PDA

Mostra versione intera : venerdì 23 novembre 2007, facciamo la pasta madre?

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 [43] 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69

ladycrazy
10/12/07, 13.03
Vorrei sottoporvi qualche quesito a proposito della mia pasta madre, sono al mio 8 rinfresco vorrei sapere se posso tentare una prova di panettone (audace??) e poi leggendo le varie ricette dove trova il lievito di birra se volessi sostituirlo con la p.m. come mi devo regolare? nel senso a quanto corrisponde un cubetto e i tempi di lievitazione come cambiano? e prima di utilizzare la p.m. va rinfrescata al momento o la sera prima? grazie per la disponibilità
PS ho tenuto la p.m. sempre fuori dal frigo pensando che facendo rinfreschi più ravvicinati maturasse prima, è così? grazie di nuovo Ciao

kaileigh
10/12/07, 13.28
Eccomi qua dopo un week-end passato ai fornelli e a curare la mia pasta madre. Scusate se non mi sono più fatta viva ma il pc a casa continua a non collegarsi a internet >:->>:->

comunque, e questo è l'importante, la mia pasta madre sta sempre così... sto continuando come solito: la tengo fuori dal frigo e la rinfresco ogni sera... purtroppo, anche se gli alveoli ci sono sempre, lievita sempre meno... stamattina non era cresciuta neanche del doppio :mad:... e tutte le sere, quando la prendo fuori dal contenitore, è sempre appiccicosa, e puzza di acido...
Ho letto nei post precedenti che probabilmente è quello che succede a tante altre persone e il consiglio che viene dato è di rinfrescarla più spesso... ma più spesso di 24 ore???? :confused::confused:

A me la questione puzza un po'... come la mia madre.... che mi consigliate di fare? Butto tutto dopo 3 mesi di cure? :(:(

diegomi
10/12/07, 13.43
scusa, arrivo solo ora... come hai risolto? io avrei fatto il secondo impasto e fatto lievitare ad oltranza...

grazie anna! E infatti ho fatto così, lievitare AD OLTRANZA!! :D:D

il pane mi è FINALMENTE VENUTO ahahaha olèèè :D:D:D

ed era buonissimo, ma mi interessava poco ehehe

Ieri sera ho fatto anche il rinfersco della pasta madre, e stamattina era già ESPLOSA!

marble
10/12/07, 14.30
Vorrei sottoporvi qualche quesito a proposito della mia pasta madre, sono al mio 8 rinfresco vorrei sapere se posso tentare una prova di panettone (audace??) e poi leggendo le varie ricette dove trova il lievito di birra se volessi sostituirlo con la p.m. come mi devo regolare? nel senso a quanto corrisponde un cubetto e i tempi di lievitazione come cambiano? e prima di utilizzare la p.m. va rinfrescata al momento o la sera prima? grazie per la disponibilità
PS ho tenuto la p.m. sempre fuori dal frigo pensando che facendo rinfreschi più ravvicinati maturasse prima, è così? grazie di nuovo Ciao

forse è un pò presto... per ora come lavora?

non ci sono sostituzioni fisse con il lievito di birra, tutto dipende dalla forza della tua pasta madre, anche per i tempi stesso discorso....

io la uso sempre da rinfrescare, solo alcune ricette prevedono diversamente, ma in genere è ben specificato

fai benissimo a tenerla fuori dal frigo

:)

marble
10/12/07, 14.32
Eccomi qua dopo un week-end passato ai fornelli e a curare la mia pasta madre. Scusate se non mi sono più fatta viva ma il pc a casa continua a non collegarsi a internet >:->>:->

comunque, e questo è l'importante, la mia pasta madre sta sempre così... sto continuando come solito: la tengo fuori dal frigo e la rinfresco ogni sera... purtroppo, anche se gli alveoli ci sono sempre, lievita sempre meno... stamattina non era cresciuta neanche del doppio :mad:... e tutte le sere, quando la prendo fuori dal contenitore, è sempre appiccicosa, e puzza di acido...
Ho letto nei post precedenti che probabilmente è quello che succede a tante altre persone e il consiglio che viene dato è di rinfrescarla più spesso... ma più spesso di 24 ore???? :confused::confused:

A me la questione puzza un po'... come la mia madre.... che mi consigliate di fare? Butto tutto dopo 3 mesi di cure? :(:(

ma come, ti si indebolisce con il tempo... forse è il caso di farle il bagnetto in acqua e zucchero o di farle il "salame" nella tela, almeno recupera un pò :)

marble
10/12/07, 14.32
grazie anna! E infatti ho fatto così, lievitare AD OLTRANZA!! :D:D

il pane mi è FINALMENTE VENUTO ahahaha olèèè :D:D:D

ed era buonissimo, ma mi interessava poco ehehe

Ieri sera ho fatto anche il rinfersco della pasta madre, e stamattina era già ESPLOSA!

bene!!!! :D :D :D ;)

ladycrazy
10/12/07, 17.02
:) Marble sei sempre molto gentile e disponibilissima a soddisfare tutti i nostri dubbi, grazie e ancora grazie :):)(:-*(:-*

marble
10/12/07, 23.12
:) Marble sei sempre molto gentile e disponibilissima a soddisfare tutti i nostri dubbi, grazie e ancora grazie :):)(:-*(:-*

grazie a te e tutti!!! (:-* (:-* (:-*

NETTARINA
11/12/07, 10.43
posta, posta!!!! grande il babbo!!!!

in frigo la puoi tenere nel solito contenitore che chiuderai come preferisci

ma ti sembra diversa oggi dalle altre volte?

Scusami Marble se non ti ho risposto subito....Dunque.. dopo il 5° rinfresco la mia idea era di tenerla in frigo, ma aspettavo tue dritte, per cui l'ho tenuta ancora fuori e devo dire si presenta bene (almeno credo).Oggi dopo 24 ore è già notevolmente cresciuta (anche se non "esplode" + come le prime volte), come ho detto nell'altro post,si presenta compatta, con alveoli fitti e lunghi, di color bianco crema ed ha un odore leggermente alcolico...aspetto ancora? Tanto non ho fretta ;) ...era semplicemente per una mia comodità:rolleyes::)

marble
11/12/07, 13.11
Scusami Marble se non ti ho risposto subito....Dunque.. dopo il 5° rinfresco la mia idea era di tenerla in frigo, ma aspettavo tue dritte, per cui l'ho tenuta ancora fuori e devo dire si presenta bene (almeno credo).Oggi dopo 24 ore è già notevolmente cresciuta (anche se non "esplode" + come le prime volte), come ho detto nell'altro post,si presenta compatta, con alveoli fitti e lunghi, di color bianco crema ed ha un odore leggermente alcolico...aspetto ancora? Tanto non ho fretta ;) ...era semplicemente per una mia comodità:rolleyes::)

fino a che puoi, lasciala fuori dal frigo ;)

cri78
11/12/07, 13.46
Oggi ho impastato pizza...e allora essendoci in giro lievito di birra...ho preso farina acqua olio passato pomodoro ed ho impastato il panettino...
poi il dubbio(oddio al limite butto via un pò di farina...non è la morte di nessuno) ma la passata di pomodoro quella al naturale andrà bene comunque??o ci voleva il succo di pomodoro??e l'olio non ci andava...sarà lo stesso ??

marble
11/12/07, 13.50
Oggi ho impastato pizza...e allora essendoci in giro lievito di birra...ho preso farina acqua olio passato pomodoro ed ho impastato il panettino...
poi il dubbio(oddio al limite butto via un pò di farina...non è la morte di nessuno) ma la passata di pomodoro quella al naturale andrà bene comunque??o ci voleva il succo di pomodoro??e l'olio non ci andava...sarà lo stesso ??

cioè hai fatto la pasta madre con quello che hai scritto? vediamo cosa succede, ma dovrebbe fermentare comqunque...

