PDA

Mostra versione intera : venerdì 23 novembre 2007, facciamo la pasta madre?

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 [50] 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69

catia78
05/01/08, 10.16
stamattina ho sfornato le brioches con pm di tosca. sono venute benissimo e buonissime, volevo postarvi le foto ma non riesco ad incollarle...>:->

Midori
08/01/08, 10.56
con il tempo l'odore si attenua ;)

Effettivamente l'odore si è già attenuato :)
Ho scoperto che non avevo ammazzato la pasta madre, semplicemente si era formata una crosta sopra, così come al rinfresco successivo. Al rinfresco di ieri ho aggiunto un poco d'acqua in più (mi sono bagnata le mani in pratica). E' poca poca dopo che l'ho utilizzata per altri crackers, mi fa tenerezza. :D
Grazie ancora!

Midori
08/01/08, 10.57
Il nomignolo "pasta mamma" è fantastico! Se la gioca con il "blob"! :p:

Ps Io l'ho ribattezzata "il bimbo".....:rolleyes:

Sempre qualcosa di vivo comunque :D

Dolce D.
08/01/08, 13.29
ho un dubbio sulla conservazione in frigo.
Ho tenuto la pm in frigo dopo averla rinfrescata per 3 giorni poi l'ho tirata fuori e l'ho tenuta per un giorno a temperatura ambiente.
sia in frigo che fuori è cresciuta,ma stamattina quando volevo rinfrescarla non l'ho trovata ben alveolata come al suo solito,cosi ho deciso di aspettare a domani.
ho fatto bene o la devo rinfrescare cmq?

marble
08/01/08, 15.41
ho un dubbio sulla conservazione in frigo.
Ho tenuto la pm in frigo dopo averla rinfrescata per 3 giorni poi l'ho tirata fuori e l'ho tenuta per un giorno a temperatura ambiente.
sia in frigo che fuori è cresciuta,ma stamattina quando volevo rinfrescarla non l'ho trovata ben alveolata come al suo solito,cosi ho deciso di aspettare a domani.
ho fatto bene o la devo rinfrescare cmq?

io sono una sostenitrice del tenerla fuori dal frigo... rinfrescala appena puoi, magari prendendo la parte più interna, in genere in frigo si indurisce l'esterno :)

Dolce D.
08/01/08, 16.12
io sono una sostenitrice del tenerla fuori dal frigo... rinfrescala appena puoi, magari prendendo la parte più interna, in genere in frigo si indurisce l'esterno :)
Marble l'ho dovuta mettere per forza in frigo,perchè non ci sono stata per 4 giorni durante le feste,però quando l'ho utilizzata era ottima e non indurita eccessivamente.
Cosi' ho voluto riprovare a metterla,perchè in più è molto piu comodo.
grazie del consiglio

miscelaizer
08/01/08, 16.43
Sempre qualcosa di vivo comunque :D
Già!:D

I miei amici mi prendono in giro perchè quando faccio qualcosa con la pm capita che mi trovo in giro e ad un certo punto esclamo:
"Uh! Devo andare!"
Amici: "Perchè?!?!?!"
Io: "Eh, ho il bimbo/il blob da accudire!"
:p:

tiglo
11/01/08, 01.51
Cara Marble,
il giorno 6 ho fatto la pasta madre con lo yogurt e l'ho ricoperta con della pellicoca. La sera stessa, poichè non era cresciuta, l'ho spostata e l'ho messa sopra il frigo ricoperta da un tovagliolo umido.
Qui ha incominciato a lievitare tantissimo, tanto che la sera stessa ho fatto il primo rinfresco. Il giorno dopo ho tolto il tovagliolo umido e l'ho ricoperta con la pellicola perchè sembrava che si stesse seccando troppo e l'ho messa in frigofiero.
Per un certo periodo si è gonfiata tantissimo fino a sorpassare il bordo della ciotola in cui la tenevo e poi di colpo si è sgonfiata.
Poichè dovevo fare del pane ho provato lo stesso ad utilizzare parte di questa ed il resto l'ho rimessa in frigorifero in una ciotola di vetro con il coperchio.
Oggi ho controllato e si sta di nuovo gonfiando. Può essere? Vuol dire che è abbastanza forte?
Poichè sabato conto di fare della focaccia e del pane posso utilizzarla?

Ciao
P.S. Scusami se ho fatto un po' di confusione.

