PDA

Mostra versione intera : venerdì 23 novembre 2007, facciamo la pasta madre?

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 [58] 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69

lallaverza
17/04/08, 09.20
com'è andata? :)

ABBIAMO MANGIATO IL PANE mio marito ha fatto le foto è venuto bellissimo.Ha ancora un pò di retrogusto secondo me.

La mia creatura,mi sembra di avere partorito un altra volta:
prossimamente metterò le foto appena il mio maritino finirà il servizio fotografico.

Per fare due foto sembra che debba fare il Calendario PIRELLI:

ma dove l'ho trovato???????????????????????????

buona giornata Marble

marble
17/04/08, 12.10
dai!!! ci siamo!!! il sapore "cattivo" andrà via!

aspetto le foto (:-*

miscelaizer
17/04/08, 12.21
ABBIAMO MANGIATO IL PANE mio marito ha fatto le foto è venuto bellissimo.Ha ancora un pò di retrogusto secondo me.

La mia creatura,mi sembra di avere partorito un altra volta:
prossimamente metterò le foto appena il mio maritino finirà il servizio fotografico.

Per fare due foto sembra che debba fare il Calendario PIRELLI:

ma dove l'ho trovato???????????????????????????

buona giornata Marble

Brava Lalla! La tua perseveranza è stata ricompensata! Aspettiamo le foto del pane!(:-*

elissa80
19/04/08, 13.48
si può procedere al rinfresco con queste modalità:

ogni 100 gr di pasta madre occorrono 100 gr di farina e 45 gr di acqua

Ma non è troppo per il rinfresco?Io ho la mia pm non utilizzata e se la rinfrescassi cosi mi ci vorrebbero kg di farina considerando che l'ultima volta ho messo 700g di farina e 315 di acqua.Se la rinfrescassi utilizzando solo 100g di farina e 45g di acqua?Se utilizzo le altre dosi mi viene enorme...chi mi aiuta?

lallaverza
19/04/08, 16.40
Brava Lalla! La tua perseveranza è stata ricompensata! Aspettiamo le foto del pane!(:-*

non mi sono dimenticata le foto,ma la mia dolce metà va come i diesel ci impiega molto a funzionare e siccome io sono totalmente dipendente da Lui per quanto riguarda la sua macchina fotografica (non la posso toccare perchè l'ultima volta ho fatto un pasticcio e le ho cancellato cose sue invece di scattargli una foto) oggi pomeriggio mi ha fotocopiato delle ricette forse in serata con una fetta di torta (fotagraferò anche quella) vedrò di postare.

buona domenica

lalla

lallaverza
20/04/08, 11.10
http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=17125&size=big&cat=&ppuser=24777mammamia ma è enorme HELP HELP come faccio a restringerla. inutile io sono sempre a dieta ,metterò a dieta anche loro questo è il pane http://cookaround.com/yabbse1/foto/uploads/24777/Pane-Lalla0081.jpgperò vedete che la mollica nonostante abbia lievitato una notte intera non è molto alveolato:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/uploads/24777/Pane-Lalla0011.jpg

paciughina
20/04/08, 11.18
http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=17125&size=big&cat=&ppuser=24777mammamia ma è enorme HELP HELP come faccio a restringerla. inutile io sono sempre a dieta ,metterò a dieta anche loro questo è il pane http://cookaround.com/yabbse1/foto/uploads/24777/Pane-Lalla0081.jpgperò vedete che la mollica nonostante abbia lievitato una notte intera non è molto alveolato:
Come mai vedo solo le crocette al posto della foto?
:confused:

lallaverza
20/04/08, 11.18
ma perchè non escono le foto ho fatto tutta tiritera erano apparse e ora sono scomparse.
sono diventata MAGICA o STORDITA??????????????

grazie a chi mi saprà dire
http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=17125&size=big&cat=&ppuser=24777

kuklamaja
20/04/08, 12.22
Aiuto...
ho fatto la pasta madre secondo il metodo marble, ma adesso mi è venuto un dubbio atroce e qui avete scritto troppe meravigliose pagine, non riesco a trovare l'informazione che mi serve.
Ho circa 250 gr di pasta madre e vorrei seguire una delle tante ricette per fare il pane. Allora devo usare tutta la mia pasta madre per il mio impasto e poi a pane pronto per essere infornato tolgo un pezzo dell'impasto che mi farà da madre, oppure uso solo una parte della madre? se sì in quest'ultimo caso se la mia madre ha già 48 ore di riposo alle spalle, devo rinfrescarla così mi servirà per la prossima volta?
grazie e attendo ansiosa un aiuto...:o:o:o

Manu63
20/04/08, 12.36
Aiuto...
ho fatto la pasta madre secondo il metodo marble, ma adesso mi è venuto un dubbio atroce e qui avete scritto troppe meravigliose pagine, non riesco a trovare l'informazione che mi serve.
Ho circa 250 gr di pasta madre e vorrei seguire una delle tante ricette per fare il pane. Allora devo usare tutta la mia pasta madre per il mio impasto e poi a pane pronto per essere infornato tolgo un pezzo dell'impasto che mi farà da madre, oppure uso solo una parte della madre? se sì in quest'ultimo caso se la mia madre ha già 48 ore di riposo alle spalle, devo rinfrescarla così mi servirà per la prossima volta?

Quando la rinfreschi puoi rinfrescarne un po' normalmente (resta pasta madre)
e con quella che ti rimane fai la tua ricetta

oppure la rinfreschi tutta e poi ne prendi una parte e prosegui con la ricetta

spero di essermi fatta capire(:-*

kuklamaja
20/04/08, 13.43
decisamente sì, ho capito che posso fare in tutti e due i modi (per fortuna x' il pane sta cuocendo in questo momento e ne ho tolto una pallina da 100 gr che rinfrescherò domani sera allora).
Grazie, gentilissima...:)

marble
20/04/08, 18.16
si può procedere al rinfresco con queste modalità:

ogni 100 gr di pasta madre occorrono 100 gr di farina e 45 gr di acqua

Ma non è troppo per il rinfresco?Io ho la mia pm non utilizzata e se la rinfrescassi cosi mi ci vorrebbero kg di farina considerando che l'ultima volta ho messo 700g di farina e 315 di acqua.Se la rinfrescassi utilizzando solo 100g di farina e 45g di acqua?Se utilizzo le altre dosi mi viene enorme...chi mi aiuta?

quelle sono le proporzioni, ovviamente si rischia di trovarsi un blog e si consiglia di non rinfrescarne più di 150 gr per volta

dispiace ma il resto si butta (oppure ci sono ricette che ne permettono uno smaltimento rapido come il pane del riciclo o grissini e creakers) :)

marble
20/04/08, 18.19
Aiuto...

io generalmente la utilizzo prima di rinfrescarla prelevando il pezzo che mi serve per la ricetta, e rinfresco la restante :)

miscelaizer
20/04/08, 19.35

Anche io ho lo stesso problema: mollica compattissima da circa tre mesi :-|
Mi sto spazientendo! Per ora ho relegato la pm in frigo, se continua così la sbatto in congelatore >:->
HELP!

marble
20/04/08, 21.20
ma perchè non escono le foto ho fatto tutta tiritera erano apparse e ora sono scomparse.
sono diventata MAGICA o STORDITA??????????????

grazie a chi mi saprà dire
http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=17125&size=big&cat=&ppuser=24777

eccole qui:

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1971/medium/Pane-Lalla0081.jpg

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1971/medium/Pane-Lalla0011.jpg

forse hai preso l'url delle proprietà mentre le caricavi? prova a prenderle cliccando sulla foto nel tuo album, vedrai che riesci ad inserirle ;)

tornando al pane: non mi sembra affatto male!!!! ;)

marble
20/04/08, 21.21
l'alveolatura in effetti non è molto presente, a che temperatura lo fai lievitare? e a che temperatura lo cuoci?

lallaverza
20/04/08, 21.30
metto il contenitore con un panno di lino davanti al termosifone con sopra lo scaldotto di pile,sembra una creatura lappone e poi lo cucino a 200°

marble
20/04/08, 21.42
metto il contenitore con un panno di lino davanti al termosifone con sopra lo scaldotto di pile,sembra una creatura lappone e poi lo cucino a 200°

i tempi? non è che sarà anche troppo al caldo? e troppo asciutto? da crudo (a fine lievitazione) ha una crosticina sopra? non vorrei che si secca troppo e questo bloccasse la lievitazione....

miscelaizer
20/04/08, 23.44
Io purtroppo non ho le foto del mio ultimo pane, la fotocamera mi ha tradito :(
Di solito impasto (in realtà impasta la mdp) verso le 23.30 e faccio lievitare tutta la notte nel cestello a temperatura ambiente o poco più (l'impasto si scalda un pò). Verso le 9 formo la pagnotta, faccio i tagli e inforno.
In forno continua a crescere. Ho anche provato a lasciarlo lievitare dopo la formatura, fino alle 14: il pane era sempre compatto e sapeva un pò di acidulo.:\

lallaverza
21/04/08, 05.58
i tempi? non è che sarà anche troppo al caldo? e troppo asciutto? da crudo (a fine lievitazione) ha una crosticina sopra? non vorrei che si secca troppo e questo bloccasse la lievitazione....

allora per la prima lievitazione è stato 3 ore la seconda quando ho fatto la forma l'ho lasciata tutta la notte.

si si forma una crosticina,penso che il prossimo non essendoci più il riscaldamento acceso avrà meno caldo e poi lo inizio alla mattina così seguirò i tempi che tu hai dato per la seconda lievitazione.

kuklamaja
22/04/08, 09.39
:\ Ancora un piccolo aiuto vi prego, forse non è la sezione giusta, ma aiutatemi lo stesso.
Allora ho fatto e rifatto il pane cafone con la pm, MAGNIFICO!!! Ho solo un piccolo problema, continua a bruciarsi la parte sotto della forma.
Faccio così (la mia forma pesa sempre sul kilo e 200 gr):
accendo il forno a 240° e quando inforno scendo a 200° lasciando la forma per un'ora e si cuoce benissimo, a parte il fondo appunto. Ho provato a metterla sulla carta forno nella leccarda, oppure con la carta forno su una teglia che era appoggiata alla griglia e non alla leccarda, su uno stampo di silicone appoggiato sulla teglia appoggiata sulla griglia, con ques'ultimo metodo è andata un po' meglio, ma non ancora bene come vorrei. Voi come fate? i panettieri mettono le forme in forno sui loro assi di legno, sapete se in commercio vendano delle tegli speciali per cuocere il pane? Proverei a mettere lìimpasto sulla forma di silicone direttamente appoggiata alla griglia, ma ho paura che mi prenda una forma a righe nella parte inferiore e cuoccia male.
Aiutatemi....:D:D:D

miscelaizer
22/04/08, 10.15
:\ Ancora un piccolo aiuto vi prego, forse non è la sezione giusta, ma aiutatemi lo stesso.
Allora ho fatto e rifatto il pane cafone con la pm, MAGNIFICO!!! Ho solo un piccolo problema, continua a bruciarsi la parte sotto della forma.
Faccio così (la mia forma pesa sempre sul kilo e 200 gr):
accendo il forno a 240° e quando inforno scendo a 200° lasciando la forma per un'ora e si cuoce benissimo, a parte il fondo appunto. Ho provato a metterla sulla carta forno nella leccarda, oppure con la carta forno su una teglia che era appoggiata alla griglia e non alla leccarda, su uno stampo di silicone appoggiato sulla teglia appoggiata sulla griglia, con ques'ultimo metodo è andata un po' meglio, ma non ancora bene come vorrei. Voi come fate? i panettieri mettono le forme in forno sui loro assi di legno, sapete se in commercio vendano delle tegli speciali per cuocere il pane? Proverei a mettere lìimpasto sulla forma di silicone direttamente appoggiata alla griglia, ma ho paura che mi prenda una forma a righe nella parte inferiore e cuoccia male.
Aiutatemi....:D:D:D

Ciao Kukla! Che forno hai? Posso solo consigliarti di mettere sul fondo un pentolino con tre dita di acqua bollente prima di infornare. Io faccio così, ma tieni presente che ho un forno a gas dell'era preistorica :\
Se hai il forno elettrico attendi altri consigli ;)

kuklamaja
22/04/08, 11.31
E' vero, avrei dovuto specificare il tipo di forno... è elettrico e ha anche la funzione ventilato che però in questo caso non ho usato. Metto sempre una teglia intera di acqua bollente per le 12 ore di lievitazione, ma non durante la cottura. Attendo ancora consigli.
Ciao e grazie

marble
23/04/08, 11.48
l'avrai posizionato troppo in basso? prova a metterlo un ripiano più in alto :)

kuklamaja
23/04/08, 13.21
l'avrai posizionato troppo in basso? prova a metterlo un ripiano più in alto :)

Proverò, però girando su forum ho letto che molti dopo i primi 15/20 min di cottura, a secondo del tempo totale della stessa, lo tolgono dalla leccarda e lo mettono direttamente sulla griglia, proverò anche questo metodo.
Un'altra cosa: da qualche parte trovo la ricetta di quello che il mio panettiere chiama pane all'acqua? è un pane gfosso, di forma allungata, con una crosta moooooolto croccante e una mollica mooooolto bucata e soffice, a volte lo chiamano anche pane di campagna, ma comunque non è fatto col lievito madre.
ciao e grazie come sempre
kuk