PDA

Mostra versione intera : venerdì 23 novembre 2007, facciamo la pasta madre?

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 [51] 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69

marble
21/01/08, 21.12
come procede? :)

lallaverza
22/01/08, 08.42
stamattina sembravo la pantera rosa mi sono avvicinata di soppiatto a lei la mia pm ma niente questa altro che partita non si è neppure fatta le valige.
ho messo le bucce della mela lo zucchero,sembra seveso per contaminazione ma lei dura niente non si è fatta corrompere.
ma io sono testarda e oggi la coccolerò manco fosse un bel fustacchione.

chi l'ha dura la vince

isabyt
22/01/08, 09.31
e' da un po' che non vi seguo poiche' ho avuto poco tempo , ma ho comunque continuato i rinfreschi ogni due tre giorni ( la mia pm ha due mesi da quando cioe' abbiamo iniziato insieme questo post), ora l'avevo messa in frigo ma ho letto qualche post precedente ed ho visto che non sei molto daccordo allora secondo te come devo continuare a conservarla e ogni quanto rinfrescarla?
mi sono messa a dieta e non ne faccio grande utilizzo pero' voglio curarla al meglio per quando inziero' ad utilizzarla...
aspetto notizie grazie

lallaverza
22/01/08, 18.32
;)cRESCE cRESCE SONO felice forse è la volta buona per ora è cresciuta di un paio centimetri e si è allargata.

ho contaminato benissimo la zona e ho avuto sembrerebbe i risultati forse posso iniziare a cantare vittoria?

si vede che sono contenta???????????????:eek:

tiglo
22/01/08, 20.46
Cara Marble,
sabato ho fatto il quarto rinfresco con la legatura ed ora mi ritrovo con circa 600 gr. di lievito madre. Penso sabato di usarne una parte per fare il pane e per il resto cosa mi consigli? Non vorrei poi ritrovarmi con troppo lievito madre che poi non so come smaltire...

Ciao e grazie per la tua sempre grande disponibilità

marble
22/01/08, 21.37
e' da un po' che non vi seguo poiche' ho avuto poco tempo , ma ho comunque continuato i rinfreschi ogni due tre giorni ( la mia pm ha due mesi da quando cioe' abbiamo iniziato insieme questo post), ora l'avevo messa in frigo ma ho letto qualche post precedente ed ho visto che non sei molto daccordo allora secondo te come devo continuare a conservarla e ogni quanto rinfrescarla?
mi sono messa a dieta e non ne faccio grande utilizzo pero' voglio curarla al meglio per quando inziero' ad utilizzarla...
aspetto notizie grazie

effettivamente io non amo tenerla in frigo... ma a volte è utile ;)

se la tieni in frigo puoi anche diradare i rinfreschi, non dovrebbe servire farli ogni due giorni, in genere ogni 4 giorni sono un buon compromesso, se poi la quantità è abbondante anche ogni 5-6 giorni :)

marble
22/01/08, 21.38
;)cRESCE cRESCE SONO felice forse è la volta buona per ora è cresciuta di un paio centimetri e si è allargata.

ho contaminato benissimo la zona e ho avuto sembrerebbe i risultati forse posso iniziare a cantare vittoria?

si vede che sono contenta???????????????:eek:

bene!!!! speriamo che questa volta sia partita bene!!! domani ci sta che ci sia da fare il rinfresco ;)

marble
22/01/08, 21.43
Cara Marble,
sabato ho fatto il quarto rinfresco con la legatura ed ora mi ritrovo con circa 600 gr. di lievito madre. Penso sabato di usarne una parte per fare il pane e per il resto cosa mi consigli? Non vorrei poi ritrovarmi con troppo lievito madre che poi non so come smaltire...

Ciao e grazie per la tua sempre grande disponibilità

che pane vuoi fare? il pane del riciclo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=58862) è un grande aiuto in certi casi.... ed anche i creackers (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13157)

per non trovartene tanta, anche se dispiace, conviene rinfrescarne solo 100 gr e buttare il resto...

tiglo
22/01/08, 22.20
Il pane del riciclo l'ho già fatto una volta e conto di rifarlo.
Ho provato anche a fare le ciriole utilizzando al posto del lievito di birra la pasta madre, ma facendo passare più tempo per la lievitazione. Ti saprò dire come sono venute, perchè le ho fatte sabato scorso.
I crackers sono un'idea geniale;). Noi li mangiamo durante tutta la settimana, come spuntino a metà mattina a scuola o al lavoro.