Midori
11/01/08, 09.40
Ehm... è normale che mi si formi una crosta dura sopra la pasta madre?
La rinfresco ogni due giorni, fa gli alveoli normalmente e ha preso ad avere un odore meno intenso, per quanto mio marito si lamenti comunque. :p: Casa mia ha un ambiente molto caldo e molto secco, può darsi che sia questo il problema?

marble
12/01/08, 12.54
Cara Marble,
il giorno 6 ho fatto la pasta madre con lo yogurt e l'ho ricoperta con della pellicoca. La sera stessa, poichè non era cresciuta, l'ho spostata e l'ho messa sopra il frigo ricoperta da un tovagliolo umido.
Qui ha incominciato a lievitare tantissimo, tanto che la sera stessa ho fatto il primo rinfresco. Il giorno dopo ho tolto il tovagliolo umido e l'ho ricoperta con la pellicola perchè sembrava che si stesse seccando troppo e l'ho messa in frigofiero.
Per un certo periodo si è gonfiata tantissimo fino a sorpassare il bordo della ciotola in cui la tenevo e poi di colpo si è sgonfiata.
Poichè dovevo fare del pane ho provato lo stesso ad utilizzare parte di questa ed il resto l'ho rimessa in frigorifero in una ciotola di vetro con il coperchio.
Oggi ho controllato e si sta di nuovo gonfiando. Può essere? Vuol dire che è abbastanza forte?
Poichè sabato conto di fare della focaccia e del pane posso utilizzarla?

Ciao
P.S. Scusami se ho fatto un po' di confusione.

se l'hai fatta da così poco, non credo che per ora i risultati possano essere buoni... puoi provare, ma ancora è troppo giovane :)

marble
12/01/08, 12.56
Ehm... è normale che mi si formi una crosta dura sopra la pasta madre?
La rinfresco ogni due giorni, fa gli alveoli normalmente e ha preso ad avere un odore meno intenso, per quanto mio marito si lamenti comunque. :p: Casa mia ha un ambiente molto caldo e molto secco, può darsi che sia questo il problema?

si, capita spesso che si formi la crosta.

come la tieni, con cosa chiudi il contenitore?

Midori
12/01/08, 15.24
si, capita spesso che si formi la crosta.

come la tieni, con cosa chiudi il contenitore?

E' in un contenitore di vetro chiuso con la pellicola. Per il resto sembra stare bene... :confused:

marble
12/01/08, 17.32
E' in un contenitore di vetro chiuso con la pellicola. Per il resto sembra stare bene... :confused:

anche io la tengo così ma non mi viene la crosta... prova ad aggiungere un pochina di più di acqua ai rinfreschi, dovrebbe rimanere più morbida :)

lallaverza
21/01/08, 06.46
Marble innanzitutto non mi picchiare virtualmente ne con il pensiero

dopo aver passato una mattinata a leggere tutti post avevo deciso di seguire i consigli e mi sono messa all'opera.
risultato non si è mosso niente in 55 ore :confused:allora io per non sapere ne leggere ne scrivere ho pensato::rolleyes:

ma se quando preparo l'impasto mettendo il lievito di birra ne pereparo il doppio e ne metto da parte un pò non è la stessa cosa?almeno quello sono sicura che cresca:eek: al limite prima di metterlo nell'impasto lo rinfresco un paio di volte.

sicuramente non sarà giusto questa mia pensata ma aspetto che tu mi dica cosa ne pensi.
grazie e buon inizio settimana

marble
21/01/08, 10.36
con questo metodo ottieni la pasta di riporto, non il lievito madre...

una domanda che mi sono posta più volte è questa: alla lunga, rinfrescando la pasta di riporto, diventa lievito madre o no? credo che alla fine l'azione del lievito di birra si perda, ma non ne sono sicura.

dai, riprova a fare la pasta madre, vedrai che prima o poi qualcosa ottieni.... ;)

skiver
21/01/08, 11.54
La mia pasta madre fatta con miele e aceto fatto in casa sta da dio, mia mamma ne ha voluto un pezzo e ieri ha fatto la pizza con la mia pasta madre, con sopra i porcini colti da mio papà (li aveva messi in congelatore).

Sabato abbiamo fatto pane misto, pane misto con pomodori secchi, pane misto con olive, focaccia ligure e dadadan... 2 torte delle rose, 1 con farcitura al burro e zucchero e 1 con nutella. Tutto spazzolato fra noi e le nostre famiglie.

Ho tenuto le dosi che ho usato per le torte di rose, poi se vi interessa le posto... :D

miscelaizer
21/01/08, 12.04
con questo metodo ottieni la pasta di riporto, non il lievito madre...

una domanda che mi sono posta più volte è questa: alla lunga, rinfrescando la pasta di riporto, diventa lievito madre o no? credo che alla fine l'azione del lievito di birra si perda, ma non ne sono sicura.

