Mostra versione intera : venerdì 23 novembre 2007, facciamo la pasta madre?
Cara Marble,
scusa se rompo.......
Domani conto di fare i crackers e stasera quindi devo provvedere al rinfresco della pasta. Dato che la mia pasta (è 1 kg.) e risulta un po' molle e forte di odore come mi consigli di fare il rinfresco? Sempre !kg. di farina e 450 gr. di acqua? Oppure diminuire l'acqua per renderla più unita?
Ciao
ma ogni quanto la rinfreschi? sicura di volerla rinfrescare tutta?
l'ultima volta è stata mercoledì, ma l'avevo lasciata fuori dal frigorifero in questi due giorni perchè contavo di fare anche il pane.
Penso una prte di legarla
Ciao
lallaverza
31/01/08, 17.38
cara maestra di pm Marble devo dare resoconto del mio sudato lavoro:
ieri sera ho rinfrescato la mia pm per la 4 volta
stamattina ho fatto i CRAKERS
ore 14 inizio a cuocerli
ore 15. finito i crackers avevo messo poco sale ma alla fine sono finiti meno male che non erano salati altrimenti la mia cucciola si mangiava pure la pm.
sono proprio contenta sono venuti bruttissimi,ma veramente gradevoli anche se insapori.
ne sono riuscita atoglire una decina per mettere a tavola questa sera.
speriamo che i miei ospiti gradiscano..
ciao e ancora grazie.
domani vorrei fare la pizza devo far lievitare come cracker? abbi pazienza stanotte mi sono alzata all2 e sono tornta a letto alle 5 e non ho trovato come fare,sono troppi da leggere 128 pagine
per la pizza i tempi e le modalità sono diversi... mi spiace che arrivo solo ora, volevi farla stasera?
lallaverza
01/02/08, 10.16
no questa ser o al massimo domani
no questa ser o al massimo domani
prova a dare un'occhiata a questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=64780) di Dolce D., mi sembra ottima :)
lallaverza
02/02/08, 02.21
grazie domattina provo subito impastare.
così domani sera proveremo la pizza.
buon fine setimana.
L'altro sabato, dietro tuo suggerimento ho fatto i crackers.
Sono venuti veramente buoni, anche se leggermente spessi.
In casa nostra sono piaciuti tantissimo e in settimana mia figlia ne ha portati a scuola un po' per l'intervallo........han fatto furore anche li:eek:
Il problema sorge ora. La mamma di una sua compagna mi chiede la ricetta, ma come posso fare dato che non penso proprio che faccia il pane in casa e tantomeno sappia che cosa sia la pasta madre?
Ciao
miscelaizer
03/02/08, 17.40
In casa nostra sono piaciuti tantissimo e in settimana mia figlia ne ha portati a scuola un po' per l'intervallo........han fatto furore anche li:eek:
Il problema sorge ora. La mamma di una sua compagna mi chiede la ricetta, ma come posso fare dato che non penso proprio che faccia il pane in casa e tantomeno sappia che cosa sia la pasta madre?
Ciao
Dalle un pezzetto di pasta madre + la ricetta e dille di sperimentarla in giornata :D
lallaverza
03/02/08, 21.25
relazione su prima pizza con pm:
>:->ORRORE>:->>:->>:->
mio marito mi ha chiesto di rifarla alla stessa maniera che usavo farla prima con il lievito di birra,ma io da buona montagnina (1/2 piemontese e 1/2 romagnola ) stamattina mi sono alzata e la prima cosa che ho fatto è stata impastare un'altra volta la pizza ma con più pm.
cena ore 19.30
bistecchina alla milaese e pizza bianca alla romana.
esito:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
non ne è rimasto nessun pezzetto.
sicuramente dovevo mettere più olio,ma si sa la dieta .....
e il mio pezzetto con il pomodoro senza formaggio era proprio buono,devo ancora farne di strada ma la prima battaglia è stata abbastanza positiva
quanti giorni resiste la pm in frigo senza essere rinfrescata?
arriva a 10 /15 ?
miscelaizer
04/02/08, 16.55
arriva a 10 /15 ?
Qualcuno qui sul forum (non ricordo chi, chiedo venia:D) l'ha "dimenticata" per un mese).
