Mostra versione intera : venerdì 23 novembre 2007, facciamo la pasta madre?
Ciao Marble,
guarda un po' che meraviglia
complimentissimi!!!! (:-*
questa sera anche noi pizza
ma mio marito mi porta in pizzeria,mi ha detto che non vuole scoraggiarmi,ma è meglio ogni tanto uscire.
ha paura di saltare la cena come sta facendo da due sabati.
buona domenica
mi fai morire!!! sono certa che lo stupirai prestissimo!!!! :D ;) (:-*
complimentissimi!!!! (:-*
Grazie è anche merito tuo
per la fiducia e gli incoraggiamenti che ci dai :D:D
(:-*(:-*(:-*
Grazie è anche merito tuo
per la fiducia e gli incoraggiamenti che ci dai :D:D
(:-*(:-*(:-*
(:-* (:-* (:-*
lallaverza
13/04/08, 14.41
e l'ho stupito si cara Marble.
di nascosto (per non essere presa in giro nel caso in cui fosse stato ennesimo flop) ieri ho impastato la mia pm con la farina normale 00 e ho fatto la pizza,l'ho messa con una copertina di pile pile vicina al termosifone e tutte le volte che passavo l'accarezzzavo con lo sguardo e le mandavo un imprecazione gentile,ma poco fine.
alle 19 invece che prepararmi ho steso la pizza e l'ho infornata alle 19.30 a tavola (di casa) la pizza era veramente buona,peccato la mozzarella faceva pena,ma almeno la pizza era buona.
ih ih ih !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non hanno pagato come la pizzeria e siamo tutti contenti.
Finalmente il folletto assassino ha lasciato i miei impasti e ora (forse) vivremo felici e contenti.
ancora una cosa devo fare il pane integrale,sai mica darmi qualche buona ricetta?????????
buona domenica
vai!!!! sono contenta!!!
(:-*
e l'ho stupito si cara Marble.
di nascosto (per non essere presa in giro nel caso in cui fosse stato ennesimo flop) ieri ho impastato la mia pm con la farina normale 00 e ho fatto la pizza,l'ho messa con una copertina di pile pile vicina al termosifone e tutte le volte che passavo l'accarezzzavo con lo sguardo e le mandavo un imprecazione gentile,ma poco fine.
alle 19 invece che prepararmi ho steso la pizza e l'ho infornata alle 19.30 a tavola (di casa) la pizza era veramente buona,peccato la mozzarella faceva pena,ma almeno la pizza era buona.
ih ih ih !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non hanno pagato come la pizzeria e siamo tutti contenti.
Finalmente il folletto assassino ha lasciato i miei impasti e ora (forse) vivremo felici e contenti.
ancora una cosa devo fare il pane integrale,sai mica darmi qualche buona ricetta?????????
buona domenica
Benissimo
hai visto che abbiamo avuto la meglio noi su chi non ci credeva :D:D
ciao a tutti...
fatto pane con PM dopo tre rinfreschi...
lievitato molto....
lasciato lievitare 24 ore...
cotto nella stufa...
bello da vedersi...
sapore? orribile!!!
Acido, acido, acido...
Cosa faccio?
c'è un modo per migliorare il gusto o forse era troppo giovane?
Dimenticavo...ho usato 125gr di PM per 500gr di farina...
Esperte e non aiutatemi...datemi qualche consiglio!
Salve a tutte,finalmente dopo un pò di tentativi andati male sembra che la mia pasta madre abbia intenzione di funzionare.Ho fatto la pasta madre 72 ore fa,ieri,dopo 48 ore,nonostante non fosse cresciuta molto le ho fatto un rinfreschino,il primo.Stasera,dopo 24 ore dal suo primo rinfresco,sembra un'altra pasta madre,bella cresciuta...dall'esterno del contenitore riesco già a vedere gli alveoli:D...sono troppo contenta.Ora però mi serve sapere quando posso iniziare a produrre bontà con la mia pasta madre e se devo necessariamente aspettare altre 24 ore(arrivando così a 48 ore dal suo primo rinfresco) per fare un altro rinfresco.
