Mostra versione intera : venerdì 23 novembre 2007, facciamo la pasta madre?
salve sono una nuova iscritta, posso far parte anch' io per fare la pasta madre... è la prima volta che faccio la pasta madre... ieri sera ho provato a farla... un' insuccesso clamoroso... era la ricetta con il miele... ciao a tutti
intanto che attendiamo, benvenuta anche da parte mia:)
ci sono!!!
io ho il miele, l'uva, banana e arance
Dimmi tu che devo fare.
vedei tu cosa usare, io ne farei due: se hai l'olio anche la classica con olio e miele, poi una con l'uva mischiandoci magari anche della banana
salve sono una nuova iscritta, posso far parte anch' io per fare la pasta madre... è la prima volta che faccio la pasta madre... ieri sera ho provato a farla... un' insuccesso clamoroso... era la ricetta con il miele... ciao a tutti
benvenuta!!!! provi con noi? :)
prima domanda: se voglio farne più di una posso dimezzare le dosi o non viene?? :D
ok allora ne provo una col pomodoro e una con il succo d'uva.
Ma la posso impastare col ken o devo impastarla a mano?
prima domanda: se voglio farne più di una posso dimezzare le dosi o non viene?? :D
direi di si.... l'importante e dare alla farina qualcosa con cui fermentare ;)
ok allora ne provo una col pomodoro e una con il succo d'uva.
Ma la posso impastare col ken o devo impastarla a mano?
puoi fare tranquillamente con il ken :)
vedei tu cosa usare, io ne farei due: se hai l'olio anche la classica con olio e miele, poi una con l'uva mischiandoci magari anche della banana
ok allora provo anche con uva e banana ma questa la devo frullare? e quanta ne metto?
vadooooo :) a tra un pò!!;)
se posso avrei una domanda: io l' ho impastata ieri a mezzogiorno ho notato che ora è piena di puntini neri che prima non c' erano è normale? scusa se faccio un po' di confusione.
ok allora provo anche con uva e banana ma questa la devo frullare? e quanta ne metto?
la puoi schiacciare con una forchetta, con la banana non ci sono problemi
pelizzacosta
23/11/07, 22.03
ok io provo la mia con olio e miele....speriamo bene ragazze!!
se posso avrei una domanda: io l' ho impastata ieri a mezzogiorno ho notato che ora è piena di puntini neri che prima non c' erano è normale? scusa se faccio un po' di confusione.
puntini neri come? se ti sembrano il segno di bollicine tutto ok, altrimenti forse ha degenerato....
prova ad aspettare e vediamo cosa succede :)
sto facendo quella con il miele, poi farò quella con lo yogurt.. poichè sto usando il forno... quando l'ho spento ed è tiepido posso metterci la pasta?
sto facendo quella con il miele, poi farò quella con lo yogurt.. poichè sto usando il forno... quando l'ho spento ed è tiepido posso metterci la pasta?
aspetta che sia freddo!!!! altrimenti la cuoci!!!
magari mettila nelle vicinanze, ma che non ci sia troppo calore!
puntini neri come? se ti sembrano il segno di bollicine tutto ok, altrimenti forse ha degenerato....
prova ad aspettare e vediamo cosa succede :)
scusa, ma cosa vuol dire degenerato? che è andata a male? forse l' ho tenuta in un luogo troppo calco(circa 23-24 gradi)?
scusa, ma cosa vuol dire degenerato? che è andata a male? forse l' ho tenuta in un luogo troppo calco(circa 23-24 gradi)?
aspetta ad agitarti!!! però se sono puntini "sopra" non è benissimo.... vediamo se si riesce a recuperare qualcosa.... ;)
aspetta ad agitarti!!! però se sono puntini "sopra" non è benissimo.... vediamo se si riesce a recuperare qualcosa.... ;)
ok attenderò(con ansia):\
Ho scelto la versione con lo yogurt, ecco la fontana.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10017/normal_Pasta_madre_con_yogurt.jpg
Ora sto impastando: non ho ancora aggiunto tutta l'acqua ma la pasta è già molto appiccicosa.
Posso aggiungere altra farina?:confused:
eccomi sono ariivata, inizio ora, non è tardi vero?
Ho scelto la versione con lo yogurt, ecco la fontana.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10017/normal_Pasta_madre_con_yogurt.jpg
Ora sto impastando: non ho ancora aggiunto tutta l'acqua ma la pasta è già molto appiccicosa.
Posso aggiungere altra farina?:confused:
anche a me quella con lo yogurt è venuta più morbida, io ho deciso di lasciarla così, vedi tu, ma puoi tranquillamente aggiungere farina :)
quella con il miele è terminata, l' ho messa dentro una ciotola di vetro , coperta con una pellicola, come capire se prende bene o non..?. comunque è molto più compatta questa sera... all' apparenza sembra bene...
eccomi sono ariivata, inizio ora, non è tardi vero?
ma certo!!!! ;)
quella con il miele è terminata, l' ho messa dentro una ciotola di vetro , coperta con una pellicola, come capire se prende bene o non..?. comunque è molto più compatta questa sera... all' apparenza sembra bene...
per ora non puoi vedere niente... vediamo con il passare delle ore :)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.