Visualizza Versione Completa : cena natale con amiche
kassiopeab
13-12-2004, 12:28
Tutti gli anni io e le mie 4 amiche del cuore ci incontriamo per un pranzo o una cena per scambiarci i regali... quest'anno il mio ometto va dai suoi genitori quindi io ho la casa libera e abbiamo deciso quindi di fare la cena natalizia il 25 a casa mia... L'idea iniziale è stata, conoscendo la mia poca esperienza in cucina, di ordinare pizze per tutti ma a me piacerebbe preparare qualcosa....
Avete qualche idea carina e non troppo complicata????? Possibilmente da preparare prima perchè il giorno della vigilia io dò una mano ad un'amica in un negozio e a pranzo il 25 sono dai nonni... quindi avrei tempo o il 23 o la mattina del 25.....
Perfavore..... AIUTATEMI!!!
Vuoi fare una cena completa? con antipasti primi secondi e dolci?
:)
kassiopeab
13-12-2004, 12:42
Si direi antipasto, primo, secondo e dolce.
Magari non troppo pesanti perchè come ben sapete si mangia già molto in quei giorni...
Ah dimenticavo il pesce non piace praticamente a tre di noi (compresa me) quindi sarebbe meglio non farlo...
ciao puoi preparare questa semplice cenetta:
crostini caldi con salsiccia e stracchino
crepes radicchio e speck
petti di pollo alle erbette aromatiche
contorni misti, piselli o patate
dolci: quellia natale non mancano puoi preparare se vuoi il semifreddo al torrone ( ho posato la ricetta) oppure i tortini di cioccolata.
Ti ho indicato questi piatti perchè puoi prepararli in anticipo..se hai bisogno delle ricette fammi sapere......CIAO:D
kassiopeab
13-12-2004, 15:47
Grazie stefy mi ispirano molto i crostini caldi con salsiccia e stracchino e le crepes radicchio e speck
le ricette sono già nel forum????
Per il dolce pensavo al tiramisù perchè sono sicura piaccia a tutte le mie donne....
golosanna
13-12-2004, 16:57
Un'altra idea velocissima e strafacile per l'antipasto sono i salatini fatti in casa.
Prendi un rotolo di sfoglia già stesa (nei banchi frigo dei supermercati) e taglialo a strisce larghe circa 2 cm.
Prendi del prosciutto cotto (circa 2 hg) tagliato in una sola fetta e tagliano a bastoncini. Intorno a ogni bastoncino avvolgi a spirale una striscia di sfoglia.
Spennella con un uovo sbattuto ogni salatino e inforna a 180 gradi nel ripiano di mezzo, fino a che la sfoglia diventa dorata!
Per il primo piatto potresti fare una vellutata di zucchine. Se ti piace l'idea ti posto la ricetta!
kassiopeab
13-12-2004, 17:23
Grazie, i salatini mi sembrano un'ottima idea, facili e sicuramente buoni... grazie...
Per quanto riguarda la vellutata di zucchine non so nemmeno cosa sia... :o però se vuoi darmi la ricetta la prendo volentieri...
golosanna
13-12-2004, 17:47
Si tratta di una crema leggera e buonissima fatta con le zucchine e con l'aggiunta di un filo di latte o panna. Visti i bagordi delle feste natalizie è un primo piatto leggero, raffinato e molto buono! :)
Se ti piace domani ti porto la ricetta. (:-*
kassiopeab
13-12-2004, 17:57
Si tratta di una crema leggera e buonissima fatta con le zucchine e con l'aggiunta di un filo di latte o panna. Visti i bagordi delle feste natalizie è un primo piatto leggero, raffinato e molto buono! :)
Se ti piace domani ti porto la ricetta. (:-*
ok grazie aspetto la ricetta...
Crostini caldi con salsiccia e stracchino: sbriciola la salsiccia in una ciotola , aggiungi lo stracchino e lavora con una forchetta fin tanto che non si sarà formata una crema. Spalma su delle fettine di pane e inforna a 180°c per alcuni minuti.
per le crepes :cuoci il radicchio tagliato a striscioline in padella con un pò di olio, poi aggiungi lo speck oppure la pancetta se ti piace di più, e a fine cottura aggiungi lo stracchino fai sciogliere a creama. Riempi poi le crepes con il composto ottenuto, metti in taglia da forno, aggiungi besciamella, parmigiano e qualche fiocchettino di burro, inforna a 180°c fin tanto che non si è formata una crosticina dorata......se ti va puoi aggiungere insieme al radicchio e spek anche qualche gheriglio di noce....non è niente male....!!!!!! Poi fammi sapere!!!
kassiopeab
14-12-2004, 09:29
Crostini caldi con salsiccia e stracchino: sbriciola la salsiccia in una ciotola , aggiungi lo stracchino e lavora con una forchetta fin tanto che non si sarà formata una crema. Spalma su delle fettine di pane e inforna a 180°c per alcuni minuti.
per le crepes :cuoci il radicchio tagliato a striscioline in padella con un pò di olio, poi aggiungi lo speck oppure la pancetta se ti piace di più, e a fine cottura aggiungi lo stracchino fai sciogliere a creama. Riempi poi le crepes con il composto ottenuto, metti in taglia da forno, aggiungi besciamella, parmigiano e qualche fiocchettino di burro, inforna a 180°c fin tanto che non si è formata una crosticina dorata......se ti va puoi aggiungere insieme al radicchio e spek anche qualche gheriglio di noce....non è niente male....!!!!!! Poi fammi sapere!!!
ok grazie milleeeeeee stefy... i crostini li proverò di sicuro, ti posso solo chiedere in che misure devo usare gli ingredienti??? Io sono insesperta proprio e andare ad occhio mi è un pò difficile....
Comunque si accettano altri suggerimenti...
sandrati
14-12-2004, 11:00
Comunque si accettano altri suggerimenti...[/QUOTE]
Ti posso consigliare un secondo freddo leggero leggero visto che il periodo ci porta già mangiare tanto? se siete in quattro prendi due cosce di pollo già bollite (altrimenti le fai bollire in un po' di acqua salata con una fettina di limone con la buccia) le pulisci dalla buccia e dalle osicine e da fredde le tagli a striscette o quadatini, come ti viene megli. Prendi un mazzo di spinacini novelli con le foglie tenere li lavi bene e levi i gambetti se sono troppo duri. Un pezzo di grana o di parmigiano e lo fai in scagliette. Poi se ti piaccio no prendi tre o quattro piccole patate novelle e le bolli. Metti tutti gli ingredienti insieme in una ciotola e conisci con una cremina di yogurt magro (x 4 basta un vasetto da 125G) condito con poco succo di limone, un pizzico di sale ed una manciata generosa di prezzemolo tritato finissimo. L'unica cosa che devi preparare all'ultimo momento è la salsina ma con l'aiuto del frullatore ci metti proprio poco (metti nel frullatore per primo il prezzemolo così si trita bene bene e poi gli altri ingredienti), mentre per le verdure puoi fare tutto il giorno prima, in più se di tradizione a Natale mangiate la gallinella o a tacchinella bollita puoi prendere gli avanzi di quelle. ;)
Sandra
sandrati
14-12-2004, 11:10
Barbara mi è venuta un'altra idea iper veloce ma per gli antipasti, senti se ti garba (le dosi sono sempre per 4)
3 zucchine grosse
250 G di insalata russa (nonè buona come quella fatta in casa ma puoi prenderla anche già pronta magari in rosticceria)
sale
cuoci le zucchine per 10 minuti in acqua salata, le scoli e le lasci freddare. Poi le taglia tronchetti di 4 cm circa di altezzae con uno scavino, un cucchiaino o la punta del pelapatate le svuoti. Dentro al buco che hai ricavato metti poi l'insalata russa. Allinei i tronchetti su un piatto e decori con qualche foglia di prezzemolo. Et voilà!
kassiopeab
14-12-2004, 11:40
mmmmmm grazie..... devono essere entrambi molto buoni e soprattutto facili.... insomma quello che fa per me....
mmmmm magari in questi giorni provo a farli così vedo come mi vengono....
grazie ancora....
Per 4 persone basta una salsiccia e una confezione di stracchino da 250 Gr ....Ciao:)
kassiopeab
14-12-2004, 11:47
Per 4 persone basta una salsiccia e una confezione di stracchino da 250 Gr ....Ciao:)
PERFETTO!!! Provo a farle stasera..... domani mattina ti dico come sono andata!!!
