PDA

Mostra versione intera : venerdì 23 novembre 2007, facciamo la pasta madre?

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 [64] 65 66 67 68 69

Kary
04/09/08, 13.40
si, il panettone è lunghino, ma ne vale la pena!!!

certo che la tua pasta madre è giovane per provare subito con il panettone!

in bocca al lupo e aggiornaci! :)

Ecco... ho finito il panettone ma ho fatto un mezzo disastro proprio all'ultimo rinfresco della pasta madre... In pratica invece di metterlo all'interno del forno con la sola lucina accesa, non so come (forse durante le pulizie, boh!) ma ho letteralmente acceso il forno a 100°!! :-|
Quando mi sono accorta l'esterno era decisamente secchino, anche se dall'interno ho recuperato qualcosa.
Il panettone alla fine è venuto più basso del re dei nani, anche se davvero molto soffice e di gusto buonissimo.
Peccato :o
Vabbè, mi rifarò la prossima volta :D

Lella61
05/09/08, 18.19
Ciao marble scusa la mia confusione con questa pasta madre voglio provare anche io ma mi sembra cosi difficile....
cmq diciamo che se riesco a farla lievitare e non morire prima di iniziare:D:D:D:D:D....dopo le prime 26 ore se e' riuscita posso susarla per fare il pane ho c'e' bisogno di rinfrescarla qualche volta prima?
un'altra cosa quando va rinfrescata dovrei prima pesarla per sapere quanta farina ed acqua ho bisogno di aggiungere?????
grazie appena avro la tua risposta ci provero.........un abbraccio americano ciaooooooooooooooo

Ps. un'altra cosa scusa posso impastre la pasta madre con l'impastatrice? ho devo farlo per forza a mano......
grazie, aiutatemi vi prego......

Lella61
06/09/08, 20.24
http://cookaround.com/yabbse1/foto/watermark.php?file=66249&size=1

aiutooooo:eek::eek::eek::eek::eek: questa e' la mia prima pasta madre dopo 24 ore pensate sia recuperabile???????????

mi da l'impressione che non voglia nascere sta piccolina:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-( che ne pensate????????????? rispondete vi prego......
le ho anche messa anche una bella bananina matura matura vicino .........

Lentyle
06/09/08, 23.37
Come già ti ho detto nell'altro post (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=89495)aspetta le 48 ore e poi rinfreschi anche se la pm sembra non essersi mossa.Dopo il rinfresco vedi che succede

marble
07/09/08, 18.57
Ecco... ho finito il panettone ma ho fatto un mezzo disastro proprio all'ultimo rinfresco della pasta madre... In pratica invece di metterlo all'interno del forno con la sola lucina accesa, non so come (forse durante le pulizie, boh!) ma ho letteralmente acceso il forno a 100°!! :-|
Quando mi sono accorta l'esterno era decisamente secchino, anche se dall'interno ho recuperato qualcosa.
Il panettone alla fine è venuto più basso del re dei nani, anche se davvero molto soffice e di gusto buonissimo.
Peccato :o
Vabbè, mi rifarò la prossima volta :D

andrà meglio la prossima volta (:-*

marble
07/09/08, 18.58
http://cookaround.com/yabbse1/foto/watermark.php?file=66249&size=1

aiutooooo:eek::eek::eek::eek::eek: questa e' la mia prima pasta madre dopo 24 ore pensate sia recuperabile???????????

mi da l'impressione che non voglia nascere sta piccolina:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(:'-( che ne pensate????????????? rispondete vi prego......
le ho anche messa anche una bella bananina matura matura vicino .........

tranquilla!!!!

ogni pasta madre lavora a modo suo, soprattutto all'inizio!

per almeno due volte fai i rinfreschi ogni 48 ore comunque, poi vediamo se è il caso di ripartire o aiutarla :)

Lella61
08/09/08, 16.56
Grazie ragazze dei vostri consigli(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-* forse abbiamo recuperato la mia piccola creatura:D:D:D:D:D:D:D.....
Ieri sera ho fatto il primo rinfresco alla mia prima pasta madre che dopo 48 ore e piu non ha voluto partire ,ho trovato un po di crosticina su ho tolto e sotto era abbastanza morbido dopo pero ho coperto con panno umido come letto tra i vostri consigli........stamattina l'ho trovata abbastanza cresciuta ......ho l'impressione che forse c'e' la faremo ora mi sento un po sollevata;););););););) non mi piaceva l'idea di non esserci riuscita:\:\:\:\:\:\
presuntuosa vero????????????????

Un'altra cosa se voglio dare un po piu di colore sulla superficia della ciabatta cosa potrei utilizzare???????? sono belle cotte ma sopra restano troppo bianche che ti danno l'impressione che siano ancora crude grazieeeeeeeee

un'abbraccio americano a voi tutte poi vi faccio sapere(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

heidy
10/09/08, 19.09
.....buon pomeriggio ragazze questa è la seconda volta che provo a fare la pasta madre; secondo me la prima volta non c'è lo fatta forse perchè era freddo in casa invece ora sembra la giusta temperatura ;)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/watermark.php?file=68054&size=1

questo il risultato dopo 48 ore sotto era piena di alveoli così sono passata al primo rinfresco ora è in forno con la lucina accesa chissà.....
Io i miei lavoro con la pm li devo grazie a cindy che me ne aveva dato un pò della sua l'ultima volta che ci siamo viste ma se stavolta riesco credo che piangerò dalla gioia :'-(:D

Tudi
11/09/08, 13.39
Ho provato anch'io a fare la pasta madre con farina manitoba e olio e miele...l'ho impastata circa 36 ore fa...il problema è che sono andata a darle un'occhiata e ho notato che in superficie c'è della MUFFA :eek: e dei puntini neri!!!
Come è possibile?
L'ho messa in un contenitore di plastica con sopra il coperchio appoggiato!

Ditemi se devo buttarla...:(

miscelaizer
11/09/08, 16.41
Ho provato anch'io a fare la pasta madre con farina manitoba e olio e miele...l'ho impastata circa 36 ore fa...il problema è che sono andata a darle un'occhiata e ho notato che in superficie c'è della MUFFA :eek: e dei puntini neri!!!
Come è possibile?

Ciao Tudi, la muffa è capitata anche a qualche altra cookina...:\
Alcune hanno asportato la parte superiore, prendendo un pò del cuore dell'impasto e rinfrescandolo. Puoi provare anche tu così, ma devi essere sicura che la parte interna non sia ammuffita. Un'ultima cosa: le sorelle Simili consigliano di tenere la pasta madre in un contenitore di vetro o ceramica, ma mai nella plastica.;)

Tudi
12/09/08, 01.02
Grazie per la risposta miscelaizer!

Stasera ho provato a rifarla con del succo d'uva...quell'alltra ho preferito buttarla perché più passava il tempo e più la muffa aumentava!:eek::eek::eek:

miscelaizer
12/09/08, 15.32

Stasera ho provato a rifarla con del succo d'uva...quell'alltra ho preferito buttarla perché più passava il tempo e più la muffa aumentava!:eek::eek::eek:
Meglio così, almeno sei più sicura! ;)

marble
13/09/08, 21.48
Come è possibile?

come procede il nuovo esperimento? :)

pizza71
16/09/08, 17.12
Ciao Marble,
volevo chiederti un'informazione dove posso trovare gli stampi per il pandoro e per il panettone? in caso non riusciscci a trovarli posso costruirli io? grazie ciao

marble
16/09/08, 21.40
Ciao Marble,
volevo chiederti un'informazione dove posso trovare gli stampi per il pandoro e per il panettone? in caso non riusciscci a trovarli posso costruirli io? grazie ciao

quello per panettone puoi costruirlo tranquillamente foderando uno stampo tondo, prova a guardare qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=27202&highlight=panettone), per quello da pandoro la vedo male...

in ogni caso se ti metti a cercare vedrai che presto arrivano nei negozi di casalinghi ben forniti :)

ablasor
16/09/08, 21.54
questa sera vorrei provare a farl...speriamo bene:\

isidel
16/09/08, 22.02
Ok, al secondo tentativo è partita. la prima aveva fatto la muffa, chiusa senza respirare in un contenitore di vetro e fatta con lo yogurt. Questa invece, l'ho messa in un piatto, coperta da un canovaccio umido. All'impasto tradizionale, miele olio farina e acqua ho aggiunto succo d'uva, inserendo anche acini maturi e appassiti più qualcuno marcetto :D

Ora è lievitata a dismisura aggredendo con le sue fauci e tonsille, il povero canovaccio. Adesso dovrò sistemarla in un luogo più indicato e spazioso.... magari nella camera degli ospiti :rolleyes:

ciaooo

http://www.digitallifting.com/pm1.jpg

ablasor
16/09/08, 22.26
Ok, al secondo tentativo è partita. la prima aveva fatto la muffa, chiusa senza respirare in un contenitore di vetro e fatta con lo yogurt. Questa invece, l'ho messa in un piatto, coperta da un canovaccio umido. All'impasto tradizionale, miele olio farina e acqua ho aggiunto succo d'uva, inserendo anche acini maturi e appassiti più qualcuno marcetto :D

Ora è lievitata a dismisura aggredendo con le sue fauci e tonsille, il povero canovaccio. Adesso dovrò sistemarla in un luogo più indicato e spazioso.... magari nella camera degli ospiti :rolleyes:

ciaooo

wow:eek:
speriamo venga pure a me cosi:D

marble
16/09/08, 23.38
questa sera vorrei provare a farl...speriamo bene:\

coraggio!!!!! (:-*

marble
16/09/08, 23.39

ciaooo

accidenti!!!!!!! :eek: :eek: :eek:

complimenti!!!!!

ablasor
17/09/08, 21.39
l'ho fatta ieri sera...diciamo verso 01:30...non è successo molto se devo essere sincera...quando tutti vanno a nanna faccio la foto:'-(:'-(

ablasor
18/09/08, 19.31
ed avevo proprio ragione non è successo nulla:'-(
eccolo appena fatto(quindi due giorni fa...41ore fa)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/5528/thumbs/DSCN17993.JPG
questo pomeriggio
http://cookaround.com/yabbse1/foto/watermark.php?file=70582&size=1

anzi devo dire che qualche cosa è successo...si sono creati dei puntini sopra che non mi convincono proprio
eccoli
http://cookaround.com/yabbse1/foto/watermark.php?file=70583

che nervi>:->
ora che faccio?

marble
19/09/08, 11.58
cos'hai deciso di fare? io avrei rinfrescato, comunque sei sempre in tempo! :)

ablasor
19/09/08, 19.02
cos'hai deciso di fare? io avrei rinfrescato, comunque sei sempre in tempo! :)

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:mi son fatta prendere da un raptus di follia ed ho buttato tutto...quei puntini poi erano diventati più grandi:\:'-(
la settimana prossima riprovo...speriamo bene

maria-trento
19/09/08, 20.58
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:mi son fatta prendere da un raptus di follia ed ho buttato tutto...quei puntini poi erano diventati più grandi:\:'-(
la settimana prossima riprovo...speriamo bene

potevi tenerla! Anche la mia all'inizio aveva fatto così, puntini compresi. All'inizio a quanto ho capito lievita poco, si rafforza con i rinfreschi e man a mano che "invecchia"