PDA

Mostra versione intera : Rotolo di gnocchi ripieno

Cuokina86
23/11/07, 01.50
Avete presente il rotolo di pasta sfoglia che si usa solitamente per fare le torte salate?!?
Bè,oggi ho saputo da un'amica di Modena di una valida alternativa alla pasta sfoglia per farlo!!!Non so se viene ugualmente bene perchè non ci ho ancora mai provato,o magari molti di voi lo conoscono già...per tutti gli altri ecco cosa intendo:
si tratta di fare l'impasto per gli gnocchi(il classico con le patate lessate),stenderlo come fosse una pizza e farcirlo a piacimento(suggerisco pomodoro e mozzarella,altrimenti penso che rimarrebbe troppo pesante!:D). Dopo averlo arrotolato,facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno,dovete avvolgerlo in un panno ed immergerlo in acqua come se cuoceste gli gnocchi veri e propri (quindi il tempo di cottura è di circa 10min.).Attenzione anche qui a non far aprire lo strofinaccio!!!
A cottura terminata,tagliare e servire ben caldo!!
Se qualcuno lo prova,faccia sapere l'esito!!!
Ps.spero che questo esperimeno non sia fallimentare!!!

Salvietta
23/11/07, 09.50
Non ha provato nessuno?

ZiaSissy78
23/11/07, 10.52
Ecomi qui!...io personalmente non l'ho mai fatto ma l'ho visto fare a mia cognata.....per certo usa le stesse dosi che usa per fare gli gnocchi tradizionali, poi per stendere si aiuta con parecchia farina per non far appiccicare....farcisce, arrotola e lessa....quella volta ricordo che l'aveva servito con una fonduta di asiago:p::p::p::p:....mi hai dato una bella idea....nel frigo ho delle patate quasi quasi provo per domenica:rolleyes:

danymos
23/11/07, 11.22
Scuasami ma le patate tu le conservi nel frigo???? io le conservo fuori ...sono l'unica? sbaglio????
Daniela

*rosanna*
23/11/07, 11.25
fatto con ripieno di zucchine trifolate prociutto cotto a pezzettini, una volta cotto e tagliato cosparso di besciamella e gratinato no foto ma fatto;)

ZiaSissy78
23/11/07, 13.32
Scuasami ma le patate tu le conservi nel frigo???? io le conservo fuori ...sono l'unica? sbaglio????
Daniela

...no no tranquilla sono io che non so perchè infilo tutto nel frigo anche se non ce n'è bisogno....infatti il mio frigo è sempre un campo di battaglia.:D

Kirakay
23/11/07, 13.52
E' buffo ma proprio ieri una mia amica mi ha spiegato come prepara i gnocchi ripieni!!!! Dopo aver preparato l'impasto per i gnocchi forma un filoncino lungo lo schiaccia al centro e vi mette il ripieno che si usa per i tortellini (quelli di carne) richiude bene e li taglia come i gnocchi ( solo un pò più grandi) poi li lessa normalmente e li manteca in padella con crema di latte e abbondante parmigiano.mi sembra un'ottima variante alla ricetta postata che ne dite?

Silvia Paone
23/11/07, 13.56
ciao!! gurada il mio tron (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=58554)chetto (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=58554) certo non sono patate lessate e il procedimento e differente ma credo che si puo' avvicinare no??? un abbraccio(:-*(:-*(:-*

Cuokina86
26/11/07, 00.10
fatto con ripieno di zucchine trifolate prociutto cotto a pezzettini, una volta cotto e tagliato cosparso di besciamella e gratinato no foto ma fatto;)

E com'è venuto?Buono???Dalla descrizione sembrerebbe proprio di sì...yumh!

Cuokina86
26/11/07, 00.12
E' buffo ma proprio ieri una mia amica mi ha spiegato come prepara i gnocchi ripieni!!!! Dopo aver preparato l'impasto per i gnocchi forma un filoncino lungo lo schiaccia al centro e vi mette il ripieno che si usa per i tortellini (quelli di carne) richiude bene e li taglia come i gnocchi ( solo un pò più grandi) poi li lessa normalmente e li manteca in padella con crema di latte e abbondante parmigiano.mi sembra un'ottima variante alla ricetta postata che ne dite?

Dico che è davvero una gustosissima variante!Un'altra super-ricetta da provare in queste lunghe giornate invernali!:rolleyes:

Cuokina86
26/11/07, 00.16
ciao!! gurada il mio tron (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=58554)chetto (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=58554) certo non sono patate lessate e il procedimento e differente ma credo che si puo' avvicinare no??? un abbraccio(:-*(:-*(:-*

Che piattino invitante!Sicuramente da sperimentare,anche se è una ricetta molto diversa da quella proposta da me!Non si finisce mai d'imparare!!!:D

alesil
26/11/07, 20.39
Io faccio il rotolo di semolino. In pratica preparo il semolino, lo stendo su della carta forno imburrata stendere l'impasto e lo copro con del pesto, lo arrotolo, chiudobene le estremità e metto in forno a 200° per 15 min. Taglio a fette e servo caldo dopo averlo condito con burro fuso e parmigiano.
La ricetta lho presa tempo fa da un altro forum, ma non mi ricordo più quale