Mostra versione intera : venerdì 23 novembre 2007, facciamo la pasta madre?
Io proprio non capisco...il mio "impiastro madre" fa come gli gira: a volte collabora a volte no. Il pane ultimamente viene al limite del "decente" (mentre prima veniva strepitoso), a volte così compatto da avere la densità dell'uranio.
Altre volte (poche) gli impasti vengono soffici e alveolati.
Oggi mi sono decisa a farle il reportage fotografico per sottoporla all'analisi dell'esperto (AnnaRita:D).
Dottore! Che devo fare???:rolleyes:
mi sembra splendida!!! continua a mantenerla così!!!! :D ;)
la pasta madre è così, anche a me l'altro giorno è venuto un pane un pò più compatto, eppure la mia ormai è collaudata. può dipendere dalla lavorazione, dal tempo, da tante cose.
tu continua come ora, hai un risultato ottimo! :)
Risotto Misto
30/04/08, 14.29
Si può considerare un risultato ufficiale, è partita :D
Ho dovuto fare un rinforzino con il miele ma ora va che è una meraviglia!
Si può considerare un risultato ufficiale, è partita :D
Ho dovuto fare un rinforzino con il miele ma ora va che è una meraviglia!
bene!!!! :D
miscelaizer
30/04/08, 17.25
mi sembra splendida!!! continua a mantenerla così!!!! :D ;)
la pasta madre è così, anche a me l'altro giorno è venuto un pane un pò più compatto, eppure la mia ormai è collaudata. può dipendere dalla lavorazione, dal tempo, da tante cose.
tu continua come ora, hai un risultato ottimo! :)
Anna Rita, grazie, hai salvato Vito (il mio impiastro...) dal congelatore>:->>:->>:->
Se non mi sforna qualcosa di decente entro un mese lo uccidooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
Non vorrei ripetermi in domande già fatte...:\
Ho iniziato a fare la pasta madre venerdì 18 (quindi 13 gg fa) con un rinfresco ogni 2 gg. Dopo 5 gg sembrava non muoversi nulla..allora ho pensato di rinfrescare 2 gg di seguito...e lì è partita! Ed ho continuato i rinfreschi con pause di un giorno....spero di essermi spiegata!
Adesso cresce raddoppiando le dimensioni in circa 3-4 ore. Il problema è questo: ha una consistenza quasi liquida! Non capisco il xchè. Quando la impasto è bella soda...quando invece vado a riprenderla dopo le 48 ore è molto collosa ed in alcuni punti proprio liquidina. E' normale? considerando anche che è abbastanza giovane?
Tra quanto potrò iniziare ad usarla?
Grazie(:-*
Risotto Misto
01/05/08, 14.32
Riprendendo la domanda di xannax (dopo quanto tempo è utilizzabile?) volevo sapere una cosa:
nelle ricette è indicato xx gr di pm, il peso è da intendersi appena rinfrescata oppure dopo 3-4 ore, ovverossia appena giunta a maturazione?
Presuppongo la seconda, ma è sempre meglio chiedere :o
(Sarà già stato chiesto ma questo topic è infinito...)
ps:io per ora la tengo legata e la rinfresco ogni giorno ed è si molto appiccicosa, ma non ha punti liquidi
Anna Rita, grazie, hai salvato Vito (il mio impiastro...) dal congelatore>:->>:->>:->
Se non mi sforna qualcosa di decente entro un mese lo uccidooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
ma povero Vito!!!! dai che presto otterrai delle cose ottime! (:-*
Non vorrei ripetermi in domande già fatte...:\
Ho iniziato a fare la pasta madre venerdì 18 (quindi 13 gg fa) con un rinfresco ogni 2 gg. Dopo 5 gg sembrava non muoversi nulla..allora ho pensato di rinfrescare 2 gg di seguito...e lì è partita! Ed ho continuato i rinfreschi con pause di un giorno....spero di essermi spiegata!
Adesso cresce raddoppiando le dimensioni in circa 3-4 ore. Il problema è questo: ha una consistenza quasi liquida! Non capisco il xchè. Quando la impasto è bella soda...quando invece vado a riprenderla dopo le 48 ore è molto collosa ed in alcuni punti proprio liquidina. E' normale? considerando anche che è abbastanza giovane?
Tra quanto potrò iniziare ad usarla?
