PDA

Mostra versione intera : venerdì 23 novembre 2007, facciamo la pasta madre?

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 [65] 66 67 68 69

ablasor
19/09/08, 21.03
potevi tenerla! Anche la mia all'inizio aveva fatto così, puntini compresi. All'inizio a quanto ho capito lievita poco, si rafforza con i rinfreschi e man a mano che "invecchia"

lo so che potevo tenerla...ma sono un pò istintiva...quando l'ho vista ancora lì spiaccicata mi son detta "ora ti butto fetente zoticona"...detto fatto:Ddevo imparare a contare un pò prima d'agire

marble
21/09/08, 19.05
lo so che potevo tenerla...ma sono un pò istintiva...quando l'ho vista ancora lì spiaccicata mi son detta "ora ti butto fetente zoticona"...detto fatto:Ddevo imparare a contare un pò prima d'agire

mi hai fatto troppo ridere!!! dai, riprova e aggiornaci!!!! (:-*

ablasor
21/09/08, 19.23
mi hai fatto troppo ridere!!! dai, riprova e aggiornaci!!!! (:-*

:D:D:D
la settimana prossima riprovo:D
ma tu mi consigli di riprovare con miele ed olio oppure no?con quale si hanno migliori risultati

ablasor
21/09/08, 19.28
ma marble oggi è il tuo compleanno?????
http://tbn0.google.com/images?q=tbn:Ew7Ox-iQ2jfubM:http://images.dottor.net/TantiAuguriame_9873/buoncompleanno4.jpg:D:D:D

marble
23/09/08, 22.12
:D:D:D
la settimana prossima riprovo:D
ma tu mi consigli di riprovare con miele ed olio oppure no?con quale si hanno migliori risultati

quella con miele ed olio è quella che amo di più, la prima fatta, è come il primo amore...

ma marble oggi è il tuo compleanno?????
http://tbn0.google.com/images?q=tbn:Ew7Ox-iQ2jfubM:http://images.dottor.net/TantiAuguriame_9873/buoncompleanno4.jpg:D:D:D

si! era domenica! (:-*

doskoi panda
30/09/08, 19.40
grande!!!!! ti darei un bacione non mi ci stavo raccapezzando più nel trovare la ricetta che avevo appuntato da qualche parte e che propio non riuscivo a reperire :P preziosi anche tutti i consigli penso che fra tutte scegierò quella con miele e olio perchè l'altra volta mi son trovato un gran bene , peccato che mi è morta nel periodo estivo :( però fà nulla si riparte da 0 :P di nuovo grazie e complimentissimi

marble
02/10/08, 22.28
grande!!!!! ti darei un bacione non mi ci stavo raccapezzando più nel trovare la ricetta che avevo appuntato da qualche parte e che propio non riuscivo a reperire :P preziosi anche tutti i consigli penso che fra tutte scegierò quella con miele e olio perchè l'altra volta mi son trovato un gran bene , peccato che mi è morta nel periodo estivo :( però fà nulla si riparte da 0 :P di nuovo grazie e complimentissimi

in bocca al lupo per la nuova pasta madre! (:-*

qualsiasi dubbio sono qui :)

doskoi panda
03/10/08, 18.03
già fatto il primo rinfresco e come previsto procede bene anzi è fin troppo reattiva tra un pò la devo rpender a radellate :P...apparte scherzi questa volta davero mi è riuscita meglio forse poichè ho usato l 00 anzichèla manitoba come l'altra volta con al quale pensavo di fare meglio inoltre il fatto di metterla fra frutta matura penso abbia aiutato infatti è in compagnia di alcune melette che sembran fargli un ottima compagnia ^^

marble
06/10/08, 23.12
già fatto il primo rinfresco e come previsto procede bene anzi è fin troppo reattiva tra un pò la devo rpender a radellate :P...apparte scherzi questa volta davero mi è riuscita meglio forse poichè ho usato l 00 anzichèla manitoba come l'altra volta con al quale pensavo di fare meglio inoltre il fatto di metterla fra frutta matura penso abbia aiutato infatti è in compagnia di alcune melette che sembran fargli un ottima compagnia ^^

bene!!!! :)

doskoi panda
06/10/08, 23.29
posso chiederti una delucidazione , allora ho provartto sopo tre rinfreschi ad utilizzare il lievito inizialmente sento un pochino l'odoroe di pasta acida diciamo odore che però sparisce totalmente in cottura
non lasciando ripercussioni nenache sul sapore che risulta buono come fatto col lievito di birra forse anche meglio volevo sapere quindi se è normale questo odore se dipende dall'olio che uso o se è sparito a causa della preparazione che ho eseguito che prevedeva strutto e scorza d'arancia che avrebbero potuto coprire quello della pasta madre , inoltre se nn è normale come devo fare per eliminarlo

marble
06/10/08, 23.37
posso chiederti una delucidazione , allora ho provartto sopo tre rinfreschi ad utilizzare il lievito inizialmente sento un pochino l'odoroe di pasta acida diciamo odore che però sparisce totalmente in cottura
non lasciando ripercussioni nenache sul sapore che risulta buono come fatto col lievito di birra forse anche meglio volevo sapere quindi se è normale questo odore se dipende dall'olio che uso o se è sparito a causa della preparazione che ho eseguito che prevedeva strutto e scorza d'arancia che avrebbero potuto coprire quello della pasta madre , inoltre se nn è normale come devo fare per eliminarlo

il sapore di acido sparirà con il tempo. ancora la tua pasta madre è giovanissima ed è "giusto" che questo profumo si senta. ovviamente con gli ingredienti e con gli aromi che hai messo l'hai coperto.

per elimarlo sul serio, devi solo far... invecchiare la tua pasta madre! :)

doskoi panda
07/10/08, 11.21
grazie molto gentile e tempestiva come al solito (:-*

Bimbyssima
10/10/08, 16.02
:)Mi rendo conto che forse il mio intervento è come un ago in un pagliaio... vorrei provare a fare la Pasta Madre, ma c'è talmente tanto da leggere che non so più dove rigirarmi... Vorrei provare col Bimby ma già prima di provare mi sento scoraggiata:cool:

ilariokov
10/10/08, 23.59
Eccomi qua.
Sono in ballo da una settimana. Ho fatto un pò di cose giuste e un bel pò di cose sbagliate. Pensavo di aver letto tutto il necessario e di avere le idee chiare e invece mi mancavano delle nozioni importanti.

Impasto 100 g farina e 45 g d'acqua...in verità l'acqua è un pò di più forse perchè avendo una bilancia obsoleta uso un misurino che mi da i ml. Se uso 45 ml (che dovrebbero essere 45 gr.) il tutto risulta troppo asciutto quindi ho messo un pò d'acqua in più.
In ogni caso dopo 48 ore nulla si gonfia.
Rinfresco e dopo 24 ore si gonfia di circa il doppio....felicità !
Rinfresco e dopo 12 ore non si gonfia molto...ma io confuso rinfresco ancora e dopo 12 ore ancora. Il tutto mettendola in frigo senza aspettare che reagisca. Avevo fretta volevo provare il mio pane e quindi non sono stato attento.

Ierisera rinfresco per poi fare il pane di mattina. Con l'avanzo faccio una focaccia molto buona.
La mattina rinfresco con un pò di miele per rivitalizzare deciso cmq con l'avanzo a fare il pane. Metto pasta madre, farina, zucchero e sale e h2o nella macchina del pane. Metto un programma con 20 minuti di impasto e 6 ore di lievitazione più un ora di mantenimento in caldo (così lievita ancora meglio...penso io).
Torno dal lavoro pensando di trovare o qualcosa di molle e deludente o qualcosa di gonfio a cui dare forma e invece trovo qualcosa di semicotto. l'ora di mantenimento (che ha una temperatura troppo alta rispetto alla levitazione) ha cotto il mio impasto.
AAAARRRRGHHHH...ma quanto sono stato stupido.
In ogni caso il pane era lievitato ma un pò gnucco, ammappazzato, tipo il pane nero tedesco. Alla fine 6 ore di lievitazione se l'è fatte e forse sarebbe dovuto crescere di più. Anche se bisogna considerare che è stato cotto ad una temperatura bassa quindi non ha avuto modo di crescere in cottura.

Vabbè, taglio il papiro scusate.

La pasta madre che ho messo via sembra un pò più attiva merito del mezzo cucchiaino del miele di stamattina e la giornata fuori dal frigo credo. La metto in frigo verso le 18.00...dopo aver letto che deve crescere prima del frigo, l'ho appena ritirata fuori e messa nel forno spento leggermente tiepido. Fino a domattina starà li.
Non avevo capito che finchè non cresce non bisogna rinfrescare e che finchè non cresce non bisogna mettere in frigo.

Vi scrivo tutta sta pappardella giusto per sapere se nel mio racconto trovate qualche altra sciocchezza da correggere.

Grazie mille dell'attenzione

Ilario

Bimbyssima
11/10/08, 00.30
Non avevo capito che finchè non cresce non bisogna rinfrescare e che finchè non cresce non bisogna mettere in frigo.
Ilario

Ecco, era un passaggio che in effetti non avevo chiaro neanche io! Ora cerco di capire ancora qualche cosuccia e poi ci provo;)

doskoi panda
11/10/08, 17.10
io ci ho fatto il pane già due volte ed entrambe le volte è riuscito buonissimo inoltre l'ho usata anche per farci dei taralli sugna e pepe e altri coi friarelli oltre che dei biscottini devo dire che a me personalmente ha ivitato fin troppo velocemente lasciandomi il più delle volte interdetto oltre che sioazzato in qunato mi ero regolato per altri tempi ...per togliergli l'odore di pasata acida ho proceduto col rinfresco ogni tre ore dopo averlo fatto seccare una notte in un canovaccio secondo il metodo descritto da marble nella ricetta del panettone e devo dire che ho ottenuto un lievito non solo più getsibile ma anche più sodo ed elastico

miscelaizer
11/10/08, 20.42
:)Mi rendo conto che forse il mio intervento è come un ago in un pagliaio... vorrei provare a fare la Pasta Madre, ma c'è talmente tanto da leggere che non so più dove rigirarmi... Vorrei provare col Bimby ma già prima di provare mi sento scoraggiata:cool:
Riassunto (mica tanto:p:)

Passo 1
Fai il pane o la pizza. Nella ciotola in cui hai impastato mescola 100g di farina, 45 g di acqua, 1 cucchiaino di miele, 1 giro d´olio. Impasta bene e metti il tutto in un vasetto di vetro coperto con un piattino. Mettilo nel luogo piu´caldo della cucina e attendi 48 ore.
Passo 2
Dopo 48 ore riprendi il vasetto di vetro. Qualcosa si dovrebbe essere mosso...o forse no! In entrambi i casi non disperare: preleva 100 g di quell´impasto molliccio (il resto buttalo), aggiungi altri 100g di farina e 45 g di acqua. Impasta bene e rimetti nel vasetto di vetro pulito, riponi nel luogo piu´caldo della cucina e attendi altre 48 ore.
Passo 3
Riprendi límpasto. Se e´un po´cresciuto e vedi bollicine allora puoi procedere come per il passo due. Se non e´cresciuto per niente, presenta muffa ecc ecc ecc butta tutto e ricomincia dal passo uno.
Passo n
Ripeti a oltranza il passo due finche l´impiastr...ops...l´impasto non raddoppia in tre ore.

Puoi usare il bimby per ogni impasto, ma secondo me non ne vale la pena, a mano si fa prima!;)

doskoi panda
11/10/08, 23.41
come no????a me raddoppia anche in meno di tre ore quindi è da buttare ...:( e io che credevo di rpocedere bene e pure nonè cattiva la roba che ci tiro fuori grazie a lei :'-(

Lella61
12/10/08, 00.14
come no????a me raddoppia anche in meno di tre ore quindi è da buttare ...:( e io che credevo di rpocedere bene e pure nonè cattiva la roba che ci tiro fuori grazie a lei :'-(

senti scusa se mi introfilo ma perche dovresti buttare la tua pasta madre che cresce in meno di 3 ore??????????????

ma non lo sai che quando si arriva a questo livello vuol dire che la tua bimba va a gonfie vele?
forse mi sono confusa con il tuo scritto ......spero propio di si
fammi sapere ciaooooooooo

minniebio
12/10/08, 01.37
Eccomi qua.
Sono in ballo da una settimana. Ho fatto un pò di cose giuste e un bel pò di cose sbagliate. Pensavo di aver letto tutto il necessario e di avere le idee chiare e invece mi mancavano delle nozioni importanti.

Impasto 100 g farina e 45 g d'acqua...in verità l'acqua è un pò di più forse perchè avendo una bilancia obsoleta uso un misurino che mi da i ml. Se uso 45 ml (che dovrebbero essere 45 gr.) il tutto risulta troppo asciutto quindi ho messo un pò d'acqua in più.
Rinfresco e dopo 12 ore non si gonfia molto...ma io confuso rinfresco ancora e dopo 12 ore ancora. Il tutto mettendola in frigo senza aspettare che reagisca. Avevo fretta volevo provare il mio pane e quindi non sono stato attento.

Ierisera rinfresco per poi fare il pane di mattina. Con l'avanzo faccio una focaccia molto buona.
La mattina rinfresco con un pò di miele per rivitalizzare deciso cmq con l'avanzo a fare il pane. Metto pasta madre, farina, zucchero e sale e h2o nella macchina del pane. Metto un programma con 20 minuti di impasto e 6 ore di lievitazione più un ora di mantenimento in caldo (così lievita ancora meglio...penso io).
Torno dal lavoro pensando di trovare o qualcosa di molle e deludente o qualcosa di gonfio a cui dare forma e invece trovo qualcosa di semicotto. l'ora di mantenimento (che ha una temperatura troppo alta rispetto alla levitazione) ha cotto il mio impasto.
In ogni caso il pane era lievitato ma un pò gnucco, ammappazzato, tipo il pane nero tedesco. Alla fine 6 ore di lievitazione se l'è fatte e forse sarebbe dovuto crescere di più. Anche se bisogna considerare che è stato cotto ad una temperatura bassa quindi non ha avuto modo di crescere in cottura.

La pasta madre che ho messo via sembra un pò più attiva merito del mezzo cucchiaino del miele di stamattina e la giornata fuori dal frigo credo. La metto in frigo verso le 18.00...dopo aver letto che deve crescere prima del frigo, l'ho appena ritirata fuori e messa nel forno spento leggermente tiepido. Fino a domattina starà li.

Vi scrivo tutta sta pappardella giusto per sapere se nel mio racconto trovate qualche altra sciocchezza da correggere.

Ilario
Provo a risponderti io. Infatti credo che sia così, un po di cose giuste e un po sbagliate. Giuste le dosi, e il primo rinfresco, ma poi dovevi aspettare un po di più prima di fare il pane.
Secondo me devi continuare a fare i rinfreschi ogni 48 ore circa, almeno per una decina di giorni, poi puoi cominciare ad usarla ma non credo che sia ancora pronta per il pane.(:-*

miscelaizer
12/10/08, 01.38

senti scusa se mi introfilo ma perche dovresti buttare la tua pasta madre che cresce in meno di 3 ore??????????????

ma non lo sai che quando si arriva a questo livello vuol dire che la tua bimba va a gonfie vele?
forse mi sono confusa con il tuo scritto ......spero propio di si
fammi sapere ciaooooooooo

Noooooooooo!!! Che buttare? E' perfetta! :D Al massimo sarà troppo potente! Assaggiane un pezzetto prima di rinfrescarla: il sito di gennarino dice che deve avere un sapore leggermente acidulo con un retrogusto di miele millefiori... :rolleyes:
Se vuoi rallentare la lievitazione basta usare acqua un pò più fresca, oppure mettere l'impasto in un luogo non troppo caldo, oppure puoi usare meno pasta madre. Ricordati però di usare una farina che sopporti lunghe lievitazioni.

doskoi panda
12/10/08, 16.32
grazie a tutte allora son stato a tanto così dal diventare un assassino :P seguirò i vostri consigli e metterò la pasta in frigo per il sapore è propio leggermente acidulo e l'aroma del miele si sente non solo nel sapore ma anche nell'odore inoltre fino a ieri il pane fatto con questo lievito è risultato davvero buono però non sò perchè stavo pensando che avevo fatto un qualche errore che rendeva la lievitazione troppo rapida e quindi non propio giusta ....comunque grazie per le dritte (:-*

marble
12/10/08, 22.24
Eccomi qua.

Ilario

rinfrescare ogni 12 ore no!!!

generalmente tempi giusti e standard sono questi: rinfrescare dopo 48 ore dal rinfresco precedente.
cerca di tenerela fuori dal frigo, non occorre soprattutto in questa stagione e ti matura meglio
per fare il pane non avere fretta, adesso è troppo presto, deve crescere, maturare e rafforzarsi....

per le dosi non ti preoccupare, l'importante è "sentire" l'impasto sotto le mani :)

marble
12/10/08, 22.27

guarda il post della prima pagina: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=58515

scegli uno dei metodi indicati e vai avanti (il mio preferito resta sempre quello con miele ed olio), se la vuoi fare con il bimby fai pure, ma si tratta solo di impastare pochi ingredienti, lo fai benissimo anche a mano :)

marble
12/10/08, 22.30

grazie a tutte allora son stato a tanto così dal diventare un assassino :P seguirò i vostri consigli e metterò la pasta in frigo per il sapore è propio leggermente acidulo e l'aroma del miele si sente non solo nel sapore ma anche nell'odore inoltre fino a ieri il pane fatto con questo lievito è risultato davvero buono però non sò perchè stavo pensando che avevo fatto un qualche errore che rendeva la lievitazione troppo rapida e quindi non propio giusta ....comunque grazie per le dritte (:-*

in frigo no, ti prego!!!!!

in questa stagione poi non c'è bisogno!!!!

hai già dei risultati ottimi, continua a curarla con amore e vedrai che presto sparirà anceh il sapore di acido :)