Mostra versione intera : farinata
speranza11
22/11/07, 19.17
neanche a me non riesco mai a trovare la quantità giusta di olio e di impasto per le dimensioni della mia teglia (in rame):'-(:'-(:'-(
la farinata..non mi riesce mai..
farinata Genovese (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=25897&highlight=farinata)
hai visto questa?:)
farinata Genovese (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=25897&highlight=farinata)
hai visto questa?:)
si l'ho vista...e infatti non è quella che si mangia a Genova..nelle friggittorie..
si l'ho vista...e infatti non è quella che si mangia a Genova..nelle friggittorie..
Ciao Cinzia...la farinata la faccio così.....
x una teglia di 33 cm
150 gr di farina di ceci
0,5 l d'acqua
sale
6 cucchiai di evo
Mettere a bagno la farina e sale la sera prima,scaldare il forno a 220°,versare in una teglia bassa di 33 cm l'olio,girare l'impasto di farina e acqua,versare nella teglia con l'olio e amalgamare sempre con lo stesso...amalgamare molto bene....e cuocere x 15-20 min......
cara Cinzia la faccio sempre così....è buonissima!!!!
Fammi sapere...la puoi mettere a bagno stasera e infornare domani x pranzo,se ti ricordi ogni tanto girala....ciaooooo!!!!(:-*
Fralori,la prox volta che la preparerai, se ti va, fai delle foto per le cokine come me che non l'hanno mai vista dal vivo???Grazie:)
Fralori,la prox volta che la preparerai, se ti va, fai delle foto per le cokine come me che non l'hanno mai vista dal vivo???Grazie:)
Ciao Coralloh!!!!!
Nn ci crederai....quando ho messo la ricetta x Cinzia...mi è venuta la voglia...l'ho già messa a bagno....domani la cuocio e posto le foto!!!!!
Telepatia:D:D:DGrazie:aspetto di vedere le foto:).E' venuta voglia pure a me;)
Telepatia:D:D:DGrazie:aspetto di vedere le foto:).E' venuta voglia pure a me;)
Spero che le foto vengano bene.....metterò i passaggi.....pochi,è facilissima!!!!!
cicciuzza856
22/11/07, 22.40
Io per fare una farinata che si avvicini a quella delle panetterie di Rapallo, mi sono comprata la teglia di rame stagnato. Non mi viene ancora del tutto uguale, ma mi ci avvicino. Inoltre non compero la farina di ceci al supermercato, ma direttamente nel panificio.
Ora non ho farina in casa, ma appena posso faccio la ricetta e posto la foto della teglia.
io ce l'ho a bagno proprio adesso, speriamo che per pranzo.. si mangi farinata!!!
io ce l'ho a bagno proprio adesso, speriamo che per pranzo.. si mangi farinata!!!
...ciao jokerina...io la faccio così (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=58628)...tu come la fai??:p::p::p:
ciao, io sono di livorno e qui come in liguria la "torta di ceci" è un must della cucina labronica.
in casa viene benissimo nella teglia del forno senza necessariamente la teglia di rame.
è fondamentale tenere a bagno la farina dalla sera prima, altrimenti la farinata risulterà di "segatura".
Le dosi per una teglia da forno normale:
750 di acqua e 250 di farina, sale a occhioun poco di olio.
fruklkare tutto e far riposare una notte ed un giorno in un grande bricco, coperto,fuori dal frigo.
Accendere i forno e portarlo alla tempoeratura che usate per la pizza (Io lo metto al max)acceso sotto e sopra ventilato. ungere la teglia con olio di semi di girasole, non fatelo con oliva perchè sennò non viene!!
quando vi sembra di aver messo tanto olio....mettetene ancora un poco!! direi circa 1 bicch e mezzo, quasi 2, da acqua.
mescolare un po l'impasto e versare nella teglia unta. mettere in forno alla 2a scanalatura dal basso e far cuocere circa mezz'ora, poi, si vede , quando è dorata va tolta.
Aspettate 2-3 minuti prima di tagliarla
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.