Grazie(:-*
è strano che prima sia compatta e poi addirittura liquida... allora quando si rinfresca dopo "lievita", poi resta ferma e dopo si riabbassa. più o meno succede sempre questo ovviamente con tempistiche diverse da pasta madre a pasta madre.
dalla mia esperienza, diventa più liquida e collosa quando si passa il momento del rinfresco
nel tuo caso ogni 2 gg però non dovrebbe degenerare così. a che temperatura la tieni? in che contenitore? non è che sta troppo al caldo e magari chiusa nella plastica?
un mio amico al quale avevo regalato la pasta madre tenendola in un contenitore di plastica aveva i tuoi stessi problemi, poi ha iniziato a tenerla nel vetro ed è rinata ;)
Riprendendo la domanda di xannax (dopo quanto tempo è utilizzabile?) volevo sapere una cosa:
nelle ricette è indicato xx gr di pm, il peso è da intendersi appena rinfrescata oppure dopo 3-4 ore, ovverossia appena giunta a maturazione?
Presuppongo la seconda, ma è sempre meglio chiedere :o
(Sarà già stato chiesto ma questo topic è infinito...)
ps:io per ora la tengo legata e la rinfresco ogni giorno ed è si molto appiccicosa, ma non ha punti liquidi
per iniziare ad utilizzarla dipende... a me le prime volte venivano dei mattoni (i pani), mentre invece venivano beni le cose più secche tipo creackers e grissini. con i pani ho iniziato ad avere buoni risultati dopo un 2-3mesi
il peso della pasta madre è - a meno che non sia indicato diversamente (tipo i creackers dove si utilizza pasta madre rinfrescata qualche ora prima) - da intendersi prelevato al momento del rinfresco e prima del rinfresco
:)
un mio amico al quale avevo regalato la pasta madre tenendola in un contenitore di plastica aveva i tuoi stessi problemi, poi ha iniziato a tenerla nel vetro ed è rinata ;)
Un aiutino anche a me a questo proposito... anche la mia pasta sovente è collosa, la tengo in un contenitore di vetro con il suo coperchio ermetico, forse dovrei tenerla solo con carta casa con elastico??? Si può recuperare?
Il pane per il momento mi riesce un po' mattonoso anche se buono, la mia madre ha 2 settimane, vuol dire che tra un paio di mesi sarà buono e anche con la mollica soffice???
Ma il mio grosso problema è che tra 5 settimane mi assenterò per 10 giorni e non ho nessuno che me la possa babysitterare, cosa consigliate in quel caso???
Grazie
è strano che prima sia compatta e poi addirittura liquida... allora quando si rinfresca dopo "lievita", poi resta ferma e dopo si riabbassa. più o meno succede sempre questo ovviamente con tempistiche diverse da pasta madre a pasta madre.
dalla mia esperienza, diventa più liquida e collosa quando si passa il momento del rinfresco
nel tuo caso ogni 2 gg però non dovrebbe degenerare così. a che temperatura la tieni? in che contenitore? non è che sta troppo al caldo e magari chiusa nella plastica?
Allora non è che è proprio liquida...è piena di bolle e poi sul fondo della ciotola c'è sempre un po' di liquido:\...ho pensato anche io al fatto che sia troppo al caldo...ma la temperatura sarà circa sui 23 gradi...
La ciotola è sì di plastica ma ho provato anche a metterla nel vetro con lo stesso risultato cmq appena trovo una ciotola di vetro col coperchio la sostituirò.
Intanto ti faccio vedere quella che ho rinfrescato stasera..ho rinfrescato tutti i 250 g di pasta madre ed è venuto un bell'impasto sodo....che x ora sembra non liquefarsi:D...
Rinfrescata alle 15:30...foto fatte alle 21:00
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2281/SP_A0090.jpghttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2281/SP_A0091.jpg
carissima Marble e carissime!
da ieri dopo lunghi studi di questa stupenda discussione e presa dalla curiosità, ho deciso di unirmi a voi e...ebbene si ho creato la mia prima pasta madre.. ma ho bisogno di capire se è partita:D o se è svenutaaaaaaaa??
metto qualche foto..
ho fatto quella al
pomodoro:
ingredienti:
200 gr farina
90-100 gr acqua
2 cucchiai di succo-passato di pomodoro
Giovedì ore 13.30 (appena fatta)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2292/thumbs/01052008140.jpg (http://cookaround.com/yabbse1/foto/uploads/27599/01052008140.jpg)
dopo un'ora
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2292/thumbs/01052008141.jpg (http://cookaround.com/yabbse1/foto/uploads/27599/01052008141.jpg)
dopo 4 ore
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2292/thumbs/01052008143.jpg (http://cookaround.com/yabbse1/foto/uploads/27599/01052008143.jpg)
l'ho lasciata nel forno (spento)contaminata da frutta e coperta con un piatto
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2292/thumbs/01052008144.jpg (http://cookaround.com/yabbse1/foto/uploads/27599/01052008144.jpg)
stamattina dopo (21 ore) l'ho trovata così:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2292/thumbs/02052008146.jpg (http://cookaround.com/yabbse1/foto/uploads/27599/02052008146.jpg)
praticamente ha "viaggiato" occupando tutto lo spazio disponibile nella ciotola, ma non si è alzata per niente..
e quindi ora ho bisogno di qualche consiglio..