facci sapere :)

cri78
11/12/07, 13.53
Sì eran 100 farina 00 45 acqua 1 cucchiaio ad occhio sia di passata di pomodoro che di olio evo.Poi ho letto dopo che l'olio non ci voleva e il pomodoro si intendeva l'ortaggio fresco
Mahh...vedrò...

elissa80
11/12/07, 14.35
Ho fatto la pasta madre con l'olio e il miele ma dopo 48 ore ho visto che le erano cresciuti i peli della muffa e così l'ho buttata...è normale che faccia la muffa o ho sbagliato qualcosa?

marble
11/12/07, 14.37
Ho fatto la pasta madre con l'olio e il miele ma dopo 48 ore ho visto che le erano cresciuti i peli della muffa e così l'ho buttata...è normale che faccia la muffa o ho sbagliato qualcosa?

può succedere, hai fatto bene a buttare tutto... non hai sbagliato niente :)

riprova, speriamo che la prossima volta vada bene!

fornese
11/12/07, 19.48
salve a tutte voi colleghe .
Allora volevo fare il punto della situazione .
ieri ho fatto il 4° RINFRESCO, ne ho ricavato avanzo per fare di nuovo le fette biscottate, che anche stavolta non ha fatto il taglio laterale al panetto appena sfornato.....per cui vuol dire che se la madre cresce e migliora non fa scherzi.:D
ho notato anche per far lievitare bene il panetto ( che deve lievitarmi 8/ 10 ore viene meglio se lo metto accanto al forno acceso che sta cuocendo altro. ( nel mobiletto accanto al forno chiuso e coperto , si vede che sente per conduzione il calore e monta meglio), poi ho seguito il tuo consiglio Marble , ho fatto la ricetta della pizza , ma facendone una focaccia , e l'ho fatta lievitare meno , ma è venuta bane ugualmente.;)
le madri sembra che vadano forte , forse mi devi spiegare come fare a capire se è il momento di fare i rinfreschi ogni giorno.
domani farò il quinto e con gli avanzi rifarò le fette biscottate, e voglio fare la pizza stavolta , e guarderò di mettere le foto di tutto.
io penso che la madre è quasi pronta per provare un salto , dopo la pizza proverò il pane del ricircolo.
CHE DICI CAPA POSSO PROVARE DOMANI ?:D

IO PENSO CHE IL PANETTONE LO FACCIO SICURAMENTE LA PROSSIMA SETTIMANA, ho già comperato stampi da 750 gr e da 1kg
se tutto va bene mi dici quale dovrò usare e qual'è la ricetta che reputi migliore da suggerirmi.:cool:
ciao a domani

marble
11/12/07, 20.38
salve a tutte voi colleghe .
Allora volevo fare il punto della situazione .
ieri ho fatto il 4° RINFRESCO, ne ho ricavato avanzo per fare di nuovo le fette biscottate, che anche stavolta non ha fatto il taglio laterale al panetto appena sfornato.....per cui vuol dire che se la madre cresce e migliora non fa scherzi.:D
ho notato anche per far lievitare bene il panetto ( che deve lievitarmi 8/ 10 ore viene meglio se lo metto accanto al forno acceso che sta cuocendo altro. ( nel mobiletto accanto al forno chiuso e coperto , si vede che sente per conduzione il calore e monta meglio), poi ho seguito il tuo consiglio Marble , ho fatto la ricetta della pizza , ma facendone una focaccia , e l'ho fatta lievitare meno , ma è venuta bane ugualmente.;)
le madri sembra che vadano forte , forse mi devi spiegare come fare a capire se è il momento di fare i rinfreschi ogni giorno.
domani farò il quinto e con gli avanzi rifarò le fette biscottate, e voglio fare la pizza stavolta , e guarderò di mettere le foto di tutto.
io penso che la madre è quasi pronta per provare un salto , dopo la pizza proverò il pane del ricircolo.
CHE DICI CAPA POSSO PROVARE DOMANI ?:D

IO PENSO CHE IL PANETTONE LO FACCIO SICURAMENTE LA PROSSIMA SETTIMANA, ho già comperato stampi da 750 gr e da 1kg
se tutto va bene mi dici quale dovrò usare e qual'è la ricetta che reputi migliore da suggerirmi.:cool:
ciao a domani

per capire quando fare i rinfreschi: ti consiglio una volta fatto il rinfresco di fare sopra un taglio a croce affondando parecchio (lo puoi fare con una spatolina) così, quando la pasta inizierà a fermentare e a fare gli alveoli, si apriranno i tagli fatti sopra facendo l'effetto "fiorito" che spesso viene nominato. allo stesso tempo la pasta si riempirà di alveoli e "lieviterà". questo poi è quello che farà fiorire il taglio.
io in genere rinfresco quando la vedo "statica" e non si modificano il volume ed il taglio. per i tempi della mia pasta madre ogni 2-3 giorni.
se passi questo tempo cambia di colore, si riabbassa e diventa appiccicosa

vai domani con il pane del riciclo! magari fai in modo che possa lievitare tempi lunghi tipo tutto il giorno o tutta la notte ;)

la ricetta migliore per il panettone: ce ne sono tante, io non faccio più quello con la pasta madre... troppo lungo... l'ho fatto 3 volte, ora faccio sempre quello con la biga.... :cool:

miscelaizer
11/12/07, 20.56
La mia pasta madre sembra un pò deboluccia.... una legatura può farle bene? Se sì, quanto tempo va lasciata "insalamata"?

fornese
11/12/07, 23.07
carissima alora ho cambiato idea , ho fatto le fette biscottate e le farò lievitare tutta la notte e poi la pizza facendola lievitate sino alle 12.30 e poi seguire la ricetta.

la cosa che hai detto è quello che stà accadendo alle madri che ho io , mi spiego meglio :

1) pasta madre di kamut fatta ieri mattina e dopo 36 ore era molto gonfiata e ben alveolata , ma diventata molto appiccicosa a prenderla in mano., e leggermente una puntina di odore acidino

2) pasta madre integrale , ben lievitata , ma meno dell'altra , ben alvolata , ma più compatta si fa prendere bene in mano e non appiccica e non sa di acidino per niente.
DOMANDE :
:confused::confused:
come mi debbo comportare ?

ho letto che non fai il panettone con la PM , ma dammi il link dove trovare una ricetta che posso fare.
che vuol dire Biga?
come lo fai tu ?seguendo che ricetta ?
scusa se ti rompo , ma almeno quando mi muoverò vorrei essere sicuro di non buttare tutto alle galline :rolleyes:

BUONANOTTE A DOMANI:cool:

fralori
11/12/07, 23.27
Ciao Marble...la mia creatura và alla grande...ma il problema è un'altro...mò ti spiego:
Mia sorella (abita a Trieste),la stà facendo in collegamento con me,ma ha fatto la muffa,però l'ha assaggiata,nn è acida e neppure con sapore di muffa...che le dico??
PS. a gennaio avrà il pc....un'altra cookina in arrivo....con l'anno nuovo....son troppo contenta,intanto mi chiede ricette a nn finire!!!!

cri78
12/12/07, 08.33
Ciao marble...la pasta madre che ho impastato ieri che ti dicevo con passata pomodoro ma anche olio....per ora sembra partita bene....in meno di 24 ore (24 ore saranno all'incirca verso mezzogiorno) è raddoppiata tutta alveolata e il taglio a croce non si vede praticamente più...
oggi dopo 24 ora semmai la fografo....
Stò provando anche un'altro metodo di "pastella madre" che non si impasta ma si mescola perchè rimane più molliccia....
(magari la conosci meglio di me a bagno uvetta con acqua per 3 giorni poi aggiunta farina integrale e via....poi semmai la spiego meglio)

sonovel
12/12/07, 09.37
Ciao Marble...la mia creatura và alla grande...ma il problema è un'altro...mò ti spiego:
Mia sorella (abita a Trieste),la stà facendo in collegamento con me,ma ha fatto la muffa,però l'ha assaggiata,nn è acida e neppure con sapore di muffa...che le dico??
PS. a gennaio avrà il pc....un'altra cookina in arrivo....con l'anno nuovo....son troppo contenta,intanto mi chiede ricette a nn finire!!!!

