi avete detto voi potrebbe essere che la madre è ancora immatura, per cui se avrete ragione lo vedremo al prossimo rinfresco.
comunque vi garantisco che vengono bene e sono veramente buone.
se si usassero le farine che molte di voi usano gonfierebbero di più , e ne fareste di più.
ECCO LE FOTO

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11303/normal_IMGP0755.jpg DA INFORNARE DOPO 9 ORE DI LIEVITATURA in una teglina 24x24 circa

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11303/normal_IMGP0757.jpgappena sfornato dopo circa 35-40 minuti...notate il taglio laterale?

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11303/normal_IMGP0759.jpgecco le fette dopo che stamani a panetto freddo le ho tagliete e rimesse in forno a biscottare per circa altri 35-40 minuti girandole e controllanbdo di non bruciarle. con il forno a 160° circa.
VANNO BENONE PER UNA BUONA COLAZIONE , LA RICETTA è SEMPLICE (ED IO USO INGREDIENTI DIVERSI DAL SOLITO ), VOI USATE QUELLI CHE RITENETE MIGLIRI PER VOI :

RICETTA FETTE BISCOTTATE CON p.m.
ingredienti
650 gr farina kamut
200gr latte di riso o di avena o altro....
( aggiungerne ancora se l'impasto è troppo duro , deve essere un impasto regolare, morbido all'impasto ....io impasto tutto e solo a mano)
100gr zucchero integrale grezzo di canna ( quello equo-solidale per capirsi)
100gr olio di girasole o extravergine d'oliva
250gr lievito madre
un pizzico di sale

lavorazione :
prendere la p.m e scioglierla in 100gr di latte di riso o altro
1 cucchiaio di zucchero
100gr di farina
impastare per 10 minuti e poi lasciare riposare in una ciotola per 30minuti.
Poi aggiungere tutto il rimanente degli ingredienti e impastate per almeno 15 minuti e poi mettete in una teglia circa di 24x24 o in uno stampo da plumcake di 23 cm.
e lasciate lievitare per 8/10 ore circa in luogo tranquillo, coperto .

Poi infornate a forno caldo 200° per 15minuti e poi riducete la potenza a 180° per altri 20minuti ( poi fate la prova dello stecchino ).
poi sfornate e lasciate raffreddare tutta la notte o altrimenti almeno 8 ore .......non fatevi tentare potrebbe essere difficile poi tagliare le fette.
una volta raffreddato , messo su di un tagliere tagliate le fette all'altezza che più a voi piace, non troppo fini si romperebbero.
Poi reinfornate a forno caldo a 160° fino a BISCOTTATURA AVVENUTA.
EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE......BBBBBBBBBBBUONA COLAZIONE:D
questa ricetta la dedico ad alcuni colleghi di lavoro
vale, maga, billeri,giova, marianna, a mia nipote Monia e a mio cognato Angelo ....almeno possono goderne anche loro.........

ti ho ingrandito le foto, splendide cose!!!! :D ;)

marble
07/12/07, 10.44
Si l'ho impastata tutta insieme!!!
L'ho lasciata lievitare tutta la notte ora avevo pensato di fare i panini e farli lievitare fino a mezzo giorno e poi infornarli, che ne dite??
Vi farò sapere...
Buone le fette biscottate, le farò sicuramente!!
Tix

ma un pezzetto l'hai lasciato?

kaileigh
07/12/07, 10.48
Ciao!
Vi metto al corrente di come procede la mia pasta madre: ieri sera ho fatto il rinfresco. Come mi avevate suggerito per provare a darle un po' di forza, a differenza delle altre volte, avevo lasciato la mia pasta madre fuori dal frigo, in cucina in cui c'è sempre un bel calduccio.
Quando l'ho manipolata per il rinfresco ho notato che, oltre all'odore di acido che sembra aumentato, aveva una consistenza diversa, molto più morbida e appiccicosa.
Stamattina era lievitata, circa del doppio, come l'altra volta.
Sono un po' scettica... non vedo miglioramenti.... sembra "stanca"...

marble
07/12/07, 10.58
Ciao!
Vi metto al corrente di come procede la mia pasta madre: ieri sera ho fatto il rinfresco. Come mi avevate suggerito per provare a darle un po' di forza, a differenza delle altre volte, avevo lasciato la mia pasta madre fuori dal frigo, in cucina in cui c'è sempre un bel calduccio.
Quando l'ho manipolata per il rinfresco ho notato che, oltre all'odore di acido che sembra aumentato, aveva una consistenza diversa, molto più morbida e appiccicosa.
Stamattina era lievitata, circa del doppio, come l'altra volta.
Sono un po' scettica... non vedo miglioramenti.... sembra "stanca"...

ma se è raddoppiata in poco tempo, credo proprio che non sia male...

dopo quanto tempo hai fatto il rinfresco?

sonovel
07/12/07, 11.05

Magari dico una cosa non proprio azzaccata, ma se provassi a far lievitare e cuocere l'impasto in una teglia più alta, che potrebbe sostenere la pasta?
Magari il taglio si forma perchè la pasta non ha la forza di sostenere la lievitazione...:confused::confused::confused:

Provare non costa nulla, e poi facci sapere mi raccomando;)

kaileigh
07/12/07, 11.55
ma se è raddoppiata in poco tempo, credo proprio che non sia male...

dopo quanto tempo hai fatto il rinfresco?