Comunque si accettano altri suggerimenti...
Ti posso consigliare un secondo freddo leggero leggero visto che il periodo ci porta già mangiare tanto? se siete in quattro prendi due cosce di pollo già bollite (altrimenti le fai bollire in un po' di acqua salata con una fettina di limone con la buccia) le pulisci dalla buccia e dalle osicine e da fredde le tagli a striscette o quadatini, come ti viene megli. Prendi un mazzo di spinacini novelli con le foglie tenere li lavi bene e levi i gambetti se sono troppo duri. Un pezzo di grana o di parmigiano e lo fai in scagliette. Poi se ti piaccio no prendi tre o quattro piccole patate novelle e le bolli. Metti tutti gli ingredienti insieme in una ciotola e conisci con una cremina di yogurt magro (x 4 basta un vasetto da 125G) condito con poco succo di limone, un pizzico di sale ed una manciata generosa di prezzemolo tritato finissimo. L'unica cosa che devi preparare all'ultimo momento è la salsina ma con l'aiuto del frullatore ci metti proprio poco (metti nel frullatore per primo il prezzemolo così si trita bene bene e poi gli altri ingredienti), mentre per le verdure puoi fare tutto il giorno prima, in più se di tradizione a Natale mangiate la gallinella o a tacchinella bollita puoi prendere gli avanzi di quelle. ;)
Sandra[/QUOTE]
Però devi stare attenta se il pollo è "maturo" altrimenti la "buccia" e difficile da togliere >:-> :D :D
Scusa Sandra (:-* perdonami ma la buccia del pollo è troppo carina :D :D :D :D :D :D
ok kassio tienimi informata!!!
sandrati
14-12-2004, 13:24
opsss!!!!AHAHAHAHAHAHAH!!! Scusate ma se non son matti qui non li vogliamo!!!
Perdono Ropa sono nuovamente in ginocchio sui ceci!!!Dai però almeno faccio ridere!!!
Sandra
kassiopeab
14-12-2004, 16:25
opsss!!!!AHAHAHAHAHAHAH!!! Scusate ma se non son matti qui non li vogliamo!!!
Perdono Ropa sono nuovamente in ginocchio sui ceci!!!Dai però almeno faccio ridere!!!
Sandra
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
kassiopeab
15-12-2004, 09:48
Ieri sera li ho fatti!!!! BUONI BUONI!!! Semplici da fare e molto gustosi.... brava bella idea!!! E grazie ancora!!
Bene sono contenta, sono semplici ma gustosi....
golosanna
15-12-2004, 13:44
VELLUTATA DI ZUCCHINE
Per 4 persone
1,5 kg di zucchine
1 confezione di panna fresca
1/2 bicchiere di latte fresco
parmigiano grattugiato
1 cipolla bianca grande
sale
pepe bianco
20 gr di burro
3 cucchiai di olio EVO
brodo vegetale
taglia le zucchine a rondelle sottilissime e affetta finemente la cipolla.
In un tegame fai sciogliere il burro e unisci l'olio. Versa le cipolle e, dopo 30 secondi, le zucchine. Fai rosolare per circa 10 minuti a fuoco medio, quindi versa due mestoli di brodo vegetale bollente e il latte. Regola di sale, una spolverata di pepe,e fai bollire per 20 minuti (controlla che non si asciughi troppo, al limite metti un altro mestolino di brodo).
Togli la pentola dal fuoco, metti un po' di panna e con il frullatore a immersione frulla il composto. Quando è tutto cremoso, aggiungi la panna rimanente e rimetti sul fuoco, mescolando, fino a che ricomincia a bollire.
Metti la vellutata caldissima nei piatti e cospargi di parmigiano. Se ti va ci puoi mettere dei crostini.
rossadiana
15-12-2004, 13:46
Stampata ;)
golosanna
15-12-2004, 13:52
In realtà alle zucchine ci aggiungo anche dei gamberetti che frullo... e allora elimino il parmigiano e guarnisco con dei gamberetti il piatto... però Barbara ha scritto che ci sono persone che non amano il pesce... allora ho optato per la versione vegetariana! ;)