Per quanto riguarda la quantità di lievito, 2 Kg. di lievito mi sembravano un po' eccessivi, ma visto che la maggior parte delle ricette utilizzano 300 gr. di lievito madre e quando fai pane, cracker e magari pizza mi rendo conto che non è poi così tanta.

Ciao e grazie sei sempre tanto gentile e disponibile.

marble
22/01/08, 22.22
2 kg?!?!? complimenti!!!!

(:-*

tiglo
22/01/08, 22.30
Se sabato non l'avessi poi legata al prossimo rinfresco, senza prelevarne, sarebbe stato 2,800 Kg. In quel caso sarebbe stata veramente tanta. Mi dispiace sempre buttare, se posso appena riutilizzo.....

Ciao e grazie

lallaverza
23/01/08, 00.54
E' cresciuta.mamma mia non ci avrei scommesso una lira e invece oggi la mia bella pm ha fatto il botto nel giro di due ore si è gonfiata. penso che domattina proverò a fare il rinfresco.
ogni 100 g di pm devo mettere 100 g di farina e 45 g di acqua?
ho capito bene? devo lavorarla molto? rimango in attesa.

grazie

lallaverza
23/01/08, 10.32
adesso mi viene un dubbio:

< dopo quanto tempo la devo rinfrescare per la seconda volta? e la terza ? si può fare all'incirca ogni 4 giorni?

< dopo quanti rinfreschi posso iniziare a fare cracker?
< dopo quanti il pane?
< posso usare la farina di segale con questa pm?
< come si fa pane? nella stessa maniera di quando uso lievito birra?
< quanta pm uso per 5oo g farina?

grazie

marble
23/01/08, 11.44
E' cresciuta.mamma mia non ci avrei scommesso una lira e invece oggi la mia bella pm ha fatto il botto nel giro di due ore si è gonfiata. penso che domattina proverò a fare il rinfresco.
ogni 100 g di pm devo mettere 100 g di farina e 45 g di acqua?
ho capito bene? devo lavorarla molto? rimango in attesa.

grazie

la lavori fino a che l'impasto non rsulterà ben omogeneo, le dosi sono quelle che hai scritto :)

marble
23/01/08, 11.49
adesso mi viene un dubbio:

< dopo quanto tempo la devo rinfrescare per la seconda volta? e la terza ? si può fare all'incirca ogni 4 giorni?

< dopo quanti rinfreschi posso iniziare a fare cracker?
< dopo quanti il pane?
< posso usare la farina di segale con questa pm?
< come si fa pane? nella stessa maniera di quando uso lievito birra?
< quanta pm uso per 5oo g farina?

grazie

i rinfreschi devono essere fatti al bisogno! quando risulterà ben alveolata e cresciuta. in generale i tempi sono questi: ogni 2 giorni se la tieni fuori dal frigo, ogni 4 se la tieni in frigo.

generalmente il consiglio è di non utilizzarla prima di 3 rinfreschi, ed è meglio partire con cose tipo i creacker o i grissini

per il pane meglio aspettare un pò di più, ma una prova la puoi sempre fare senza aspettarti grossi risultati...

puoi usare anche la farina di segale, ma c'è un pò da sperimentare per le dosi

non c'è un rapporto fisso pasta madre/farina, dipende dalla forza della pasta madre e dalla sua anzianità, i primi tempi ne occorre di più, dopo di meno perchè sarà più forte, per le prime volte ti consiglio di utilizzare delle ricette sperimentate in modo da non improvvisare niente e poi rimanere male...

per i procedimenti di lavorazione: in generale si fa un primo impasto, che andrà fatto lievitare fino al raddoppio, poi si impasta con altra farina ed altra acqua (poi a piacere sale, olio, strutto), si da la forma e sia aspetta che arrivi a lievitazione

spero di aver risposto a tutto!