Non dovrebbe morire, ma quando la riutilizzi tra 15 giorni devi fare un paio di rinfreschi prima che cominci a rilavorare bene.
In alternativa puoi
- congelarla
- legarla (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=811990&postcount=1196) (non è uno scherzo)
- portarla con te (nemmeno questo :D)
Edit: dimenticavo, fino a 7 giorni io l'ho testata! Dura, diventa acidula, ma dura.
Qualcuno qui sul forum (non ricordo chi, chiedo venia:D) l'ha "dimenticata" per un mese).
Non dovrebbe morire, ma quando la riutilizzi tra 15 giorni devi fare un paio di rinfreschi prima che cominci a rilavorare bene.
In alternativa puoi
- congelarla
- legarla (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=811990&postcount=1196) (non è uno scherzo)
- portarla con te (nemmeno questo :D)
Edit: dimenticavo, fino a 7 giorni io l'ho testata! Dura, diventa acidula, ma dura.
in genere io la rinfresco una volta a settimana e mi rimane piuttosto bene.
solo che questa settimana ne io ne mamma possiamo panificare e per evitare di dover buttare una gran quantità di pm(che peccato sarebbe)volevo sapere se potevo prolungare il riposo in frigo .
Ciao
sono contenta siano stati spazzolati!!!! come dice miscelaizer dalle un pezzetto di pasta madre, magari con un pò di istruzioni, così se vuole può anche conservarla nel tempo :)
Dalle un pezzetto di pasta madre + la ricetta e dille di sperimentarla in giornata :D
relazione su prima pizza con pm:
>:->ORRORE>:->>:->>:->
mio marito mi ha chiesto di rifarla alla stessa maniera che usavo farla prima con il lievito di birra,ma io da buona montagnina (1/2 piemontese e 1/2 romagnola ) stamattina mi sono alzata e la prima cosa che ho fatto è stata impastare un'altra volta la pizza ma con più pm.
cena ore 19.30
bistecchina alla milaese e pizza bianca alla romana.
esito:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
non ne è rimasto nessun pezzetto.
sicuramente dovevo mettere più olio,ma si sa la dieta .....
e il mio pezzetto con il pomodoro senza formaggio era proprio buono,devo ancora farne di strada ma la prima battaglia è stata abbastanza positiva
scusa, non ho capito... è venuta bene o quelle venute bene erano con il lievito di birra?
arriva a 10 /15 ?
in genere io la rinfresco una volta a settimana e mi rimane piuttosto bene.
solo che questa settimana ne io ne mamma possiamo panificare e per evitare di dover buttare una gran quantità di pm(che peccato sarebbe)volevo sapere se potevo prolungare il riposo in frigo .
puoi lasciarla anche tutti quei giorni, ma deve essere una grande quantità.... le Simili raccontano che loro una volta l'hanno lasciata in frigo diverse settimane perchè partivano, ma era qualcosa come 3 kg... e al rientro hanno preso l'anima :)
lallaverza
04/02/08, 21.42
scusa, non ho capito... è venuta bene o quelle venute bene erano con il lievito di birra?
quella fatta con pm non è lievitata.lui mi ha INVITATA a riprendere il vecchio metodo con lievito birra.
ma se io metto più pm in 450 g di farina non succede niente vero? quanta ne posso mettere al massimo?
grazie
quella fatta con pm non è lievitata.lui mi ha INVITATA a riprendere il vecchio metodo con lievito birra.
ma se io metto più pm in 450 g di farina non succede niente vero? quanta ne posso mettere al massimo?
grazie
ma che dosi hai usato poi? comunque se la tua pasta madre non è forte i risultati non arrivano...
buonaseeeeraaaaaa!
ho qualche problemino con la pasta madre..credo... o forse è solo perchè è l'inizio:\ boo:confused:
allora stasera ho provato a cuocere le gallette con i fiocchi, la pasta madre l'avevo rinfrescata stamattina (non la tengo ancora in frigo) e volevo provare a fare qualcosa visto che è diventata quasi di un kg :eek: (stamattina pesava 440kg e l'ho rinfrescata quindi con altri 450 di farina)
però mi sembra che non si muova troppo..insomma è sempre abbastanza ferma..per carità fa le sue bollicine piccine piccine, ma niente di che..questa volta ho provato a rinfrescarla dopo 3 giorni anzichè 2 e si aveva apputno questi alveoli piccini ma non somigliava assolutamente ad esempio a questa
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/normal_100-0046_IMG%7E13.JPG
che sembra piena di bolle (la foto è di marble, nell aricetta da lei postata dei crakers)
allroa mi chiedo se devo smettere di rinfrescarla per un pò o va bene continuare a fare così..
