PDA

Mostra versione intera : venerdì 23 novembre 2007, facciamo la pasta madre?

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 [59] 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69

marble
23/04/08, 15.42
Proverò, però girando su forum ho letto che molti dopo i primi 15/20 min di cottura, a secondo del tempo totale della stessa, lo tolgono dalla leccarda e lo mettono direttamente sulla griglia, proverò anche questo metodo.
Un'altra cosa: da qualche parte trovo la ricetta di quello che il mio panettiere chiama pane all'acqua? è un pane gfosso, di forma allungata, con una crosta moooooolto croccante e una mollica mooooolto bucata e soffice, a volte lo chiamano anche pane di campagna, ma comunque non è fatto col lievito madre.
ciao e grazie come sempre
kuk

prova le diverse soluzioni, vedrai che troverai la soluzione!

non so qual'è il pane all'acqua, comunque uno simile può essere questo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=36908), con mollica ben alveolata e crosta croccante (mettendo temperatura un pò più alta) :)

pizza71
23/04/08, 18.12
Ciao Marble,
avevo già fatto questa domanda in precedenza.
Se eseguo una ricetta con la mia bella pasta madre e se dopo il termine della livitazione la lascio ancora a riposo per un bel pò prima di farla cuocere corro qualche rischio nella riuscita della mia ricetta?
Grazie ciao

marble
23/04/08, 22.59
Ciao Marble,
avevo già fatto questa domanda in precedenza.
Se eseguo una ricetta con la mia bella pasta madre e se dopo il termine della livitazione la lascio ancora a riposo per un bel pò prima di farla cuocere corro qualche rischio nella riuscita della mia ricetta?
Grazie ciao

probabilmente non l'ho vista, vediamo di rispondere ora: a me una sola volta per causa di forza maggiore mi è toccato lasciar passare la lievitazione di un pane, il risultato non era male ma ne ha perso di "immagine" si sono formate delle crepe e si è aperto, a mio giudizio rovinando la lievitazione.

ma non puoi cercare -una volta che hai conosciuto la tua pasta madre e i suoi tempi di lievitazione- cercare di incastrare in modo da far cuocere il prodotto al momento giusto?

pizza71
24/04/08, 15.33
Grazie della tua risposta la mia era una domanda solo per capire se potevo andare incontro a qualche eventuale rischio a lasciare lievitare più del tempo necessario. Ho provato a fare il rinfresco che mi hai suggerito per togliere l'acidità ed ora questo sabato riprovo a fare il pane speriamo bene.

marble
24/04/08, 16.29
Grazie della tua risposta la mia era una domanda solo per capire se potevo andare incontro a qualche eventuale rischio a lasciare lievitare più del tempo necessario. Ho provato a fare il rinfresco che mi hai suggerito per togliere l'acidità ed ora questo sabato riprovo a fare il pane speriamo bene.

facci sapere :)

elissa80
25/04/08, 22.46
Stasera ho azzardato la pizza...la mia pasta madre è giovane,l'ho rinfrescata molte volte ma ha solo 13 giorni eppure mi ha fatto una pizza super...nel timore che sapesse di acido ho fatto la prova friggendo prima un piccolo pezzo e assaggiandola ho notato che era proprio buona.Allora ho preparato la classica pizza da forno con la mozzarella,buonissima,l'unico inconveniente è che non l'ho fatta cuocere bene poichè non ho dimestichezza col forno di mia madre...cmq nonostante tutto sono molto soddisfatta...inoltre ieri c'era mia nonna quando ho rinfrescato(ha sempre lavorato la pasta in modo del tutto naturale e alla vecchia maniera,con risultati decisamente divini)così le ho regalato un pezzo che lei stasera ha preaparato x fare il casatiello domani mattina.Se la mia pm supera anche il collaudo di mia nonna,allora è FATTA!!!!:D

P.S. è la prima cosa che faccio con la mia pasta madre...

marble
26/04/08, 19.19
com'è andato il collaudo nonna? :)

Ma.Ci.Am
26/04/08, 19.25
che ne pensi della mia pasta madre? Ho postato la foto qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=75055)
Sono due mesi che lavora a più non posso..., a me l'avevano regalata ... ma di quella originale.. immagino non ci sia più niente! era acidina mentre ora non lascia nessun retrogusto negli impasti che faccio sia per il pane sia per le brioches sia per i biscotti.
Ti chiedo: ma ad un certo punto finirà ....il suo potere lievitante? sono già preoccupata :\:\

elissa80
26/04/08, 19.32
com'è andato il collaudo nonna? :)

Non è cresciuto...ma comunque me lo immaginavo,è ancora troppo giovane la mia pm per avere risultati eccellenti...comunque sono già contenta così,almeno mangiando le cose fatte con la pm non sono acide...col tempo cresceranno meglio...:)

marble
26/04/08, 19.34
che ne pensi della mia pasta madre? Ho postato la foto qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=75055)
Sono due mesi che lavora a più non posso..., a me l'avevano regalata ... ma di quella originale.. immagino non ci sia più niente! era acidina mentre ora non lascia nessun retrogusto negli impasti che faccio sia per il pane sia per le brioches sia per i biscotti.
Ti chiedo: ma ad un certo punto finirà ....il suo potere lievitante? sono già preoccupata :\:\

splendida!!!

vai tranquilla, se la curi con amore non finirà il potere lievitante! in pratica vai/andiamo avanti all'infinito!!!

la pasta madre delle sorelle Simili credo abbia una ventina di anni.... ;)

Whip
28/04/08, 01.04
La pasta madre continua ad intrigarmi... e purtroppo a rivelarsi una sfida molto dura. Come forse avrete letto, ho tentato la mia prima volta con una ricetta americana che, invece di pasta madre, ha prodotto un'arma chimica decisamente letale. http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=72694

Ora sono tornato in italia, ho comprato il bel libro delle simili, e ho riprovato la pasta madre come indicato nella loro ricetta, ossia:

200 g di farina
90 g d'acqua
e l'ingrediente "starter"... non avevo miele o succo di pomodoro in casa, ma il libro dice che si possono utilizzare pezzetti di banana matura, che avevo in frigo.

Ho preso una mezza banana piccola e l'ho schiacciata fino a ricavarne un cucchiaio di polpa. poi l'ho impastata insieme a acqua e farina, formando un bel panetto rotondo che ho sistemato in una scodella coperta unta d'olio. Purtroppo non riesco a metter su le foto, che comunque ho fatto, perchè la pasta madre di banana s'è rivelata un esperimento di scienze molto interessante.

Dopo 2 o 3 ore la palla è diventata grigio chiaro. Dopo 10 s'è afflosciata, riempiendo tutto il fondo della scodella, e mi son detto, somiglia alle foto, fra un po parte e lievita... ma la mattina, dopo 18 ore circa, era sempre piatta e decisamente grigio cemento. Niente bolle, consistenza chewing gum masticato. Allora l'ho rinfrescata, buttandone via metà e aggiungendo 100g di farina e 45 di acqua... son tornato ora da una cena con amici e... la palla s'è afflosciata di nuovo, colorito grigiastro e un odore tremendo di banana marcia!

Non credo rinfrescherò di nuovo questa porcheria. Domani compro un vasetto di miele e riprovo...

paciughina
28/04/08, 07.52
La pasta madre continua ad intrigarmi... e purtroppo a rivelarsi una sfida molto dura. Come forse avrete letto, ho tentato la mia prima volta con una ricetta americana che, invece di pasta madre, ha prodotto un'arma chimica decisamente letale. http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=72694

Ora sono tornato in italia, ho comprato il bel libro delle simili, e ho riprovato la pasta madre come indicato nella loro ricetta, ossia:

200 g di farina
90 g d'acqua
e l'ingrediente "starter"... non avevo miele o succo di pomodoro in casa, ma il libro dice che si possono utilizzare pezzetti di banana matura, che avevo in frigo.

Ho preso una mezza banana piccola e l'ho schiacciata fino a ricavarne un cucchiaio di polpa. poi l'ho impastata insieme a acqua e farina, formando un bel panetto rotondo che ho sistemato in una scodella coperta unta d'olio. Purtroppo non riesco a metter su le foto, che comunque ho fatto, perchè la pasta madre di banana s'è rivelata un esperimento di scienze molto interessante.

Dopo 2 o 3 ore la palla è diventata grigio chiaro. Dopo 10 s'è afflosciata, riempiendo tutto il fondo della scodella, e mi son detto, somiglia alle foto, fra un po parte e lievita... ma la mattina, dopo 18 ore circa, era sempre piatta e decisamente grigio cemento. Niente bolle, consistenza chewing gum masticato. Allora l'ho rinfrescata, buttandone via metà e aggiungendo 100g di farina e 45 di acqua... son tornato ora da una cena con amici e... la palla s'è afflosciata di nuovo, colorito grigiastro e un odore tremendo di banana marcia!

Non credo rinfrescherò di nuovo questa porcheria. Domani compro un vasetto di miele e riprovo...

Con la pm ci vuole molta pazienza e costanza non devi demoralizzarti così presto è normale che all'inizio sappia di acido,la mia l'ho fatta con il miele e cmq le prime volte stentava un pochino a riprendersi ora ha poco più di un mese e da 15 giorni faccio il pane toscano con la pasta del rinfresco e viene su che è una meraviglia.Io ho usato il metodo di Marble con le bucce sopra la pellicola e messa a lievitare nel forno spento, e tu? Dai forza e coraggio rinfrescala di nuovo che avrai le tue soddisfazioni;)

Whip
28/04/08, 11.22
No, le bucce non le avevo, quindi l'ho solo coperta con un piatto lasciando uno spiraglio per far entrare eventuali impurità. Secondo me la banana è proprio marcita nell'impasto... proverò a rinfrescarla, ma nel frattempo ne faccio un altra in parallelo con olio e miele.

Risotto Misto
28/04/08, 13.05
Primo tentativo di pm con lo yogourt partito :D

Speriamo bene :o

pizza71
28/04/08, 18.39
Ciao Marble,
venerdì ho fatto il pane e grazie ai tuoi suggerimento è venuto buonissimo non sapeva più di acido evviva!! grazie ancora

marble
28/04/08, 22.16
No, le bucce non le avevo, quindi l'ho solo coperta con un piatto lasciando uno spiraglio per far entrare eventuali impurità. Secondo me la banana è proprio marcita nell'impasto... proverò a rinfrescarla, ma nel frattempo ne faccio un altra in parallelo con olio e miele.

Primo tentativo di pm con lo yogourt partito :D

Speriamo bene :o

come procedono? :)

marble
28/04/08, 22.17
Ciao Marble,
venerdì ho fatto il pane e grazie ai tuoi suggerimento è venuto buonissimo non sapeva più di acido evviva!! grazie ancora

bene!!!! :D :D :D ;)

Risotto Misto
28/04/08, 22.25
Per ora niente..manco una bollicina.
E pensare che prima ho fatto in sequenza:
-biga per focaccia
-impastato la pizza
-mangiato banane e tenute le bucce vicine

Aspettiamo :)

marble
28/04/08, 22.26
Per ora niente..manco una bollicina.
E pensare che prima ho fatto in sequenza:
-biga per focaccia
-impastato la pizza
-mangiato banane e tenute le bucce vicine

Aspettiamo :)

aspettiamo!!!! ;)

Whip
29/04/08, 00.38
Be sul libro delle simili c'è scritto che se dopo 96 ore ancora non s'è mosso niente di buttarla... e l'ho fatto perchè era grigia grigia, piatta e dall'odore mi aspettavo che buttasse fuori il pelo da un momento all'altro.

Ora l'ho rifatta con miele, ma ammetto... le ho dato un piccolo aiuto. In due etti di farina ho messo un MICROGRANULO (parlo di meno di un grammo che m'era rimasto attaccato sotto l'unghia) di lievito di birra... ed è partita. Ora riempie tutta la scodella e profuma di buono. E' barare?

miscelaizer
29/04/08, 12.19
Ora l'ho rifatta con miele, ma ammetto... le ho dato un piccolo aiuto. In due etti di farina ho messo un MICROGRANULO (parlo di meno di un grammo che m'era rimasto attaccato sotto l'unghia) di lievito di birra... ed è partita. Ora riempie tutta la scodella e profuma di buono. E' barare?

Sì! :D:D:D

Ma non fa nulla, l'importante è che sia partita, tra 10 rinfreschi non rimarrà traccia del lievito di birra..........o almeno credo!:confused::confused::confused:

Risotto Misto
29/04/08, 12.45
Pare che sia partita :D
Cresciuta poco poco ma daltronde il primo rinfresco lo devo fare domani...forse :rolleyes:

marble
29/04/08, 12.59
Be sul libro delle simili c'è scritto che se dopo 96 ore ancora non s'è mosso niente di buttarla... e l'ho fatto perchè era grigia grigia, piatta e dall'odore mi aspettavo che buttasse fuori il pelo da un momento all'altro.

:D :D :D

marble
29/04/08, 13.00
Pare che sia partita :D
Cresciuta poco poco ma daltronde il primo rinfresco lo devo fare domani...forse :rolleyes:

dai, speriamo!!! facci sapere :)

miscelaizer
30/04/08, 01.05
Io proprio non capisco...il mio "impiastro madre" fa come gli gira: a volte collabora a volte no. Il pane ultimamente viene al limite del "decente" (mentre prima veniva strepitoso), a volte così compatto da avere la densità dell'uranio.
Altre volte (poche) gli impasti vengono soffici e alveolati.
Oggi mi sono decisa a farle il reportage fotografico per sottoporla all'analisi dell'esperto (AnnaRita:D).

Dottore! Che devo fare???:rolleyes:

Appena impastata
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2225/medium/IM000148.JPG

Dopo un'ora
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2225/medium/IM000150.JPG

Dopo due ore
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2225/medium/IM000151.JPG

Dopo tre ore e mezza
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2225/medium/IM000152.JPG

Dopo sei ore
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2225/medium/IM000154.JPG

Ora vado a fargliene un'altra...:D