Dopo 48 ore.
Ma come ti dicevo, è l'odore e la consistenza che mi lasciano perplessa.... dopo 3 mesi di cure è normale?

marble
07/12/07, 12.03
Dopo 48 ore.
Ma come ti dicevo, è l'odore e la consistenza che mi lasciano perplessa.... dopo 3 mesi di cure è normale?

almeno l'odore dovrebbe essere migliorato...

prova a rinfrescarla un pò più spesso per 3 volte, magari tenendola un poco più asciutta, dovrebbe riprendere consistenza e attenuarsi anche l'odore :)

Dolce D.
07/12/07, 12.04
ma da cosa esattamente si capisce che una pm è matura?

marble
07/12/07, 12.06
ma da cosa esattamente si capisce che una pm è matura?

matura per il rinfresco o matura per "lavorare"?

Dolce D.
07/12/07, 12.08
matura per il rinfresco o matura per "lavorare"?
Matura per lavorare,per fare preparazioni più complesse.

marble
07/12/07, 12.16
Matura per lavorare,per fare preparazioni più complesse.

un pò di tempo ci vuole.... indicativamente, ma molto indicativamente, almeno 2-3 mesi... ma te ne renderai conto da sola vedendo via via i risultati nelle tue preparazioni :)

Tixil
07/12/07, 12.17
ma un pezzetto l'hai lasciato?

Si si un bel pezzettone!!
Sono nel forno spento e stanno lievitando che sono una meraviglia...

Ma per fare le fette biscottate la pasta madre deve essere da rinfrescare, rinfrescata il giorno prima o subito dopo il rinfresco?

Un bacione Tix

marble
07/12/07, 12.20
Si si un bel pezzettone!!
Sono nel forno spento e stanno lievitando che sono una meraviglia...

Ma per fare le fette biscottate la pasta madre deve essere da rinfrescare, rinfrescata il giorno prima o subito dopo il rinfresco?

Un bacione Tix

non ho mai fatto le fette biscottate, ti consiglio di seguire pari pari una ricetta collaudata

kaileigh
07/12/07, 12.21
almeno l'odore dovrebbe essere migliorato...

prova a rinfrescarla un pò più spesso per 3 volte, magari tenendola un poco più asciutta, dovrebbe riprendere consistenza e attenuarsi anche l'odore :)

Quindi la rinfresco tutti i giorni?

L'odore invece è sempre più acido.... :confused:

kaileigh
07/12/07, 12.21
Ehm... scusa della maleducazione... non ti ho neanche ringraziato!!!
(:-*(:-*

marble
07/12/07, 12.23
Quindi la rinfresco tutti i giorni?

L'odore invece è sempre più acido.... :confused:

rinfrescandola più spesso si rinnova più velocemente, in genere questi problemi migliorano :)

marble
07/12/07, 12.24
Ehm... scusa della maleducazione... non ti ho neanche ringraziato!!!
(:-*(:-*

ma figurati!!!! (:-* (:-* (:-*

Dolce D.
07/12/07, 12.26
un pò di tempo ci vuole.... indicativamente, ma molto indicativamente, almeno 2-3 mesi... ma te ne renderai conto da sola vedendo via via i risultati nelle tue preparazioni :)
Io pensavo invece che bisognasse calcolare il tempo che impiega a triplicare quando la rinfresco.
a me in 5 ore triplica.
L'altra sera ho rifatto la pizza e come mi indicasti tu usai la pm non rinfrescata(cioè presa dalla ciotola e messa nell'impasto per la pizza)
120 gr di pm
400 farina
200 acqua
e poi vabbè filo d'olio,sale ,zucchero.
Le prime 3 ore quasi nessun movimento poi cominciò a lievitare in un modo incredibile,pensa che l'avevo messa a lievitare in una teglia da 30 e non era una gran palletta,ma quando dopo 6 ore circa la presi per prepararla la teglia era strapiena di pasta,tanto da dover usare una teglia 35x35 e credo che se avessi avuto più tempo sarebbe lievitata ancora di più.
credo si stia comportando molto bene.

kaileigh
07/12/07, 12.33
rinfrescandola più spesso si rinnova più velocemente, in genere questi problemi migliorano :)

Allora stasera la rinfresco di nuovo, grazie!!!
Dici che ce la può fare??? :cool:

Io pensavo invece che bisognasse calcolare il tempo che impiega a triplicare quando la rinfresco.
a me in 5 ore triplica.
L'altra sera ho rifatto la pizza e come mi indicasti tu usai la pm non rinfrescata(cioè presa dalla ciotola e messa nell'impasto per la pizza)
120 gr di pm
400 farina
200 acqua
e poi vabbè filo d'olio,sale ,zucchero.
Le prime 3 ore quasi nessun movimento poi cominciò a lievitare in un modo incredibile,pensa che l'avevo messa a lievitare in una teglia da 30 e non era una gran palletta,ma quando dopo 6 ore circa la presi per prepararla la teglia era strapiena di pasta,tanto da dover usare una teglia 35x35 e credo che se avessi avuto più tempo sarebbe lievitata ancora di più.
credo si stia comportando molto bene.

Io vorrei che la mia pasta madre conoscesse la tua :D:D... forse se vedesse come si comporta la tua cambierebbe registro!!! :cool::cool: