Visualizza Versione Completa : Ossobuco alla Milnaese.
Ma gli ossibuchi "Veri",son di manzo,vanno cotti più a lungo ma son un'altra categoria ;)
buonissimi gli ossibuchi,io li faccio piu' o meno come te Ropa però non metto la gremolada (ma la proverò) e nemmeno il pomodoro ma infarino gli ossibuchi e credetemi viene fuori un sughetto da leccarsi i baffi che faccio avanzare di proposito e con cui faccio delle pennette favolose provare per credere.:p:
Uhha quando li facio semplici semplici in umido col pomodoro ci condisco le taglatelle :p:
ho letto tutto con attenzione...............sono milanese! :D io gli ossibuchi li faccio cosi'............... sono più semplici della ricetta di Ropa, essendo il piatto tradizionale nostro............. :D :D :D potete provarlo..........come lo facciamo noi.............(delle volte le ricette vengono elaborate, ma non sempre sono le originali)
innanzitutto l'abbinamento è "ossobuco con risotto giallo" questo è il classico !!! e gli ossibuchi di vitello !!!!! ;) dunque................
no! volevo spiegarvelo ma è meglio che io lo cucini......è il piatto preferito di mio marito, ne và matto!!!.......poi ve lo fotografo, abbiate un pò di pazienza!!! !!!! >:->
oggi sono a pranzo da mia cugina ............"casoeula con polenta" mi porterò dietro la macchina fotografica............ :D :p:
:) lella
lontano da me l'idea di modificare la ricetta del "maestro" Ropa, vi posto la mia, quella che si fa in casa da sempre (sono milanese! :D )
si prendono degli ossobuchi di vitello
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/normal_DSCN3144.JPG
si infarinano e si rosolano in olio e cipolla
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/normal_DSCN3148.JPG
poi si sfunmano con vino bianco, si aggiunge della conserva di pomodoro, quella in tubetto per intenderci, un poco di acqua, sale q.b. e portare quasi a cottura
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/normal_DSCN3150%7E0.JPG
a cottura quasi ultimata, si aggiunge prezzemolo tritato e la "gremolata" di limone (rigorosamente non trattato)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/normal_DSCN3151.JPG
servirlo poi con un bel risotto allo zafferano detto appunto "risotto alla milanese"
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/normal_DSCN3156.JPG
questa è la ricetta di "casa mia" e cosi' ho fatto felice mio marito Giuliano, è il suo piatto preferito!
Gnam :p: gnam :p: gam :p: avrei giusto giusto un paio d'ossobuchi a disposizione ;) :D
Brava lella così si fà,.................si peparan sti piattini e si presentano,in modo che tutti possiamo far prove e varianti ;) :D,che proprio a questo
serve il forum ;)
Saralagolosa
15-12-2005, 11:40
Con ossequio mi rivolgo al Gran Maestro Ropa 55 :o
complimenti innanzitutto per questa e le altre ricette che, da sole, imbandiscono la tavola..le tue proposte sono veramente sempre interessantissime..:p: riguardo all'ossobuco non ho capito bene se si fa rosolare la carne in un' altra padella o nella stessa dov'è il soffritto di verdure e perchè poi si tolgono, tengono da parte e si riaggiungono :confused:...questo credo perchè il soffrittino impiega + tempo a cuocersi ma allora dopo quanti minuti riunisco carne e verdura? Grazie e continua la tua missione!!!
Son due padelle separate una ti serve per far amorbidire e insaporirie le vrdure ,l'altra per gli ossibuchi che vano rosolati a parte poi quando le verdure son prote unisci.
:( non vado matta x la carne...ma queste ricettine sono davvero appetitose!!! ho sempre e solo comprato ossobuco di tacchino ma ha l'inconveniente che poi l'osso di rompe e te ne ritrovi pezzettini sotto i denti a tradimento! :'-( ceh dolor! ma quello di vitello o manzo non l'ho mai comprato...direi che inizierò a farlo! poi con il risottino...stupendo!
...ROPA...sei sempre un maestro!!!....:D ....e non fare il modesto!!:D :D :D :D
Gnam :p: gnam :p: gam :p: avrei giusto giusto un paio d'ossobuchi a disposizione ;) :D
Brava lella così si fà,.................si peparan sti piattini e si presentano,in modo che tutti possiamo far prove e varianti ;) :D,che proprio a questo
serve il forum ;)
grazie "maestro" i suoi complimenti mi fanno............arrossire.......... :o :D
Martinelle
13-11-2008, 17:45
Ciao Ropa!
sono fresca, fresca di registrazione...
Facendo un giro sul forum ho apprezzato molto le tue ricette in questa sezione, i secondi poi sono la mia passione:).
Vorrei provare questa ricetta per gli ossobuchi, ma l'unica volta che mi sono cimentata con una ricettina molto semplice di mia "invenzione" (infarinati, fondo di cipolla, bagnati con brodo e spolveratina di scorza di limone finale) mi ricordo che sono rimasti un pò duri.
Ora proverò la tua ricetta con quelli di tacchino che di per sé dovrebbero rimanere più teneri...ti chiedo solo un consiglio devo cuocerli a fuoco alto all'inizio e poi lentamente?
Mi é venuto il dubbio che mi fossero venuti un pò stopposi perché li avevo cotti a fiamma troppo alta.
Grazie mille!!!
Martinelle.
rosola a fiamma altina all'inizio poi vanno cotti a fiamma bassina ma son cotture prolungate,alla fin fine l'ossobuco è ricavato dallo stinco ,ed è u un muscolo che lavora se son stinchi di vitellone di ore ce ne vogliono almeno due per esser veramente teneri.;)
Martinelle
19-11-2008, 22:14
Grazie Ropa!!! sono venuti tenerissimi(:-*
Non avevo dietro nè un passaverdure nè un setaccio e quindi non ho potuto far diventare il soffritto sugo ma è venuto buono lo stesso
http://farm3.static.flickr.com/2591/3940280491_961a01f788.jpg
Con le patate di araba =)
ottimo! questa versione degli ossibuchi sembra fantastica e la proverò senz'altro. benché frequenti il forum piuttosto in silenzio (ma vi stimo un sacco!), sono assolutamente conscio dell'autorevolezza del maestro ropa nonché, in questo caso, della sua fonte (gambero rosso). La gremolada con la salvia e il rosmarino è qualcosa di assolutamente inedito nella mia (ripeto mia) esperienza milanese. Ma la proverò. L'ho sempre visto fare - e fatto - con una base costante di prezzemolo e scorza di limone (con aggiunte varie, dall'acciuga salata all'aglio).
se non fossero le otto e venti scenderei dal macellaio a prendere gli oss bus :D
pinkdaisy
29-12-2009, 23:46
perfetto....li devo fare domani per pranzo......
pinkdaisy
30-12-2009, 11:27
li sto facendo proprio ora....c'è un profumo per tutta casa inimmaginabile......nn vedo l'ora di mangiarli....come primo ho fatto ravioli di rucola con pomodorini e purè di contorno....oggi sarà un bellissimo pranzo con gli amici ;)
;) buon appetito :D:D:D e Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:)
pinkdaisy
30-12-2009, 17:24
fatti! che successone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ottimi questi ossibuchi!!!
Complimenti!