:)

lallaverza
23/01/08, 12.55
grazie marble e scusa se ti avevo mandato il pm ho pastrocchiato un pò stamattina.

grazie ne farò un buon uso.
buon pranzo

Dolce D.
24/01/08, 15.28
lo so che sicuramente questa domanda sarà stata posta già altre volte,ma abbiatè pietà:onon posso leggere tutti i post,quindi se potete rispondetemi di nuovo.
Ieri ho rinfrescato e ho messo in frigo,cosi facendo sto rinfrescando una sola volta a settimana.
Volevo chiedervi,nel caso avessi bisogno di pm domani o dopodomani posso prendere un pezzetto senza dover rinfrescare tutto?
O per forza ogni volta che se ne preleva bisogna ricorrere al rinfresco per la restante?
Grazie

Dolce D.
25/01/08, 11.34
lo so che sicuramente questa domanda sarà stata posta già altre volte,ma abbiatè pietà:onon posso leggere tutti i post,quindi se potete rispondetemi di nuovo.
Ieri ho rinfrescato e ho messo in frigo,cosi facendo sto rinfrescando una sola volta a settimana.
Volevo chiedervi,nel caso avessi bisogno di pm domani o dopodomani posso prendere un pezzetto senza dover rinfrescare tutto?
O per forza ogni volta che se ne preleva bisogna ricorrere al rinfresco per la restante?
Grazie
esperte me la date una mano please :)

marble
25/01/08, 12.03
Grazie

puoi tranquillamente prelevare il pezzetto che ti serve, magari levandolo dal frigo qualche ora prima dell'utilizzo

Dolce D.
25/01/08, 12.12
Non comprometto niente?:D
Sai facendo il rinfresco una volta a settimana sono obbligata sempre allo stesso giorno e poi ne sto rinfrescando di più perchè anche mia mamma ne vuole sempre un po.
Credevo di essere obbligata a rinfrescarla tutta per poterne prendere un pezzetto.
Allora domani pizzata!!!!
il resto lo rimango nel contenitore cosi com'è cioè mozzata oppure gli do un giro e la ritrasformo a palla?

lallaverza
25/01/08, 13.31
per Marble

oggi secondo rinfresco.è una palla grassona che mi ricorda Blog sul 3 canale rai.
domenica vorrei fare craker (sarebbe 3 rinfresco) lo prelevo prima di farlo? per 1/2 kg di farina quanta pm uso:
Devi scusarmi se approfitto ma ormai sei la mia guru.

buon fine settimana

marble
25/01/08, 14.15
Non comprometto niente?:D
Sai facendo il rinfresco una volta a settimana sono obbligata sempre allo stesso giorno e poi ne sto rinfrescando di più perchè anche mia mamma ne vuole sempre un po.
Credevo di essere obbligata a rinfrescarla tutta per poterne prendere un pezzetto.
Allora domani pizzata!!!!
il resto lo rimango nel contenitore cosi com'è cioè mozzata oppure gli do un giro e la ritrasformo a palla?

lasciala tranquillamente "mozzata"!!!! :D

marble
25/01/08, 14.18
per Marble

oggi secondo rinfresco.è una palla grassona che mi ricorda Blog sul 3 canale rai.
domenica vorrei fare craker (sarebbe 3 rinfresco) lo prelevo prima di farlo? per 1/2 kg di farina quanta pm uso:
Devi scusarmi se approfitto ma ormai sei la mia guru.

buon fine settimana

per i creackers: segui pari pari la ricetta, rinfresca il giorno prima e prelevi al momento di realizzarli la quantità stabilita

per l'altra domanda, ti avevo già risposto

non c'è un rapporto fisso pasta madre/farina, dipende dalla forza della pasta madre e dalla sua anzianità, i primi tempi ne occorre di più, dopo di meno perchè sarà più forte, per le prime volte ti consiglio di utilizzare delle ricette sperimentate in modo da non improvvisare niente e poi rimanere male...

quindi, per le prime volte segui pari pari una ricetta, dopo potrai fare le varianti regolandoti con la forza della tua pasta madre. non c'è un rapporto fisso.

:)

lallaverza
25/01/08, 18.19
hai ragione scusami ma stamattina ero un pò incasinata e quindi come al solito se faccio troppe cose insieme in qualche cosa inciampo.
grazie ancora per la Tua generosità nel darmi un pluriaiuto sulla pm.

buon fine settimana

marble
25/01/08, 23.12
non ti preoccupare! buon fine settimana a te! :)