Anche secondo me è così! Vedi la mia pm recuperata dall'impasto del panettone: non credo che siano rimaste tracce di uovo :p:
Quasi quasi la faccio analizzare :D

lallaverza
21/01/08, 12.08
sono uscita ho comprato il pomodoro bello rosso e matura (avevo solo cuori di bue verdini) ora provo cosi a fare questo impasto fatato,mannaggia ma sono proprio imbranata? ah ma il pomodoro come lo metto frullato ??

sono in dolce attesa(vicina ad un barattolo Nut...a chiuso)

marble
21/01/08, 13.52
La mia pasta madre fatta con miele e aceto fatto in casa sta da dio, mia mamma ne ha voluto un pezzo e ieri ha fatto la pizza con la mia pasta madre, con sopra i porcini colti da mio papà (li aveva messi in congelatore).

Sabato abbiamo fatto pane misto, pane misto con pomodori secchi, pane misto con olive, focaccia ligure e dadadan... 2 torte delle rose, 1 con farcitura al burro e zucchero e 1 con nutella. Tutto spazzolato fra noi e le nostre famiglie.

Ho tenuto le dosi che ho usato per le torte di rose, poi se vi interessa le posto... :D

posta, posta!!! ;)

marble
21/01/08, 13.53
sono uscita ho comprato il pomodoro bello rosso e matura (avevo solo cuori di bue verdini) ora provo cosi a fare questo impasto fatato,mannaggia ma sono proprio imbranata? ah ma il pomodoro come lo metto frullato ??

sono in dolce attesa(vicina ad un barattolo Nut...a chiuso)

prova a tenere il contenitore aperto, poi lo copri a campana e sotto al contenitore metti anche delle bucce di frutta tagliata, magari con dello zucchero sopra in modo da farle "marcire", vedrai che qualcosa succederà ;)

lallaverza
21/01/08, 15.12
oggi alle 12.35 ho fatto la mia pasta madre al pomodoro.
Sembra che inizi un pò a muoversi.E' possibile? ora l'ho messa sulla crdenza vicina al termosifone ora vado cercare bucce frutta e metto vicino.
Cosa si fa per fare un po di pm

grazie Marble per la tua disponibilità
appena vedo qualcosa di più ti faccio sapere.
ma poi entro le 52 ore devo fare il primo rinfresco se cresce come quella nel tuo primo post?

skiver
21/01/08, 15.44
A me sembra che funzioni anche metterla vicino a delle mele, magari belle mature :)

marble
21/01/08, 16.23
oggi alle 12.35 ho fatto la mia pasta madre al pomodoro.
Sembra che inizi un pò a muoversi.E' possibile? ora l'ho messa sulla crdenza vicina al termosifone ora vado cercare bucce frutta e metto vicino.
Cosa si fa per fare un po di pm

grazie Marble per la tua disponibilità
appena vedo qualcosa di più ti faccio sapere.
ma poi entro le 52 ore devo fare il primo rinfresco se cresce come quella nel tuo primo post?

vedi come si comporta, ogni pasta madre ha una storia sua, appena sarà cresciuta ed alveolata la puoi rinfrescare, può succedere il giorno dopo come dopo 2 giorni abbondanti

prova a guardare tutte le foto che ho messo, vedrai che sarai in grado di riconoscere quando fare il rinresco :)

marble
21/01/08, 16.28
A me sembra che funzioni anche metterla vicino a delle mele, magari belle mature :)

certo, l'importante è che arrivi qualcosa che aiuti la maturazione :)

se poi stenta paracchio, meglio un aiutino in più con frutta tagliata ;)

lallaverza
21/01/08, 18.59
altro che pasta madre questa sembra " un altro parto" ogni 2 ore vado a vedere se tutto procede bene.ora ho messo assieme alle bucce della mela un pò di zucchero come mi avevano suggerito prima,ma mi sembra di nuovo fermo. tra 2 ore prossimo controllo.
Mia figlia sta facendo a scienze come si fa il pane e vuole che io le spieghi come funziona la pm.
Ma se non riesco a farla alveolare come le porta le foto a scuola? mannaggia pure i compiti oltre al parto sono proprio stanca ah ho anche i muratori che mi stanno ristrutturando il bagno,manco la doccia mi posso fare
credo che resisterò per questa volta ma ora mi informo in giro se qualcuna fa il pane in casa con pm così:rolleyes:........

a dopo