Mostra versione intera : venerdì 23 novembre 2007, facciamo la pasta madre?
Rinfreschi quando è il momento, e poi stacchi quello che ti serve, ma non devi rinfrescare ogni volta che ne prendi un pezzo.
Sarò stata chiara:confused::confused:...
ecco, questo volevo sapere! grazie mille! :D:D
Scusate, ma ho un dubbio...
se mi servisse un pezzettino di PM, posso prenderla e rinferscarla il giorno dopo o se ne stacco un pezzo devo comunque rinferscarla subito?
considera comunque che in genere si usa al momento del rinfresco.... ;)
Ok, ma chi la tiene in frigo quindi deve usarla per forza soltanto ogni 5 giorni?
Ok, ma chi la tiene in frigo quindi deve usarla per forza soltanto ogni 5 giorni?
ovviamente no :)
ecco appunto! :D
pero' a volte a leggere il forum mi vengono dei dubbi atroci.
Ad esempio:
ho 400 g di pasta madre rinfrescata 48 ore fa.
Mettiamo che voglio fare qualcosa che prevede l'uso di 200g di pm.
Io prendo 200g da quei 400 e li uso per la ricetta. I restanti 200 vanno rinfrescati con 200g di farina e 90 di acqua, e messi da parte....
è giusto vero?? :confused::confused::confused:
Ad esempio:
Io prendo 200g da quei 400 e li uso per la ricetta. I restanti 200 vanno rinfrescati con 200g di farina e 90 di acqua, e messi da parte....
Sì, se non erro, così è stato detto nei vari post di questo thread e anch'io faccio sempre così!;)
Marble, per favore potrei poi postarti via via che cresce le foto della mia PM così mi fai diagnosi a occhio (eh già, potessi posterei anche l'odore e la consistenza....:rolleyes::rolleyes:) di come sta andando?
Grazie
http://www.fantasygif.it/Festivita/Natale/gif1.gif
Ad esempio:
Sì, se non erro, così è stato detto nei vari post di questo thread e anch'io faccio sempre così!;)
perfetto!!!! :D
Marble, per favore potrei poi postarti via via che cresce le foto della mia PM così mi fai diagnosi a occhio (eh già, potessi posterei anche l'odore e la consistenza....:rolleyes::rolleyes:) di come sta andando?
Grazie
http://www.fantasygif.it/Festivita/Natale/gif1.gif
ma certo!!! volentierissimo!!!! (:-*
fai le foto prima del rinfresco, subito dopo e poi quando puoi, così vediamo l'evoluzione ;)
ma certo!!! volentierissimo!!!! (:-*
fai le foto prima del rinfresco, subito dopo e poi quando puoi, così vediamo l'evoluzione ;)
Grazie mille Marble!! lo farò al prossimo rinfresco
http://www.fantasygif.it/Festivita/Natale/xmas23.gif
ovviamente no :)
Ok, ma allora come ci si deve comportare quando è in frigo?
Tolgo il pezzo che mi serve, lo porto a temperatura ambiente e lo uso?:confused::confused:
Ok, ma allora come ci si deve comportare quando è in frigo?
Tolgo il pezzo che mi serve, lo porto a temperatura ambiente e lo uso?:confused::confused:
in generale quando la pasta madre è conservata in frigo, prima di usarla si porta a temperatura ambiente per una mezza giornata, poi si utilizza.
ma quanta ne tieni in frigo? grosse quantità?
in generale quando la pasta madre è conservata in frigo, prima di usarla si porta a temperatura ambiente per una mezza giornata, poi si utilizza.
ma quanta ne tieni in frigo? grosse quantità?
Intorno agli 800 gr
Intorno agli 800 gr
ma è tantissimo!!!! :eek: come mai ne tieni così tanto?
ma è tantissimo!!!! :eek: come mai ne tieni così tanto?
Allora normalmente il venerdì rinfresco quello che mi avanza (di solito si aggira sui 300/400 gr), e poi la tengo nel frigo durante la settimana e prendo quello che ho bisogno.
Non mi sembra molto, calcolando che faccio pizze e focacce, il pane un giorno si e uno no, poi faccio molti esperimenti.
Comunque non mi è mai capitato di buttare della p.m. in eccesso, l'ho sempre "insaccata" in qualche preparazione.
colleghe mie , volevo dirvi che ho iniziato ieri a fare il panettone con la ricetta delle sorelle Simili che mi ha suggerito Marble, anche se lei fa quello con la Biga.
e' un sfida;) con la forza della mia pasta madre di Kamut , che con poco glutine , ma ricca di nutrienti lievita meno delle altre però si difende bene.
sono al secondo giorno e ho inserito circa 1/2 ora fa i primi ingredienti , zucchero , farina , burro etc etc e dopo averla lavorata per una buona 1/2 ora in totale A MANO , deve adesso lievitare sino a domattina invece delle 14 ore io la faccio lievitare un po' di più, domattina dopo la lievitatura faccio la foto e la inserisco e poi andrò avanti.:D
SPERO IN BENE PERCHE SONO OTTIMISTA , MA IL TIMORE CHE QUALCOSA VADA STORTO ESISTE......SEMPRE .
poi ho nel forno a lievitare le pizze seguendo il consiglio di inserire la farcitura 1/2 ora prima della cottura , e le ho stese a mano stavolta senza mattarello poi vi farò vedere .