VIVA o SVENUTA??
nel secondo caso dovrei rigenerarla??
help
grazie
Un aiutino anche a me a questo proposito... anche la mia pasta sovente è collosa, la tengo in un contenitore di vetro con il suo coperchio ermetico, forse dovrei tenerla solo con carta casa con elastico??? Si può recuperare?
Il pane per il momento mi riesce un po' mattonoso anche se buono, la mia madre ha 2 settimane, vuol dire che tra un paio di mesi sarà buono e anche con la mollica soffice???
Ma il mio grosso problema è che tra 5 settimane mi assenterò per 10 giorni e non ho nessuno che me la possa babysitterare, cosa consigliate in quel caso???
Grazie
ogni quanto la rinfreschi?
per il pane è ancora presto.... vedrai che con il tempo migliorerà!
se ti assenti non fai altro che rinfrescarla in moda da averne "tanta" e la metti in frigo. quando torni prendi l'anima e rinfreschi quella ;)
Allora non è che è proprio liquida...è piena di bolle e poi sul fondo della ciotola c'è sempre un po' di liquido:\...ho pensato anche io al fatto che sia troppo al caldo...ma la temperatura sarà circa sui 23 gradi...
La ciotola è sì di plastica ma ho provato anche a metterla nel vetro con lo stesso risultato cmq appena trovo una ciotola di vetro col coperchio la sostituirò.
Intanto ti faccio vedere quella che ho rinfrescato stasera..ho rinfrescato tutti i 250 g di pasta madre ed è venuto un bell'impasto sodo....che x ora sembra non liquefarsi:D...
Rinfrescata alle 15:30...foto fatte alle 21:00
quella delle foto mi sembra splendida!!!
per il liquido in fondo alla ciotola: non è che "suda" troppo? un pò di condensa si forma, ma -almeno a me- mai sul fondo della ciotola, vedo qualcosa sulla pellicola, ma giusto quello :)
carissima Marble e carissime!
da ieri dopo lunghi studi di questa stupenda discussione e presa dalla curiosità, ho deciso di unirmi a voi e...ebbene si ho creato la mia prima pasta madre.. ma ho bisogno di capire se è partita:D o se è svenutaaaaaaaa??
metto qualche foto..
ho fatto quella al
pomodoro:
ingredienti:
200 gr farina
90-100 gr acqua
2 cucchiai di succo-passato di pomodoro
Giovedì ore 13.30 (appena fatta)
dopo un'ora
dopo 4 ore
l'ho lasciata nel forno (spento)contaminata da frutta e coperta con un piatto
stamattina dopo (21 ore) l'ho trovata così:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2292/thumbs/02052008146.jpg (http://cookaround.com/yabbse1/foto/uploads/27599/02052008146.jpg)
praticamente ha "viaggiato" occupando tutto lo spazio disponibile nella ciotola, ma non si è alzata per niente..
e quindi ora ho bisogno di qualche consiglio..
VIVA o SVENUTA??
nel secondo caso dovrei rigenerarla??
help
grazie
tu prova a rinfrescare la parte centrale, si è un pò accomodata, ma non disperiamo!
Che bellooooooooooooooo posso finalmente partecipare a questo 3d pure io!!!!
O mamma Marble!!!!!
Sono appena rientrata e...ho paura ad aprire il sacchetto!!!!
Quella roba ha una vita propria!!!(non come i miei esperimenti!!!:rolleyes:)
é diventata enorme......
Ma la devo rinfrescare quando la metto nella ciotola...(che devo giusto andare a cercare?)
o la metto dentro e basta?....
Ancora mille grazie!!! (:-*(:-*(:-*
tu prova a rinfrescare la parte centrale, si è un pò accomodata, ma non disperiamo!
Grazie milleee ora ci provo..uffa non si è mossa proprio di una piegaaaa:'-(.
quella delle foto mi sembra splendida!!!
per il liquido in fondo alla ciotola: non è che "suda" troppo? un pò di condensa si forma, ma -almeno a me- mai sul fondo della ciotola, vedo qualcosa sulla pellicola, ma giusto quello :)
Quella che hai visto in foto è rimasta bellissima...oggi niente liquidino!
Speriamo bene..alla fine credo dipenda dalla consistenza della pasta al momento del rinfresco. Adesso cerco di regolarmi e di non metterla tutta.
Con i 600 g che avevo prodotto (TROPPI):D..ne ho tenuti 100 x il lievito madre che ho rinfrescato e messo in frigo altrimenti sono costretta a rinfrescare tutti i gg e mi scoccia!
300 li ho usati x i crakers...troppo buoni!!!
Il restante...mi dispiaceva troppo buttarlo..nonostante la giovane età della mia PM...l'ho reimpastato con altrettanta farina e ho fatto un simil-paneToscano:D..lo so che è presto..ma male che va ho buttato solo 250 g di farina...che devo fare sono frettolosa:D:D:D
Ora è in frigo dopo aver lievitato un paio di orette. Domani lo tolgo dal frigo...altro paio d'orette di lievitazione e vediamo cosa esce...
Grazie mille x la consulenza(:-*
ogni quanto la rinfreschi?
per il pane è ancora presto.... vedrai che con il tempo migliorerà!
se ti assenti non fai altro che rinfrescarla in moda da averne "tanta" e la metti in frigo. quando torni prendi l'anima e rinfreschi quella ;)
La rinfresco ogni due giorni, mi è capitato solo una volta di doverla mettere in frigo per una notte per mancanza di tempo, vedendo però le vostre foto non mi sembra molto dissimile da quelle che definite 'splendide', ha le bolle anche la mia, desisterò per il momento allora dal fare il pane e aspetterò paziente...
grazie
Risotto Misto
03/05/08, 01.35
Ma nessuno la tiene legata? Per ora mi sta soddisfacendo appieno come metodo.
Faccio in sequenza: un canovaccio resistente, un foglio di carta forno e la pm messa a salame.
Arrotolo, lego stretto i bordi e una legatura al centro del salsicciotto. Non sporco nulla e al momento del rinfresco non è nemmeno attaccata al canovaccio per la carta forno :D
Domani tento il pane o la focaccia, non ho strutto per i grissini :o
Che bellooooooooooooooo posso finalmente partecipare a questo 3d pure io!!!!
O mamma Marble!!!!!
Sono appena rientrata e...ho paura ad aprire il sacchetto!!!!
Quella roba ha una vita propria!!!(non come i miei esperimenti!!!:rolleyes:)
é diventata enorme......
Ma la devo rinfrescare quando la metto nella ciotola...(che devo giusto andare a cercare?)
o la metto dentro e basta?....
Ancora mille grazie!!! (:-*(:-*(:-*
a che punto siamo? come ti ho messaggiato la puoi levare dal sacchetto e rinfrescare stasera :)
Grazie milleee ora ci provo..uffa non si è mossa proprio di una piegaaaa:'-(.
come procede? si è un pò ripresa? :)
Quella che hai visto in foto è rimasta bellissima...oggi niente liquidino!
Speriamo bene..alla fine credo dipenda dalla consistenza della pasta al momento del rinfresco. Adesso cerco di regolarmi e di non metterla tutta.
Con i 600 g che avevo prodotto (TROPPI):D..ne ho tenuti 100 x il lievito madre che ho rinfrescato e messo in frigo altrimenti sono costretta a rinfrescare tutti i gg e mi scoccia!
300 li ho usati x i crakers...troppo buoni!!!
Il restante...mi dispiaceva troppo buttarlo..nonostante la giovane età della mia PM...l'ho reimpastato con altrettanta farina e ho fatto un simil-paneToscano:D..lo so che è presto..ma male che va ho buttato solo 250 g di farina...che devo fare sono frettolosa:D:D:D
Ora è in frigo dopo aver lievitato un paio di orette. Domani lo tolgo dal frigo...altro paio d'orette di lievitazione e vediamo cosa esce...
Grazie mille x la consulenza(:-*
fammi sapere! :)
La rinfresco ogni due giorni, mi è capitato solo una volta di doverla mettere in frigo per una notte per mancanza di tempo, vedendo però le vostre foto non mi sembra molto dissimile da quelle che definite 'splendide', ha le bolle anche la mia, desisterò per il momento allora dal fare il pane e aspetterò paziente...
grazie
ma allora il colloso quando arriva? se è come le altre dovrebbe essere "normale"!!!
se non resisti prova con il pane, magari preparati a poca alveolatura, ma anche io a suo tempo non ho resitisto molto!!!! :D
Ma nessuno la tiene legata? Per ora mi sta soddisfacendo appieno come metodo.
Faccio in sequenza: un canovaccio resistente, un foglio di carta forno e la pm messa a salame.
Arrotolo, lego stretto i bordi e una legatura al centro del salsicciotto. Non sporco nulla e al momento del rinfresco non è nemmeno attaccata al canovaccio per la carta forno :D
Domani tento il pane o la focaccia, non ho strutto per i grissini :o
io mai... è un procedimento che faccio solo per particolari preparazioni o se mi rendo conto che ha perso di forza. tu lo fai sempre sempre? :)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.