Vi prego rispondetemi...finalmente pare di esserci riuscita e non voglio perderla per uno stupido errore:D
Grazieeeeeeeeee
La mia pasta madre è agonizzante o forse, sperio proprio di no, è morta. Posso farle qualcosa, un bagnetto, magari. Però non so come si fa.
Marble se ci sei aiutami.
lallaverza
16/04/08, 09.26
cara Marble ieri ho deciso faccio il pane del riciclo
ore 11.30 iniziata l'avventura 300 g pm ecc.
ore 16.30 finito il 2° impasto inizia 2° livitazione che avrebbe dovuto finire alle 19.30
ma siccome che sono stata impegnata con scuola della mia trappola alle 20 sono rientrata e dopo un affannosa cena (Wurster meranesi con insalata) ho pensato: (lo so che non lo devo fare ma ogni tanto) visto che tutte le volte il pane lo butto perchè no lievitato buttare x buttare le faccio fare una bella lievitata,morale della favola... l'ho infornato alle 7.45 stamattina.
ora è nel forno che cuoce si inizia a sentire profumino di pane.<ora vado a vedere se almeno è appena colorito,visto che le altre volte sembrava uscito dal sanatorio e non dal forno.
a più tardi per le ultime notizie.
lalla
CIao Marble, innanzitutto grazie per i preziosi consigli sul tuo post.
Sono Nuovo e volevo provare questa "avventura", al terzo tentativo forse sono riuscito a cavarne fuori qualcosa.:)
Come agente lievitante ho usato la banana.
Ecco come si presentava l'impasto all'inizio:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/DSCN4929.JPG
e dopo 30 ore:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/DSCN4933.JPG
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/DSCN4934.JPG
Questa sera saranno circa 40 ore...credi che possa cominciare con il primo rinfresco? :)
ciao a tutti...
fatto pane con PM dopo tre rinfreschi...
lievitato molto....
lasciato lievitare 24 ore...
cotto nella stufa...
bello da vedersi...
sapore? orribile!!!
Acido, acido, acido...
Cosa faccio?
c'è un modo per migliorare il gusto o forse era troppo giovane?
Dimenticavo...ho usato 125gr di PM per 500gr di farina...
Esperte e non aiutatemi...datemi qualche consiglio!
è un pò presto, ci sta che il sapore sia ancora forte.... vedrai che con il tempo migliorerà.
la prossima volta prova a partire con meno pasta madre tipo 50 gr e a procedere facendo dei rinfreschi ravvicinati (quando raddoppia). ne fai 3 e poi fai l'impasto finale. vedrai che sentirai meno l'odore acido :)
Salve a tutte,finalmente dopo un pò di tentativi andati male sembra che la mia pasta madre abbia intenzione di funzionare.Ho fatto la pasta madre 72 ore fa,ieri,dopo 48 ore,nonostante non fosse cresciuta molto le ho fatto un rinfreschino,il primo.Stasera,dopo 24 ore dal suo primo rinfresco,sembra un'altra pasta madre,bella cresciuta...dall'esterno del contenitore riesco già a vedere gli alveoli:D...sono troppo contenta.Ora però mi serve sapere quando posso iniziare a produrre bontà con la mia pasta madre e se devo necessariamente aspettare altre 24 ore(arrivando così a 48 ore dal suo primo rinfresco) per fare un altro rinfresco.
Vi prego rispondetemi...finalmente pare di esserci riuscita e non voglio perderla per uno stupido errore:D
Grazieeeeeeeeee
tu per ora rinfresca ogni 2 giorni, per iniziare a fare delle cose meglio aspettare che invecchi.... se leggi un pò di post i risultati all'inizio non sono ottimali.
magari prova con crackers e grissini, solo più avanti con il pane :)
La mia pasta madre è agonizzante o forse, sperio proprio di no, è morta. Posso farle qualcosa, un bagnetto, magari. Però non so come si fa.