ciao perchè sono un po' stanco .BUONE INFORNATE A TUTTE (:-*
colleghe mie , volevo dirvi che ho iniziato ieri a fare il panettone con la ricetta delle sorelle Simili che mi ha suggerito Marble, anche se lei fa quello con la Biga.
e' un sfida;) con la forza della mia pasta madre di Kamut , che con poco glutine , ma ricca di nutrienti lievita meno delle altre però si difende bene.
sono al secondo giorno e ho inserito circa 1/2 ora fa i primi ingredienti , zucchero , farina , burro etc etc e dopo averla lavorata per una buona 1/2 ora in totale A MANO , deve adesso lievitare sino a domattina invece delle 14 ore io la faccio lievitare un po' di più, domattina dopo la lievitatura faccio la foto e la inserisco e poi andrò avanti.:D
SPERO IN BENE PERCHE SONO OTTIMISTA , MA IL TIMORE CHE QUALCOSA VADA STORTO ESISTE......SEMPRE
poi ho nel forno a lievitare le pizze seguendo il consiglio di inserire la farcitura 1/2 ora prima della cottura , e le ho stese a mano stavolta senza mattarello poi vi farò vedere .
aspettiamo le foto dei tuoi capolavori;)
Annika_Verde
18/12/07, 20.14
Ecco il mio primo pasticcio... era qui che volevo scrivere. Adesso faccio la mia pasta madre. Posso con voi??
Devo ancora decidere quale fare! :p:
Annika_Verde
18/12/07, 20.43
Ecco.. l'ho fatta col pomodoro. Ho usato la metà degli ingredienti perchè temo che con i rinfreschi vado a finire ad un quintale. Vorrei aspettare per fare il pane... ai primi rinfreschi cosa fate voi? Intendo cosa fate per utlilizzare la pasta madre?
18/12 Ore: 19.40
http://digilander.libero.it/Annikap/Cucina/madreconpom1.JPG
http://digilander.libero.it/Annikap/Cucina/madreconpom2.JPG
E' un po' troppo rossa?? :rolleyes:
ADORO LA PIZZA CON LA PASTA MADRE!!!!!!
IO la faccio così:preparo l' impasto lo faccio riposare per 30-40 minuti poi lo stendo con le mani nella teglia ricoperta da carta forno ,copro con la pellicola e quando è lievitata la condisco e la metto a cuocere.
SPERO IN BENE PERCHE SONO OTTIMISTA , MA IL TIMORE CHE QUALCOSA VADA STORTO ESISTE......SEMPRE .
facci sapere...
avessi tempo lo rifarei con tutti i crismi, ma non le ritrovo 3 giornate a disposizione... :o
magari quello ad impasto diretto....
ho comprato ieri un libro solo sul panettone, ci sono decine di ricette!!!!
ho letto al volo un pezzo, parlava nello specifico di pasta madre, e più o meno diceva: se hai la pasta madre in un anno normale la rinfreschi 365 volte, se è bisestile 366.... ho richiuso subito!!!!!
è un libro dal quale si possono trarre un sacco di insegnamenti ;)
Ecco il mio primo pasticcio... era qui che volevo scrivere. Adesso faccio la mia pasta madre. Posso con voi??
Devo ancora decidere quale fare! :p:
ma certo!!! hai fatto bene a partire!!!
Ecco.. l'ho fatta col pomodoro. Ho usato la metà degli ingredienti perchè temo che con i rinfreschi vado a finire ad un quintale. Vorrei aspettare per fare il pane... ai primi rinfreschi cosa fate voi? Intendo cosa fate per utlilizzare la pasta madre?
18/12 Ore: 19.40
http://digilander.libero.it/Annikap/Cucina/madreconpom1.JPG
http://digilander.libero.it/Annikap/Cucina/madreconpom2.JPG
E' un po' troppo rossa?? :rolleyes:
si, mi sembra un pò rossa... o bene bene o male male....
facci sapere!!!! :)
ADORO LA PIZZA CON LA PASTA MADRE!!!!!!
IO la faccio così:preparo l' impasto lo faccio riposare per 30-40 minuti poi lo stendo con le mani nella teglia ricoperta da carta forno ,copro con la pellicola e quando è lievitata la condisco e la metto a cuocere.
che dosi usi? :)
Cara Anna Rita (Marble) non ho fatto in tempo a mettere le foto perchè in questi giorni sono assai di corsa, le posterò a fine settimana. Però a proposito dell'odore stasera non ho avuto dubbi: era odore di vino bianco. Brutto segno? Fermentazione alcolica? o va bene? (speriamo!!!!!!!)
Grazie
http://www.fantasygif.it/Festivita/Natale/xtree28.gif
Cara Anna Rita (Marble) non ho fatto in tempo a mettere le foto perchè in questi giorni sono assai di corsa, le posterò a fine settimana. Però a proposito dell'odore stasera non ho avuto dubbi: era odore di vino bianco. Brutto segno? Fermentazione alcolica? o va bene? (speriamo!!!!!!!)
Grazie
http://www.fantasygif.it/Festivita/Natale/xtree28.gif
poi ti risponderà sicuramente marble,ma per il momento ti posso dire che è normale che la pasta madre puzzi un pò di acido,soprattutto se è giovane!sta fermentando....;)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.