Visualizza Versione Completa : help torta compleanno (prima volta!)
mamiricky
22-11-2007, 18:10
Ciao a tutti,
sono iscritta da ieri a questo bellissimo forum e sono rimasta incantata dalle torte per le occasioni speciali.. domenica ho un compleanno e vorrei fare una torta con il pds ripiena di crema chantilly (intendo la pasticcera + panna) e guarnita con fragole e crema pasticcera al cioccolato.
Avrei bisogno di alcuni suggerimenti per la bagna (non liquorosa) e la ricetta per le creme.
Ogni qualsiasi altra idea per la guarnizione e' ben accetta. Io pensavo di fare la guarnizione a canestro...
Grazie in anticipico a chi vorra' aiutarmi e un salutone a tutti!!
dani4elac
22-11-2007, 18:14
acqua e zucchero!? già ci sono tanti sapori...fragole, cioccolato, creme...e la copertura...
mamiricky
22-11-2007, 18:38
grazie sai consigliarmi una ricetta collaudata x la crema pasticcera + panna o cioccolato?
romana64
22-11-2007, 18:41
ciao e benvenuta (:-*
mamiricky
22-11-2007, 18:49
grazie per il benvenuto tu sai aiutarmi per la ricetta delle creme?
Grazie mille
questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10978) è un'ottima ricetta di crema pasticcera :)
dani4elac
22-11-2007, 19:36
io nn sono amante della crema pasticcera classica e la crema la faccio così:
1 litro di latte intero
130 g di zucchero semolato
aroma a scelta
2 tuorli d'uovo
130 g di burro a pezzettini
100 g di maizena (amido di mais)
fai bollire con l'aroma che hai scelto 900 ml di latte e lo zucchero (prima di cuocere il latte mescola bene lo zucchero che se no ti si attacca sul fondo e caramellizza)
con gli altri 100 ml mischia i tuorli e la maizena...fino ad avere una bella cremina liscia e senza grumi.
quando bolle aggiungi al latte, amalgami e alla prima bolla togli dal fuoco.
metti il tutto in un mixer e aggiungi il burro freddo a pezzettini, attenta che il burro "scivola" nel mixer....una volta mi sono trovata un pezzo di burro sul grembiule senza accorgemene...!
fai raffreddare in questo modo...
quando è fredda e dura...aggiungi a filo un pò di panna fresca...nn montata, la renderà ancora + cremosa.
poi metti la panna montata per fare la chantilly.
se vuoi farla al cioccolato aggiungi del cioccolato fondente fuso nel mixer...100 g...dipende quanto la vuoi scura...!
spero ti piaccia...
mamiricky
22-11-2007, 22:57
Oh grazie,
ho gia' fatto un bel copia incolla e domani provero' a farla...
Tiziana59
23-11-2007, 15:51
Ciao a tutti,
sono iscritta da ieri a questo bellissimo forum e sono rimasta incantata dalle torte per le occasioni speciali.. domenica ho un compleanno e vorrei fare una torta con il pds ripiena di crema chantilly (intendo la pasticcera + panna) e guarnita con fragole e crema pasticcera al cioccolato.
Avrei bisogno di alcuni suggerimenti per la bagna (non liquorosa) e la ricetta per le creme.
Ogni qualsiasi altra idea per la guarnizione e' ben accetta. Io pensavo di fare la guarnizione a canestro...
BENVENUTA SONO ISCRITTA DA POCO ANCH'IO E' MOLTO BELLO DAVVERO....:);)
Ciao a tutti,
Ciao! Benevenuta! :) Io ho sempre fatto la crema pasticcera seguendo questa fidata ricetta.. :) non mi ha mai deluso..;):D
3 tuorli
3 cucchiai colmi di zucchero (90 gr)
3 cucchiai di farina (75 gr)
buccia di limone grattuggiata o aroma alla vaniglia
mezzo litro circa di latte (preferibilmente intero)
Unire i tuorli allo zucchero e mesolare con un cucchiaio di legno fino a renderla una crema liscia..
Aggiungere poco alla volta la farina.. (io di solito sostituisco un cucchiaio di fecola di patate ad uno di farina.. :rolleyes:)
Versare il latte in un pentolino insieme alla buccia di limone o alla vaniglia e portare ad ebollizione per 1-2 min.. poi togliere dal fuoco e aggiungerlo a filo alla crema di uova, zucchero e farina continuando a mescolare.. (Io di solito non metto tutto il mezzo litro.. di solito me ne avanza mezzo bicchiere.. mi regolo in base al colore della crema.. quando diventa di un colore giallino chiaro smetto di aggiungerne..)
Ora arriva il punto in cui bisogna avere pazienza...:rolleyes: mettere il tegame sul fuoco basso e continuare a girare pazientemente finchè la crema non si addensa abbastanza.
Aspettare che si intiepidisca prima di metterla in frigo..
Se ti serve una crema pasticcera al cioccolato basta che non metti il limone o la vaniglia e aggiungi 2-3 cucchiai di cacao prima di versare il latte.. a secondo del tuo gusto..;)
Spero di esserti stata utile! (:-*;)
mamiricky
23-11-2007, 20:56
grazie sono troppo gasata non vedo l'ora di creare la mia prima torta e anche il maritino e' impaziente oggi mi ha aiutato a fare il MMF, voglio esercitarmi per preparargli una torta originale per il compleanno il 18 dicembre... se volete indirizzarmi su qualche tortona di successo sono qui!!