le gallette non sono malaccio..ma non sono venute neanche un gran chè :\ (sicuramente dovevo cuocerle di più, questo è vero, ma anche quelle che sono venute ben cotte non sono buonissime, quindi magari la mia PM non era ancora pronta :\ boo?:confused:)
esperte.. aiuto :D!!!! grazie mille in anticipo(:-*
lallaverza
07/02/08, 08.50
ma che dosi hai usato poi? comunque se la tua pasta madre non è forte i risultati non arrivano...
ho usato quella dove dice di mettere 120 g di pm 450 g di farina l'ho trovata qui sul forum
buonaseeeeraaaaaa!
ho qualche problemino con la pasta madre..credo... o forse è solo perchè è l'inizio:\ boo:confused:
allora stasera ho provato a cuocere le gallette con i fiocchi, la pasta madre l'avevo rinfrescata stamattina (non la tengo ancora in frigo) e volevo provare a fare qualcosa visto che è diventata quasi di un kg :eek: (stamattina pesava 440kg e l'ho rinfrescata quindi con altri 450 di farina)
però mi sembra che non si muova troppo..insomma è sempre abbastanza ferma..per carità fa le sue bollicine piccine piccine, ma niente di che..questa volta ho provato a rinfrescarla dopo 3 giorni anzichè 2 e si aveva apputno questi alveoli piccini ma non somigliava assolutamente ad esempio a questa
che sembra piena di bolle (la foto è di marble, nell aricetta da lei postata dei crakers)
allroa mi chiedo se devo smettere di rinfrescarla per un pò o va bene continuare a fare così..
le gallette non sono malaccio..ma non sono venute neanche un gran chè :\ (sicuramente dovevo cuocerle di più, questo è vero, ma anche quelle che sono venute ben cotte non sono buonissime, quindi magari la mia PM non era ancora pronta :\ boo?:confused:)
esperte.. aiuto :D!!!! grazie mille in anticipo(:-*
perchè smettere di rinfrescarla? quello no, altrimenti peggiora!
provare con una legatura per vedere di rinforzarla?
ma non ne tenere così tanta... non serve!
poi non ti preoccupare per le bolle, anche a me tutt'ora cambiano di volta in volta :)
ho usato quella dove dice di mettere 120 g di pm 450 g di farina l'ho trovata qui sul forum
con altre realizzazioni come rende?
Ciao a tutti...la mia pm ha 7 mesi e mezzo e non andiamo per niente d'accordo!!!!Sto pensando di buttarla!!!!>:->>:->>:->Cronistoria:
Iniziata a metà giugno. Congelata ad agosto per ferie.
a settembre scongelata e provata...Orrore!!!!!Il pane è finito nella spazzatura..
ho sempre continuato i rinfreschi, ad ottobre ho fatto il bagnetto, poi ho provato un'altro pane che è venuto buonino ma pesante...
ne ho dato un pezzo a mia cognata che sforna ottimo pane in continuazione!!!>:->>:->>:->
Non convinta del sapore ho provato a Dicembre a rinfrescarla con l'acqua in cui avevo lasciato dei pezzetti di mela......Danno terribile, ora dopo 2 mesi è ancora acida, ho rifatto il bagnetto, ma non mi fido ad usarla ancora...nel frattempo ho sempre rinfrescato regolarmente, cresce che è uno spettacolo, ma l'odore non mi piace per niente..
Ho provato ancora il pane....una cosa cosi' cattiva non l'avevo mai mangiata!!!!!Che faccio la butto??Sono stanca di sprecare farina per i rinfreschi e per cose che poi finiscono nel bidone!!!Che faccio la butto???:'-(:'-(:'-(:'-(
lallaverza
07/02/08, 13.44
marble ti dirò con i craker è stato un successo,con una second PIZZA COSì COSì
stamattina ho rifatto sia pizza che crack ora sono al calduccio che aspettano di essere infornati poi ti farò sapere.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.