Marble se ci sei aiutami.
ma che è successo? il bagnetto a me non piace....
a più tardi per le ultime notizie.
lalla
com'è andata? :)
CIao Marble, innanzitutto grazie per i preziosi consigli sul tuo post.
Sono Nuovo e volevo provare questa "avventura", al terzo tentativo forse sono riuscito a cavarne fuori qualcosa.:)
Come agente lievitante ho usato la banana.
Questa sera saranno circa 40 ore...credi che possa cominciare con il primo rinfresco? :)
si, rinfresca! aspettiamo notizie! :)
Grazie Annarita!!!
Farò come dici tu, qst sera rinfresco poi domattina... e ripeto per tra volte ravvicinati e speriamo bene...
Grazie ancora!
Ciao a tutti,
la mia pasta madre ha ormai quasi un mese sabato ho fatto il pane ma purtroppo è venuto troppo acido anche se ha lievitato tantissimo
nel prossimo impasto devo mettere meno pasta madre? pensare che la mia pasta è vivissima a neppure 6 ore dal rinfresco è già lievita al massimo. Leggendo qua e la' ho trovato la ricetta dei croissant tutta felice provo a farli seguendo alla lettera risultato anche qui acidissimo. Aiuto!!!!!!!!!!
Citazione:
Originale inviato da marble http://www.cookaround.com/yabbse1/images/buttons/viewpost.gif (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=1020973#post1020973)
tu per ora rinfresca ogni 2 giorni, per iniziare a fare delle cose meglio aspettare che invecchi.... se leggi un pò di post i risultati all'inizio non sono ottimali.
magari prova con crackers e grissini, solo più avanti con il pane :)
Grazie Anna Rita,per ora mi limito a rinfrescarla anche se mi toccherà dividerla poichè è tanta...appena faccio qualcosa con la mia pm ti aggiorno...grazie:)
facci sapere!
Ciao a tutti,
la mia pasta madre ha ormai quasi un mese sabato ho fatto il pane ma purtroppo è venuto troppo acido anche se ha lievitato tantissimo
nel prossimo impasto devo mettere meno pasta madre? pensare che la mia pasta è vivissima a neppure 6 ore dal rinfresco è già lievita al massimo. Leggendo qua e la' ho trovato la ricetta dei croissant tutta felice provo a farli seguendo alla lettera risultato anche qui acidissimo. Aiuto!!!!!!!!!!
prova a fare dei rinfreschi differenti mettendo magari 50 gr pasta madre e 100 farina (con l'acqua ti regoli), fai questo tipo di rinfresco per almeno 3 volte, magari ravvicinato e vedrai che dovrebbe attenuarsi l'odore di acido
in ogni caso è il passare del tempo che migliora sotto tutti i punti di vista la pasta madre :)
Grazie Anna Rita,per ora mi limito a rinfrescarla anche se mi toccherà dividerla poichè è tanta...appena faccio qualcosa con la mia pm ti aggiorno...grazie:)
(:-*
ma che è successo? il bagnetto a me non piace....
Non so cosa sia successo, ma ieri pomeriggio proorio non voleva saperne di lievitare, allora l'ho messa nel forno con la funzione lievitazione per un paio d'ore, poi l'ho lasciata nel forno spento tutta la notte. Stamattina sorpresa!!!!!!!!!!!! Era lievitata tantitssimo.
Per fortuna pericolo scampato.
Non so cosa sia successo, ma ieri pomeriggio proorio non voleva saperne di lievitare, allora l'ho messa nel forno con la funzione lievitazione per un paio d'ore, poi l'ho lasciata nel forno spento tutta la notte. Stamattina sorpresa!!!!!!!!!!!! Era lievitata tantitssimo.
Per fortuna pericolo scampato.
bene!!! forse era solo troppo freddo!!! con questo tempo impazziscono anche le nostre creaturine!!! :D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.