Io una volta ho rinfrescato, anche se sopra aveva gli inizi della muffa, e in un altro thread avevo letto che non succede nulla se si porta avanti una p.m. con i baffi della muffa:D.
Magari potresti avere l'accortezza con un cucchiaio di togliere la parte ammuffita!

fralori
12/12/07, 10.30
Io una volta ho rinfrescato, anche se sopra aveva gli inizi della muffa, e in un altro thread avevo letto che non succede nulla se si porta avanti una p.m. con i baffi della muffa:D.
Magari potresti avere l'accortezza con un cucchiaio di togliere la parte ammuffita!
OK...grazie mille!!!!!
Ora le telefono.....

marble
12/12/07, 10.45
carissima alora ho cambiato idea , ho fatto le fette biscottate e le farò lievitare tutta la notte e poi la pizza facendola lievitate sino alle 12.30 e poi seguire la ricetta.

la cosa che hai detto è quello che stà accadendo alle madri che ho io , mi spiego meglio :

1) pasta madre di kamut fatta ieri mattina e dopo 36 ore era molto gonfiata e ben alveolata , ma diventata molto appiccicosa a prenderla in mano., e leggermente una puntina di odore acidino

2) pasta madre integrale , ben lievitata , ma meno dell'altra , ben alvolata , ma più compatta si fa prendere bene in mano e non appiccica e non sa di acidino per niente.
DOMANDE :
:confused::confused:
come mi debbo comportare ?

ho letto che non fai il panettone con la PM , ma dammi il link dove trovare una ricetta che posso fare.
che vuol dire Biga?
come lo fai tu ?seguendo che ricetta ?
scusa se ti rompo , ma almeno quando mi muoverò vorrei essere sicuro di non buttare tutto alle galline :rolleyes:

BUONANOTTE A DOMANI:cool:

l'idea è proprio quella di non farlo con la pasta madre, ho pochissimo tempo... :\

per quello con la biga io faccio sempre questo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=29939), ma sto valutando delle modifiche ;)

la biga: è un impasto con farina, acqua e pochissimo lievito di birra. questo impasto in genere si fa maturare per diverse ore e aumenta il potere lievitante. ti basta guardare alcune realizzazioni: colomba (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=38636), pane pugliese (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=25569), pain de campagne (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=36908)

per la pasta madre di kamut, prova ad intensificare i rinfreschi, dovrebbe migliorare :)

marble
12/12/07, 10.54
La mia pasta madre sembra un pò deboluccia.... una legatura può farle bene? Se sì, quanto tempo va lasciata "insalamata"?

il procedimento per la legatura, riporto le immagini fatte per il panettone (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=11991):

procedere al solito modo per il rinfresco

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/thumb_100-0010_IMG%7E9.JPG (http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/normal_100-0010_IMG%7E9.JPG)

lavorare a lungo e mettere il panetto ottenuto su un telo robusto leggermente infarinato

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/thumb_100-0011_IMG%7E9.JPG (http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/normal_100-0011_IMG%7E9.JPG)

chiudere benissimo con dello spago

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/thumb_100-0013_IMG%7E9.JPG (http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/normal_100-0013_IMG%7E9.JPG)

possibilmente mettere in un contenitore che lo trattenga ulteriormente

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/thumb_100-0015_IMG%7E8.JPG (http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/normal_100-0015_IMG%7E8.JPG)

lasciare così una notte, la mattina aprire il "salame" (sempre che la pasta madre non abbia già rotto tutto)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/thumb_100-0016_IMG%7E6.JPG (http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/normal_100-0016_IMG%7E6.JPG)

aprire il panetto e prelevare la pasta madre interna che sarà morbida a differenza di quella esterna che sarà secca

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/thumb_100-0017_IMG%7E8.JPG (http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/normal_100-0017_IMG%7E8.JPG)

in questo modo si rinforza parecchio ;)